PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

CASSAZIONE: SONO VALIDE MULTE SENZA PREAVVISO DI VIOLAZIONE

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

2007-03-12 16:59
ROMA - Sono valide le multe, elevate per infrazioni al Codice della Strada, anche se il vigile si è dimenticato di lasciare il preavviso della contravvenzione sul veicolo multato in assenza del conducente. Lo sottolinea la Cassazione con la sentenza 5447. In particolare la Suprema Corte ha respinto il ricorso di un automobilista romano, Marcello V., contro il Comune di Roma. Il guidatore contestava all'amministrazione capitolina la validità di una sanzione inflittagli per aver posteggiato in divieto di sosta, a Piazza Adriana, nelle immediate vicinanze di Castel S. Angelo. Secondo Marcello, la multa non era valida per la "mancata apposizione sul veicolo del preavviso della violazione".

In proposito la Cassazione gli ha risposto che "nessuna norma impone il rilascio di un preavviso di violazione la cui mancanza, in ogni caso, non ha in alcun modo ostacolato il diritto di difesa". Non ha avuto miglior sorte nemmeno l'altra obiezione, mossa da Marcello alla correttezza del verbale del vigile, e relativa al fatto che "mancava l'indicazione del numero civico" di Piazza Adriana all'altezza del quale la macchina era stata posteggiata in divieto. Sul punto, la Cassazione ha obiettato che "l'omessa indicazione del numero civico è irrilevante" dal momento che Marcello - nel suo ricorso contro la contravvenzione - non ha "eccepito la mancanza del divieto di sosta nel punto specifico della piazza in cui sostava la sua vettura". Così il reclamo dell'automobilista è stato rigettato. Marcello, adesso, oltre a dover pagare la multa, dovrà accollarsi anche i 600 euro di spese di giustizia che la Cassazione gli ha messo in conto.

http://www.ansa.it/opencms/export/site/ ... 26434.html

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Fox is Back!!!
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fox is Back!!! »

...ed eccovi dove si perde lo stato italiano!!ma che bravi! :evil:
la trovo pura ingiustizia!Se ti multano ingiustamwnte come cavolo fai a dimostrare il contrario?non puoi!allora mi dispiace ragazzi ma questa è democrazia!!! :!: :!: :!: :!:
Dov'è striscia la notizia che la contattiamo? :?:
Un mio amico la possiede ed è ancora bella!

Squalo
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Squalo »

Fox is Back!!! ha scritto:Dov'è striscia la notizia che la contattiamo? :?:
Qui non c'e'... e' a Mediaset... :wink:
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
Immagine ovvero Immagine
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Ma se, per assurdo, mi danno la multa e qualche "simpaticone" me la toglie da sotto il tergi, passa un altro vigile e mi dà una multa e me la tolgono ancora, vuol dire che se la cosa succede, per esempio, dieci volte devo pagare 10 multe per la stessa infrazione??????
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

sisu70
Peugeottista fast&furious

Messaggio da sisu70 »

bobkent ha scritto:Ma se, per assurdo, mi danno la multa e qualche "simpaticone" me la toglie da sotto il tergi, passa un altro vigile e mi dà una multa e me la tolgono ancora, vuol dire che se la cosa succede, per esempio, dieci volte devo pagare 10 multe per la stessa infrazione??????
Io ho preso due multe per transito in zona traffico limitato, a distanza di 1 minuto l'una dall'altra, nella stessa via, ma fotografato da due telecamere diverse. Ho dovuto pagarle entrambe, non c'è stato niente da fare (perchè secondo i vigili tra le due telecamere c'era una traversa che mi poteva permettere di uscire dalla zona a traffico limitato).
Per il divieto di sosta possono sempre dire che uno poteva spostare la macchina tra una multa e l'altra ...

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024)
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

sisu70 ha scritto:
bobkent ha scritto:Ma se, per assurdo, mi danno la multa e qualche "simpaticone" me la toglie da sotto il tergi, passa un altro vigile e mi dà una multa e me la tolgono ancora, vuol dire che se la cosa succede, per esempio, dieci volte devo pagare 10 multe per la stessa infrazione??????
Io ho preso due multe per transito in zona traffico limitato, a distanza di 1 minuto l'una dall'altra, nella stessa via, ma fotografato da due telecamere diverse. Ho dovuto pagarle entrambe, non c'è stato niente da fare (perchè secondo i vigili tra le due telecamere c'era una traversa che mi poteva permettere di uscire dalla zona a traffico limitato).
Per il divieto di sosta possono sempre dire che uno poteva spostare la macchina tra una multa e l'altra ...

Ciao, Nicola.
Mah..... Sarò prevenuto io nei confronti dei vigili, ma mi sa tanto che è tutto un modo per prendere più soldi..... :evil:
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Fox is Back!!!
Peugeottista D.O.C.

bobkent ha scritto:
sisu70 ha scritto:

Ciao, Nicola.
Mah..... Sarò prevenuto io nei confronti dei vigili, ma mi sa tanto che è tutto un modo per prendere più soldi..... :evil:
Quoto!! :evil:

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Ulteriore conferma che oggi come oggi è più penalizzante essere automobilisti che serial killer o spacciatori! :evil:

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

chicco67 ha scritto:Ulteriore conferma che oggi come oggi è più penalizzante essere automobilisti che serial killer o spacciatori! :evil:
Beh, ormai si sa che gli automobilisti sono la prima categoria cui pensano i politici quando si tratta di far tirare fuori soldi.... :evil: :evil: :evil:
La scorsa settimana ho letto addirittura che vorrebbero fare una legge secondo la quale uno che perde i punti della patente per riacquistarli può aspettare due anni (senza andare a fare i corsi di "recupero"), però deve comunque fare un esame riguardante il motivo per cui ha perso i punti. In questo modo ci sarebbero bollettini da pagare, soldi alle autoscuole etc. etc. .... :evil: :?

Fox is Back!!!
Peugeottista D.O.C.

chicco67 ha scritto:Ulteriore conferma che oggi come oggi è più penalizzante essere automobilisti che serial killer o spacciatori! :evil:
ma è già da un bel pò che le persone per bene e oneste sono penalizzate, e fuori dalla norma son tutelati.....in che bel mondo viviamo eh? :roll: :evil:

beppae
Peugeottista veterano

Messaggio da beppae »

C'è un numero di matrice che identifica inequivocabilente l'infrazione.
Fox is Back!!! ha scritto:...ed eccovi dove si perde lo stato italiano!!ma che bravi! :evil:
la trovo pura ingiustizia!Se ti multano ingiustamwnte come cavolo fai a dimostrare il contrario?non puoi!allora mi dispiace ragazzi ma questa è democrazia!!! :!: :!: :!: :!:
Dov'è striscia la notizia che la contattiamo? :?:
Vero,verissimo ciò che dice chicco,a parte ciò indipendentemente dal fatto che il vigile si è dimenticato,il tipo l'infrazione l'ha commessa.
307 XS 1.6 110Cv 2001 Blu recife tessera n°181
vorrei vedere le piramidi di cheope ma sono miope

delfinoblu00
Peugeottista veterano

Messaggio da delfinoblu00 »

Soluzione? Andare in giro con targhe false... ribaltabili all'occorrenza come James Bond! :lol: :lol:
Skerzo naturalmente...

Ma in aucuni casi come si può dimostrare il cotrario?
Faccio un esempio: nella mia zona ci sono un mucchio di auto tutte uguali (Nissan Primera SW semestrali x l'esattezza) con colori e targhe con numeri consecutivi , xkè vendute dallo stesso concessionario ed appartenute tutte alla flotta della Hertz Italia. Una di queste ce l'ha mio padre.
Se il vigile sbaglia una cifra nel numero di targa e la multa che spetterebbe a qualcun altro arriva invece a mio padre, in virtù di questa sentenza, come farebbe mio padre a dimostrare che non era la sua makkina ad aver commesso l'infrazione, ma quella di qualcun altro?

E' mal posta come domanda? Forse è paradossale, ma potrebbe accadere... :?

Torna a “Generale”