PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Blu super per i nostri motori.
Blu super per i nostri motori.
Ciao ragazzi.
Volevo chiedere a qualcuno di voi se mi sa dare informazioni interessanti sulla nuova benzina super che sta per essere consegnata nei vari distributori ( non dico la marca per evitare pubblicità ). Io, a dire il vero, ho sentito parlare male anche della sorella Blu disel. Si vocifera che la stessa cisterna fornisca sia il Blu disel che il disel normale e che quindi tra le due non vi sia alcuna differenza. In più, gli additivi che servirebbero a salvaguardare il motore sarebbero più dannosi che altro. Io non ci credo e appena arriva al mio distributore di fiducia la nuva super, ho intenzione di utilizzarla, ma volevo chiedere se qualcuno ha informazioni in merito.
Ciao.
Volevo chiedere a qualcuno di voi se mi sa dare informazioni interessanti sulla nuova benzina super che sta per essere consegnata nei vari distributori ( non dico la marca per evitare pubblicità ). Io, a dire il vero, ho sentito parlare male anche della sorella Blu disel. Si vocifera che la stessa cisterna fornisca sia il Blu disel che il disel normale e che quindi tra le due non vi sia alcuna differenza. In più, gli additivi che servirebbero a salvaguardare il motore sarebbero più dannosi che altro. Io non ci credo e appena arriva al mio distributore di fiducia la nuva super, ho intenzione di utilizzarla, ma volevo chiedere se qualcuno ha informazioni in merito.
Ciao.
307 XS 1.6 16V 110cv+ Pack ergonomia + Fari fendinebbia.
- eppy
- Peugeottista appassionato
Ciao, non so se crederci o no. Questa settimana ho fatto il pieno con la Blu Diesel e non mi sembra abbia avvertito qualche prestazione migliore del motore. Comunque ci si affida sempre alla buona fede verso i distributori, se qualcuno ha notato cambiamenti si faccia avanti 

307 XS HDI 2.0 110cv FAP, 5 porte, Grigio Sidobre, TESSERA N.72
307 XS HDI 2.0 110cv FAP, 5 porte, Grigio Sidobre, TESSERA N.72
- MACINA1964
- Peugeottista curioso
RISPOSTA
Innanzitutto ciao
Premetto che viaggio diesel da anni. La Blu Diesel che utilizzi tu la uso anch' io da quando e' disponibile sul mercato. Non aumentano le prestazioni dell' auto ma essendo priva di zolfo ( veleno per i diesel ) mantiene piu' pulito il motore. penso che lo stesso discorso riguardi anche i benzina. Se sbaglio accetto rettifiche.
Premetto che viaggio diesel da anni. La Blu Diesel che utilizzi tu la uso anch' io da quando e' disponibile sul mercato. Non aumentano le prestazioni dell' auto ma essendo priva di zolfo ( veleno per i diesel ) mantiene piu' pulito il motore. penso che lo stesso discorso riguardi anche i benzina. Se sbaglio accetto rettifiche.

307 HDI 1.6 XSI
Pack Info 2, Rivelatore Ostacoli, Pack Visibilita', Pack El. 3, Antifurto, Grigio Sidobre.
TESSERA 307 CLUB N. 79
Pack Info 2, Rivelatore Ostacoli, Pack Visibilita', Pack El. 3, Antifurto, Grigio Sidobre.
TESSERA 307 CLUB N. 79
Io mi trovo bene con il blue diesel. E non vi aspettate un miglioramento delle prestazioni... non lo promette il blue diesel... io pero' sono contento di usare un gasolio a basso contenuto di zolfo (10 ppm contro le 50 ppm normali) sia per il motore che per l'ambiente.
Le mie peugeot :
2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore
2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore
- MACINA1964
- Peugeottista curioso
Per quanto mi riguarda ho usato il l'ecodiesel una sola volta nella mia vecchia Volvo V 40, risultato: Accensione spia anomalia eletronica del motore, poi non so come sia andata a finire, perchè l'ho permutata per prendere la leonessa.
Il conce però mi disse che era molto probabile che il problema fosse legato alla centralina che doveva riparametrarsi alle nuove specifiche del combustibile.
Per gli adittivi, sia per il motore che per il gasolio, il manuale di manutenzione ne sconsiglia l'uso nelle auto dotate di filtro FAP
Il conce però mi disse che era molto probabile che il problema fosse legato alla centralina che doveva riparametrarsi alle nuove specifiche del combustibile.
Per gli adittivi, sia per il motore che per il gasolio, il manuale di manutenzione ne sconsiglia l'uso nelle auto dotate di filtro FAP
Ciao da dadorso
TESSERA N° 73
La catena più forte..... è forte come il suo anello più debole
TESSERA N° 73
La catena più forte..... è forte come il suo anello più debole
- gargarozzo77
- Peugeottista D.O.C.
Io solo Eco diesel Tamoil ..... 

Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali
Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali
Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot
allora:
Il blu diesel viene trasportato in cisterne diverse da quelle del gasolio tradizionale. Il fatto che si tratti di un carburante più puro lo si evince anche dando un occhiatina al galleggiante posto sulle pompe di ditribuzione. Limpido e privo di residui quello del blu diesel, piu scuro e residuale quello del diesel convenzionale. E poi data la differenza di prezzo credo che i proprietari delle pompe si adirerebbero e non poco se si accorgessero che quello che loro acquistano per blu diesel e gasolio semplice provenissero dallo stesso serbatoio...
Per quanto riguarda la blusuper il discorso è diverso.
Si tratta infatti di una benzina con 98 ottani contro i 95 di quella tradizionale. Gli ottani indicano l'idice di detonabilità del combustibile.Quindi in definitiva il blusuper migliora il ciclo combustivo del motore e quindi le prestazioni in senso generale e talvolta molto blandamente.
Altre benzine sul generis sono la SHELL V-POWER e l' IP Super98.
Concludendo posso dirvi che io utilizzo solo bludiesel per la mia leoncina ed ho notato una maggiore fluidità del motore.
Per quanto riguarda le benzine ho sperimentato la shell e la IP sul mio BMW C1: meglio la seconda che la prima. Un aumento delle prestazioni c'è ma è minimo e SOLO "a corto".
spero questo aiuti.
Diha!
Il blu diesel viene trasportato in cisterne diverse da quelle del gasolio tradizionale. Il fatto che si tratti di un carburante più puro lo si evince anche dando un occhiatina al galleggiante posto sulle pompe di ditribuzione. Limpido e privo di residui quello del blu diesel, piu scuro e residuale quello del diesel convenzionale. E poi data la differenza di prezzo credo che i proprietari delle pompe si adirerebbero e non poco se si accorgessero che quello che loro acquistano per blu diesel e gasolio semplice provenissero dallo stesso serbatoio...
Per quanto riguarda la blusuper il discorso è diverso.
Si tratta infatti di una benzina con 98 ottani contro i 95 di quella tradizionale. Gli ottani indicano l'idice di detonabilità del combustibile.Quindi in definitiva il blusuper migliora il ciclo combustivo del motore e quindi le prestazioni in senso generale e talvolta molto blandamente.
Altre benzine sul generis sono la SHELL V-POWER e l' IP Super98.
Concludendo posso dirvi che io utilizzo solo bludiesel per la mia leoncina ed ho notato una maggiore fluidità del motore.
Per quanto riguarda le benzine ho sperimentato la shell e la IP sul mio BMW C1: meglio la seconda che la prima. Un aumento delle prestazioni c'è ma è minimo e SOLO "a corto".
spero questo aiuti.
Diha!
Però la mancanza di zolfo...
...a parer mio potrebbe inficiare la lubrificazione del motore accorciandone la durata...
Forse è una bestialità ma io ci starei attento...
Forse è una bestialità ma io ci starei attento...
Forse hai ragione...
...ma da quanto più volte letto e sentito solo il V-Power Shell li possiede (è constatabile dalla sensibile differenza di prezzo imputabile, per l'appunto, agli additivi), tutti gli altri sono solo dei gasolii più raffinati e senza zolfo (tant'è vero che i prezzi sono quasi identici a quelli del gasolio "tradizionale" e la cosa sarebbe alquanto strana da capire): tu pensi che possano produrre un gasolio più pulito, più trattato (per l'eliminazione dello zolfo) e quindi con più lavoro alle spalle ed in più con l'aggiunta degli speciali additivi senza quasi farteli pagare un cent in più?
Da quando in qua i petrolieri sono diventati dei Babbi Natali?
Sono forse troppo pessimista? non credo, visto che il 70% del prezzo che paghiamo sono tasse...

Da quando in qua i petrolieri sono diventati dei Babbi Natali?

Sono forse troppo pessimista? non credo, visto che il 70% del prezzo che paghiamo sono tasse...

Guarda che.....
il blue diesel costa quasi 20 centesimi (40 delle vecchie lire) in più del diesel normale............... Non è poca la differenza e te ne accorgi facendo il pieno. A parte questo ho cominciato ad usare blue diesel dopo un anno che avevo la macchina. Sono molto soddisfatto, specie quando mi cambiano il filtro del gasolio e lo paragono ad uno che usa gasolio standard........... 50% più pulito................. E penso che ci sia maggiore pulizia anche nel motore. 

forse ti confondi e non poco...
innanzitutto la V-POWER non è un gasolio ma bensi una benzina e francamente non vedo altre soluzioni se non implementare additivi per ottenere 3 ottani in piu.
Per quanto riguarda il blu-diesel posso dirti che contiene un più elevato numero di cetano che permette alla combustione d'iniziare prima, con i vantaggi per il motore che puoi immaginare.
I costi inoltre sono piu elevati rispetto ai prodotti DELLA STESSA CASA PRODUTTRICE.
innanzitutto la V-POWER non è un gasolio ma bensi una benzina e francamente non vedo altre soluzioni se non implementare additivi per ottenere 3 ottani in piu.
Per quanto riguarda il blu-diesel posso dirti che contiene un più elevato numero di cetano che permette alla combustione d'iniziare prima, con i vantaggi per il motore che puoi immaginare.
I costi inoltre sono piu elevati rispetto ai prodotti DELLA STESSA CASA PRODUTTRICE.
Per DIHABLO
Occhio che stai sbagliando...esiste anche il DIESEL V-Power...
Guarda qui: http://www.shell.com/home/Framework?sit ... _0416.html
Bye.
Guarda qui: http://www.shell.com/home/Framework?sit ... _0416.html
Bye.