PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Batteria che si scarica in fretta

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
mantak
Peugeottista appassionato

Batteria che si scarica in fretta

Messaggio da mantak »

Ciao a tutti!
Ho da poco rispolverato la mia vecchia 106XN e la sto usando per insegnare a guidare alla mia morosa. Ho un grosso problema con la batteria però: se uso io la macchina va tutto bene, ma quando la usa la mia ragazza per far partica alla guida dopo 4/5 avviamenti (e mentre si impara la macchina capita di spegnerla) la batteria è già a terra! Ho provato con un tester e la tensione a macchina spenta è di 13V, mentre a macchina accesa è di 14,4V...sembra tutto a posto!!! La batteria inoltre ha solo 2 anni di vita. La corrente di carica è di 0,7A con motore al minimo, mentre passa a più di 2A con motore su di giri. Qualcuno mi sa dire come mai mi succede sta cosa??? Volevo ancora verificare se c'è ossido sui poli...ma potrebbe essere quello? Oggi provo a smontare gli attacchi rapidi per verificare anche questo.... HELP!

Grazie
Simo.
Nuova 307 X-line 1.6 Hdi 90cv nero ossidiana, cerchi in lega da 15".
Audio: Sorgente Alpine CDA-9831,ampli Alpine V-Power, kit 2 vie RES Reference, Sub Alpine serie R 30cm reflex.

Zio_LoneWolf
Peugeottista fast&furious

Re: Batteria che si scarica in fretta

Messaggio da Zio_LoneWolf »

Se la batteria non regge qualche avviamento, potrebbero essersi "esaurite" le celle (solfatazione, magari): la tensione a riposo è quella corretta, ma la capacità non è più quella nominale, e quindi la corrente fornita scende rapidamente.

Prova col tester dopo un primo ed un secondo avviamento, magari...

Purtroppo le batterie moderne si sciupano presto: pare che tipicamente non vivano più di 2-4 anni, soprattutto se hanno subito una scarica quasi completa.

D'altronde, vedi l'aspetto didattico della cosa: o la tua ragazza impara a tenere acceso il motore, o impara a partire a spinta... o magari entrambi.

:D :D :D
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Re: Batteria che si scarica in fretta

Messaggio da grisu81 »

potrebbe essere l'alternatore che non carica bene la batteria e che a sua volta andando sottp sforzo si scarica prima????
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

Torna a “Generale”