PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
chi inquina di piu?
chi inquina di piu?
Ciao ragazzi..mi piacerebbe sapere se inquina di piu' una macchina diesel oppure una macchina a bezina...poi se un gasolio e' piu' inquinante di un altro perche' mi ricordo vagamente che (forse) il gasolio piu' pulito non e' l'agip blue diesel ma l'eco plus della tamoil..se potete chiarire il mio dubbio vi ringrazio..ciao a tutti
307 speed up grigio ferro 3p +spoiler posteriore+ filtro bmc+ retina inox anteriore
307 speed up grigio ferro 3p +spoiler posteriore+ filtro bmc+ retina inox anteriore
- Falcio
- Peugeottista fast&furious
Sicuramente il diesel peugeot inquina meno; perlomeno il nostro con il sistema FAP tanto che in alcune regioni nei giorni di blocco al traffico le nostre auto con FAP possono tranquillamente circolare!!!
Per altri tipi di auto diesel passo parola agli esperti...

Falcio
Modello: 307 STATION XS 1.6 HDI 110 CV - Grigio sidobre - Immatricolata aprile 2004
Accessori: fendinebbia, cerchi in lega 16", battitacco in alluminio, allarme volumetrico e perimetrale, climatizzatore automatico, caricatore 5 CD, pack elettrico 3, pack ergonomia, pack spazio, tendine laterali posteriori e laterali bagagliaio, garanzia opzionale Peugeot 2+2
Modello: 307 STATION XS 1.6 HDI 110 CV - Grigio sidobre - Immatricolata aprile 2004
Accessori: fendinebbia, cerchi in lega 16", battitacco in alluminio, allarme volumetrico e perimetrale, climatizzatore automatico, caricatore 5 CD, pack elettrico 3, pack ergonomia, pack spazio, tendine laterali posteriori e laterali bagagliaio, garanzia opzionale Peugeot 2+2
- gargarozzo77
- Peugeottista D.O.C.
FAP
FAP
FAP
FAP
FAP
FAP
FAP
FAP
FAP
FAP
FAP
FAP
FAP
FAP
FAP
FAP
FAP
FAP
FAP
FAP
FAP
FAP
FAP
FAP 

Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali
Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot
rispondo postando la seguente tabella:
emissioni di CO2 (g/km)
187 un motore 18 16V benzina
155 stesso modello stessa casa autom. 2.0 16V Turbodiesel (con filtro antiparticolato)
in definitiva i diesel di ultima generazione specialmente se dotatati di filtro antiparticolato e manutenuti regolarmente, inquinano meno.
Diha!
emissioni di CO2 (g/km)
187 un motore 18 16V benzina
155 stesso modello stessa casa autom. 2.0 16V Turbodiesel (con filtro antiparticolato)
in definitiva i diesel di ultima generazione specialmente se dotatati di filtro antiparticolato e manutenuti regolarmente, inquinano meno.
Diha!
- Il Marco
I motori diesel emettono meno anidride carbonica rispetto ad un motore a benzina di pari cilindrata. Se si guarda tale valore allora un diesel inquina meno. Ma un diesel rimane un diesel. La peugeot adotta il FAP su alcuni suoi motori e questo gli permette di inquinare meno rispetto ad altri diesel. Ma ciò non toglie che per esempio un motore diesel immetta nell'atmosfera più polveri sottili che un motore a benzina e che quindi da questo punto di vista inquini di più.
Diesel e benzina inquinano in modo diverso, ma inquinano comunque allo stesso modo alla fine.
Più che chiedere se inquini più un motore a benzina o uno diesel bisognerebbe prendere a paragone due precisi motori.
Che so, avrebbe senso per esempio chiedere se inquina di più il 1.9JTD Fiat o il 2.0HDI Peugeot. L'HDI col FAP inquina meno.
Diesel e benzina inquinano in modo diverso, ma inquinano comunque allo stesso modo alla fine.
Più che chiedere se inquini più un motore a benzina o uno diesel bisognerebbe prendere a paragone due precisi motori.
Che so, avrebbe senso per esempio chiedere se inquina di più il 1.9JTD Fiat o il 2.0HDI Peugeot. L'HDI col FAP inquina meno.
Marco
Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700
- gargarozzo77
- Peugeottista D.O.C.
Ma allora come mai nei giorni di blocco del traffico i diesel Fap possono circolare e i benzina no?Il Marco ha scritto: Ma ciò non toglie che per esempio un motore diesel immetta nell'atmosfera più polveri sottili che un motore a benzina e che quindi da questo punto di vista inquini di più.
Quoto IL Marco e aggiungo solo che ci fanno concentrare (le Case) sulle emissioni di CO facendoci dimenticare tutte le altre come, ad esempio, la SO2, le PM5 e le PM10 che sono poi quelle per cui le città vengono chiuse al traffico saltuariamente.
Per fortuna il FAP dà una mano, però sono ancora troppi i diesel "liberi" (Ford, gruppo FIAT, le tedesche e la Volvo ma ancora per poco, le Renault ecc.)
Per fortuna il FAP dà una mano, però sono ancora troppi i diesel "liberi" (Ford, gruppo FIAT, le tedesche e la Volvo ma ancora per poco, le Renault ecc.)
Paolo
307 SW 1.6 benza - Grigio Sidobre 03/03 - BS
[16", pack elettrico 3, fendi, sensori di parcheggio, GPS su palmare]
- Il Marco
gargarozzo77 io non so rispondere alla tua domanda. Nella mia zona(non dove abito perchè qui blocchi non ne hanno mai fatti ma intendo dove fanno i blocchi nelle mie vicinanze) quando c'è il blocco del traffico le 307 col FAP stanno a casa come le altre
Marco
E' vero il discorso che fate, ma non bisogna dimenticare che dal canto suo
i benzina bruciano un carburante che contiene i famigerati aromatici che
pur essendo meno "palpabili" degli inquinanti del diesel, leggevo essere
in alcune loro componenti cancerogeni e comunqe parecchio nocivi.
E questo lo dico in barba alla motorizzazione che ho scelto.
i benzina bruciano un carburante che contiene i famigerati aromatici che
pur essendo meno "palpabili" degli inquinanti del diesel, leggevo essere
in alcune loro componenti cancerogeni e comunqe parecchio nocivi.
E questo lo dico in barba alla motorizzazione che ho scelto.
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno
- Il Marco
Tra l'altro,sempre per rispondere a chi ha aperto il post, è vero che esistono diesel più inquinanti di altri. Alcui produttori usano diesel con minore contenuto di zolfo per esmpio:
Agip BluDiesel ha un contenuto di zolfo pari a: 10ppm(parti per milione)
Shell V-power diesel: 350ppm
Tamoil Eco Plus: 50ppm
Agip BluDiesel ha un contenuto di zolfo pari a: 10ppm(parti per milione)
Shell V-power diesel: 350ppm
Tamoil Eco Plus: 50ppm
Marco
- gargarozzo77
- Peugeottista D.O.C.
Prova a dare un'occhiata qua ... ciao!Il Marco ha scritto:gargarozzo77 io non so rispondere alla tua domanda. Nella mia zona(non dove abito perchè qui blocchi non ne hanno mai fatti ma intendo dove fanno i blocchi nelle mie vicinanze) quando c'è il blocco del traffico le 307 col FAP stanno a casa come le altre
http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?t=1382
A mè l'inquinamento industriale dà da mangiare quindi, purtroppo, ne sò qualcosa. Oltre al fatto che sono un moderato ambientalista .benzina bruciano un carburante che contiene i famigerati aromatici
Credo sia più troll (in buona fede) che altro stabilire quale sia meno peggio tra il benzina ed il diesel.
Rincuora sapere che chi ha il FAP ed omologazione Euro3 circola con un'auto già sotto i valori dell'Euro4 (fonte: 4R), quindi per molti aspetti meno inquinante di chi ha una versione a benzina Euro 3.
Paolo
- Il Marco
Putroppo se clicco sul link che hai messo mi dice che il messaggio o il topic che ho richiesto non esiste.
Non sapevo però che le 307 col FAP potessero superare i blocchi del traffico.
Ma ciò non sarà valido solo in alcune provincie o regioni?
Non sapevo però che le 307 col FAP potessero superare i blocchi del traffico.
Ma ciò non sarà valido solo in alcune provincie o regioni?
Marco
- gargarozzo77
- Peugeottista D.O.C.
In effetti è così attualmente solo in alcune regioni (vedi Valle d'Aosta, Trentino, Emilia Romagna....) e la regione Lombardia sta studiando la proposta in giunta.
Speriamo bene ......
Speriamo bene ......