PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Domanda per esperti - Turbina

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Ricca
Peugeottista fast&furious

Domanda per esperti - Turbina

Messaggio da Ricca »

Ciao,

Ho un quesito da porvi:
La turbina, può girare al contrario????
Cioè, anzichè mandare in pressione, creare un vuoto??

Ve lo chiedo, in quanto, alcune volte in passato (dopo rimappa) mi è capitato di usare la macchina normalmente, ma al minimo, il motore girava male..... ma proprio male!!!
Vedevo la lancetta del contagiri passare da 800 a 900 giri/minuto, su e giù.. una specie di singhiozzo.
Poi di solito mi bastava spegnere e riaccendere e tutto tornava normale.

Da un paio di settimane ho come strumetazione aggiuntiva il manometro della turbina, e proprio stamattina mi è capitata di nuovo questa 'anomalia': i giri del motore che al minimo salivano e scendevano in continuazione....
Ma oggi, ho guardato anche il manometro della turbina e non ci creederete, ma non era a 0 come dovrebbe essere quando la macchina è al minimo, ma era a -0,20!!!!!!!! :shock: :shock:

Possibile che la turbina anzichè spingere aria, se la tiri via????
C'è una spiegazione secondo voi???? :-k
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Re: Domanda per esperti - Turbina

Messaggio da P.J.^ »

E' impossibile che la turbina giri al contrario, io porterei l'auto dal concessionario per la faccenda dei giri al minimo, puo' esserci qualche sensore che da' segnali errati alla centralina....e il manometro...be' anche loro si starano. ;-)
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Ricca

Messaggio da Ricca »

P.J.^ ha scritto:e il manometro...be' anche loro si starano. ;-)
Ma è nuovo....
E poi, spento il motore e riacceso, tuto è tornato normale!!!!

Bho.... misteri!
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Ricca ha scritto:Ciao,

Ho un quesito da porvi:
La turbina, può girare al contrario????
Cioè, anzichè mandare in pressione, creare un vuoto??

Ve lo chiedo, in quanto, alcune volte in passato (dopo rimappa) mi è capitato di usare la macchina normalmente, ma al minimo, il motore girava male..... ma proprio male!!!
Vedevo la lancetta del contagiri passare da 800 a 900 giri/minuto, su e giù.. una specie di singhiozzo.
Poi di solito mi bastava spegnere e riaccendere e tutto tornava normale.

Da un paio di settimane ho come strumetazione aggiuntiva il manometro della turbina, e proprio stamattina mi è capitata di nuovo questa 'anomalia': i giri del motore che al minimo salivano e scendevano in continuazione....
Ma oggi, ho guardato anche il manometro della turbina e non ci creederete, ma non era a 0 come dovrebbe essere quando la macchina è al minimo, ma era a -0,20!!!!!!!! :shock: :shock:

Possibile che la turbina anzichè spingere aria, se la tiri via????
C'è una spiegazione secondo voi???? :-k
Che al turbina giri alla rovescia è impossibile... quoto l'ipotesi del sensore difettoso!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Non vorrei dire c@zz@#e ma mi pare di aver letto che nelle turbine a geometria variabile le palette siano mosse con una depressione controllata da una elettrovalvola... probabilmente questi sono i valori negativi che leggi.
Se ne parlava anche una volta con Roadrunner riguardo alla strumentazione aggiuntiva e al fatto che per essere veritiera doveva andare anche "in negativo", ma non ricordo tutta la spiegazione che mi aveva fatto... più che altro io mi preoccuperei del minimo irregolare, il manometro per quanto ne so dovrebbe funzionare correttamente.
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

un caso del genere mi è capitato in conce con una megane, avendo i stessi sintomi che hai elencato. si era starata l' elettrovalvola che fa variare le palette alla geometria variabile. non essendo ritarabile va sostutuita.
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

Ricca

Messaggio da Ricca »

massy-77 ha scritto:un caso del genere mi è capitato in conce con una megane, avendo i stessi sintomi che hai elencato. si era starata l' elettrovalvola che fa variare le palette alla geometria variabile. non essendo ritarabile va sostutuita.

:shock: :shock:
Ci mancava anche questa!!!! :(

Però, se si fosse starata, non dovrebbe farlo sempre???? :-k
Invece erano mesi che non mi si presentava più questo problema....
E da mercoledì che vi ho scritto a oggi, più nulla!!!
:roll:

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

Ricca ha scritto:
massy-77 ha scritto:un caso del genere mi è capitato in conce con una megane, avendo i stessi sintomi che hai elencato. si era starata l' elettrovalvola che fa variare le palette alla geometria variabile. non essendo ritarabile va sostutuita.

:shock: :shock:
Ci mancava anche questa!!!! :(

Però, se si fosse starata, non dovrebbe farlo sempre???? :-k
Invece erano mesi che non mi si presentava più questo problema....
E da mercoledì che vi ho scritto a oggi, più nulla!!!
:roll:
si se è starata lo fa sempre il difetto ma se c'è un corto circuito il segnale potrebbe esserci e potrebbe scomparire come nel tuo caso.
la tua leona è in garanzia?
comunque sia portala dai tecnici peugeot che faranno una diagnosi con la clip e sicuramente uscirà l'errore
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

Ricca

Messaggio da Ricca »

massy-77 ha scritto: la tua leona è in garanzia?
comunque sia portala dai tecnici peugeot che faranno una diagnosi con la clip e sicuramente uscirà l'errore
No no, la garanzia è finita da un po'!!!

Non vado più alla Peugeot, ma l'ho ritirata da una settimana dalla Bosch e non mi ha trovato alcuna anomalia!!
:-k

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

puo darsi che la bosh con la loro diagnosi non riescono ad intravedere tutti i parametri.
vai in peugeot hanno gli attrezzi giusti, devi solo fare una diagnosi per vedere di cosa si tratta
...Massimo!!!

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

Probabilmente la Bosch non riesce a leggere tutti i paramentri perchè se hai l'HDI 136cv. hai l'elettronica Siemens S03, pertanto ...
Puoi entrarci lo stesso accedendo alla centralina attravesro il modello Citroen C4 HDI 2000 16v 136cv.
Ciao facci sapere
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

Torna a “Generale”