PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

guaio al filtro...

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
freeKEY
Peugeottista veterano

guaio al filtro...

Messaggio da freeKEY »

ciao ragazzi,sto tornando da 3 giorni di vacanza a jesolo...e olltre a godermi il mare...ho combinato un guaietto... :( approfittando di un autolavaggio a gettoni munito di aria compressa,il quale aveva la gettoniera sfondata e quindi...aria a volontà... ho pulito il filtro antipolline,sostituito 3 mesi fa e già sporco da far paura...e fin li va bene....poi ho pensato di pulire il filtro aria.... e li son sorti i problemi...
ho svitato le 2 viti a croce,ho sollevato tutto il coperchio,ho pulito il filtro...intasatissimo....e ho provato a rimontare il tutto... ma non riesco piu a far entrare i 2 gancetti posteriori del coperchio nei loro alloggi...(ki ha cambiato il filtro potrà darmi una mano....speriamo!!! adesso il coperchio è su di 3mm rispetto alla base....cmq c'è la guarnizione arancione del filtro che fa da tappo... adesso la makkina sembra andare anke meglio...sarà impressione...ma il filtro lo voglio a posto come prima... CIAO....GRAZIE!!!
** Manuel ** 307 2.0 HDi 110cv XS 5p alluminio 09/02
- imbarcata direzione Bulgaria a luglio 2012 a quasi 300000 km

Passat variant 1.9 tdi 130 cv

eppy
Peugeottista appassionato

Messaggio da eppy »

Stesso problema :(
E non riesco proprio a metterlo a posto. Cmq lascialo pure così che non succede nulla
307 XS HDI 2.0 110cv FAP, 5 porte, Grigio Sidobre, TESSERA N.72

307st
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 307st »

io l'ho risolto....cioe' tentando di rimontarlo ho distrutto uno dei 2 gancetti :oops: :oops: ...mi sono anche fattto spiegare come si rimonta:bisogna togliere il tubo che esce dal filtro cosi da avere il coperchio "libero"...vedete un po' se ci riuscite

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Ciao a tutti, anch'io come 307st al primo tentativo ho spaccato un gancetto ma ora, avendo il filtro sportivo, lo smonto e rimonto ogni 10.000 km senza problemi.
In effetti l'unico modo e' proprio quello di svitare la fascietta che tiene il tubo (nella foto allegata e' la vite che si vede nell'angolo in alto a sinistra)
In questo modo il tubo si divide in due e c'e' un po' piu' di liberta' di movimento.
Per quanto riguarda la pulizia del filtro spero freekey tu lo abbia pulito rimuovendolo completamente dalla sede e sparando l'aria nella stessa direzione in cui fluisce normalmente (e quindi dallo strato in cotone verso la parte superiore); in caso contrario c'e' il pericolo che si sia intasato ancora di piu' (anche se con quello originale di carta non e' facile intasarlo come quelli in cotone).
Sconsiglio vivamente di circolare con il cassettino aperto anche se di poco ... la funzione del filtro e' quella di ripulire l'aria che arriva dall'esterno prima di mandarla nel motore ... chiaramente tutta l'aria che entra dallo "spiffero" non viene filtrata in nessun modo, con il rischio di portare detriti nel motore ...

PS: e' normale che con il cassettino non chiuso la macchina vada meglio ... infatti arriva al motore molta piu' aria (il filtro originale e' un tappo assurdo) e quindi la combustione del carburante avviene meglio. E' proprio per questo che si monta il filtro sportivo ... per far passare piu' aria ma comunque filtrata dai detriti !
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

galgoog
Peugeottista appassionato

Messaggio da galgoog »

Ho appena cambiato il filtro con un K&N. Qualche difficoltà ad aprire il coperchio, mentre ho pregato :twisted: parecchio per chiuderlo, senonchè ho scoperto che, staccato il tubo, tutto il blocco viene facilmente ed inteligentemente "su".

In pratica staccando il tubo si può estrarre tutto il blocco e poi togliere/mettere il coperchio, diciamo in 1minuto.

spero di essere stato utile :wink:
-----------------------------
la chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata.
il bar è lontano, ma farò attenzione
-----------------------------
http://beppegrillo.meetup.com/361/

igncar
Peugeottista veterano

filtro aria 1,6 hdi

Messaggio da igncar »

Ma dov'è il filtro dell'aria sul 1,6 hdi. Leggendo il manuale pare sia a dx (a cofano aperto) vicino al fanale di sx. Ho tolto il coperchio ma...non c'è nulla! Si vede solo un tubo di aspirazione!!
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Nuova Opel Grandland Hybrid GS 136 HP e-DCS6
Consumo medio globale (dal 05/02/2025 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Re: filtro aria 1,6 hdi

Messaggio da Prowler »

igncar ha scritto:Ma dov'è il filtro dell'aria sul 1,6 hdi. Leggendo il manuale pare sia a dx (a cofano aperto) vicino al fanale di sx. Ho tolto il coperchio ma...non c'è nulla! Si vede solo un tubo di aspirazione!!
Questa cosa era gia' stata segnalata (ma non ricordo da chi) ma alla fine non ci aveva piu' fatto sapere nulla. Ad un certo punto pensavamo perfino che si fossero dimenticati di montarlo !!!!
Ma essendo cosi' anche sulla tua direi che e' normale ... se scopri dov'e' faccelo sapere !!!!
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

igncar
Peugeottista veterano

A tutti i possessori del 1,6 hdi

Messaggio da igncar »

Provate a cercare il filtro dell'aria!
Chi lo trova diffonda la lieta novella... :?:

dadorso
Peugeottista veterano

Messaggio da dadorso »

la domanda l'avevo girata io, poi informandomi dal conce e spiegandoli che dove indicato dal libbretto c'era solo un spazio vuoto, e non avendo ancora avuto HDi 1.6 da tagliandare, incuriositi ci siamo messi a sfogliare le schede tecniche della casa, sembrerebbe che rimanga incassato dietro al motore, propio la sotto dove finisce il parabrezza.
Ciao da dadorso
TESSERA N° 73

La catena più forte..... è forte come il suo anello più debole

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

:shock: :shock: :shock:
Molto semplice da sostituire!!

dadorso