PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

carburanti speciali!

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
cristianxc
Peugeottista novello

carburanti speciali!

Messaggio da cristianxc »

Spesso si sente in giro su che tipo di carburante usare, se normale o "speciale" (Blu diesel, energy diesel, v-power).

Molti dicono di non usarli perchè in quanto secchi possono recare problemi agli iniettori e altre parti, altri dicono che non essendoci zolfo migliorano leggermente i consumi, la risposta del motore e l'intasamento di filtri vari (specialmente per chi ha il F.A.P.)...ognuno ha la sua teoria, ma i pareri sono abbastanza confusi.Sento anche gente che parla male degli additivi etc..

Facendo una ricerca ho trovato questa tabella sui carburanti comparati:

L’"accendibilità" del gasolio è misurata dal numero di cetano (NC).I gasoli normalmente in commercio hanno NC intorno a 51, ma recentemente vengono offerti anche gasoli speciali con numero di cetano 52-57. Questi promettono una combustione più rapida ed efficiente, migliori prestazioni e, a parità delle stesse, consumi inferiori. Sono praticamente privi di zolfo (meno di 10 milligrammi per kg, contro i 50 dei gasoli normali) e garantiscono una minore produzione di inquinanti, soprattutto particolato, con conseguente riduzione dei cicli di pulizia del filtro anti-particolato.
Uno dei più diffusi timori nell’utilizzo di questi gasoli speciali, riguarda il possibile danneggiamento che possono subire iniettori e pompa a causa dell’assenza dello zolfo, che svolge, effettivamente, una azione lubrificante: le Case Petrolifere rispondono affermando che tutti i gasoli venduti devono avere, per legge, un certo potere lubrificante, certificato da un apposito test, e che questi ovviamente non fanno eccezione.

Carburanti in commercio:

SHELL V-Power 57 punti di cetano
ERG Diesel ONE 55 punti di cetano
Tamoil Ecoplus 55 punti di cetano
Esso E-Diesel 53 punti di cetano
Q8 Hi-Q Diesel 53 punti di cetano
AGIP BluDiesel 52 punti di cetano
Total Excellium 51 punti di cetano

Chiedo di discuterne un attimo in modo definitivo anche perchè la mia macchina è nuova e il primo pieno l'ho fatto con Blu Diesel, ma credo di passare all' Energy diesel, visto che ho il distributore più vicino.

Mi conviene fare tipo 3 pieni con quello e uno col diesel normale o viceversa o tutto in un modo...non so parliamone.
Peugeot 207, 1.6 110 Cv F.A.P.
Vetri posteriori oscurati
Allestimento Felinè
Cerchi 17"
Allarme volumetrico

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Re: carburanti speciali!

Messaggio da lupus.c »

Prova ad usare la funzione "cerca" perchè,gia c'e un topic aperto su questo argomento e magari,copia questo messaggio li(molto interessante e con delle indicazioni precise sui vari gasoli :thumbleft: ),cosi che si possa continuare il discorso ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

cristianxc
Peugeottista novello

ne ho controllati alcuni, ma sono molto dispersivi o altri che riguardano il proprio caso specifico (tipo il blu diesel sulla sua vettura etc) qua invece ho raccolto dei dati ufficiali e delle informazioni che possono riguardare tutti oltre che al mio caso specifico...comunque..di pure la tua..
Allestimento Felinè
Cerchi 17"
Allarme volumetrico

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Per quanto riguarda i vari tipi di carburante,io ho provato il Shell v-power diesel,il blue diesel (non il nuovo) ed il diesel One e ,fra tutti,l'unico che ho "sentito" migliore,è stato lo Shell v-power :!:
Ho notato che il motore era piu pronto e piu prestazionale mentre,con gli altri non ho sentito nessunissima differenza :!:
Per quanto riguarda il blue diesel,ne ho sentite diverse anche io tra cui,mi e stato sconsigliato anche dal meccanico Peugeot,dicendomi che se arriva una macchina con problemi di alimentazione e,gli viene detto che l'ultimo rifornimento è stato fatto con bluediesel,la riparazione viene addebbitata direttamente al cliente o,se riesce a dimostrarlo,al benzinaio che lo ha rifornito chiedendo il rimborso spese tramite l'assicurazione che loro hanno :!: :salute:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

AvengerII
Peugeottista fast&furious

Messaggio da AvengerII »

Facendo un po' di ordine ( 8-[ ) ho trovato un vecchio numero di AUTO del 2003 in cui veniva eseguita una dettagliata comparativa tra i Diesel speciali, approfondendo molte tematiche che, come dimostra questo e altri thread, sono ancora molto attuali e dibattuti.

Se interessa, posso tentare una scansione dell'articolo e poi allegarlo qui.

Ciao, Marco.
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R

MARCO - Tessera "Passione Peugeot" n° 80

" ...Now I’ll follow my own way, and I’ll live on to another damn day... "

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Credo cmq che l'esperienza personale testando questi carburanti,sia molto piu veritiera dei vari articoli messi sulle riviste :!:
Sarei molto tentato di provare il nuovo bluediesel tech ma,quasi a parita di prezzo,preferisco mettere il v-power perchè,sono sicuro dei risultati :mrgreen:
Cmq,appena lo provero,posterò subito il mio parere in merito :mrgreen:
-(ECCOLA)-

cristianxc
Peugeottista novello

certo che interessa! io comunque ho messo sin da subito quei carburanti, non ho proprio un metro di giudizio...anche perchè non sono neanche a 1000 km.. ;-)
Allestimento Felinè
Cerchi 17"
Allarme volumetrico

vincent
Peugeottista veterano

Messaggio da vincent »

Ciao a tutti :D c'è da dire tanto sul gasolio con o senza zolfo una cosa e certa come per la benzina verde quando hanno eliminato la super :drunken: a breve il gasolio normale non ci sarà più e saremmo tutti costretti ad usare blu diesel ho similari ;-) e per chi avra da credere a tutte quelle case produttrici di additivi avrà da spendere in più ad ogni pieno ;-)
Celestino !
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv

Ricca
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Ricca »

vincent ha scritto:e per chi avra da credere a tutte quelle case produttrici di additivi avrà da spendere in più ad ogni pieno ;-)

Personalmente non credo alle case produttrici di additivi...
Ne ho provati, sì, e MAI più comprati!!! :scratch:

Credo, però, alla Bosch stessa quando mi dice di NON usare i gasoli "speciali"!!!! ;-)
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151

vincent
Peugeottista veterano

Messaggio da vincent »

Ricca ha scritto:
vincent ha scritto:e per chi avra da credere a tutte quelle case produttrici di additivi avrà da spendere in più ad ogni pieno ;-)

Personalmente non credo alle case produttrici di additivi...
Ne ho provati, sì, e MAI più comprati!!! :scratch:

Credo, però, alla Bosch stessa quando mi dice di NON usare i gasoli "speciali"!!!! ;-)
Il fatto e che prima o poi saranno solo questi gasoli ad esistere ;-)
Celestino !
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv

fabio307sw
Peugeottista veterano

Messaggio da fabio307sw »

Io nella mia 307 uso il blu diesel e mi pare che il motore vada meglio(forse è solo autosuggestione per giustificare i 4/5 euro spesi in più). Poi ogni 3-4 pieni ne faccio uno con il diesel normale. Ritengo comunque che senza strumenti alla mano sia difficile per un utente comune dire se il motore va meglio o no.
fabio307sw

gromit
Peugeottista curioso

Messaggio da gromit »

ciao a tutti volevo dare la mia versione al discusso problema dei gasoli speciali. non sono un tecnico ma un appassionato di motori. i gasoli speciali hiq diesel q8, diesel one, shell v power diesel, rispettano tutti la normativa di lubrificazione imposta per legge, i motori di nuova generazione soprattutto euro 4 con filtro antiparticolato trovano il miglior giovamento dall utilizzo di questi gasoli. addirittura sul libretto di uso e manutenzione della mia 207 hdi cè scritto testuali paroli: i motori con filtro FAp devono usare obbligatoriamente gasoli a basso contenuto di zolfo. Quindi se una casa costruttrice come peugeot lo mette per iscritto non penso che i suoi motori si logorino con l'utizzo di questi carburanti. I gasoli SCONSIGLIATI sono oli di colza, e bioecologici etc, non certo quelli menzionati prima. io utilizzo da più di 2000km il diesel HIq dellla Q8 con buoni risultati, bassa fumosità e prontezza. Cmq, per avere prova certa sui libretti di uso e manutenzione delle vetture cè scritto il tipo di carburante e la normativa a cui fanno riferimento es EN590. se si va a vedere le caratteritiche tecniche dei gasoli speciali si nota che tutti rispettano tale normativa. quindi non credo a chi dice che i motori si rovinano, almeno quelli nuovi per quelli di generazioni passate non mi sono informato e non vorrei dire fesserie. ciao ciao a tutti.

cristianxc
Peugeottista novello

scusa, ma dovel'hai letto? sul mio non c'è!
Allestimento Felinè
Cerchi 17"
Allarme volumetrico

gromit
Peugeottista curioso

Messaggio da gromit »

ciao, guarda sul mio libretto è scritto in basso in neretto alla pagina dei lubrificanti da usare. cè scritto consigliato uso lubrificanti a basso tenore di zolfo ecologico tipo total atc... nella riga di sotto cè scritto, i motori che adottano filtro antiparticolato fap devono usare obbligatoriamente gasoli a basso contenuto di zolfo... ciao ciao

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Sul libretto d'uso della mia 307 SW :scratch: non c'e scritto niente :evil:
-(ECCOLA)-

Torna a “Generale”