PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cruise control: Impressioni d'uso.

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Slime
Peugeottista D.O.C.

Cruise control: Impressioni d'uso.

Messaggio da Slime »

Sono circa 15 giorni che l'ho montato e posso dire che questo accessorio si è rilevato subito molto utile. Su lunghe percorrenze e con velocità tra i 90-110 kmh la guida è molto riposante e ho notato consumi della vettura inferiori. Specie a 90 kmh in pianura/falso piano salite/discese (lievi) addirittura il CDB mi ha segnato 3,4 L/100 km :shock: :shock: equivalenti a 29,41 km/l :shock: :shock: ........
Altra cosa che ho notato che il cruise ha un effetto diverso sull'acceleratore rispetto al pedale. Mi spiego meglio.......
Ad esempio impostate una velocità di 130 kmh. Siete dietro ad un camion e avete rallentato, tipo 90 kmh. Per sorpassarlo è più efficace premere il pulsantino del cruise che il pedale. La macchina ha una coppia maggiore, raggiunge prima i 130 kmh e il motore resta sempre in coppia con la bella sensazione di "spinta" contro il sedile. Molto probabilmente l'accelleratore gestito elettronicamente in toto (senza il pedale comandato dal piede) riesce a dare la giusta quantità di gas per cui il motore rende di più. Questo è interessante per affinare la sensibilità del piede per raggiungere gli stessi risultati del cruise.
Mi spiace per coloro che non riescono a montarlo ma per coloro che possono un consiglio: MONTATELO!!!! :D :wink:
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Fish
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fish »

Ciao Slime, io sono già uscito dalla mia pelle perchè non vedo l'ora di montarlo. Il 23 agosto chiamo il concessionario e lo ordino, in attesa dell'arrivo e del montaggio. Attendere prego...
Per quanto riguardo il computer di bordo mi viene in mente una prova che possiamo effettuare tutti. Io la sto facendo e devo dire che rispecchia quasi esattamente quello che mi dice il CDB. Praticamente calcolo io personalmente il consumo ad ogni pieno che faccio, segnandomi quanti litri entrano e quanti km ho fatto. Ho un piccolo programmino in Excel. Potresti fare anche tu questa prova del 9 per vedere se il regolatore ti fa risparmiare veramente gasolio/benzina. Se così fosse potremmo dire che converrebbe anche montarlo di serie quasi quasi... nonostante i suoi 290 euro...

Ti faccio sapere al più presto. Non sto più nella pelle!!!

FISH

Slime
Peugeottista D.O.C.

Calcolo manuale fatto..............

Messaggio da Slime »

ho dimenticato di dirlo........ :oops: I dati del mio CDB sono attendibili e verificati più volte in svariati utilizzi (solo città, misto, solo autostrada)...... Il risparmio con il cruise secondo me è reale perchè, come già detto, regola meglio l'accelleratore e dosa solo quello che serve realmente al motore istante per istante facendolo rendere al meglio. :wink:

Papifra
Peugeottista curioso

...scusami

Messaggio da Papifra »

...ma nel mio modello fine 2003 ce lo posso mettere il cruise control??
P307 2.0 Hdi 107 Cv XS 11/2003

manigoldo
Peugeottista curioso

Messaggio da manigoldo »

ragazzi se effettivamente è vera la storia dei minori consumi (ma non dubito) è fatta... caspita 29 km con un litro è goduria allo stato puro!

mi informo e lo monto anch'io!!!
(fu) PEUGEOT 307 1.6 HDI - "SPLENDIDA"

Slime
Peugeottista D.O.C.

Re: ...scusami

Messaggio da Slime »

Papifra ha scritto:...ma nel mio modello fine 2003 ce lo posso mettere il cruise control??
Credo di sì ma conviene verificare in officina.......... Finora mi risulta che solo le versioni Speed'up non possono montarlo............ :(
Ultima modifica di Slime il 22/08/2004, 2:21, modificato 1 volta in totale.

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

manigoldo ha scritto:ragazzi se effettivamente è vera la storia dei minori consumi (ma non dubito) è fatta... caspita 29 km con un litro è goduria allo stato puro!

mi informo e lo monto anch'io!!!
Ti posso confermare che i consumi calano e anche vistosamente. In questo periodo che sono in ferie mi sto sparando un pò di autostrada nei dintorni e a velocità fisse di 110 kmh riesco a fare 4,7/5 L/100 km. E il consumo l'ho verificato sia su percorrenze brevi (20/25 km) che medie (90/120 km). Siamo nell'ordine dei 20 km/litro.............. Per un 2.000 diesel non credo sia male, anzi....... :wink:

Shiver
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Shiver »

Caro Slime, non ti dico cosa succede nella stessa situazione che hai descritto nel primo post, quando la velocità precedentemente impostata la richiamo con la mia leonessa...
Effettivamente spinge ancora più di quanto già non faccia con il pedale dell'acceleratore.
SuperOverbust!!!!
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Shiver ha scritto:Caro Slime, non ti dico cosa succede nella stessa situazione che hai descritto nel primo post, quando la velocità precedentemente impostata la richiamo con la mia leonessa...
Effettivamente spinge ancora più di quanto già non faccia con il pedale dell'acceleratore.
SuperOverbust!!!!
Immagino, 136 cv scatenati................ :D :wink:

Papifra
Peugeottista curioso

scusatemi di nuovo...

Messaggio da Papifra »

da qualche parte c'e senz'altro scritto....ma quanto costa montaggio incluso?
P307 2.0 Hdi 107 Cv XS 11/2003

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Re: scusatemi di nuovo...

Messaggio da Kranio »

Papifra ha scritto:da qualche parte c'e senz'altro scritto....ma quanto costa montaggio incluso?
Circa 75 euro! :wink:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Dies
Peugeottista curioso

Messaggio da Dies »

Ciao

Io ho provato a chiederee il montaggio del cruise control alla filiale peugeot di Roma, ma il meccanico, mi ha subito scoraggiato :( , dicendomi che costerebbe uno sproposito, in quanto la modifica richiederebbe troppo lavoro, e il costo non varrebbe la pena... :?
Ma a quanto leggo costa solo 75 euri...
Qualcuno sa spiegarmi perkè mi ha raccontato una palla??
ed eventualmente dirmi se anke una semplice officina autorizzata può fare lo stesso lavoro?

Grazie :D
Peugeot 307 XT HDI 110 Cv 5P
Grigio sidobre
Tessera n° 51

Cosa fatta capo ha

Dies
Peugeottista curioso

Messaggio da Dies »

Grazie Geppo :-D :-D :-D
Peugeot 307 XT HDI 110 Cv 5P
Grigio sidobre
Tessera n° 51

Cosa fatta capo ha

Fish
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fish »

Spedito oggi il fax con l'ordine del cruise control. Vi tengo aggiornati. Mi dovrebbero chiamare fra un paio di giorni per il montaggio...

FISH

freeKEY
Peugeottista veterano

Messaggio da freeKEY »

uè shiver....fammi sapere.... ti aspetto eh!!!! :wink:
comunque confermo ke quando si rikiama la velocità impostata....il leoncino sgaloppa di brutto ed ha una spinta pazzesca!!!
:P

i consumi se imposti velocità umane....cala.... se imposti velocità ANIMAL....un po meno!! :wink:
** Manuel ** 307 2.0 HDi 110cv XS 5p alluminio 09/02
- imbarcata direzione Bulgaria a luglio 2012 a quasi 300000 km

Passat variant 1.9 tdi 130 cv

Torna a “Generale”