PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Domanda su coppia motore

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Domanda su coppia motore

Messaggio da Soldatino »

allora ho un dubbio atroce che vi spiego:

sono in attesa della bellissima macchina che vedete sotto in firma :applause:

mi sono accorto confrontando le curve di coppia che è molto differente dalla mia /sempre bella / grande Punto Sport 1.9 multjet 130 cav.

COPPIA PUNTO: ha solo un picco a 2000giri e poi scende subito (260nm)

COPPIA THP: arriva in coppia a 1400giri e rimane invariata fino a 4000giri (240nm)

come mai queste diversita?

come le avvertirò le differenze????
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

Niko
Peugeottista fast&furious

Re: DOMANDA SU COPPIA MOTORE

Messaggio da Niko »

Semplicemente perché una è a benzina e l'altra diesel e hanno 2 tipi di erogazione decismente diversi.

Secondo me rispetto alla punto sarà meno rabbiosa all'inizio (fino appunto ai 2000 giri) dato che il diesel ha qualche Nm di coppia in più, poi però dato che la potenza è decisamente superiore dovresti divertirti di più con la THP :thumbright:
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

il thp è un motore sottoquadro tecnologicamente molto complesso, puo' garantire il massimo della coppia tra 1400 giri e i 4000 giri, pero' se spingi a tavoletta da 1400 giri a salire perderà gran parte della sua energia percio' meglio tenere il motore in tiro sui 4000 giri per avere il massimo della sua performance :thumbleft: come ha detto l'amico niko è pur sempre un benzina.. ;-)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

pierix27 ha scritto:il thp è un motore sottoquadro tecnologicamente molto complesso, puo' garantire il massimo della coppia tra 1400 giri e i 4000 giri, pero' se spingi a tavoletta da 1400 giri a salire perderà gran parte della sua energia percio' meglio tenere il motore in tiro sui 4000 giri per avere il massimo della sua performance :thumbleft: come ha detto l'amico niko è pur sempre un benzina.. ;-)

cioè? :oops:
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

scusa se sono stato poco chiaro :roll: se lo tieni allegro il motore un po' su di giri sprigiona meglio la sua energia se invece riprendi da 1400 giri gran parte della sua energia si perde per il semplice fatto che deve riprendere velocità... ;-)
un saluto. :salute:

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

Soldatino ha scritto:
pierix27 ha scritto:il thp è un motore sottoquadro tecnologicamente molto complesso, puo' garantire il massimo della coppia tra 1400 giri e i 4000 giri, pero' se spingi a tavoletta da 1400 giri a salire perderà gran parte della sua energia percio' meglio tenere il motore in tiro sui 4000 giri per avere il massimo della sua performance :thumbleft: come ha detto l'amico niko è pur sempre un benzina.. ;-)

Soldato............no comment!!nn dico nient'altro... :silent: :lol: :lol: :lol: tu stai male... :neutral:
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

Flea ha scritto:
Soldatino ha scritto:

Soldato............no comment!!nn dico nient'altro... :silent: :lol: :lol: :lol: tu stai male... :neutral:
perchè??? [-X

questa è una cosa, che al di là dei miei stupidi patemi d'animo, mi ha lasciato a bocca aperta!!!

Pensavo che la coppia fosse solo un picco invece mi accorgo che nel THP è una costante

sono rimasto molto incuriosito :pale:
Alfa GT Collezione

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

Soldatino ha scritto:
Flea ha scritto:
Soldatino ha scritto:

perchè??? [-X

questa è una cosa, che al di là dei miei stupidi patemi d'animo, mi ha lasciato a bocca aperta!!!

Pensavo che la coppia fosse solo un picco invece mi accorgo che nel THP è una costante

sono rimasto molto incuriosito :pale:
ma scusa secondo te un benzina poteva avere un erogazione da Diesel...se volevi la coppia esplosiva ti fossi preso la 407 Coupè con il 2.7 Hdi V6 ....+ esplosivo di quello c'è solo il 535 d... :lol: ;-)

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

Flea ha scritto: ma scusa secondo te un benzina poteva avere un erogazione da Diesel...se volevi la coppia esplosiva ti fossi preso la 407 Coupè con il 2.7 Hdi V6 ....+ esplosivo di quello c'è solo il 535 d... :lol: ;-)
ma non si tratta della coppia esplosiva !!!!!!!
si tratta de fatto che non pensavo che la coppia in un motore (diesel o benzina) potesse essere una costante!!!
Pensavo fosse sempre e comunque un picco ad un determinato numero di giri e basta!
Invece ho scoperto che non è cosi :oops:

e chiedevevo info su questa cosa [-o<
Alfa GT Collezione

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

Soldatino ha scritto:
Flea ha scritto: ma scusa secondo te un benzina poteva avere un erogazione da Diesel...se volevi la coppia esplosiva ti fossi preso la 407 Coupè con il 2.7 Hdi V6 ....+ esplosivo di quello c'è solo il 535 d... :lol: ;-)
ma non si tratta della coppia esplosiva !!!!!!!
si tratta de fatto che non pensavo che la coppia in un motore (diesel o benzina) potesse essere una costante!!!
Pensavo fosse sempre e comunque un picco ad un determinato numero di giri e basta!
Invece ho scoperto che non è cosi :oops:

e chiedevevo info su questa cosa [-o<
ok..allora sei perdonato...ma cmq resti sempre P E S A N T E!!!!!!!!!!!...(scherzo eh) ;-)

speriamo che sta cavolo di CC la fanno + veloce possibile così la porti e nn rompi + le balle!!!!!!!!! :lol: :lol: \:D/ \:D/

Luc106
Peugeottista appassionato

Messaggio da Luc106 »

Soldatino, la coppia massima può essere benissimo distribuita lungo un range di giri e non solo ad un determinato numero di giri. Dipende da svariate caratteristiche del motore...

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Soldatino ha scritto: perchè??? [-X
caratteristica dei combustibi. ;-)
saluti. :thumbright:

Rocky72
Peugeottista veterano

Messaggio da Rocky72 »

fate anche attenzione che i motori con coppia massima molto distribuita sono "falsi" ossia la coppia massima reale sarebbe maggiore, ma viene tagliata al valore che si vede piatto perchè gli ingranaggi del cambio nn la sopportorebbero ;)
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

interessante ...... ho imparato una cosa nuova che mai avrei immaginato

quindi il THP tira meno ma più allungo della mia ex multijet 1.9 130 cav giusto?
Alfa GT Collezione

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

Soldatino ha scritto:interessante ...... ho imparato una cosa nuova che mai avrei immaginato

quindi il THP tira meno ma più allungo della mia ex multijet 1.9 130 cav giusto?
si perfettissimo... 8) ;-)

Torna a “Generale”