307st ha scritto:plutot307 ha scritto:
no! no! e' vero... il bollino di color rosso ho letto dovrebbe essere la parte
piu' leggera (o pesante!!? non ricordo bene!

) della gomma... il
costruttore la mette per agevolare il lavoro di equilibratura!!

temevo anche io fosse vero....e se insistete vi spiego anche perche' la stessa gomma al supermercato costa meno che dal gommista...anche se andiamo un po' OT...in pratica il mio gommista(15 anni di lavoro in Michelin)mi ha spiegato che la gomma(es.Bridgestone ER300 Turanza 195/65/15)che viene prodotta per il "sud-europa" non ha niente a che vedere, in fatto di mescola, a quella prodotta per "paesi scandinavi"...purtroppo pero' nessuno sa decifrare le varie siglette stampate sullo pneumatico...in pratica, dice lui, sono tutte gomme ritirate da mercati dove quel tal modello non ha incontrato i favori del pubblico, o viceversa, che la casa-madre pensava di venderne molti di piu' rispetto alle effetive vendite...altra cosa, al supermercato si prendono 4 gomme che quasi mai fanno parte dello stesso lotto di produzione, e per esperienza vi dico che tra un lotto e l'altro ci puo' essere una grossa differenza(e questo e' rilevabile non solo nell'industria della gomma, ma anche in qualsiasi altro componente soggetto a infinite variabili come:fusioni di alluminio, verniciature industriali,il solo pane che comprate tutte le mattine,etc etc)
Su di me sti discorsi lasciano sempre un po il tempo che trovano, mi e'
capitato di comperare pneumatici al supermaercato e visto che so dove
guardare per leggere la settimana e l'anno di produzione ho potuto
verificare che era identica per tutti e 4 e confrontando anche le altre
sigle e siglette erano tutte identiche! Sul fatto delle differenze fra lotto e
lotto ti do' ragione ma le differenze in realta' sono minime a meno di
difetti veri e propri di fabbricazione e comunque sino a che si rimane su
marche che fanno a dovere il proprio lavoro!
Tutto cio' ben inteso scaturisce dalla mia esperienza personale e da cio'
che ho potuto leggere e sentire quindi...
Ciao!