PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot versus tedesche

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
qwan
Peugeottista veterano
Messaggi: 307
Iscritto il: 16/06/2008, 14:03

Peugeot versus tedesche

Messaggio da qwan »

Voglio aprire un confronto tra le auto peugeot e le tedesche. Ad un prezzo migliore qualità similari. Io ho due leonesse una 206cc hdi ed un 407sw 2200feline biturbo ed assieme le ho pagate quanto una audi a4 senza accessori e vanno da Dio. Che ne pensate?
Attualmente ho una mini clubman 1600 con motore peugeot aspirato.
Ex possessore di peugeot 104, 205, 206 roland garros, 307sw, 407sw, 604, 308cc, 307 feline, 206cc, Citroen c6.

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: Peugeot versus tedesche

Messaggio da leone407 »

Ciao a tutti!!!!!!! Ecco il mio pensiero:

Dal punto di vista estetico/emozionale nella categoria della mia auto quoterei Alfa 159 e Madza 6, ritengo il loro design veramente bello. Le Audi mi sembrano sempre uguali a se stesse, forse un pò troppo scontate, mi emozionavano più le serie precedenti delle attuali. La classe C di Mercedes mi perplime e non poco. Le BMW serie 3 e 5 sono secondo me bellissime.

Dal punto di vista motoristico non vedo grosse differenze a parità di cubatura, tranne che per la solita BMW che produce motori al top in fatto di potenza. Semmai le tedesche secondo me sono mediamente meglio insonorizzate e più silenziose, tanto che a volte il rumore del propulsore è difficilemente percepibile.

La grande differenza sta quindi , sempre secondo me, nelle finiture in generale ma soprattutto negli interni, nella qualità dei materiali usati e nel loro accoppiamento. La mia 407 la reputo di una categoria sotto rispetto alle tedesche.

In finale....il prezzo pagato in più ne vale la pena???? Secondo me non c'è risposta univoca, ognuno ha i propri gusti, le proprie predilezioni.... chi guarda alla plastica della plancia chi ai cerchi in lega, chi alla tenuta chi al confort........ chi all'ammagine ed anche qui le tedesche sono un gradino sopra.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32061
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot versus tedesche

Messaggio da Gian »

qwan ha scritto:Voglio aprire un confronto tra le auto peugeot e le tedesche. Ad un prezzo migliore qualità similari. Io ho due leonesse una 206cc hdi ed un 407sw 2200feline biturbo ed assieme le ho pagate quanto una audi a4 senza accessori e vanno da Dio. Che ne pensate?
Ciao molto semplicemente associo le tedesche ad uno status symbol mentre le nostre leonesse badano di più al sodo, anche se a onor del vero basta osservare alcuni particolari della 407 per capire come anche i frnacesi abbiano preso ispirazione dai tedeschi, per esempio le maniglie interne per aprire le portiere cromate, la borchia sulla leva del cambio manuale cromata, il profilo cromato attorno alla griglia del cambio ecc ecc
tutti particolari che sulle A4 si sono visti da tempo.
In ultimo, sulla 3008 la maniglia a fianco del sedile passeggero....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
accaeffe
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 29/09/2005, 21:45
Località: (TN) - Trento

Re: Peugeot versus tedesche

Messaggio da accaeffe »

Sono fortemente convinto che a formare il prezzo delle vetture marchiate BMW, Audi, Mercedes, concorra in buona parte il prestigio che ti viene dato. Ma vi assicuro che da parte di questi marchi ci sono delle attenzioni maniacali nella realizzazione di componentistica che ai più passa inosservata. Di professione sono un disegnatore progettista presso una azienda dove realizziamo macchine ed automazioni speciali per l'industria. Fra i nostri clienti una azienda che produce componentistica in plastica (serbatoi, pannelli porta, scatole filtro ecc) per il settore automotive. Ho quindi potuto vedere quanta attenzione (e che non mi sarei mai potuto immaginare) viene riposta affinchè i particolari, in particolare se per le suddette marche di auto, non risultino graffiati, non abbiano bave in vista, non contengano sfridi di lavorazione. Tutto questo alla fine si traduce in costi che per forza di cose ricadono sull'utente finale. Realizzare uno stampo ad iniezione per la produzione di un particolare in plastica può avere costi ben differenti a seconda se si vuole un prodotto preciso e che si accoppi perfettamente con uno accanto oppure se ci si accontenta di un particolare che offre una luce (spazio tra un particolare ed un altro) maggiore.
Una fetta del costo di una vettura stradale penso vada poi girata ai reparti di ricerca, sopratutto in quelli che per determinati marchi sono occupati nelle competizioni di un certo livello (vedi ad es. BMW e Mercedes in F1).
Vi porto un'altro esempio: sul lago di Como, all' interno di una prestigiosissima villa (tipica del luogo) vi è un centro studi della Mercedes all'interno del quale uno staff di persone sviluppa delle proposte di design e di scelta dei materiali per gli interni delle vetture del marchio. Ma quello che esce da li non necessariamente lo si vede nelle macchine di serie. Però i costi di gestione della struttura, non indifferenti, ci sono e da qualche parte devono rientrare.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

Avatar utente
Rocky72
Peugeottista veterano
Messaggi: 361
Iscritto il: 22/08/2006, 14:35
Località: Bologna

Re: Peugeot versus tedesche

Messaggio da Rocky72 »

uhm, io avevo una A3 (la prima, non quella schifosa di adesso :D ) e un mio amico ha l'A3 di ora.
Diciamo che a livello di interni la percezione che si ha entrando nell'audi è di qualità superiore rispetto alle peugeot.
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa

Avatar utente
chicco37
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 638
Iscritto il: 06/02/2005, 18:48
Località: Torino

Re: Peugeot versus tedesche

Messaggio da chicco37 »

Ciao amici,

forse vi potrò sembrare una voce fuori dal coro, ma la mia opinione la esprimo ugualmente.

Nessuno si offenda, ma secondo me il termine di paragone per Peugeot non sono le varie Audi, BMW, VW e tantomeno Mercedes.
Per la mia onestissima esperienza, dopo tre Leonesse in famiglia, posso tranquillamente affermare che Peugeot si attesta a livello di Case come Fiat, Renault, Opel e Ford.

Ciao,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: Peugeot versus tedesche

Messaggio da leone407 »

chicco37 ha scritto:Ciao amici,

forse vi potrò sembrare una voce fuori dal coro, ma la mia opinione la esprimo ugualmente.

Nessuno si offenda, ma secondo me il termine di paragone per Peugeot non sono le varie Audi, BMW, VW e tantomeno Mercedes.
Per la mia onestissima esperienza, dopo tre Leonesse in famiglia, posso tranquillamente affermare che Peugeot si attesta a livello di Case come Fiat, Renault, Opel e Ford.

Ciao,
Chicco
Da Peugiottista convinto..... nel senso che apprezzo molitissimo le linee, la sportività, ecc ecc....... concordo tuttavia nella tua affermazione che se vogliamo paragonare Peugeot ad altri marchi questi non saranno certo i tedeschi. Difatti qwan asseriva se valeva la pena spendere in alcuni casi 10000 euro in più per avere un prodotto a suo modo di vedere non molto dissimile a quelli francesi....... Io ribadisco che la differenza c'è, non la vedo così marcata nella VW, negli altri marchi sì però indipendentemente dalle cifre, BMW esclusa, le altre non mi dicono un granchè......la 407 SW ha una lineaa che mi emoziona, particolare, originale senza richiami al passato....per me è bellissima..... cosiccome lo sono 159 SW e Mazda6....... per dire che se fossi disposto a spendere 40000 euro per una SW medio grande non prenderei una A4......
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32061
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot versus tedesche

Messaggio da Gian »

chicco37 ha scritto:Ciao amici,

forse vi potrò sembrare una voce fuori dal coro, ma la mia opinione la esprimo ugualmente.

Nessuno si offenda, ma secondo me il termine di paragone per Peugeot non sono le varie Audi, BMW, VW e tantomeno Mercedes.
Per la mia onestissima esperienza, dopo tre Leonesse in famiglia, posso tranquillamente affermare che Peugeot si attesta a livello di Case come Fiat, Renault, Opel e Ford.
Ciao,
Chicco
Anch'io concordo con questa tipologia di comparazione, anche se le Francesi in questi ultimi anni sono crescuiute moltissimo a livello qualitativo, (leggasi le varie prove di 4ruote), dove hanno espresso nel caso della 308 un considerevole e lusinghiero parere favorevole alla qualità generale.

@@@@@@Accaeffe, al quale mando un saluto, e tutti i miei complimenti per l'interessante lavoro che svolge. Credo che il bello oltre a disegnare, è vedere la realizzazione pratica di ciò che si è pensato ma soprattutto assistere quando lavora.
Certamente...... è innegabile che le tedesche svolgano una continua ricerca e sviluppo per industrializzare un prodotto sempre migliore.
Purtroppo, a volte capita come nel caso di BMW, una clamorosa svista in sede di progettazione, quando hanno realizzato gli attacchi al telaio dei supporti del "ponte posteriore" relative le serie 3 degli anni dal 1999 al 2004 molto deboli al punto che ho visto con i miei occhi un esemplare che aveva letteralmente strappato via la lamiera attaccata al telaio.
La stessa BMW e qui tanto di cappello, resasi conto della gravità del problema, è intervenuta gratuitamente a rinforzare quei punti, anche su esemplari che avevano 7 8 anni di vita, poichè a mio avviso gravi cedimenti strutturali, sono giustificati solo in concomitanza di violenti tamponamenti.
Detto, questo, non mi sento di asserire che tale marchio, costruisca auto insicure, ci mancherebbe, semmai ogni casa ha modelli contraddistinti tutti ognuno con i sui difetti, indipendentemente dal costo dell'auto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

qwan
Peugeottista veterano
Messaggi: 307
Iscritto il: 16/06/2008, 14:03

Re: Peugeot versus tedesche

Messaggio da qwan »

I centri di ricerca ce l'ha anche la peugeot. Sarò di parte ma secondo me c'è un pizzico di sudditanza psicologica a favore delle tedesche. la linea della 407 è bella il motore biturbo è all'altezza la finitura della feline è alla pari della bmw. L 'alto gamma della 407 insomma non ha nulla da invidiare e costa 15000 euro in meno.
Attualmente ho una mini clubman 1600 con motore peugeot aspirato.
Ex possessore di peugeot 104, 205, 206 roland garros, 307sw, 407sw, 604, 308cc, 307 feline, 206cc, Citroen c6.

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: Peugeot versus tedesche

Messaggio da leone407 »

qwan ha scritto:I centri di ricerca ce l'ha anche la peugeot. Sarò di parte ma secondo me c'è un pizzico di sudditanza psicologica a favore delle tedesche. la linea della 407 è bella il motore biturbo è all'altezza la finitura della feline è alla pari della bmw. L 'alto gamma della 407 insomma non ha nulla da invidiare e costa 15000 euro in meno.
Io adoro la 407, esteticamente la trovo bellissima, ecc ecc ma ,A MIO AVVISO, la finitura (accoppiamento e materiali) è inferiore a quella di una BMW, AUDI o Mercedes......... mentre non vedo invece grosse differenze con la blasonatissima Passat.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Avatar utente
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5223
Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
Località: (TR) - Terni

Re: Peugeot versus tedesche

Messaggio da Jack Nicklaus »

BMW e Mercedes ok ... Audi siamo li con Volkswagen ;-)
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32061
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot versus tedesche

Messaggio da Gian »

qwan ha scritto:I centri di ricerca ce l'ha anche la peugeot. Sarò di parte ma secondo me c'è un pizzico di sudditanza psicologica a favore delle tedesche. la linea della 407 è bella il motore biturbo è all'altezza la finitura della feline è alla pari della bmw. L 'alto gamma della 407 insomma non ha nulla da invidiare e costa 15000 euro in meno.
Sono convinto anch'io e se per assurdo ad un'utente di una BMW 320d (177cv), gli si facesse guidare una 407 uguale alle nostre, ma resa irriconoscibile, credo rimarrebbe abbastanza confuso in virtù del fatto che il nostro 2.2 spingendo forte sin da subito con assoluta silenziosità molto simile a quella dei benzina, la renderebbe di fatto identica quanto a prestazioni.
Unico appunto che mi sento di muovere ai Signori della Peugeot, è che determinate motorizzazioni atte a garantire prestazioni da vera berlina di classe, arrivano sempre in un secondo tempo dopo il lancio del modello, a differenza di BMW dove queste compaiono sin dal lancio del nuovo modello.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
AlbyGinestra
Socio onorario
Socio onorario
Messaggi: 428
Iscritto il: 31/08/2008, 18:24
Località: (TV) - Casier

Re: Peugeot versus tedesche

Messaggio da AlbyGinestra »

Io penso che la differenza di prezzo tra una 407 SW e una tedesca tipo Audi, BMW o Mercedes sia sufficientemente motivata da una indubbia qualità superiore dei materiali, dell'assemblaggio, dell'insonorizzazione, del confort generale... mentre credo che se un proprietario ci sta dietro come è richiesto dalla Casa, ormai le affidabilità di quasi tutti i marchi siano più o meno sullo stesso livello (le uniche auto davvero indistruttibili sono le giapponesi ed in particolare Toyota).

Per contro, va detto che spesso sulle auto tedesche si paga molto anche il nome, e questo accade soprattutto sulle VW, che dovrebbero costare come le Peugeot o le Fiat (o forse anche meno) e invece costano come le Audi. Per cui... sì, la tedesca si paga di più perché "alla mano" vale di più e anche da usata si recupereranno i soldi sborsati in più, ma la differenza di prezzo non sempre è pienamente giustificabile solo con i contenuti.
308 Allure 1.6 BlueHDi Nero Perla | Cerchi in lega SAPHIR 18" | Ruotino di scorta | Driver Assistance Pack | Lettore CD | Retrocamera | Vetri oscurati

Ex: 106 Rallye 1.6 8v Blu Santorini Vuoi vederla? Clicca QUI!
Ex2: 106 Rallye 1.6 16v Bianco
Ex3: 106 Rallye 1.3 Nero Onyx

=Alberto=
Socio 222 di PassionePeugeot...

qwan
Peugeottista veterano
Messaggi: 307
Iscritto il: 16/06/2008, 14:03

Re: Peugeot versus tedesche

Messaggio da qwan »

Sulla squalità finiture audi ok su mercedes pure. Ma sulla silenziosità peugeot è avanti. Sia il 2000 cche il 2200 sul 407 sono silenziosi più del mercedes che è un pelo romboso.Tra l'altro al tatto se uno si benda tutta questa differenza quasi non c'è più. La 308 è al livello golf e la 408 che uscirà nel 2010 sarà al livello audi vedrete. Mi rendo conto sono di parte ma la mia filosofia è quella di Taxi 1 quando in circuito il tassista fotte i crucchi
Attualmente ho una mini clubman 1600 con motore peugeot aspirato.
Ex possessore di peugeot 104, 205, 206 roland garros, 307sw, 407sw, 604, 308cc, 307 feline, 206cc, Citroen c6.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32061
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot versus tedesche

Messaggio da Gian »

qwan ha scritto: Mi rendo conto sono di parte ma la mia filosofia è quella di Taxi 1 quando in circuito il tassista fotte i crucchi
Quanto a rombosità direi che ce n'è anche nei motori Wolkwagen soprattutto nel 2.0 da 170cv
Quindi mi sembra di leggere il parere di un taxista, ma il resto della frase........, francamente non riesco a comprenderla :scratch: :scratch:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”