PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

nuovi indicatori di direzione

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Gian
Peugeottista D.O.C.

nuovi indicatori di direzione

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti simpatici amici del forum,
Ho una curiosità da sottopporre alle vostra attenzione :scratch: :scratch: :scratch:
Come molti di voi hanno fatto caso, ho notato che gli indicatori di direzione anteriori delle Mercedes classe E, Lancia Delta, Fiat Bravo e non so che altre, al posto di lampeggiare la normale lampadina arancione, accende il fendinebbia dal lato dove viene messa la freccia.
Ho chiesto ad "omino" Fiat, (mio amico) il quale mi ha detto che tale sistema è quello previsto per le versioni america, dove vige quella legge in materia di indicatori.
Tuttavia per risparmiare, essendo una funzione disattivabile, viene fornita con il software della macchina su tutte le versioni purchè dotate di fendinebbia anteriori.
Mi ha detto che tale funzione è escludibile e si può tranquillamente passare alla modalità di funzionamento tradizionale.
Avete notato altre auto con tale funzione??
Il codice della strada ammette tale tipologia di indicatori di direzione???
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

furfante69
Peugeottista D.O.C.

Re: nuovi indicatori di direzione

Messaggio da furfante69 »

magari puoi postare un video?? :-s :neutral:
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

stefanointerdonato
Peugeottista curioso

Messaggio da stefanointerdonato »

non sono gli indicatori di direzione ma è solo un sistema che ti permette di visualizzare la sera la zona di svolta tutto qui guarda bene e vedrai che gli indicatori funzionano in contemporanea e il faretto fendinebbia rimane acceso fisso e non lampeggiante si accende appena si gira lo sterzo con l'indicatore di direzione inserito se i faretti sono spenti
Stefano Interdonato la mia leonessa 308 tecno 16 hdi 110 cv 6 m colore grigio alluminio

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Gian ha scritto:Ciao a tutti simpatici amici del forum,
Ho una curiosità da sottopporre alle vostra attenzione :scratch: :scratch: :scratch:
Come molti di voi hanno fatto caso, ho notato che gli indicatori di direzione anteriori delle Mercedes classe E, Lancia Delta, Fiat Bravo e non so che altre, al posto di lampeggiare la normale lampadina arancione, accende il fendinebbia dal lato dove viene messa la freccia.
Ho chiesto ad "omino" Fiat, (mio amico) il quale mi ha detto che tale sistema è quello previsto per le versioni america, dove vige quella legge in materia di indicatori.
Tuttavia per risparmiare, essendo una funzione disattivabile, viene fornita con il software della macchina su tutte le versioni purchè dotate di fendinebbia anteriori.
Mi ha detto che tale funzione è escludibile e si può tranquillamente passare alla modalità di funzionamento tradizionale.
Avete notato altre auto con tale funzione??
Il codice della strada ammette tale tipologia di indicatori di direzione???
;-)
Per quanto riguarda la Bravo, che conosco avendola il titolare della ditta dove lavoro, il fatto che si accenda il fendinebbia dalla parte in cui si sta svoltando non c'entra niente con la freccia, ma è semplicemente la soluzione trovata da Fiat per avere il faro di svolta, ossia in questo modo ovviano al fatto di non avere le luci direzionali sulla Bravo. Così almeno è quello che ci hanno detto... :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ringrazio tutti per la precisazione, tuttavia quello della classe E che ho visto proprio ieri di persona, davanti non aveva nessun lampeggiante arancione in funzione.
Era solo acceso il faro di svolta, malgrado fosse giorno e quindi a mio avviso inutile.
......ora che ci penso, anche la nuova C5 ha i fari di svolta.
La cosa strana, permettetemi di divagare un pochino, è che sembra di assistere al fatto che il codice della strada, si adegui al volere dei costruttori e non viceversa :scratch:
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Gian ha scritto:Ringrazio tutti per la precisazione, tuttavia quello della classe E che ho visto proprio ieri di persona, davanti non aveva nessun lampeggiante arancione in funzione.
Era solo acceso il faro di svolta, malgrado fosse giorno e quindi a mio avviso inutile.
......ora che ci penso, anche la nuova C5 ha i fari di svolta.
La cosa strana, permettetemi di divagare un pochino, è che sembra di assistere al fatto che il codice della strada, si adegui al volere dei costruttori e non viceversa :scratch:
;-)
No, non è così, forse non hai capito bene Gian: i fendinebbia non sostituiscono assolutamente gli indicatori di direzione!
Il fatto che la Mercedes che hai visto non avesse la freccia accesa è irrilevante, se il fendi era acceso è perchè aveva ruotato lo sterzo.
In pratica sono come i fari direzionali statici della 207: quando tu sterzi, a dx o sx, si accende la corrisponde lampada che serve ad illuminare meglio la curva.
In questo caso, nella 207 è stata prevista un'apposita lampada all'interno del faro stesso, in altri casi (Bravo, Mercedes, ecc...) si utilizzano i fendi per lo stesso scopo.
Comunque non è una soluzione sostitutiva dell'indicatore di direzione!
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Tonigno »

Quoto col fatto che non è una soluzione sostitutiva delle frecce direzionali, neanche in america, ma che è un sistema di illuminazione direzionale, si attiva in corrispondenza dell'angolo di sterzatura, nella bravo (che ha un mio vicino di casa) è così! :thumbright: :thumbright:

steneroz
Peugeottista veterano

Messaggio da steneroz »

Maggiori informazioni QUA
Il codice della strada si è effettivamente adeguato a queste cose (luci diurne e luci di svolta). Credo però che sia una direttiva europea, non tanto un volere dei costruttori.
Aziendale: Ex possessore di 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm -> LINK
A.M.: Antennino corto 807 - Battitacchi carbon look

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ok ora il discorso è decisamente più chiaro.
Grazie a tutti per la gentile precisazione. :drunken:
Ciao Gian ;-)

furfante69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da furfante69 »

ho capito!!! c'è l'azienda "HELLA" che produce queste modifiche per tutte le automobili ;-)
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

steneroz
Peugeottista veterano

Messaggio da steneroz »

Io sapevo che la Hella fa le luci diurne. Fa anche le modifiche per le luci di direzione?

Piccola parentesi, ho forti dubbi riguardo l'installazione A.M. di queste modifiche. Non essendo stata omologata la vettura (il modello, non la singola macchina), le FDO secondo me farebbero delle storie se uno viaggia con le sole luci diurne su strade in cui ci vogliono gli anabbaglianti, per il semplice fatto che la macchina non dovrebbe averle :?
Seconda cosa: spesso le luci vanno montate al posto dei fendinebbia. OK se non si hanno i fendi perchè si è presa una versione non dotata di serie, ma altrimenti?
Aziendale: Ex possessore di 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm -> LINK
A.M.: Antennino corto 807 - Battitacchi carbon look

Zio_LoneWolf
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Zio_LoneWolf »

steneroz ha scritto:OK se non si hanno i fendi perchè si è presa una versione non dotata di serie, ma altrimenti?
Compri e monti una coppia di fari "angel eyes", che contengono anche gli antinebbia, così ottieni un alloggiamento in più?

Tanto per provocare, eh... O:)
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

Torna a “Generale”