Ciao a tutti, non so se l'argomento e' stato gia' trattato.
Sul listino di Quattroruote di febbraio si parla di variazione delle prestazioni ed emissioni di CO2 per le 308 SW HDi 110 CV. Confrontando con i mesi precedenti risulta effettivamente una diminuzione di CO2 e consumi, ma per le sole versioni Premium e Tecno, che in questo modo si allineano alle corrispondenti versioni berlina.
La Feline, a cui sono interessato io, mantiene invece i valori precedenti, e dunque piu' alti.
Avete idea di che cosa si tratti? Semplicemenrte che montano le Michelin Energy o c'e' dell'altro? E non c'e' proprio modo di raggiungere le stesse prestazioni sulla Feline?
Grazie a chi vorra' rispondere
Mario
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Informazione nuove emissioni CO2
-
- Peugeottista curioso
-
- Peugeottista fast&furious
Re: Informazione nuove emissioni CO2
Che c'entrano le gomme con le emissioni?!?bravobenni ha scritto:Avete idea di che cosa si tratti? Semplicemenrte che montano le Michelin Energy o c'e' dell'altro? E non c'e' proprio modo di raggiungere le stesse prestazioni sulla Feline?
Probabilmente, su quei modelli sono state riviste le mappe di alimentazione, e magari qualche componente del motore, ma non è detto.
Se la stessa operazione non è stata fatta anche sulla Feline, imperscrutabili decisioni di Peugeot... non credo che ci sia modo di raggiungere le stesse caratteristiche senza intervenire sull'elettronica - sempreché quei valori siano reali, poi, e non semplicemente dichiarati.
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP
Cerveteri - Roma
EX 307cc 2.0 HDi FAP
Ciao Zio! ... maggiore è la superficie che produce attrito, maggiore è l'emissione CO2!Zio_LoneWolf ha scritto: ...Che c'entrano le gomme con le emissioni?!?...

-
Tonigno, se le emissioni dichiarate in fase di omologazione dipendessero dalle gomme, sarebbe obbligatorio l'uso di quelle coperture e non altre. In caso contrario, l'auto non rispetterebbe più quelle specifiche, e dunque sarebbe passibile di obbligo di revisione, con conseguente ripristino delle condizioni originarie.
Spero di essermi spiegato...
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
EX 307cc 2.0 HDi FAP
Cerveteri - Roma
EX 307cc 2.0 HDi FAP
... Zio, purtroppo gli pneumatici influenzano le emissioni dei veicoli, dico purtroppo perchè, come potrai leggere >in questo topic<, molti possessori di auto Peugeot non hanno potuto avere il nulla osta dalla casa madre, per montare pneumatici superiori, proprio perchè si sarebbero sforati i limiti di emissioni previsti dall'omologazione di tali veicoli! .... non me ne volere Zio, io non centro nulla!Zio_LoneWolf ha scritto:Tonigno, se le emissioni dichiarate in fase di omologazione dipendessero dalle gomme, sarebbe obbligatorio l'uso di quelle coperture e non altre. In caso contrario, l'auto non rispetterebbe più quelle specifiche, e dunque sarebbe passibile di obbligo di revisione, con conseguente ripristino delle condizioni originarie.

-
Ti ripeto quello che ho scritto nel topic che citi: sono ragionevolmente sicuro che TUTTI i valori relativi alle emissioni siano misurati a vettura FERMA, e nemmeno nell'arco di utilizzo completo del motore, ma solo a certi specifici regimi di rotazione.
Trova il disciplinare tecnico che regola le prove di omologazione e controlla, sarò lieto di essere smentito.
E ti ripeto anche quanto ho detto sopra: se i livelli di emissione dichiarati in fase di omologazione dipendessero da uno specifico modello di pneumatico, quello pneumatico te lo ritroveresti registrato sul libretto di circolazione, e non potresti usarne nessun altro. Ti risulta che sia così? No, vero?
Non contesto la tua affermazione sull'influenza della dimensione della gomma sui livelli di CO2, il punto è un altro: pensare che sia questo il motivo per cui Peugeot neghi i nulla osta, mi sembra equivalente a chiedere all'oste com'è il vino che serve, e prendere la sua risposta per oro colato. E' solo una scusa.
Trova il disciplinare tecnico che regola le prove di omologazione e controlla, sarò lieto di essere smentito.
E ti ripeto anche quanto ho detto sopra: se i livelli di emissione dichiarati in fase di omologazione dipendessero da uno specifico modello di pneumatico, quello pneumatico te lo ritroveresti registrato sul libretto di circolazione, e non potresti usarne nessun altro. Ti risulta che sia così? No, vero?

Non contesto la tua affermazione sull'influenza della dimensione della gomma sui livelli di CO2, il punto è un altro: pensare che sia questo il motivo per cui Peugeot neghi i nulla osta, mi sembra equivalente a chiedere all'oste com'è il vino che serve, e prendere la sua risposta per oro colato. E' solo una scusa.
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
EX 307cc 2.0 HDi FAP
Cerveteri - Roma
EX 307cc 2.0 HDi FAP
-
- Peugeottista curioso
Discussione interessante...
Effettivamente le prove per la misura delle emissioni degli inquinanti convenzionali (CO, NOx, polveri) vengono fatte su cicli di guida al banco, non so quelle per la CO2 che, diversamente dagli altri inquinanti, dipende unicamente dal consumo di combustibile (e non da filtri, FAP o catalizzatori).
Vi faccio pero' notare che sui depliant ufficiali della 308, nella sezione "Caratteristiche tecniche", si riportano proprio consumi ed emissioni di CO2 differenti per i modelli equipaggiati con pneumatici Energy Saver (c'e' una nota con l'asterisco in basso).
Non provo neanche a porre il quesito al Concessionario, perche':
* sicuramente dira' di non sapere nulla
* se anche sapesse mi darebbe sicuramente una spiegazione inattendibile
(e non me ne vogliano eventuali concessionari presenti nel forum, ma le mie ultime esperienze sono state davvero disastrose...)
Mario
Effettivamente le prove per la misura delle emissioni degli inquinanti convenzionali (CO, NOx, polveri) vengono fatte su cicli di guida al banco, non so quelle per la CO2 che, diversamente dagli altri inquinanti, dipende unicamente dal consumo di combustibile (e non da filtri, FAP o catalizzatori).
Vi faccio pero' notare che sui depliant ufficiali della 308, nella sezione "Caratteristiche tecniche", si riportano proprio consumi ed emissioni di CO2 differenti per i modelli equipaggiati con pneumatici Energy Saver (c'e' una nota con l'asterisco in basso).
Non provo neanche a porre il quesito al Concessionario, perche':
* sicuramente dira' di non sapere nulla
* se anche sapesse mi darebbe sicuramente una spiegazione inattendibile
(e non me ne vogliano eventuali concessionari presenti nel forum, ma le mie ultime esperienze sono state davvero disastrose...)
Mario
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Intanto i cugini della Citroen, stanno progressivamente adottando su tutta la gamma i così detti motori airdream che almeno sulla carta promettono consumi ed emissioni più ridotte.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63