PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
antenna
- fabbrizzietto
- Peugeottista D.O.C.
antenna
non trovo il topic dove si parlava e veniva ben descritto l'accorciamento dell'antenna originale.potete dirmi dov'è???
- UncleFester
- Peugeottista fast&furious
Ecco l`articolo http://www.307club.it/articoli/faidate/ ... ccorciata/ 

PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W
Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W
Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa
Potresti spiegare in modo piu' dettagliato cosa significa ? questo significa che le antenne gia' corte funzionano peggio ?
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO
¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦
¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦
No non funzionano peggio ma sono studiate per funzionare a quella lunghezza cioe' internamete in genere c'e' un'aspirale di metallo che ha la lunghezza giusta per funzionare quindi esteticamente puo' essere differente ma internamente la lunghezza dell'aspirale e' sempre un multiplo della lunghezza d'onda dell'onda elettromagnetica altrimenti addio risonanza ed efficenza.
Quindi le lunghezze delle natenne uscite dalla produzione sono studiate ad hoc se tu la tagli barbaramente a caso nessuno sa se e come funzionera' l'antenna.
Quindi le lunghezze delle natenne uscite dalla produzione sono studiate ad hoc se tu la tagli barbaramente a caso nessuno sa se e come funzionera' l'antenna.
307 station 1.4 16v S
..dimenticavo oltre alla lunghezza tagliandola varia anche l'impedenza dell'antenna stessa inficiando ulteriormente l'efficienza.
Per quanto sopra consiglio di non toccarla tagliandola a caso se mai acquistatene una corta perche' in elettronica nulla e' fatto a caso ma e' sempre frutto di progettazione per seguire le leggi fisiche.
Per quanto sopra consiglio di non toccarla tagliandola a caso se mai acquistatene una corta perche' in elettronica nulla e' fatto a caso ma e' sempre frutto di progettazione per seguire le leggi fisiche.
307 station 1.4 16v S
Non contraddico la spiegazione tecnica perche', oltre io a non capirne nulla, la trovo estremamente convincente.
A orecchio pero' i peggioramenti di ricezione sono stati talmente minimi da motivare tranquillamente (nel mio caso) il miglioramento estetico.
Inoltre ora che monto l'antenna corta Simoni Racing invece della originale tagliata non ho notato nessun miglioramento di ricezione ...
A orecchio pero' i peggioramenti di ricezione sono stati talmente minimi da motivare tranquillamente (nel mio caso) il miglioramento estetico.
Inoltre ora che monto l'antenna corta Simoni Racing invece della originale tagliata non ho notato nessun miglioramento di ricezione ...
Le basse frequenze di trasmissione della radio sono meno sensibili alle variazioni dell'antenna ( spesso basta un pezzo di filo di rame per sentire la radio) ma prova a fare quel lavoro su un telefonino cellulare che lavora a 900Mhz e poi vedrai di cosa parlo.
Se tu non hai notato la differenza e' perche' sei stato fortunato e per quello che ho scritto sopra ma ripeto la lunghezza e la forma di un'antenna non e' casuale ma e' progettata in funzione delle frequenze che deve ricevere, poi uno puo modificarla a piacere ma non sai che comportamento otterrai, cmq le differenze le senti quando stai in condizioni di segnale debole in altre circostanze predi anche senza antenna ( radio vaticana in certi palazzi la senti dentro i citofoni).
Se tu non hai notato la differenza e' perche' sei stato fortunato e per quello che ho scritto sopra ma ripeto la lunghezza e la forma di un'antenna non e' casuale ma e' progettata in funzione delle frequenze che deve ricevere, poi uno puo modificarla a piacere ma non sai che comportamento otterrai, cmq le differenze le senti quando stai in condizioni di segnale debole in altre circostanze predi anche senza antenna ( radio vaticana in certi palazzi la senti dentro i citofoni).
307 station 1.4 16v S
Preciso che una diminuzione di ricezione nei punti "difficili" c'e' stata con il taglio dell'antenna.
Ok ... le tue osservazioni saranno da mettere in conto per tutti quelli che decidono di operare sulla loro antennona
Thanks !
Ok ... le tue osservazioni saranno da mettere in conto per tutti quelli che decidono di operare sulla loro antennona

Thanks !
Sò bene di cosa parlijack123 ha scritto:Ho letto l'articolo per accorciare l'antenna ed io non lo farei, infatti la lunghezza dell'antenna deve essere un multiplo della lunghezza d'onda dell'onda elettromagnetica e se viene tagliata a piacere qursto requisito viene a mancare con l'efficienza dell'antenna stessa.

ma, provare per credere, il cambiamento è praticamente nullo su un'antenna del nostro genere

I vari esperimenti d'accorciamento gli ho fatti proprio in concomitanza al corso di Campi

PS: comunque ormai piuttosto di accorciare l'antenna suggerisco di comperare l'antennino della 807: è moolto più carino e costa solo 4 eurini

Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
Quoto l'ultima soluzione io l'ho fatto al costo di euro 4,50 e non noto differenze con quella originaria.Retz ha scritto:Sò bene di cosa parlijack123 ha scritto:Ho letto l'articolo per accorciare l'antenna ed io non lo farei, infatti la lunghezza dell'antenna deve essere un multiplo della lunghezza d'onda dell'onda elettromagnetica e se viene tagliata a piacere qursto requisito viene a mancare con l'efficienza dell'antenna stessa.![]()
ma, provare per credere, il cambiamento è praticamente nullo su un'antenna del nostro genere![]()
I vari esperimenti d'accorciamento gli ho fatti proprio in concomitanza al corso di Campi(alla faccia di Smith!!
)
PS: comunque ormai piuttosto di accorciare l'antenna suggerisco di comperare l'antennino della 807: è moolto più carino e costa solo 4 eurini
1.6 hdi 110cv FAP, imm. 23.6.05, gris fer, cerchi in lega, pack comfort, pack spazio, pack visibilità,pack elettrico 3, clima automatico bizona, sensori di parcheggio, caricatore CD, specchietto fotocromatico,chiave retrattile, antenna corta originale Peugeot, battitacco anteriori e posteriori, antifurto perimetrale e volumetrico originale, fari posteriori FK misto led, navigatore ICN 510 + Citroen C3 1.4hdi exclusive, ESP, airbag a tendina,sensori di parcheggio vetri elettrici posteriori, cruise control, tergi automatico, fari automatici, clima automatico, tavolini per i sedili posteriori, 3 prese 12v, moduboard.
Ho tagliato l'antenna anch'io, ed effettivamente si sente peggio, ma la differenza è minima davvero e si sente soprattutto su frequenze che già si sentivano male.
La questione dell'impedenza è corretta, ma è molto molto difficile beccare la lunghezza giusta che ti impedisce di sentire, il cosiddetto "minimo". Io sono andato praticamente sul sicuro...
La questione dell'impedenza è corretta, ma è molto molto difficile beccare la lunghezza giusta che ti impedisce di sentire, il cosiddetto "minimo". Io sono andato praticamente sul sicuro...
Tosk 307ista ufficiale da Ottobre 2005 - Tessera N. 184
307 Speed'up 2.0 HDi 132 (160?) CV 5p berlina - imm. Nov 2004
Climatizzatore automatico | Filtro sportivo | Autoradio Kenwood PSW-9531 | Vivavoce bluetooth Parrot CK-3100 | Casse acustiche e sub Ciare | Rimappatura centralina | TomTom Rider 2nd edition (da condividere con Suzuki SV650S)
Ex possessore di 307 XT 2.0 HDi 90 (112) CV 5p berlina grigio alluminio - imm. Luglio 2001
307 Speed'up 2.0 HDi 132 (160?) CV 5p berlina - imm. Nov 2004
Climatizzatore automatico | Filtro sportivo | Autoradio Kenwood PSW-9531 | Vivavoce bluetooth Parrot CK-3100 | Casse acustiche e sub Ciare | Rimappatura centralina | TomTom Rider 2nd edition (da condividere con Suzuki SV650S)
Ex possessore di 307 XT 2.0 HDi 90 (112) CV 5p berlina grigio alluminio - imm. Luglio 2001
- P.J.^
- Peugeottista D.O.C.
Io invece come altri miei colleghi 307isti riscontriamo dei difetti di ricezione con l'antennino dell'807. Sara' che io non monto lo stereo originale , comunque la differenza con l'antenna lunga si sente e anche tanto!meovo ha scritto:Quoto l'ultima soluzione io l'ho fatto al costo di euro 4,50 e non noto differenze con quella originaria.Retz ha scritto: PS: comunque ormai piuttosto di accorciare l'antenna suggerisco di comperare l'antennino della 807: è moolto più carino e costa solo 4 eurini

Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-