PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore di ferraglia all'accensione

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Fish
Peugeottista D.O.C.

Rumore di ferraglia all'accensione

Messaggio da Fish »

Ieri, per la seconda volta, mi è capitato che all'avvio dell'auto sento il motorino di avviamento e subito dopo, quando dovrebbe scoppiettare il motore, sento un rumore di ferraglia pazzesco e la macchina si spegne. Come se qualcuno muovesse tanti pezzi di ferri facendoli sbattere insieme! :?
Poi se rimetto in moto tutto va a gonfie vele...

Qualcuno sa cosa può essere?

E' la seconda volta in quasi 4 mesi.

Grazie anticipatamente ragazzi/e...

Titti
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Titti »

Scusa l'OT,
ma secondo me vista la risposta data in un altro topic,stai già preparando l'auto per il prossimo raduno.
Guarda che mi alleo con gatto Silvestro e al 6° porterò anche lui.
Sai che bocconcino succulento mia caro Fish.

Fine dell'Ot.

X Prowler, scusa.
EXPEUGEOT 307CC 16V Grigio Alluminio | immatricolata il 19/04/2004
Marchiatura vetri - Antifurto satellitare e volumetrico - Cruise Control - Sensori di parcheggio - Navigatore Pioneer Avic x1 - alettone posteriore della abbes| Tessera Club n. 87
Presente a: vari incontri e raduni
- Rottamata settembre 2019 dopo 15 anni di onorato servizio.

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Scusa Fish , ma non e' che la tua 307 e' spiritata? Perche' se il rumore di ferraglia lo fa' una volta , lo deve fare anche una seconda , subito dopo! :wink:
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Fish
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fish »

Eh eh... il tank... :wink:

Nessuno ha storico in merito? :(

FISH

TURBO

Messaggio da TURBO »

Fish ha scritto:Eh eh... il tank... :wink:

Nessuno ha storico in merito? :(

FISH
A me e' capitata una cosa simile sulla mia vecchia punto,
Si era quasi rotta una tenuta del motore, comunque potrebbe essere di tutto come: una puleggia, qualcosa svitata...ecc per sicurezza controlla che nel motore ci sia olio(scusa se e' una ca**ata, ma ho avuto questo presentimento appena ho letto questo topic)

Dany 307 Pross. TURBO

Fish
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fish »

I controlli di rito li ho già fatti. Diciamo che sono un po' paranoico e i livelli sono le prime cose che ho controllato (non mi fiderò mai abbastanza dell'elettronica... :roll: ). Olio ok.
Comunque settimana prossima la porto dal conce. Speriamo non dover rientrare nella schiera di quegli amici che hanno molti problemi con la leonessa...
Sono ottimista... :D

FISH

freeKEY
Peugeottista veterano

Messaggio da freeKEY »

caro amico, non ti nascondo ke quando il mio leoncino aveva 6 mesi circa, ogni tanto mi dava lo stesso problema ke da a te, cioè quando accendevo, mi dava uno scossone terribile,rumore tremendo di ferraglia e si spegneva la makkina.... riprovavo e andava liscia come l'olio!!
allora mi servivo ancora dell'autofficina PEUGEOT di CALTANISSETTA, che ahimè... non ne capisce un bel caXXo, tantè ke mi dissero si trattava del sistema di controllo dell'iniezione diretta e bla bla bla :puker: :shock:
io rassegnato li mandai a farsi fXXXXere.... anke perkè è guarita da sola!!!! il mistero è rimasto...ma ki se ne frega!! :wink:
** Manuel ** 307 2.0 HDi 110cv XS 5p alluminio 09/02
- imbarcata direzione Bulgaria a luglio 2012 a quasi 300000 km

Passat variant 1.9 tdi 130 cv

Fish
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fish »

Mamma mia freekey, non so che pensare. Da una parte ho paura a dirlo al concessionario per evitare che magari mettano mano a qualcosa di sbagliato e mi trovi un altro difetto, dall'altro vorrei dirlo per evitare che, sfiga vuole, si aggravi la situazione...
Ci penso stanotte. :roll:

Beh, comunque siamo già in due ad avere/aver avuto questo tipo di problema. :cry:

Nessun'altro? :?

FISH

easybuy
Peugeottista novello

successo anke a me

Messaggio da easybuy »

Ciao Fish,

e' successo anke a me. Non solo, ma dopo l'accaduto, ogni volta che spegnevo l'auto, l'accendevo o ero fermo col motore al minimo, sembrava di avere un carro arrmato.

Diagnosi!

Staccata la corona del motorino d'avviamento.

Risistemata (non so se nuova) durante il cambio del mitico volano.
308 Active e-HDI 112 Robot. Bianco Banchisa, 5p (wip nav, antifurto, pack urban)
05/2012

3008 GT Blue HDI, bianco madreperla, tetto apr., impianto Focal, antifurto, wireless charger, portellone hands free

Fish
Peugeottista D.O.C.

Aggiornamento da concessionario

Messaggio da Fish »

Il rumore di ferraglia è dovuto ad un malfunzionamento, già noto a Peugeot, del motorino di avviamento. Praticamente la centralina non dialoga correttamente con il motorino di avviamento e quest'ultimo da corrente solo a due/tre pistoni e quindi si spegne dopo un secondo, producendo il rumore di ferraglia. Il mio concessionario mi ha detto che ordinerà un motorino potenziato da sostituire a quello montato attualmente. L'attesa può essere di qualche mese perchè ne sono sprovvisti ma appena arriva me lo monta.

Che ne pensate?

FISH

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Eeeeeeehhhhh......che cosa?

Messaggio da P.J.^ »

:shock: Il motorino di avviamento che non da' corrente ai pistoni :shock: ????????? Ma.....cosa fanno dal tuo conce , sparano....... :shock: ...... alle zanzare? Che io sappia il motorino d'avviamento riceve corrente dalla centralina per girare e mettere in moto la macchina , ma non deve dare corrente da nessuna parte........gira e basta. O c'e' qualcosa di difettoso nel motorino che tende a restare innescato, o la centralina lascia girare di piu' il motorino d'avviamento mettendo in moto il motore e poi essendo ancora innescato tende a rallentarlo , spegnendolo. Ma , fidati il motorino d'avviamento non da' corrente a nessun pistone. :!:
-Piergiorgio-

Fish
Peugeottista D.O.C.

Re: Eeeeeeehhhhh......che cosa?

Messaggio da Fish »

P.J.^ ha scritto::shock: Il motorino di avviamento che non da' corrente ai pistoni :shock: ????????? Ma.....cosa fanno dal tuo conce , sparano....... :shock: ...... alle zanzare? Che io sappia il motorino d'avviamento riceve corrente dalla centralina per girare e mettere in moto la macchina , ma non deve dare corrente da nessuna parte........gira e basta. O c'e' qualcosa di difettoso nel motorino che tende a restare innescato, o la centralina lascia girare di piu' il motorino d'avviamento mettendo in moto il motore e poi essendo ancora innescato tende a rallentarlo , spegnendolo. Ma , fidati il motorino d'avviamento non da' corrente a nessun pistone. :!:
Essendo profano di tale argomento ho sicuramente capito male io. Il discorso di base è che comunque 2 o 3 pistoni girano mentre il quarto no ed è per questo che si spegne e fa quel rumore.

Cosa ne pensi?

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Come fanno a girare tre pistoni su quattro :shock: ? Girano tutti e quattro assieme, accoppiati a due a due , il primo col terzo(p.m.s.*) e il secondo col quarto(p.m.i.**), ma mai singolarmente altrimenti vorrebbe dire che hai l'albero motore spezzato, evidentemente se ti hanno detto che ti cambiano il motorino d'avviamento il problema e' quello e non i pistoni che non girano tutti assieme. Forse ti hanno intortato tutto un discorso sul fatto motoristico vedendo che non sei del "mestiere". :wink:
*=p.m.s.= punto morto superiore.
**=p.m.i.= punto morto inferiore.
-Piergiorgio-

Roadrunner
Peugeottista veterano

Messaggio da Roadrunner »

P.J.^ ha scritto:Come fanno a girare tre pistoni su quattro :shock: ? Girano tutti e quattro assieme, accoppiati a due a due , il primo col terzo(p.m.s.*) e il secondo col quarto(p.m.i.**), ma mai singolarmente altrimenti vorrebbe dire che hai l'albero motore spezzato, evidentemente se ti hanno detto che ti cambiano il motorino d'avviamento il problema e' quello e non i pistoni che non girano tutti assieme. Forse ti hanno intortato tutto un discorso sul fatto motoristico vedendo che non sei del "mestiere". :wink:
*=p.m.s.= punto morto superiore.
**=p.m.i.= punto morto inferiore.
Quoto tutto il discorso. Permettimi solo un piccolo appunto:
il 1° pistone è allineato col 4° ed il 2° con il 3°.

P.S.:Anche considerando che il meccanico intendesse dire che solo in 2/3 cilindri avviene la combustione, il discorso non stà in piedi. Se così fosse i problemi sarebbero da ricercarsi altrove (candelette, iniettori, centralina, etc.).
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Roadrunner ha scritto:Quoto tutto il discorso. Permettimi solo un piccolo appunto:
il 1° pistone è allineato col 4° ed il 2° con il 3°.
In effetti in questo mi e' venuto il dubbio :oops: , ricordavo l'ordine di accensione 1-3 , 4-2 della Fiat , comunque la pappa non cambia. :wink:
-Piergiorgio-

Torna a “Generale”