PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Temperatura Freni...

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
TURBO

Temperatura Freni...

Messaggio da TURBO »

Chi mi sa dire a quanti gradi possono arrivare i nostri freni nella peggiore delle ipotesi? Grazie

TURBO (ex Dany 307)
Ultima modifica di TURBO il 05/10/2004, 12:17, modificato 1 volta in totale.

plutot307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2190
Iscritto il: 23/03/2004, 0:53
Località: (PR) - Parma

Messaggio da plutot307 »

Secondo una prova che ho letto su Quattroruote anche intorno ai 700° C
sui dischi anteriori.
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

Avatar utente
Fish
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1156
Iscritto il: 23/07/2004, 10:56
Località: (TR) San Gemini

Messaggio da Fish »

E dopo tale temperatura? Si fondono? :roll:
Scusate l'ignoranza, non è una domanda retorica, non lo so proprio... :?

FISH

Alex307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1992
Iscritto il: 09/05/2004, 0:25
Località: (GE) - Genova

Messaggio da Alex307 »

L'acciaio dovrebbe fondere a 1370°C quindi, se i 700 sono veri, ci sono ancora 670°C di scarto (mi riferisco ad acciaio comune...i dischi per quanto ne so io potrebbero essere di qualche particolare tipo di acciaio con caratteristiche fisiche differenti...)

non ho idea della temperatura di fusione del ferodo delle pastiglie...

Avatar utente
Nikelof
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 757
Iscritto il: 23/03/2004, 11:00
Località: (FE) - Portogaribaldi

Re: Temperatura Freni...

Messaggio da Nikelof »

TURBO ha scritto:Chi mi sa dire a quanti gradi possono arrivare i nostri freni nella peggiore delle ipotesi? Grazie

TURBO (ex Dany 307)
Scusa non per fare l'impiccione, ma a cosa serve conoscere la temperatura dei dischi dei freni? Grazie :wink:
Nikelof®, Iscritto n.12 del 307 Italian ©lub
Partecipante al 3°, 4°, 5°, 6° e
raduno!!!
Poi mi sono fatto il pranzo di Natale 2004 e 2005!!!

______________________________________
PEUGEOT 307 XS 1.6 110cv 5p BLU DI CINA [imm. 14/02/2003] 4°anno!!!
Clima Auto | Fendinebbia | Antenna Accorciata | Bracciolo Centrale | Pedaliera Alluminio Simoni Racing | Pomello Cromato Peugeot
http://www.myspace.com/nikelof

TURBO

Messaggio da TURBO »

Ti rispondo subito:

Ho comprato una bomboletta di vernice "alta temperatura" che resiste fino a 800 gradi, se vuoi sapere a cosa mi serve clicca:
http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?t=2467

TURBO (ex Dany 307)

Avatar utente
Nikelof
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 757
Iscritto il: 23/03/2004, 11:00
Località: (FE) - Portogaribaldi

Messaggio da Nikelof »

ok!! grazie :wink:

poi le foto le voglio vedere ancheio io!! :wink:
Nikelof®, Iscritto n.12 del 307 Italian ©lub
Partecipante al 3°, 4°, 5°, 6° e
raduno!!!
Poi mi sono fatto il pranzo di Natale 2004 e 2005!!!

______________________________________
PEUGEOT 307 XS 1.6 110cv 5p BLU DI CINA [imm. 14/02/2003] 4°anno!!!
Clima Auto | Fendinebbia | Antenna Accorciata | Bracciolo Centrale | Pedaliera Alluminio Simoni Racing | Pomello Cromato Peugeot
http://www.myspace.com/nikelof

Avatar utente
Alberto70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 23/03/2004, 16:12
Località: (RG) - Vittoria

Messaggio da Alberto70 »

Per quando ne so io i dischi non dovrebbero essere di acciaio bensì in ghisa.E la ghisa a quandi gradi fonde?
<b>307 HDI XS 110cv Grigio Alluminio
Ottobre 2002</b>

plutot307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2190
Iscritto il: 23/03/2004, 0:53
Località: (PR) - Parma

Messaggio da plutot307 »

Si i dischi sono in ghisa e anche se quest'ultima ha una temperatura di
fusione inferiorie all'acciao ha in compenso una conducibilita' termica
maggiore. La prima cosa che tende a fondere (sublimare in realta') sono
alcuni leganti e altri elementi contenuti nelle pastiglie che formano i gas
che frapponendosi fra pastiglia e disco provocano una riduzione della
forza frenante e il famoso fading.

Altro problema invece e' la possibilita' di innalazamento a temperature
prossime ai 1200 gradi di piccole porzioni della superfice del disco, dovute
alla non perfetta distribuzione del materiale di attrito nella pastiglia e/o
alla non uniformita' della resistenza meccanica della fascia di attrito del
disco, che provoca la formazione di cementite (Fe3C), materiale molto
duro ma che conduce molto peggio il calore e che quindi innalza ancor di
piu' localmente la temperatura e quindi alimenta il fenomeno.

Ma tornando a noi nella zona dove hai verniciato ben difficilmente si superera'
la soglia degli 800°C

Ciao! :wink:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

TURBO

Messaggio da TURBO »

plutot307 ha scritto:Si i dischi sono in ghisa e anche se quest'ultima ha una temperatura di
fusione inferiorie all'acciao ha in compenso una conducibilita' termica
maggiore. La prima cosa che tende a fondere (sublimare in realta') sono
alcuni leganti e altri elementi contenuti nelle pastiglie che formano i gas
che frapponendosi fra pastiglia e disco provocano una riduzione della
forza frenante e il famoso fading.

Altro problema invece e' la possibilita' di innalazamento a temperature
prossime ai 1200 gradi di piccole porzioni della superfice del disco, dovute
alla non perfetta distribuzione del materiale di attrito nella pastiglia e/o
alla non uniformita' della resistenza meccanica della fascia di attrito del
disco, che provoca la formazione di cementite (Fe3C), materiale molto
duro ma che conduce molto peggio il calore e che quindi innalza ancor di
piu' localmente la temperatura e quindi alimenta il fenomeno.

Ma tornando a noi nella zona dove hai verniciato ben difficilmente si superera'
la soglia degli 800°C

Ciao! :wink:
Grazie se vuoi andare a vedere ho postato le foto dei dischi che ho verniciato da me:
http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?p=26127#26127

pignolo
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 17/08/2004, 22:36
Località: Casoria [NA]

...

Messaggio da pignolo »

se non vado erro è il 4ruote di dicembre 2002.
:shock:
Antonio

plutot307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2190
Iscritto il: 23/03/2004, 0:53
Località: (PR) - Parma

Re: ...

Messaggio da plutot307 »

pignolo ha scritto:se non vado erro è il 4ruote di dicembre 2002.
:shock:
Adesso non saprei dirti non lo ho piu' sotto mano! :roll:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

Alex307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1992
Iscritto il: 09/05/2004, 0:25
Località: (GE) - Genova

Messaggio da Alex307 »

plutot307 ha scritto:Si i dischi sono in ghisa e anche se quest'ultima ha una temperatura di
fusione inferiorie all'acciao ha in compenso una conducibilita' termica
maggiore. La prima cosa che tende a fondere (sublimare in realta') sono
alcuni leganti e altri elementi contenuti nelle pastiglie che formano i gas
che frapponendosi fra pastiglia e disco provocano una riduzione della
forza frenante e il famoso fading.

Altro problema invece e' la possibilita' di innalazamento a temperature
prossime ai 1200 gradi di piccole porzioni della superfice del disco, dovute
alla non perfetta distribuzione del materiale di attrito nella pastiglia e/o
alla non uniformita' della resistenza meccanica della fascia di attrito del
disco, che provoca la formazione di cementite (Fe3C), materiale molto
duro ma che conduce molto peggio il calore e che quindi innalza ancor di
piu' localmente la temperatura e quindi alimenta il fenomeno.

Ma tornando a noi nella zona dove hai verniciato ben difficilmente si superera'
la soglia degli 800°C

Ciao! :wink:
Ma siete proprio sicuri che siano in ghisa? facendo una ricerca con google ho trovato decine di siti di costruttori di freni a disco in acciaio... :?

plutot307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2190
Iscritto il: 23/03/2004, 0:53
Località: (PR) - Parma

Messaggio da plutot307 »

Sono in ghisa ribadisco certo non schietta perche' addittivata con sostanze
che ne migliorino le caratteristiche per l'utilizzo specifico, tanto e' che
per la precisione bisognerebbe chiamarla "ghisa termica".
Chi parla di acciai spesso lo fa per imprecisione o parla di acciai ad alto
contenuto di carbonio che poi e' come dire ghisa.

8)
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

Torna a “Generale”