PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pneumatici per la guida sportiva: direzionali o asimmetrici?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
sem407

Pneumatici per la guida sportiva: direzionali o asimmetrici?

Messaggio da sem407 »

Si tratta di un dubbio che mi rimbalza in testa da parecchio tempo. Le differenze del pneumatico sono visibili, ma quali sono in effetti i benefici su strada? Quale pneumatico ha la tenuta migliore, a parità di impronta a terra? Quale si consuma di più con uno stile di guida sportivo, che "pela" l'esterno della gomma? Quale se la cava meglio con il pericolo acquaplaning? E si fanno più chilometri con un direzionale, o con un asimmetrico?

Grazie a chi saprà delucidarmi in merito! ;-)

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Re: Pneumatici per la guida sportiva: direzionali o asimmetrici?

Messaggio da Soldatino »

i direzionali sono sicuramente migliori nella guida sul bagnato !!!!

Io non vedo l'ora di consumare ste schifoconctact per prendere o delle dunlop e delle toyo (entrambi modelli direzionali)
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

L'asimmetrico garantisce maggiore trazione e quindi è più adatto ad una guida sportiva, di conseguenza più propenso ad usura.
Il direzionale è meno specifico e quindi meno performante nella guida al limite. Tuttavia risulta più silenzioso e scorrevole.
I grandi costruttori stanno andando verso la soluzione mista:per esempio Pirell PZero System Asimmetrico è il primo sistema al mondo ad equipaggiamento misto in grado di abbinare due diversi pneumatici, direzionale ed asimmetrico.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Nibert
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nibert »

Soldatino ha scritto:i direzionali sono sicuramente migliori nella guida sul bagnato !!!!

Io non vedo l'ora di consumare ste schifoconctact per prendere o delle dunlop e delle toyo (entrambi modelli direzionali)
Io ho le toyo proxes e mi ci trovo molto bene come tenuta e resistenza all'usura,l'unico neo:sono un pò rumorose...
205 1.1 Open imm. 11/10/1990 Iscritta ASI

Mouze69
Peugeottista veterano

Messaggio da Mouze69 »

Io ho sempre preferito i direzionali, ed in più scelgo sempre gomme estive specializzate per il bagnato...
Sull'asciutto, diciamoci la verità, tutti sono bravi.... ma con la pioggia o l'acquaplaning...
Ho scelto la marca Uniroyal e mi trovo molto bene.
Unico neo dei direzionali, se uno è attento attento noterà che la macchina tende a tirare da un lato.

Mi pare che esistano anche pneumatici direzionali asimmetrici, come si dice.... due piccioni...
EX PEUGEOT 307 XS 5 porte Hdi 110 cv FAP Posseduta da Gennaio 2003 a Agosto 2009, 137.000 km.

sem407

Messaggio da sem407 »

Grazie per le risposte. Siete stati molto utili. :thumbright:

Torna a “Generale”