come funziona il limitatore di giri?stamattina stavo sorpassando un camion, il quale ha deciso di accelerare nel vedere il mio muso nello specchietto, poi la macchina che veniva nell'altro senso andava molto piu' forte di quanto pensassi, sta di fatto che ho "tirato" tutta la seconda...non so a quanti giri motore fossi, ma si e' "seduto" di colpo, ho messo in terza e via regolare....
era il limitatore vero????
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
limitatore
Re: limitatore
...esatto...307st ha scritto:come funziona il limitatore di giri?stamattina stavo sorpassando un camion, il quale ha deciso di accelerare nel vedere il mio muso nello specchietto, poi la macchina che veniva nell'altro senso andava molto piu' forte di quanto pensassi, sta di fatto che ho "tirato" tutta la seconda...non so a quanti giri motore fossi, ma si e' "seduto" di colpo, ho messo in terza e via regolare....
Occhio a non tirare a morte le marce perché, come in questo caso, potresti trovarti in crisi, tanto più che nei diesel sopra un certo numero di giri la coppia cala vistosamente e tira di più se innesti la marcia superiore.
Bye

- Roadrunner
- Peugeottista veterano
Re: limitatore
Tagliando la mandata del gasolio.307st ha scritto:come funziona il limitatore di giri?stamattina stavo sorpassando un camion, il quale ha deciso di accelerare nel vedere il mio muso nello specchietto, poi la macchina che veniva nell'altro senso andava molto piu' forte di quanto pensassi, sta di fatto che ho "tirato" tutta la seconda...non so a quanti giri motore fossi, ma si e' "seduto" di colpo, ho messo in terza e via regolare....
Se proprio non ne voleva sapere più di salire di giri, allora hai raggiunto quota 5000; oltre non è proprio possibile.
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.
- P.J.^
- Peugeottista D.O.C.
5000? A me entra a 4200 giri!Bo' sara' a seconda della cilindrata!
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-
- giogio
- Peugeottista appassionato
ciao ragazzi, questo topic mi interessa particolarmente perchè ho paura di rovinare qualcosa! non ho l'abitudine di tirare le marce ma sarebbe rassicurante sapere che c'è un controllo che evita danni in caso di distrazione! ho un 1.6hdi, quale sarebbe il limite di giri secondo voi? grazie
PEUGEOT 307 XS 1.6 HDI 110cv 5p GRIGIO SIDOBRE [imm. 23/04/2004] : Tessera n° 168.
Allarme Volumetrico * Clima Auto * Pack Ergonomia * Cruise control * Antenna corta * Indicatori di direzione versione restyling.
Allarme Volumetrico * Clima Auto * Pack Ergonomia * Cruise control * Antenna corta * Indicatori di direzione versione restyling.
Be', a parte il fatto che tirare le marce ad un HDI e' piuttosto inutile ... non e' come un benza ! ti conviene cercare di cambiare intorno alla coppia massima, cosi' consumi anche meno
In ogni caso il limitatore e' li' apposta per impedirti di fare danni, anche se e' meglio evitare in ogni modo di arrivare a quel punto

In ogni caso il limitatore e' li' apposta per impedirti di fare danni, anche se e' meglio evitare in ogni modo di arrivare a quel punto

Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO
¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO
¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦
- Roadrunner
- Peugeottista veterano
Può essere. Comunque il motore "mura" già dopo poco più di 4000 giri, ma insistendo arrivo ai 5000 senza, peraltro, avere alcun beneficio in termini di spinta.P.J.^ ha scritto:5000? A me entra a 4200 giri!Boh sarà a seconda della cilindrata!
Condivido la considerazione di cercare di cambiare nell'intorno del regime di coppia massima per ottenere fluidità di marcia e riduzione dei consumi.Prowler ha scritto:Be', a parte il fatto che tirare le marce ad un HDI e' piuttosto inutile ... non e' come un benza ! ti conviene cercare di cambiare intorno alla coppia massima, cosi' consumi anche meno![]()
Se, però, ci si trova in situazioni, come un sorpasso, dove può esserci la necessità di andare in cerca delle massime prestazioni, tenete conto che i diesel sono motori robusti.
Per giogio
Il tuo motore esprime la potenza massima a 4000 giri/min, quindi fino a lì ti puoi spingere.
Bye.
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]