PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lezioni di guida.

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
dorsaid
Peugeottista appassionato

Lezioni di guida.

Messaggio da dorsaid »

Mio fratello si sta prendendo la patente, e siccome che le guide con la scuola guida durano appena 15 minuti mi ha chiesto se potevo aiutarlo.

Ho la 107 comprata appena 3 mesi fa con appena 1000 km.

Non riesce a mettere le marce, dunque sbaglia,per esempio non riesce andare in 2 e va direttamente in 4 oppure invece della 3in 5 e sento un'accelleratore del motore come se venisse strattonato.

Dunque la mia domanda è questa: può causare danni al motore?

Grazie anticipatamente

Miky.
Peugeot 107 Sweet Years - Rossa- 5 porte 1.0 a benzina - Cerchi in lega MAK - Autoradio JVC con lettore DVD - Navigatore Geosat e bracciolo centrale.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Lezioni di guida.

Messaggio da lukebs »

grandi danni per breve tempo no, certo che se ci fai tanti mesi in quelle condizioni bene di certo non gli fa....non per niente le auto delle autoscuole son spesso e velocemente cambiate per via dei danni che fanno i praticanti :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

lukebs ha scritto:grandi danni per breve tempo no, certo che se ci fai tanti mesi in quelle condizioni bene di certo non gli fa....non per niente le auto delle autoscuole son spesso e velocemente cambiate per via dei danni che fanno i praticanti :?
quoto quando detto da lukubs.. nel breve non dovrebbero esserci problemi...
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

dorsaid

Messaggio da dorsaid »

Oggi è andato meglio, ha strattonato di meno, solo che non capisco come faccia andare in 5 invece di mettere la 3.

speriam..
Peugeot 107 Sweet Years - Rossa- 5 porte 1.0 a benzina - Cerchi in lega MAK - Autoradio JVC con lettore DVD - Navigatore Geosat e bracciolo centrale.

Tidus
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Tidus »

prima lezione di scuola guida...ho messo la 4...l'istruttore si è incazz perchè la 4 va messa solo in autostrada (almeno così deve essere per l'esame) ho fatto in totale 3 lezioni perchè erano comprese :D

cmq un poco può usarla...ma occhio a nn far riscaldare troppo la frizione..
Peugeot 207 Feline 1.6 HDI 110cv 5p Grigio Alluminio Metalizzato
Interni Full Pelle, Audio JBL, Batttitacchi posteriori Cromati,Cerki in Lega Da 17", Fari allo Xeno, Posizioni; Plafoniera; luci targa; luce bagagliaio a Led, Scritte Feline laterali e posteriore, Logo Leone RCup, Coprivalvole logo Peugeot
Ordinata: 03/06/2008 Prodotta: 25/07/2008 Ritirata: 10/09/2008

Foto & Modifiche QUI
VENDO Autoradio Audiomedia AMV 377VD 7" QUI

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

mandalo col treciclo :lol:
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

dorsaid

Messaggio da dorsaid »

Ma dai poverino,perchè con il treciclo?!?!?!? :lol: è grazie a lui se ho la 107,è un suo regalo for me....

Cmq oggi siamo andati in conce per l'aquisto di una macchina usata naturalmente. La grande punto!!! 11 mesi di vita .

Il problema che riscontra ora è la partenza, spegne la macchina, lascia velocemente la frizione. :?

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

dorsaid ha scritto:Ma dai poverino,perchè con il treciclo?!?!?!? :lol: è grazie a lui se ho la 107,è un suo regalo for me....

Cmq oggi siamo andati in conce per l'aquisto di una macchina usata naturalmente. La grande punto!!! 11 mesi di vita .

Il problema che riscontra ora è la partenza, spegne la macchina, lascia velocemente la frizione. :?
allora se te l'ha regalata lui #-o
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

Sy_206
Peugeottista veterano

Messaggio da Sy_206 »

io tutte le colpe non gliele darei poverino!!
piccolo ot....l'altro giorno ho guidato la 107 di un amica per spostarla nel parcheggio..ho messo giusto la prima..e ho avuto difficoltà..non so se è stata un impressione mia..ma ha le marce molto + corte rispetto alla mia 206...
quindi potrebbe essere che non si trova rispetto all'auto con cui fa le guide assieme all'istruttore ^^
Dany, Mirko e Florin...insieme per sempre...sarete i nostri Angeli custodi
...io, te e il nostro mondo...meglio di un sogno...
..::Tuning Night Monza ::..

Immagine ^Silvy206^

dorsaid

Messaggio da dorsaid »

Sy_206 ha scritto:io tutte le colpe non gliele darei poverino!!
piccolo ot....l'altro giorno ho guidato la 107 di un amica per spostarla nel parcheggio..ho messo giusto la prima..e ho avuto difficoltà..non so se è stata un impressione mia..ma ha le marce molto + corte rispetto alla mia 206...
quindi potrebbe essere che non si trova rispetto all'auto con cui fa le guide assieme all'istruttore ^^
infatti è un problema che ho notato riscontrato da più di uno, avvolte devi forzare un pò per mettere le marce,però sbagliare nel mettere la 3 e vai in 5 cene vuole!!!! :D

Con l'auto scuola sta facendo le guide con la peugeot 206, stamattina che la guidata non riusciva andare in 2 andando però facilmente in 3. :?

sharky
Peugeottista fast&furious

Messaggio da sharky »

Fagli fare pratica a motore spento e auto ferma, gli fai mettere prima seconda terza quarta quinta e così via, con calma senza lo stress della frizione e della guida...
Non penso possa far male al motore ad usare il cambio da ferma e spenta, tanto ormai son tutte sincronizzate le marce o sbaglio?
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Piccolo trucco banale per infilare senza sbagliare la marcia giusta: quando sei in folle, se spingi la leva del cambio in avanti metti in 3a, se la spingi indietro in 4a.
Per le altre marce ovviamente devi spostare la leva a dx o sx.
Quindi, quando per esempio dalla 2a deve passare in 3a, basta che spinga dolcemente in avanti la leva senza trattenerla con la mano per togliere la 2a marcia, il cambio si troverà quindi in folle, e spingendo nuovamente senza sforzi la leva in avanti metterà la terza.
La stessa cosa vale per la 4a, ovviamente sia per scalare che per passare al rapporto superiore.
Sembra una cosa stupida, ma ti assicuro che funziona, è il trucco che ho sempre usato con i neofiti in macchina, basta farlo con calma, cosa che i neopatentati non hanno mai.
Fate un po' di prove in zone poco trafficate, con molta, molta calma ;-)
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

pipebox

Messaggio da pipebox »

la mia prima lezione infatti alla scuola guida è stata solo sterzo e cambiare....... i pedali per intenderci li usava l'istruttore...a me non serviva saper mettere le marce perchè sin da piccolo cazzeggiavo con il cambio a macchina spenta e facendo i rumori con la bocca........... :lol: però uno si abitua al nuovo mezzo anche perchè la scuola guida ha il pandino che come sapete ha il cambio in posizione alta ed infatti io facendolo senza guardare come l'istruttore diceva, mettevo le mani sempre in basso, dove quasi tutte le auto hanno la leva del cambio...
Peugeot 207 Energie Sport 1.4 HDi grigio Thorium ritirata il 02/04/2009 se il 76 corrisponde a Trnava è stata fabbricata lì il 19/02/2009 EcCoLa!!!
With: Cavo lettore MP3 - Battitacchi Peugeot in Alluminio - Indicatori di Direzione Cromati - E visto che l'ho pagata.......Custodia NaVi
ComingSoon: Illuminazione interna da gialla a bianca/azzurrata

robyluna
Peugeottista curioso

Messaggio da robyluna »

io la 107 1.0 ce l'ho avuta per una settimana come auto di cortesia.. divertentissima, ma devo dire che come cambio e frizione fa PAURA :| non so se fosse quella che avevo io ad esser mezza sfasciata (ma aveva solo 17000km..), ma oltre ad avere le "piste" delle marce molto strette, aveva la frizione molto molle, totalmente insensibile fino a oltre metà dell'escursione totale del pedale.. inoltre staccando lentamente (ad esempio se si è in colonna e bisogna fare solo qualche metro) e poi ripremendola fino in fondo per rimettere in folle il motore andava per i cavoli suoi (senza che io accelerassi) a 1500 giri :shock:
per uno che sta ancora prendendo la patente non è una macchina facilissima da guidare, se sono tutte così..! :o)
ad ogni modo quoto endtyme.. :) anche a me hanno insegnato che per mettere la terza si deve mettere in folle e poi semplicemente accompagnare in avanti la leva.. poi ho fatto pratica con la punto, e dopo un po' le marce entravano letteralmente da sole (dando un colpetto con un dito entravano 8) )
cerca di insegnare a tuo fratello (finché se in tempo) a fare i parcheggi muovendo la macchina mentre si sterza.. a scuola guida (almeno da noi) insegnano che bisogna fermarsi, girare tutto a destra, indietreggiare, fermarsi, quindi tutto a sinistra.. così si mandano a farsi friggere sterzo, gomme e non so che altro.. :S
la mia prima macchina (la punto) non aveva il servosterzo, ed e così che ho capito a che stress è sottoposta la meccanica se vengono sterzate le ruote a veicolo fermo! (avevo l'acido lattico alle braccia i primi tempi, quando ancora facevo i parcheggi come mi avevano insegnato a scuola guida!)
in bocca al lupo per l'esame! (che ormai si starà avvicinando :razz: )
DeBbie - peugeot 1007 1,4 hdi 68 cv happy, blu recife, cerchi in lega 16'' (nativa 15''),
autoradio alpine CDA-9812RB
cerchi estivi 16'' a 8 razze originali peugeot 1007 - pneumatici Dunlop SP Sport 01
cerchi invernali 15'' 7 razze originali peugeot 1007 - pneumatici Michelin Alpine
interni: trimix red (in garage: blu nateo, verde oranis, trimix silver)

AFTERMARKET: antenna cromata simoni racing, cromature sul frontale, terminale di scarico cromato, coprivalvole in tinta, sensori di parcheggio posteriori
in arrivo: centralina aggiuntiva DrakeBox2 con pulsante on/off interno all'abitacolo

dorsaid

Messaggio da dorsaid »

Il 30 ha l'esame di guida. Diciamo che un lieve miglioramento c'è.... riesce a portare bene la 207 ma la mia piccola niente..... non riesce a mettere le marce e spegne sempre la macchina...... :D

Io ormai mi sono abituata alla frizione e al cambio marce.
Si la frizione è lentissima io non la spingo neanche tutta ma a metà.

Con i pargheggi con le nuove disposizioni applicate dall'anno scorso, non si pargheggia più da fermo ma bisogna farlo senza fermarsi rischio bocciatura.

Torna a “Generale”