Ho avuto modo di scroccarla un pò e devo dire che sono un pò geloso..eheheh! Mi sono appena preso la macchina nuova e adesso trovarmi una cc parcheggiata affianco mi brucia un pò! Comunque non sono assolutamente pentito della mia scelta, almeno fino a quando non esce una versione diesel!
Queste le mie prime impressioni:
- Si sente la differenza di altezza eccome... qua guidi rasoterra in confronto alla berlina, assetto fantastico, sterzo preciso e leggero (la cc ha i 16", la speed up i 17") e in curva il maggior peso della cc non si sente.
- Il cambio della cc ha innesti molto lunghi ma ben guidati e veramente morbidi,quello della speed up è più duro ma forse un pò più veloce.
- Freni: qua la speed 'up vince alla grande! La cc non frena un granchè, sembra quasi abbia freni sottodimensionati alla massa... o è una mia impressione? Inoltre non si dosa molto bene la frenata, per decelerazioni consistenti occorre premere con molta decisione.
- I sedili in tessuto della cc sono più soffici, preferisco i miei, inoltre è molto + difficile togliere i peli del cane che ci salta sopra per salutarmi!
- Che forma hanno i tappetini della cc??? Li piego sempre mentre salgo!
- Portiere enormi nella cc! Rischio di sportellate elevato!
- Consumi nemmeno lontanamente paragonabili, e la speed 'up non è che sia una gran economa...
- Motore: molto rotondo e regolare il 2.0 benzina, silenziosissimo e totalmente assente da vibrazioni, però il diesel vince in prestazioni ( ripresa neanche a parlarne, colla speed up posso permettermi di quei sorpassi che la cc se li sogna...) e silenziosità ad andature elevate grazie alla 6a marcia.
- Comfort ottimo su entrambe, migliore sulla cc per i brevi tragitti e sulla speed up nelle lunghe trasferte.
In conclusione, preferisco la speed up per motore e carattere: medie elevate e quando spingi ti schiaccia contro il sedile, mentre la cc ti coccola ed è più adatta alle passeggiate.
Per contro, la cc passa in vantaggio alla grande d'estate, quando si spoglia

Peccato l'abbia usata solo 2 volte aperta...
Certo che se la facessero col motore della speed 'up...
Saluti! :hello2: