PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Confronto: Astra 1.7 CDTI 101cv - 307 2.0 HDI 90cv

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
TURBO

Confronto: Astra 1.7 CDTI 101cv - 307 2.0 HDI 90cv

Messaggio da TURBO »

Siccome ho dovuto lasciare 2 giorni la mia gattona in officina mi hanno dato la vettura sostitutiva, un' opel Astra 1.7 CDTI 101cv (6 mesi di vita).
Ecco a voi le mie impressioni:

- Estetica: Muso aggressivo , posteriore copiato pari pari dalla 307, ma mi piace di piu' la 307.

- Interni: Chi sale su un opel astra e conosce la 307 dice subito: che piccola! Il bagagliaio e' stretto, per avere spazio hanno rialzato la mensola copri baule. La qualita' dei materiali non e' male e le rifiniture sono gradevoli, i sedili non sono avvolgenti e protettivi come la 307 e il passeggero che ha le gambe lunghe puo' avere contatti col cruscotto.
Manca l'indicatore della temperatura motore e le portiere in apertura sono un po rumorose. Anche l'Astra ha qualche rumorino delle plastiche.

- Motore: Il motore va bene ed e' silenzioso tranne che in accellerazione che tende a rombare un po troppo. E' abbastanza lenta in ripresa ma si riprende poi in velocita', l'ho portata tranquillamente a 203 Km/h.
Fantastica in accenzione/spegnimento, nemmeno si sente e il motore non si muove di un millimetro. In effetti devo constatare che lo scarico e' un po rumoroso.

- Sospenzioni: Ottima la tenuta di strada, anche se e' un po meno rigida della nostra, ma lo sterzo e lievemente leggerino ad alte velocita' , il pedale della frizione e' una piuma mentre la 307 ha una frizione abbastanza dura, i freni sono molto potenti e rispondono sempre e subito.

In sintesi la mia pagella x Opel Astra:

- Estetica: 6,5
- Comfort: 6,5
- Interno: 6
- Motore: 7
- Sospenzioni: 6,5
- Freni: 8
- Tenuta di strada: 8,5
- Velocita' Max: 203

In sintesi la mia pagella x Peugeot 307:

- Estetica: 7,5
- Comfort: 7,5
- Interno: 9
- Motore: 6,5
- Sospenzioni: 7
- Freni: 7
- Tenuta di strada: 9
- Velocita' Max: 191

Se avete domande vi rispondo volentieri. :wink:

TURBO

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

Io ho avuto una Meriva 1.7 CDTi per 2 settimane e avevo notato un fastidiosissimo ritardo nell'inserimento del turbo...

Lo hai notato anche tu sull'Astra?

jack123
Peugeottista veterano

Messaggio da jack123 »

Alex 307 tu invece cosa ci dice come confronto tra Megane e 307?
307 station 1.4 16v S

TURBO

Messaggio da TURBO »

Alex307 ha scritto:Io ho avuto una Meriva 1.7 CDTi per 2 settimane e avevo notato un fastidiosissimo ritardo nell'inserimento del turbo...

Lo hai notato anche tu sull'Astra?
Infatti ho notato la stessa identica cosa. Sulla 307 il turbo entra in anticipo (a 1500 giri) rispetto all' Astra (a 2000 giri) e la spinta e' continua sino al rilascio dell'accelleratore, mentre l'Astra ha una spinta secca che non accompagna il motore fino in fondo. Pero' devo anche dire che il motore dell' Astra raggiunge le massime velocita' molto tranquillamente anche se il turbo stacca, in pianura ovviamente, in salita ne risente un po anche lei.

TURBO

Falcio
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Falcio »

Grazie TURBO... come vedo hai mantenuto la promessa!!! Ne desumo che se tornassi indietro ricompreresti la 307... Ma una domanda... è il tuo cuore che parla o nel confronto sei stato imparziale? E' veramente così piccola internamente l'astra? Se è così allora :wav: la nostra leonessa!!! :wink:
Falcio
Modello: 307 STATION XS 1.6 HDI 110 CV - Grigio sidobre - Immatricolata aprile 2004
Accessori: fendinebbia, cerchi in lega 16", battitacco in alluminio, allarme volumetrico e perimetrale, climatizzatore automatico, caricatore 5 CD, pack elettrico 3, pack ergonomia, pack spazio, tendine laterali posteriori e laterali bagagliaio, garanzia opzionale Peugeot 2+2

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

La nostra dentro ha un'abitabilita' difficile da imitare ,ovviamente provando altre auto la differenza si sente e anche tanto.....io l'ho notata con l'alfa 166 del padre di un mio cognato. Esternamente e' grande ma.....dentro sembra una 500 interni in pelle a parte :? .
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

TURBO

Messaggio da TURBO »

Falcio ha scritto:Grazie TURBO... come vedo hai mantenuto la promessa!!! Ne desumo che se tornassi indietro ricompreresti la 307... Ma una domanda... è il tuo cuore che parla o nel confronto sei stato imparziale? E' veramente così piccola internamente l'astra? Se è così allora :wav: la nostra leonessa!!! :wink:
Come avrai notato ho sritto sia i pregi che i difetti rispetto alla nostra, non ho fatto discriminazioni perche' non sarebbe corretto.
Ti posso dire che chi esce da una 307 e sale sull' Opel Astra ti assicuro che nota subbito la differenza di dimensioni specialmente in altezza.
Con questo non voglio dire che l' Astra e' piccola come l'opel Corsa ma solo che la nostra e piu' ampia all'interno, pure il bagagliaio e piccolo rispetto alla nostra.

TURBO

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

TURBO ha scritto:......... pure il bagagliaio e piccolo rispetto alla nostra.

TURBO
Hai notato quello? Secondo quanto dichiara alvolante dovrebbe essere leggermente piu' grande quello dell'Astra. :shock:
-Piergiorgio-

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

jack123 ha scritto:Alex 307 tu invece cosa ci dice come confronto tra Megane e 307?

Megane??? :shock:

Non l'ho mai guidata...

Forse volevi dire Focus? :wink:

TURBO

Messaggio da TURBO »

P.J.^ ha scritto:

TURBO
Hai notato quello? Secondo quanto dichiara alvolante dovrebbe essere leggermente piu' grande quello dell'Astra. :shock:
Si lo so che come litri di capienza e' maggiore, adesso ti spiego dove sta l'imbroglio!! 8)

Il copri baule della 307 e' piatto come tu ben sai, invece quello dell' Astra e' a forma di cupola molto evidente se ci fai caso! Questo vuoldire che per dichiarare i litri di capienza piu' o meno uguali alle sue rivali i cari proggettisti opel hanno adottato questa soluzione che va bene in teoria ma sulla pratica no e ti spiego il perche':
Se metti nel baule qualcosa di largo succede che quando chiudi il cofano i vertici del copri baule toccano con l'oggetto stesso e ti tocca smontarlo perche' altrimenti non puoi chiudere il cofano! Nel mio caso (ho caricato un monitor di 22 pollici) ho dovuto abbassare anche la spalliera cosa che sulla 307 non sarebbe stato necessario e il copribaule lo avrei tolto solo per caricarlo piu' facilmente e poi l'avrei montato senza alcun problema perche' l'ho gia' fatto e ci va benissimo con spalliera e copribaule al loro posto. In piu' ti dico che l'Astra non ha le tasce laterali.

Con questo ti dico che come spazio la 307 non la batte nessuno della sua categoria non lo dico per favorirla ma e' la verita'

TURBO

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

TURBO ha scritto:
P.J.^ ha scritto:

TURBO
Si lo so che come litri di capienza e' maggiore, adesso ti spiego dove sta l'imbroglio!! 8)

Il copri baule della 307 e' piatto come tu ben sai, invece quello dell' Astra e' a forma di cupola molto evidente se ci fai caso! Questo vuoldire che per dichiarare i litri di capienza piu' o meno uguali alle sue rivali i cari proggettisti opel hanno adottato questa soluzione che va bene in teoria ma sulla pratica no e ti spiego il perche':
Se metti nel baule qualcosa di largo succede che quando chiudi il cofano i vertici del copri baule toccano con l'oggetto stesso e ti tocca smontarlo perche' altrimenti non puoi chiudere il cofano! Nel mio caso (ho caricato un monitor di 22 pollici) ho dovuto abbassare anche la spalliera cosa che sulla 307 non sarebbe stato necessario e il copribaule lo avrei tolto solo per caricarlo piu' facilmente e poi l'avrei montato senza alcun problema perche' l'ho gia' fatto e ci va benissimo con spalliera e copribaule al loro posto. In piu' ti dico che l'Astra non ha le tasce laterali.

Con questo ti dico che come spazio la 307 non la batte nessuno della sua categoria non lo dico per favorirla ma e' la verita'

TURBO
Hi hi hi.....mi veramente piacere sentire queste cose.....tirando le somme l'Astra e'....e rimane sempre un bassino. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
-Piergiorgio-

Il Marco
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Il Marco »

L'Astra ho avuto modo di vederla per bene nei giorni delle presentazioni. Ieri ho visto in giro pure la station.

L'Astra non è che mi spiace come auto, anzi. Come estetica esterna il mio giudizio varia di giorno in giorno. Ci sono giorni che mi piace e giorni che mi piace meno.
Non la ritengo brutta, però la ritengo un po "tamarrizzata".
In pratica di solito le auto che vendono sono "normali". Poi i "tamarri"(passatemi il termine che non sto usando in maniera offensiva) le "tamarrizzano" con i fari bianchi ecc ecc. Ecco, l'Astra normale mi sembra quasi che esca di fabbrica già "tamarrizzata".

Comunque io e la mia famiglia non la riteniamo un auto adatta a noi. La vogliamo spaziosa. Non la pretendo spaziosissima, però l'Astra non ho potuto proprio ritenerla spaziosa.
Io sono abituato alla Y quindi salendo su di un auto di categoria superiore di solito mi sono sempre sentito libero nei movimenti e simili. Ecco salendo sull'Astra ho provato la stessa sensazione che provai quando salii sulla 147. Una sensazione di mancanza di spazio. Non che si stia poi strettissimi, però........

Lo spazio del baule e le sue relative caratteristiche invece le trovo adeguate. Poi ovviamente ognuno ha le sue esigenze. Per quello che devo trasportare io mi basta pure il baule della Y.

Come finitura l'Astra invece si distingue dalla media. E' davvero fatta bene. Al di la dell'estetica che può piacere o meno gli accoppiamenti dell plastiche sono molto precisi e i materiali molto gradevoli al tatto.

In sintesi l'Astra ha le sue mancanze(l'assenza della spia e della lancetta del liquido di raffreddamento per esempio per me è gravissima su un auto che chiaramente non è una Bentley ma che però costa sempre i suoi 18-19.000€) però ha motivo di esistere
Marco

Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700

Torna a “Generale”