PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Compratela con l'ESP!!!

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Giringiro
Peugeottista curioso

Compratela con l'ESP!!!

Messaggio da Giringiro »

Favoloso! Bellissimo! Tremendamente concreto ed efficiente! :P

I fatti: scendo giu' dal Passo della Raticosa, in Toscana, fondo bagnato, 2°, andatura spedita,... Curva a sx, la faccio,...Ad un certo punto sento che le ruote in appoggio vanno su qualcosa che identifico subito col brecciolino,...La 307 comincia a scivolare prima col didietro eppoi col davanti,...Comincia ad intreversarsi,...Panico :shock:,...Mai provata una sensazione di non controllo come quella di oggi pomeriggio...
Ad un certo punto, proprio mentre stavo cominciando a controsterzare,...
Una "manona" che mi da una botta decisa sul didietro e fa rimettere la 307 esattamente al centro della mia corsia!! Impressionante! :D :D
Mentre l'ESP stava "facendo il suo" ho chiaramente avvertito il classico rumore "TRTRTRTR" del suo intervento.
Se non avessi avuto l'ESP montato probabilmente mi sarei intraversato perche', anche se il brecciolino fosse finito, la macchina ormai non era piu' in asse con la strada e il grip delle gomme era venuto meno,...Praticamente avrei fatto un testa coda.
Esperienza estremamente positiva!
Alessio su 307 XSI 1.6 110cv - Antifurto - Cerchi 16" - Grigio all., Interni Speed Up, Sensore pioggia, Tettuccio elettrico[imm. 04/2004)

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

E criticatela ora la leonessa se ci riuscite... è in queste situazioni che ti fa dimenticare qualsiasi difetto. Come dico sempre io quando qualcuno mi fa frenare al limite, "la leonessa si salva da sola"... :wink:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

renesis
Peugeottista D.O.C.

esp

Messaggio da renesis »

L'esp è utilissimo quoto pienamente...ma toglie qualche piacere nella guida..certo in favore della sicurezza...ma a volte rimpiango la belle curve di traverso che facevo col mio 206gti..
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Re: esp

Messaggio da Kranio »

renesis ha scritto:ma a volte rimpiango la belle curve di traverso che facevo col mio 206gti..
Sinceramente credo sia meglio pensare ad andar dritti e tranquilli con sant'ESP che ci aiuta... non credo che il piacere di guida sia dato dal fatto di fare le curve di traverso... :roll:

Ecco... giusto per farvi pensare un pochino:
> http://www.forumfree.net/?t=2282855
> http://www.forumfree.net/?t=2117087

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

carzone
Peugeottista fast&furious

Messaggio da carzone »

Che storia la prima!!!!
L'ho letta tutta....poveretto!!!

Certo che una volta ogni tanto bisognerebbe leggere queste cose per renderti conto che possano succedere veramente...a tutti!!!!
307 1.6 16v 110 cv 5 porte -Spoiler originale,kit Carzone,ammortizzatori Blisten,molle Eibach,scarico doppio Remus,fari posteriori lexus,cerchi da 16'' Alessio F1-

el_feri
Peugeottista fast&furious

Messaggio da el_feri »

ripeto il motto del papà di un mio amico:

" mi raccomando ragazzi, che con poco si prende tanto..."

ha un milione di significati....
307 SW, 2.0 HDI 90CV, verde Idaho, 2 posti in terza fila.
la gattona va avanti/indietro/sterza a destra e sinistra/i freni funzionano

renesis
Peugeottista D.O.C.

traverso

Messaggio da renesis »

Non solo da quello ma sai di avere tu il controllo della tua auto e non un computer..Come l'abs..utilissimo..ma se sei sulla neve li non hai + tu il controllo della frenata...e gli spazi si allungano in maniera esagerata...Il piacere di guida non è solo fare i traversi ma poter chiudere in caso di bisogno una curva giocando con i trasferimento di carico così da alleggerire il posteriore e far andar l'auto verso l'interno..oppure prova all'uscita di una curva su asfalto bagnato a scalare e fare un sorpasso..finchè il controllo della trazione non decide di lasciarti andare te rimani li.. e menomale che in certi casi il 307 anche con esp te lo fa fare..eh comunque i traversi non si fanno in mezzo al traffico ma in luoghi sicuri..Mai fatto lo sciemo in strada mai..odio chi lo fa..odio chi passa in mezzo ad un centro abitato ai 150Km/h anche se è mezzanotte "e conosco chi lo fa..e non è solo uno.."Uno se vuole mettere a rischio la propia vita è un conto ma non deve farlo con quella degl'altri..
Ultima modifica di renesis il 12/11/2004, 9:46, modificato 1 volta in totale.
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

Alberto70
Peugeottista appassionato

Re: Compratela con l'ESP!!!

Messaggio da Alberto70 »

Giringiro ha scritto:Favoloso! Bellissimo! Tremendamente concreto ed efficiente! :P

I fatti: scendo giu' dal Passo della Raticosa, in Toscana, fondo bagnato, 2°, andatura spedita,... Curva a sx, la faccio,...Ad un certo punto sento che le ruote in appoggio vanno su qualcosa che identifico subito col brecciolino,...La 307 comincia a scivolare prima col didietro eppoi col davanti,...Comincia ad intreversarsi,...Panico :shock:,...Mai provata una sensazione di non controllo come quella di oggi pomeriggio...
Ad un certo punto, proprio mentre stavo cominciando a controsterzare,...
Una "manona" che mi da una botta decisa sul didietro e fa rimettere la 307 esattamente al centro della mia corsia!! Impressionante! :D :D
Mentre l'ESP stava "facendo il suo" ho chiaramente avvertito il classico rumore "TRTRTRTR" del suo intervento.
Se non avessi avuto l'ESP montato probabilmente mi sarei intraversato perche', anche se il brecciolino fosse finito, la macchina ormai non era piu' in asse con la strada e il grip delle gomme era venuto meno,...Praticamente avrei fatto un testa coda.
Esperienza estremamente positiva!
Anche io ho avuto modo di provare esp non volontariamente ed è veramente fantastico penso che non sarebbe semplice tornare a guidare un'auto senza.
<b>307 HDI XS 110cv Grigio Alluminio
Ottobre 2002</b>

ntc_silver
Peugeottista veterano

Messaggio da ntc_silver »

Beh, io ho lasciato la mia vecchia 206 contro un albero...
Tutti poi fanno gli istruttori: non devi frenare, devi controsterzare, devi accellerare... ma in quelle situazioni è un attimo! O sei pilota di professione o ti affidi per quanto possibile all'ESP!
Con la mia 307 ho preso una chiazza d'olio in curva. Ero distratto perchè c'erano 5 auto fuori strada e mi chiedevo: "che ca... è successo?" tempo di pensarlo che la mia macchina si stava intraversando... il Sant'ESP ha provveduto a far si che non rompessi anche la mia di auto!
.:: Peugeot 307 Speed'up grigio alluminio ::.
.:: 2.0 Hdi 136cv ::.
.:: Imm. 22 Aprile 2004 ::.
.:: Cruise Control ::.
.:: Navigatore satellitare VDO Dayton MS5000 mappe Navtech Italy 2004/2 ::.

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Sylver77 ha scritto:Beh, io ho lasciato la mia vecchia 206 contro un albero...
Tutti poi fanno gli istruttori: non devi frenare, devi controsterzare, devi accellerare... ma in quelle situazioni è un attimo! O sei pilota di professione o ti affidi per quanto possibile all'ESP!
Con la mia 307 ho preso una chiazza d'olio in curva. Ero distratto perchè c'erano 5 auto fuori strada e mi chiedevo: "che ca... è successo?" tempo di pensarlo che la mia macchina si stava intraversando... il Sant'ESP ha provveduto a far si che non rompessi anche la mia di auto!
Quando, 8 anni fa, feci l'originale e acquistai la punto dotandola con l'ABS (optional a circa 1.5 milionidi vecchie lire) il conce fece un sacco di storie per dissuadermi 8e per rifilarmi una punto senza ABS che magari aveva già in casa). Gli dissi queste testuali parole: si, lo so, costa 1 milione e rotti, ma se solo mi risparmia un tamponamento nell'arco dei 10 o più anni di vita della macchina, si ripaga ampiamente,... figuriamoci se mi evita di finire all'ospedale o peggio!

Stesso ragionamento fu fatto al momento di prendere la 307: 600 euro di ESP e controllo di trazione (non era ancora di serie sulla SW, all'epoca) ma spesi + che volentieri.

Per fortuna, nella mia vita automobilistica non mi sono mai trovato in situazioni come quelle che dite sopra, ma meglio dire "meno male", piuttosto che "se lo sapevo"!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

Beh pure io mi son trovato a verificare in prima persona l'utilizzo dell'ESP e ne sono rimasto entusiato e stupito.
Percorrevo una strana non molto larga, pioveva e ad un certo punto da una via alla mia sx esce un camion: subito sterzo a destra per evitarlo e vado con le ruote metà in una pozza d'acqua (alta almeno una decina di centimetri) e metà ancora sull'asfalto. :shock:
Caspita ho sentito la macchina che iniziava a girare e me la sono fatta addosso, anche perchè non andavo pianino ..... ma improvvisamente non so come ho sentito che l'auto ritornava dritta in traettoria "da sola" ... una sensazione stranissima!
Brava la ns. leonessa ....
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Kennet
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kennet »

Ok ragazzi, l'esp è una figata e proverei un certo piacere ad averlo su...ma c'è bisogno di prenderle sempre allegramente ste curve? Ho fatto un bel po di strade di montagna con la mia vecchia uno 1.0 senza niente, solo i freni consumati e in tutte le condizioni meteo, ma non mi sono mai stampato da nessuna parte, capisco che le nuove tecnologie aiutano, ma prima che non c'erano che facevamo, andavamo tutti allegramente fuori dalle curve in discesa? No, si andava semplicemente più piano nelle curve tutto li...sembra che adesso senza esp non si possa più fare una curva senza rischiare di stamparsi! Con ciò non voglio dire che sia una cosa superflua, per carità. Anzi probabilmente se lo avessi sarei il primo a cantarne le glorie, visto che ti aiuta nelle situazioni di panico e ti perdona eventuali errori. Probabilmente avete ragione, meglio con che senza, la sicurezza è tutto....ma ripeto, prima che non c'era le situazioni di panico si prevenivano andando piano piano nelle curve, quindi più che un dispositivo di sicurezza mi sembra un trucco per poter pestare sul pedale in tutte le situazioni...la tecnologia aiuta l'uomo ma ha volte lo fa sentire troppo sicuro di se. Andate piano raga, con o senza esp :wink:
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Immagine

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Kennet ha scritto:Ok ragazzi, l'esp è una figata e proverei un certo piacere ad averlo su...ma c'è bisogno di prenderle sempre allegramente ste curve? Ho fatto un bel po di strade di montagna con la mia vecchia uno 1.0 senza niente, solo i freni consumati e in tutte le condizioni meteo, ma non mi sono mai stampato da nessuna parte, capisco che le nuove tecnologie aiutano, ma prima che non c'erano che facevamo, andavamo tutti allegramente fuori dalle curve in discesa? No, si andava semplicemente più piano nelle curve tutto li...sembra che adesso senza esp non si possa più fare una curva senza rischiare di stamparsi! Con ciò non voglio dire che sia una cosa superflua, per carità. Anzi probabilmente se lo avessi sarei il primo a cantarne le glorie, visto che ti aiuta nelle situazioni di panico e ti perdona eventuali errori. Probabilmente avete ragione, meglio con che senza, la sicurezza è tutto....ma ripeto, prima che non c'era le situazioni di panico si prevenivano andando piano piano nelle curve, quindi più che un dispositivo di sicurezza mi sembra un trucco per poter pestare sul pedale in tutte le situazioni...la tecnologia aiuta l'uomo ma ha volte lo fa sentire troppo sicuro di se. Andate piano raga, con o senza esp :wink:
Quoto, ma anche andando "piano", l'imprvisto (olio, bambino che sbuca correndo dietro la palla, guidatori impediti, carico che cade,...) è sempre in agguato... e allora anche 50 km/h possono essere troppi!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

ntc_silver
Peugeottista veterano

Messaggio da ntc_silver »

Kennet ha scritto:Andate piano raga, con o senza esp :wink:
Quoto e riquoto!
E' stupido cercare situazioni di pericolo, ma ciò non toglie che possa succedere! Se succedono si spera nell'aiuto dell'ESP...
Inoltre ricordate che non esiste dispositivo elettronico o meccanico e non esiste nemmeno nessun'autista capace di andare contro le leggi della fisica!
Quindi, chi ha l'ESP si ricordi che è solo un aiuto e non una soluzione!
.:: Peugeot 307 Speed'up grigio alluminio ::.
.:: 2.0 Hdi 136cv ::.
.:: Imm. 22 Aprile 2004 ::.
.:: Cruise Control ::.
.:: Navigatore satellitare VDO Dayton MS5000 mappe Navtech Italy 2004/2 ::.

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Sylver77 ha scritto:
ricordate che non esiste dispositivo elettronico o meccanico e non esiste nemmeno nessun'autista capace di andare contro le leggi della fisica!
Quindi, chi ha l'ESP si ricordi che è solo un aiuto e non una soluzione!
PAROLE SANTE!!!! Sarebbero da incidere in una targhetta da applicare obbligatoriamente al centro del volante di ogni auto (e da far imparare a memoria a certi guidatori, specie di certe auto -tedesche di cui non faccio il nome- che chissà perché vanno sempre a manetta, convinti di essere indistruttibili e immortali! ) :wink:
Ultima modifica di chicco67 il 12/11/2004, 11:25, modificato 1 volta in totale.

chicco67

Torna a “Generale”