PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

anche la nuova focus copia la 307

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
GGiacomo
Peugeottista novello

anche la nuova focus copia la 307

Messaggio da GGiacomo »

Guardate se i particolari delle foto non sono identici?? :shock: :shock:
A me sembra un' altra copia spudorata!!!! :? :?

Iaoooooooooo!!!!!!!!!!!!
Ultima modifica di GGiacomo il 11/11/2004, 22:18, modificato 1 volta in totale.
Giacomo
307 1.6 hdi xs (aprile 2004) grigio alluminio con clima automatico , pack elettrico, pack spazio, bracciolo anteriore, fendinebbia , pomello cambio alluminio, battitacchi alluminio, pedaliera+poggiapiede alluminio , mini antenna alluminio , profili interni cromati , spoiler posteriore originale , cassettino C3 , portaocchiali , accendisigari , terminale scarico cromato originale , frecce laterali chrome look originali .

wood
Peugeottista novello

Messaggio da wood »

..beh, dai non esageriamo: non è che adesso OGNI auto che viene presentata dobiamo dire che è copiata dalla 307! :roll:
Riconosco, naturalmente, che la 307 sia un' auto dall' estetica decisamente riuscita e che, probabilmente, nel suo piccolo (o grande :wink: ) è stata fonte di ispirazione per qualcuno, però va anche coniderato che, al di là della 307, in molti segmenti della produzione automobilistica si preferisca seguire schemi collaudati piuttosto che osare.
Insomma io credo che ci sia una certa (eaagerata) uniformità di design non necessariamente legata alla copia della 307.

Ciao!
.-: la LeonA - 307 SW hDi 110CV FAP Blu Recife - TSW Pace equipped - Luglio '03 - 59k Km :-.

dadorso
Peugeottista veterano

Messaggio da dadorso »

Quoto GGiacomo, è la prima cosa che mi è balzata agli occhi appena l'ho vista in foto
Ciao da dadorso
TESSERA N° 73

La catena più forte..... è forte come il suo anello più debole

Il Marco
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Il Marco »

Ma state scherzando? :D

Il pezzo preso in considerazione secondo me è pressochè simile nel 95% delle auto.
Se piazzo la foto della mia Y è quasi uguale. Poi cosa in particolare è simile tra le due immagini? Il pezzo della mascherina anteriore è diverso, il faro èdiverso, il taglio del cofano è diverso, l'inclinazione del montante del parabrezza è diversa. Di simile(ma solo in foto ) pare solo ci sia la larghezza del montante stesso.
Sarebbe come prendere a esempio le ruote e dire che sono uguali perchè hanno pneumatico nero, cerchio grigio e sono rotonde.
La linea della 307 sarà pure riuscita, ma arrivare a dire che ogni nuovo modello copia la sua linea............ :?

Secondo me la Focus è la 307 sono esteticamente completamente diverse, a prescindere da quale sia la linea più riuscita
Marco

Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700

Kennet
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kennet »

wood ha scritto:..beh, dai non esageriamo: non è che adesso OGNI auto che viene presentata dobiamo dire che è copiata dalla 307! :roll:
Riconosco, naturalmente, che la 307 sia un' auto dall' estetica decisamente riuscita e che, probabilmente, nel suo piccolo (o grande :wink: ) è stata fonte di ispirazione per qualcuno, però va anche coniderato che, al di là della 307, in molti segmenti della produzione automobilistica si preferisca seguire schemi collaudati piuttosto che osare.
Insomma io credo che ci sia una certa (eaagerata) uniformità di design non necessariamente legata alla copia della 307.

Ciao!
Quoto, molti stili di design sono utilizzati da diverse case, diciamo che sono mode temporali un po come un paio di anni fa andavano di moda i fari tondi e diverse case li hanno utilizzati copiandosi a vicenda. Alcuni elementi si ripetono per tante auto se ci fate caso, è per questo che troviamo tante somiglianze tra i vari modelli, certi profili o curvature sono presi come standard per molti modelli, tra un'anno salta fuori il tetto a spigolo? Tutti con il tetto a spigolo, ma ognuno con la sua personale interpretazione dello stesso concetto.
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Immagine

Superalex
Peugeottista veterano

Messaggio da Superalex »

Beh scusate eh, ma allora io potrei dire che la 307 Station (2002) copia la vecchia Focus SW (1999)! Le avete mai paragonate? Guardate qui:
------------------------------------------------------
-----5 righe-----------------------------------------

GGiacomo
Peugeottista novello

Messaggio da GGiacomo »

Il Marco ha scritto:Ma state scherzando? :D

Il pezzo preso in considerazione secondo me è pressochè simile nel 95% delle auto.
Se piazzo la foto della mia Y è quasi uguale. Poi cosa in particolare è simile tra le due immagini? Il pezzo della mascherina anteriore è diverso, il faro èdiverso, il taglio del cofano è diverso, l'inclinazione del montante del parabrezza è diversa. Di simile(ma solo in foto ) pare solo ci sia la larghezza del montante stesso.
Sarebbe come prendere a esempio le ruote e dire che sono uguali perchè hanno pneumatico nero, cerchio grigio e sono rotonde.
La linea della 307 sarà pure riuscita, ma arrivare a dire che ogni nuovo modello copia la sua linea............ :?

Secondo me la Focus è la 307 sono esteticamente completamente diverse, a prescindere da quale sia la linea più riuscita

Calma , non vi “infervorate” :wink: , quello a cui mi riferisco è quella linea che parte dal montante , percorre il cofano e avvolge il faro (il resto è diverso) . E’ vero che questo particolare è comune ad altre auto ma , come dice Kennet , ogni casa deve dare il tocco personale ad ogni cosa e in questo caso , a mio parere , tale tocco non c’è stato : purtroppo le foto che ho postato non rendono bene l’idea ma da altre foto più grandi pubblicate da riviste del settore si intuisce meglio ciò che intendo ( magari si dovrebbe vederlo dal vivo) .
Con questo non voglio dire per partito preso che ogni auto copia la 307 , però c’è da dire che il design della peugeot :D (come anche ad es. quello dell’alfa romeo), specie ultimamente, è sempre guardato con interesse in specialmodo da coloro che (come i tedeschi) magari producono ottime auto ma “fredde” , senza nessuna evoluzione o particolarità stilistica :( . Stiamo attenti , alcune case , come quelle giapponesi e coreane , giocano su quel sottile confine che c’è tra quel famoso concetto del “tocco personale da dare ad ogni linea” o “particolare comune ad altre auto” e lo scopiazzare a tutto spiano. :!: :shock:
Purtroppo oggi di idee originali ne sono rimaste ben poche ed è per questo che magari si guardano bene alcuni particolari che possono essere uguali ad altre auto e altri che possono fare la differenza.
Del resto, che la 307 sia stata copiata da altre auto e che oggi si scopiazzi in maniera scandalosa non sono io a dirlo ma sono state molte autorevoli riviste ( ad es. su “al volante” di ottobre si parla della coda dell’astra che copia quella della 307 , lo stesso 4R in più occasioni denuncia copie tra i vari modelli ). :D
In questo clima quelli che emergono sono come al solito i designers italiani :D (Giugiaro , Pininfarina……) che sono quasi sempre originali.
Ognuno di noi poi è libero di esprimere la propria opinione in merito. :wink:
(la 307 SW e la focus SW non le vedo uguali).

P.S. A proposito a voi piace la nuova focus ? A me non tanto.

Ciaoaoaoaoaoaoaoaoaoaoaoaoaoaoaoaoaoaoaoaoaoaoaoao
Giacomo
307 1.6 hdi xs (aprile 2004) grigio alluminio con clima automatico , pack elettrico, pack spazio, bracciolo anteriore, fendinebbia , pomello cambio alluminio, battitacchi alluminio, pedaliera+poggiapiede alluminio , mini antenna alluminio , profili interni cromati , spoiler posteriore originale , cassettino C3 , portaocchiali , accendisigari , terminale scarico cromato originale , frecce laterali chrome look originali .

Superalex
Peugeottista veterano

Messaggio da Superalex »

Comincio dala fine, la nuova Focus proprio non mi piace, purtroppo le ford piu' recenti le trovo di una banalità sconcertante.
Passando al discorso design, trovo corretto il concetto che le auto francesi e italiane siano solitamente più "calde" ed interessanti delle tedesche. Però permettimi di dire che la tua considerazione del topic era leggermente "forzata"... E io ti ho risposto con il posteriore della 307 Station e quello della Focus SW. Se noti, la portiera posteriore e il terzo finestrino sono pressochè identici, come i fari posteriori (sulla francesina sono solo piu' avvolgenti sulla fiancata) il portatarga e la sagoma del paraurti. L'unica diffeenza sta nel lunotto! In un altra discussione simile, avevo postato le foto del posteriore della Yaris con quello della Leonessa facendo notare come siano praticamente identici.
Con questo voglio dire che si cerca ispirazione anche da modelli già esistenti e di successo, è difficilissimo inventare qualcosa (oltrechè rischioso...). Allora si prendono delle linee guida di auto vincenti e si reinterpretano.
-----5 righe-----------------------------------------

alex75
Peugeottista novello

c è differenza tra dettagli e part d'auto

Messaggio da alex75 »

sono d accordo con super alex,difficile dire che quella linea tra montante e bordo cofano non si sia ispirata a qualche altra auto..... non sono d'accordo con superalex però,i portelloni hanno ognuno la loro pers0nalità, magari non eccessivamente ma sono diversi.

Il Marco
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Il Marco »

A me però la Focus non dispiace. L'ho vista solo nelle varie foto, ma gli interni esteticamente mi piacciono di più che quelli della 307.
Esternamente la mia opinione è dubbia. Vista da davanti mi piace. Poi mano a mano che mi sposto sulla fiancata e noto il taglio del posteriore......rimango dubbioso. Adesso come adesso in definitiva non riuscirei a dire se esternamente mi piace o no. E' davvero una macchina da vedere dal vivo perchè magari in foto sembra peggio di quanto in realtà non sia
Marco

Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700

Roadrunner
Peugeottista veterano

Messaggio da Roadrunner »

Ho visto dal vivo la nuova Focus 3 porte. Esteticamente mi piace soprattutto il frontale. All' interno la plancia è di buona fattura, certamente migliore della serie precedente, ma è imponente e mi ha dato la sensazione di essere troppo vicina al pilota. Altre cose che non mi hanno convinto sono il cassetto portaoggetti, veramente piccolo, i rivestimenti delle porte, praticamente lisci con maniglione applicato e il bracciolo centrale la cui realizzazione è chiaramente economica.
Punti a favore, a mio avviso, sono il volante, il clima bizona con comandi molto belli e l'impianto audio che prevede un sistema a 2 vie anche al posteriore oltre ad una sorgente migliore della nostra.
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.

Torna a “Generale”