PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

SIBILO IN RILASCIO

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
momati
Peugeottista curioso

SIBILO IN RILASCIO

Messaggio da momati »

307 HDi 110cv
Ragazzi non ce la faccio più!!!!!!!!!!!!
Ho pensato che forse mi sarei abituato dopo circa un anno, ma purtroppo non riesco proprio. Sto parlando del sibilo che si "SENTE" durante il rilascio dell'acceleratore quando sto in 2a e 3a.
Quanti di voi stanno nella mia stessa situazione? E' mai possibile che dopo ver speso circa 21.000 euro devo sopportare questo difetto?
L'officina lo definisce il SIBILO come una "CARATTERISTICA" della 307 DIESEL ma a me nessuno me lo toglie dalla testa che l'unica definizione possibile è "DIFETTO".
Se qualcuno ha trovato un rimedio a riguardo me lo dica al più presto perchè sto pensando seriamente di cambiarla.

NOTA:
Sicuramente a breve termine non ci sarà alcun effetto dannoso per il motore, ma chi ci dice che questo rumore=vibrazione non induca a lungo termine delle sollecitazioni tali da comportare la ROTTURA PER FATICA del motore. Ergo, può essere che tutti questi bei motori diesel giungono a rottura tra qualche anno quando la garanzia sarà terminata?

:evil:
[/quote]
Ultima modifica di momati il 15/11/2004, 9:59, modificato 2 volte in totale.
Mattia
307HDI 110cv "BLU DI CINA"

Superalex
Peugeottista veterano

Messaggio da Superalex »

Direi che praticamente tutti quelli che hanno l'HDI 90cv/110Cv 1,9cc hanno questa "caratteristica" che è dovuta al cambio/differenziale. Non è un vero e proprio difetto visto che non causa nessun problema (a parte il rumore).
Sono d'accordo che è davvero fastidioso, e anche che una rumorosità così elevata non ce l'aveva nemmeno la Panda 30 del 1980.
------------------------------------------------------
-----5 righe-----------------------------------------

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

già è vero...

è una pacco di rumore :?
le prime volte pensavo di essere io a non saper guidare un diesel ma...
evidentemente è proprio il cambio...

qualche bravo ragazzo del forum ci aveva parlato a sui tempo se non sbaglio che era dovuto alla forma degli ingranaggi (denti non dritti ma leggermente attorcigliati a spirale che in rilascio fanno quel rumore...)

bbsssss :dontknow:

8-[
..però a dir la verità non mi da fastidio il rumore in sè, mi dà fastidio che lo sentano gli altri (i passeggeri ed i relativi commentini :wink:).. quando son da solo un po' ormai mi piace ...fà molto "reattore che decelera" 8) :roll:

..vabbè prima o poi devi fartelo piacere :lol:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

307st
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 307st »

bah....io quando leggo certe cose che son "comuni" penso di essere sordo...o sara' colpa della mia ex Punto che mi fa sembrare la 307 "perfetta"?

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

bo' ... anch'io non ho mai avuto questo sibilo .. oppure non ho ben capito cos'e' e quindi non me ne accorgo :roll:
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

easybuy
Peugeottista novello

fiummmmmmmmm

Messaggio da easybuy »

E' vero, + che un difetto e' una caratteristica :wink:

All'inizio, mi rodeva e mi infastidiva, ma dopo un anno e mezzo e 40k kilometri, ti garantisco che non ci faccio + caso,. Francamente non lo noto nemmeno +.

Ciao
:lol:
308 Active e-HDI 112 Robot. Bianco Banchisa, 5p (wip nav, antifurto, pack urban)
05/2012

3008 GT Blue HDI, bianco madreperla, tetto apr., impianto Focal, antifurto, wireless charger, portellone hands free

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

Prowler ha scritto:bo' ... anch'io non ho mai avuto questo sibilo .. oppure non ho ben capito cos'e' e quindi non me ne accorgo :roll:
Mi associo a Prowler, nel senso che magari il sibilo l'abbiamo tutti però alcuni lo avvertono più e altri meno.
A me non capita di sentirlo in rilascio, ma in accelerazione, ma credo che dipenda dalla turbina, giusto?
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

UncleFester

Messaggio da UncleFester »

Quoto Prowler, nessun sibilo fastidioso... sgratt sgratt :lol:
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

Superalex
Peugeottista veterano

Messaggio da Superalex »

Più che "sibilo" è il classico rumore che fanno molte auto (soprattutto "d'annata") a livello del cambio. Di solito è dovuto hai cuscinetti degli alberini del cambio rumorosi, tutto qui. Oppure da differenziale.
Però sulla 307 è molto evidente in 2° e 3° marcia IN RILASCIO e veramente fastidioso anche perchè cmq è una macchina recente.
Non so se poi col tempo sia stato "eliminato" il problema in fabbrica, anche se mi sembrerebbe strano, visto che non risolvono ancora il problema del TOC sulla barra antirollio.Oppure questo problema ha interessato solo un determinato lotto di cambi-differenziale.
Ricordo che quando vendevo auto un mio cliente si lamentò del rumore del cambio della sua Multipla 1,6, la provai e a confronto della mia 307 era silenziosissima...
IMPORTANTE: questi rumori non sono VIBRAZIONI!!! Quindi nessun problema per fantomatici cedimenti strutturali!!!!
-----5 righe-----------------------------------------

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

E' una specie di........

Messaggio da P.J.^ »

......miagolio? :shock: Perche' io nella mia in rilascio di quarta e quinta lo sento , ed ho il 1.4.
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

freeKEY
Peugeottista veterano

Messaggio da freeKEY »

nessun sibilo?!?!?!?!!? :shock: :shock:

sicuramente lo hanno le vostre vetture ma voi non ci fate caso... o almeno spero!! :wink:
** Manuel ** 307 2.0 HDi 110cv XS 5p alluminio 09/02
- imbarcata direzione Bulgaria a luglio 2012 a quasi 300000 km

Passat variant 1.9 tdi 130 cv

pako

Messaggio da pako »

Tanto per chiarire di cosa si tratta vi rimando a un mio vecchio post:

http://www.307club.it/forum/viewtopic.p ... dite+udite

Lo fanno quasi tutte le 307 e............................................................................................le WRC ! :roll:
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

UncleFester

Messaggio da UncleFester »

Effettivamente, riascoltando la registrazione di Pako (mi ero perso il suo post), il sibilo c`e`anche sulla mia pero`non mi ha mai dato particolarmente fastidio, ma cio`e`puramente soggettivo, oggettiva invece e` la sua presenza come pure purtroppo e`presente il cigolio in spegnimento dovuto al volano bimassa, anche questo perfettamente individuato da Pako nella registrazione corrispondente.

Riassumendo nel mio caso:

1) Sibilo trasmissione presente ma nn fastidioso :roll:
2) Cigolio volano bimassa presente e un po`fastidioso :cry: oltre al rischio di rimanere a piedi :evil:

21k euro... :twisted:

:wink:
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

pako ha scritto:Tanto per chiarire di cosa si tratta vi rimando a un mio vecchio post:

http://www.307club.it/forum/viewtopic.p ... dite+udite

Lo fanno quasi tutte le 307 e............................................................................................le WRC ! :roll:
'Aspiterina.....e' molto......sibilante , la mia miagola ma non cosi'! :shock:
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Torna a “Generale”