PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

clima auto o manu

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
okram
Peugeottista curioso

clima auto o manu

Messaggio da okram »

Ma secondo voi il clima manuale rende come quello automatico o no???
Il conce mi ha assicurato che non ci sono differenze in quanto il condizionatore è lo stesso.....avrà approfitato della mia ignoranza o è la verità?

Luken
Peugeottista appassionato

Messaggio da Luken »

beh non me ne intendo molto se vuoi la mia opinione in termini di resa probabile che sia la stessa poi se parliamo di comodità d'uso, estetica ecc il discorso cambia....
307cc nero, sedili in pelle rossa, pack luci, ESP, ABS, specchietti automatici e riscaldabili, cerchi in lega 16", tergifari, sedili riscaldabili, battitacco in alluminio, apertura bagagliaio con telecomando.

Geppo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Geppo »

Il clima automatico ottimizza la regolazione dei flussi d'aria, quindi in un certo senso rende di più (la sensazione di refrigerio è migliore).
Tutta la parte meccanica che riguarda il compressore è uguale, cambia solo la parte di regolazione interna. Il manuale ha le manopole, l'automatico ha i pulsanti

Superalex
Peugeottista veterano

Messaggio da Superalex »

Potenzialmente sono identici. Solo che col manuale se vuoi manetnere la temperatura stabile devi continuare a smanettare.
------------------------------------------------------
-----5 righe-----------------------------------------

c148fem1
Peugeottista novello

Messaggio da c148fem1 »

Non ti preoccupare, secondo me non è poi questa grande diffeenza.
L'importante è che faccia il suo dovere.
Se poi non ti mantiene la temperatura precisa precisa secondo me non è una tragedia :wink:
307 16v HDI 2.0 SW FAP (alluminio) 136cv
+ pack elettrico + fendinebbia + cd6

AsFusillo

Messaggio da AsFusillo »

Superalex ha scritto:Potenzialmente sono identici. Solo che col manuale se vuoi manetnere la temperatura stabile devi continuare a smanettare.
quoto!!! Se vuoi un consiglio, però, scegli quello automatico... :D
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

pako

Messaggio da pako »

Io non lo volevo quello automatico, mi sembrava superfluo, poi mi sono lasciato convincere dal conce (che insisteva sull'automatico)........... per fortuna l'ho ascoltato !
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Il Marco

Messaggio da Il Marco »

La potenza presumo sia la stessa solo che l'automatico appunto è automatico e ti evita di regolare di volta in volta la temperatura, la velocità della ventola, i flussi.
Io lo prenderei(e lo prenderò) automatico.

A dirla tutto io lo farei(lo farò!) anche per motivi estetici :D
Marco

Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

Quoto ASfusillo :wink:

ntc_silver
Peugeottista veterano

Messaggio da ntc_silver »

Sulla mia vecchia 307 avevo il clima manuale e su questa ce l'ho automatico.
Sinceramente a volte rimpiango quello manuale... :P

Ti spiego: con quello automatico hai meno controllo delle bocchette ma controlli la temperatura dell'abitacolo.
Ad esempio se fuori ci sono 35° ed imposti 22 ti parte a palla l'aria fredda finchè non si arriva ad una temperatura vicina ai 22. Se fuori invece ci sono 2° ed imposti 22° parte a palla con l'aria calda finchè non raggiunge la temperatura impostata... e qui ci sarebbe molto da ridire! Hanno fatto i pidocchiosi non mettendo alcuna informazione in merito alla temperatura interna dell'abitacolo!!! Quindi a volte (soprattutto durante le mezze stagiorni) entri in auto e dici:"così sto bene ma vorrei un pelino + caldo... che temperatura metto?" :evil:

Con quello manuale, invece regoli solo la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette... L'ho avuta 2 anni così e mai nulla da ridire. Ora con quello automatico qualche parolaccia ogni tanto la dico :P

Spero di essere stato chiaro ;)
.:: Peugeot 307 Speed'up grigio alluminio ::.
.:: 2.0 Hdi 136cv ::.
.:: Imm. 22 Aprile 2004 ::.
.:: Cruise Control ::.
.:: Navigatore satellitare VDO Dayton MS5000 mappe Navtech Italy 2004/2 ::.

Luken

Messaggio da Luken »

Sylver77 ha scritto:Sulla mia vecchia 307 avevo il clima manuale e su questa ce l'ho automatico.
Sinceramente a volte rimpiango quello manuale... :P

Ti spiego: con quello automatico hai meno controllo delle bocchette ma controlli la temperatura dell'abitacolo.
Ad esempio se fuori ci sono 35° ed imposti 22 ti parte a palla l'aria fredda finchè non si arriva ad una temperatura vicina ai 22. Se fuori invece ci sono 2° ed imposti 22° parte a palla con l'aria calda finchè non raggiunge la temperatura impostata... e qui ci sarebbe molto da ridire! Hanno fatto i pidocchiosi non mettendo alcuna informazione in merito alla temperatura interna dell'abitacolo!!! Quindi a volte (soprattutto durante le mezze stagiorni) entri in auto e dici:"così sto bene ma vorrei un pelino + caldo... che temperatura metto?" :evil:

Con quello manuale, invece regoli solo la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette... L'ho avuta 2 anni così e mai nulla da ridire. Ora con quello automatico qualche parolaccia ogni tanto la dico :P

Spero di essere stato chiaro ;)

Onestamente nn capisco dove sia il problema, voglio dire ok è vero appena accendi il clima automatico l'aria parte a palla ma puoi sempre ridurre l'intensità manovrando gli appositi pulsanti x la regolazione della velocità quindi a mio avviso è un problema che nn sussiste.
A mio avviso è decisamente meglio il clima automatico x un idea migliore e costante sulla temperatura da impostare all'interno dell'abitacolo evitand o di smanettare sulle manopole per regolare sempre l'aria.
Poi nn capisco il discorso in merito alla regolazione dell'aria che hai fatto da quello che ho capito hai detto la stessa cosa insomma cambiando solo il soggetto (clima aut e clima manuale), ma forse ho letto male io :wink: :roll:
307cc nero, sedili in pelle rossa, pack luci, ESP, ABS, specchietti automatici e riscaldabili, cerchi in lega 16", tergifari, sedili riscaldabili, battitacco in alluminio, apertura bagagliaio con telecomando.

ntc_silver
Peugeottista veterano

Messaggio da ntc_silver »

Forse mi sono espresso male... sorry :P

Il fine del mio discorso non era quello di dire che il clima automatico fa schifo, anzi! Solo che chi ha l'aria condizionata manuale non ha tanto da rimpiangere per non aver messo il clima automatico ;)
Ovvio che prendendoci la mano, quello automatico è + performante, ma a mio parere non è fondamentale. Esteticamente, ovvio, si presenta molto meglio però

Comunue, rimango fermamente convinto di quello che ho detto, cioè che la peugeot poteva regalarci un termometrino interno!
Ripeto:
Hanno fatto i pidocchiosi non mettendo alcuna informazione in merito alla temperatura interna dell'abitacolo!!! Quindi a volte (soprattutto durante le mezze stagiorni) entri in auto e dici:"così sto bene ma vorrei un pelino + caldo... che temperatura metto?" :evil:
.:: Peugeot 307 Speed'up grigio alluminio ::.
.:: 2.0 Hdi 136cv ::.
.:: Imm. 22 Aprile 2004 ::.
.:: Cruise Control ::.
.:: Navigatore satellitare VDO Dayton MS5000 mappe Navtech Italy 2004/2 ::.

Luken

Messaggio da Luken »

Sylver77 ha scritto:Forse mi sono espresso male... sorry :P
Comunue, rimango fermamente convinto di quello che ho detto, cioè che la peugeot poteva regalarci un termometrino interno!
[/quote]

Su questo nn posso far altro che darti ragione con i soldi che gli diamo ptevano anche mettere l'aria condizionata bizona visto che ce l'hanno anche tante altre macchine più spartane.
Ad ogni modo quoto che poi tutto diventa questione di abitudine sulla mia ex 206 avevo il clima manuale adesso ho quello automatico e di sostanziale cambia davvero poco anche perchè ora che fa 0 gradi metti sempre temperatura hawaiana! :wink:

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

Sylver77 ha scritto:Forse mi sono espresso male... sorry :P

Il fine del mio discorso non era quello di dire che il clima automatico fa schifo, anzi! Solo che chi ha l'aria condizionata manuale non ha tanto da rimpiangere per non aver messo il clima automatico ;)
Ovvio che prendendoci la mano, quello automatico è + performante, ma a mio parere non è fondamentale. Esteticamente, ovvio, si presenta molto meglio però

Ripeto:
Hanno fatto i pidocchiosi non mettendo alcuna informazione in merito alla temperatura interna dell'abitacolo!!! Quindi a volte (soprattutto durante le mezze stagiorni) entri in auto e dici:"così sto bene ma vorrei un pelino + caldo... che temperatura metto?" :evil:
Su questo quoto in pieno...
In effetti io speravo che qualche costruttore di pezzi per le personalizzazioni delle auto avesse pensato di fare un termometrino interno adatto come font e colore al resto del cruscotto da mettere al posto del tasto inutilizzato sulla plancia ( a fianco a ESP, Blinker, chiusura, pardon CHISURA, e allarme)
Ma evidentemente nessuno ci ha pensato...

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

Alex307 ha scritto: Su questo quoto in pieno...
In effetti io speravo che qualche costruttore di pezzi per le personalizzazioni delle auto avesse pensato di fare un termometrino interno adatto come font e colore al resto del cruscotto da mettere al posto del tasto inutilizzato sulla plancia ( a fianco a ESP, Blinker, chiusura, pardon CHISURA, e allarme)
Ma evidentemente nessuno ci ha pensato...
:idea: .... ma noi abbiamo Retz :D che è meglio di qualsiasi costruttore di pezzi...
:3some:
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

Torna a “Generale”