PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Meno male che l'amore è cieco...anzi SORDO!

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
laciodrom
Peugeottista novello

Meno male che l'amore è cieco...anzi SORDO!

Messaggio da laciodrom »

Volevo sfogarmi un pochino per quanto segue...
Capita molto spesso che si manifestino dei cigolii vari all'interno dell'abitacolo...probabilmente provenienti da plastiche varie...ma difficilmente localizzabili!
Devo sottolineare che questi "rumorini" sono quasi impercettibili solo di notte con radio spenta e nessuna fonte di disturbo esterno si possono percepire, però sinceramente mi danno fastidio (sarò maniacale e perfezionista) anke perkè a me piace vantarmi della mia leonessa e magari con a bordo passeggeri con orecchio fine come il mio....potrebbero puntualizzarmelo....(soprattutto se i passeggeri a bordo sono degli STILOSI :twisted: )
Devo però ammettere che preferisco avere una macchina con qualke cigolio che una con difetti più pesanti e questo, unito al mio grande AMORE per la leonessa mi rende completamente sordo!!!!!
Però pensando bene una macchina di questa categoria e prezzo non dovrebbe affato avere questi nei.

scusatemi per lo sfogo e per il tempo che avete perso leggendo questo post!
307 hdi 90Cv peugeot rulez!

Superalex
Peugeottista veterano

Messaggio da Superalex »

C'e' da dire che questi rumorini li noti ancora di più perchè è una macchina piuttosto silenziosa. Cmq è incredibile come gli interni "sentano" le difefrenze di temperatura. Appena si abbassano e l'abitacolo diventa freddo, la mia comincia a fare qualche cigolio in zona autoradio/ mostrina argentata. Inoltre da quest'anno (o meglio, da qualche giorno fa...) quando la leonessa rimane ferma al freddo per un bel po', mostra una nuova vibrazione fastidiosa all'altezza del display. Basta che lo premo un po' perchè smetta :shock: poi lascio e tutto ricomincia. Quando poi l'abitacolo si scalda per bene (e con esso, le plastiche) i rumorini tendono a sparire.
------------------------------------------------------
-----5 righe-----------------------------------------

Slime
Peugeottista D.O.C.

Eh sì............

Messaggio da Slime »

sarà che il leone è abituato a temperature più alte :D ma anche a me l'inverno qualche rumorino interno si accentua. Alla fine qualcosa ho corretto ma qualcosa resta e ci si fa l'abitudine.............. Mi basta rientrare in qualche macchina più lussuosa della mia, tipo A6, Mercedes solo per citarne per sentire che anche loro hanno rumorini e scricchiolii per riacquistare grande godimento....................... :wink: Poi non dimentichiamoci che con il passare degli anni (anche pochi) con le grandi escursioni termiche a cui siamo soggetti (almeno dalle mi parti) con in estate temperature prossime ai 38° e d'inverno giù fino a 3-4 ma anche fino ai -2 di questi giorni qualsiasi materiale prendere un gioco maggiore.......... Poi se siete come me che al lavoro non esiste un riparo (tettoia) e quindi d'estate si becca il solleone e d'inverno tutto il gelo possibile direi che la mia macchina dopo 3 anni è silenziosissima............. :wink: 8)
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

laciodrom
Peugeottista novello

Messaggio da laciodrom »

beh in effetti non avevo pensato al fatto che potrebbe essere la temperatura a fare questi scherzi ed ora che ci penso potrebbe essere propio cosi,perkè quest'estate non faceva questi rumorini....

sinceramente a me nn darebbe poi cosi tanto fastidio, se riuscissi a localizzare questi rumorini!!! :x fosse cosi studierei un sistema, un qualkosa per limitarli....però caspita quando senti una vibrazione, pensi di aver capito da dove arriva ci metti, non una mano, ma un braccio per tenere ferma la parte e....il rumore continua!!!mi innervosisce :?

cmq tutto sommato nei di piccolissima entità!
307 hdi 90Cv peugeot rulez!

Il Marco
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Il Marco »

Io tra ieri e oggi sto cercando di eliminare un rumorino sulla mia Y che più o meno ho localizzato. Inizialmente pensavo che provenisse dalla zona dell'autoradio poi ho localizzato il punto in corrispondenza del margine superiore sinistro del cassetto portaoggetti. Li convergono 4 pezzi di plastica differenti che fanno sto maledetto rumore.

Questo rumorino non è giustificabile con l'escursione termica ecc ecc. Tutti(compreso chi ha progettato l'auto) arrivano a capire che se metti incastrato uno sull'altro 4 lembi di plastica lo scricchiolio a lungo andare(dopo appena più di due anni nel mio caso) è inevitabile. Sarebbe "bastato" mettere della gomma li in mezzo e lo sfregamento delle plastiche non avrebbe creato rumorini.

Sulla 307(e le altre auto) i rumorini che si sentono alla fine sono sempre dovuti a queste cose. Cose banalissime che ogni proprietario se fosse stato un progettista avrebbe risolto prima di costruire l'auto ben sapendo che plastica su plastica in certi punti potrebbe far rumore. Ma secondo me il progettista di queste cose tiene pure conto, poi però per limare il prezzo di più si tende a "dimenticarsi" di certe cose come rifiniture di gomma morbida in punti di contatto cruciali tra più plastiche ecc ecc.

In ogni caso io il rumorino dalla Y ancora non l'ho tolto. Incastro un gommino nel punto cruciale ma dopo pochi km il gommino si sfila.
Ma troverò una soluzione, dovessi smontare la plancia per farlo!

Poi va be c'è sempre rumore e rumore. Io tollero gli scricchiolii che magari si sentono se si prende una buca o simili. Ma uno scricchiolio che si ha costantemente mentre si va su asfalto perfettamente liscio per me è insopportabile. Soprattutto se si sente comunque anche a radio accesa ad un volume normale.

Poi diciamoci la verità, anche alzando al massimo la radio, mettendosi i tappi nelle orecchie e col neonato che urla dal seggiolino il proprietario di un'auto se sa che c'è uno scricchiolio finisce col sentirlo comunque :D
Marco

Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700

Superalex
Peugeottista veterano

Messaggio da Superalex »

Ilmarco, la maggior parte dei rumori deriva proprio dalle escursioni termiche che subisce la plastica. Quando le plastiche sono fredde, i vari accoppiamenti aumentano le tolleranze fra loro (del tipo, qualche centesimo di millimetro) e ballano. Gli accoppiamenti,di per se', se non subissero sbalzi di temperatura non acquisterebbero "movimento" (tranne, ovvio, in caso di buche o simili).
Tutto ciò è amplificato sulle plastiche rigide.
-----5 righe-----------------------------------------

Il Marco

Messaggio da Il Marco »

Mi sono spiegato male. Intendevo dire che i rumorini non derivano tanto dal fatto che ci sono forti escursioni termiche(che sono comunque da tenere conto per chi sceglie le plastiche perchè tutti sanno che dall'estate all'inverno le temperature sono diverse). Quanto dal fatto che basterebbe rivestire di gomma, o mettere dei semplici spessori di gomma tra le parti più a rischio di rumore. Così anche con forti escursioni termiche le plastiche non sfregherebbero su altre plastiche ma su della gomma.
Non sto dicendo di rivestire tutto con gomma, sia chiaro. Sto dicendo magari di "spalmare" gomma sugli spigoli di giunta o di incastro delle plastiche non a vista.
Marco

Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Io invece e' da un pochino di tempo che sento nel vano motore un'accidenti di scricchiolio e col mecca non l'abbiamo ancora individuato. E' un rumore di plastica che vibra quando il motore e' al minimo e proviene dall'angolo in basso a sinistra......e mi da' non poco fastidio :twisted:
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Alberto70
Peugeottista appassionato

Messaggio da Alberto70 »

P.J.^ ha scritto:Io invece e' da un pochino di tempo che sento nel vano motore un'accidenti di scricchiolio e col mecca non l'abbiamo ancora individuato. E' un rumore di plastica che vibra quando il motore e' al minimo e proviene dall'angolo in basso a sinistra......e mi da' non poco fastidio :twisted:
Tempo fa avevo postato qualcosa su un rumore proveniente dal vano motore e dicevo di averlo eliminato, dovevo fare le foto ma x vari imprevisti un incidente finito bene MIRACOLOSAMENTE (e credetemi non esagero se dico che è stato un miracolo) e altro o tralasciato il resto. Scusa x la premessa lunghetta cercherò di farti capire, il rumore che sentivo io veniva dalle viti della parte in plastica che copre il motore è bastato smontarlo e mettere un pochino di spugna nelle mollette dove vanno a bloccarsi le viti.Spero di essere stato abbastanza chiaro non vi prometto niente ma appena posso spero di fare le foto.
Ciao
<b>307 HDI XS 110cv Grigio Alluminio
Ottobre 2002</b>

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Alberto70 ha scritto:
P.J.^ ha scritto:Io invece e' da un pochino di tempo che sento nel vano motore un'accidenti di scricchiolio e col mecca non l'abbiamo ancora individuato. E' un rumore di plastica che vibra quando il motore e' al minimo e proviene dall'angolo in basso a sinistra......e mi da' non poco fastidio :twisted:
Tempo fa avevo postato qualcosa su un rumore proveniente dal vano motore e dicevo di averlo eliminato, dovevo fare le foto ma x vari imprevisti un incidente finito bene MIRACOLOSAMENTE (e credetemi non esagero se dico che è stato un miracolo) e altro o tralasciato il resto. Scusa x la premessa lunghetta cercherò di farti capire, il rumore che sentivo io veniva dalle viti della parte in plastica che copre il motore è bastato smontarlo e mettere un pochino di spugna nelle mollette dove vanno a bloccarsi le viti.Spero di essere stato abbastanza chiaro non vi prometto niente ma appena posso spero di fare le foto.
Ciao
Ehm...dev'essere qualcos'altro da me , perche' momentaneamente sto girando senza protezione sottomotore perche' l'ho persa e sto aspettando di avere un pochino di tempo libero per poterla rimettere. :oops:
-Piergiorgio-

AsFusillo

Messaggio da AsFusillo »

Superalex ha scritto:C'e' da dire che questi rumorini li noti ancora di più perchè è una macchina piuttosto silenziosa. Cmq è incredibile come gli interni "sentano" le difefrenze di temperatura. Appena si abbassano e l'abitacolo diventa freddo, la mia comincia a fare qualche cigolio in zona autoradio/ mostrina argentata. Inoltre da quest'anno (o meglio, da qualche giorno fa...) quando la leonessa rimane ferma al freddo per un bel po', mostra una nuova vibrazione fastidiosa all'altezza del display. Basta che lo premo un po' perchè smetta :shock: poi lascio e tutto ricomincia. Quando poi l'abitacolo si scalda per bene (e con esso, le plastiche) i rumorini tendono a sparire.
Quoto al 100%

L'unico scricchiolio che mi da veramente fastidio è quello che c'è sul sedile conducente sul lato portiera. In quel caso è la pelle del sedile che frega contro la plastica che c'è più in basso. Quanto farò il tagliando dei 10000 km ne parlerò al conce e me la farò sistemare.
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Superalex ha scritto:C'e' da dire che questi rumorini li noti ancora di più perchè è una macchina piuttosto silenziosa. Cmq è incredibile come gli interni "sentano" le difefrenze di temperatura. Appena si abbassano e l'abitacolo diventa freddo, la mia comincia a fare qualche cigolio in zona autoradio/ mostrina argentata. Inoltre da quest'anno (o meglio, da qualche giorno fa...) quando la leonessa rimane ferma al freddo per un bel po', mostra una nuova vibrazione fastidiosa all'altezza del display. Basta che lo premo un po' perchè smetta :shock: poi lascio e tutto ricomincia. Quando poi l'abitacolo si scalda per bene (e con esso, le plastiche) i rumorini tendono a sparire.
Anche da me lo fa' , e ho notato che e' la plastica del portaoggetti sottostante dove andrebbe il caricatore a 5 cd. Rumorino mio individuato e risolto alla bell'e' meglio.....era la plastica del finale aspirazione , con un pezzo di cartone e dello scotch per pacchi si e' risolto! :?
-Piergiorgio-

Kennet
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kennet »

qualche scricchiolino lo sento pure io ma niente di alllarmante...quello più serie me lo faceva al montante destro, problema che aveva riscontrato anche qualcun'altro..risolto tutto in garanzia...per il resto mi ritengo fortunato di non essere un perfezionista, di quelli che appena sentono un rumorino di plastiche corrono dal conce...ho sistemato quello perchè era abbastanza fastidioso, ora sono alle prese con il finestrino che cigola..azz...cmq ho sempre la radio accesa quaindi gli ospiti non si lamentano... :lol:
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Immagine

TURBO

Messaggio da TURBO »

Kennet ha scritto:qualche scricchiolino lo sento pure io ma niente di alllarmante...quello più serie me lo faceva al montante destro, problema che aveva riscontrato anche qualcun'altro..risolto tutto in garanzia...per il resto mi ritengo fortunato di non essere un perfezionista, di quelli che appena sentono un rumorino di plastiche corrono dal conce...ho sistemato quello perchè era abbastanza fastidioso, ora sono alle prese con il finestrino che cigola..azz...cmq ho sempre la radio accesa quaindi gli ospiti non si lamentano... :lol:
Ciao Kennet com'e' andata a finire poi col rumore al montante?
Io ancora devo portargli la macchina. Avevi detto che inizialmente ti avevano allargato un po la lamiera in alto al montante ma poi hai scritto che il rumore e' ritornato...Quindi presumo che hai riportato la macchina dal conci! Se e' cosi' mi pui dire di preciso cosa hanno fatto al tuo montante? Grazie.....

TURBO

Kennet
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kennet »

Ciao...a, me lo hanno risolto al primo colpo per fortuna, forse ti sei confuso con qualcun'altro che ha avuto il mio stesso problema...cmq credo fosse una questione di assemblaggio delle plastiche o roba simile, non credo che abbiano allargato la lamiera...e poi visto che il rumore me lo hanno fatto sparire subito non ho indagato oltre...sembra essere una noia comune a molti però, e sempre dalla parte destra..mha..... :roll:
Cmq mi hai messo la pulce nell'orecchio, ora ho il problema del finestrino che vibra, non vorrei che per sistemarmi il montante abbiano mosso qualcosa creandomi il fastidio del finestrino...mhmm quando la porto proverò a chiedere.... :wink:
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Immagine

Torna a “Generale”