PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Km taroccati help-me!

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
anonimo
Peugeottista curioso

Km taroccati help-me!

Messaggio da anonimo »

Salve a tutti .Dunque ho acquistato da un concessionario generico di usato una peugeot con 100.000 km,senza nessuna cronologia di tagliandi,allettato dall'offerta del prezzo giusto di mercato l'ho acquistata.Per non spendere soldi in piu' per la distribuzione ecc.ho deciso di contattare il vecchio proprietario,ma lui si faceva negare 1 giorno, 2 giorni, infine sono riuscito a parlare col figlio che dati certi non me ne ha dati, comunque alla fine mi ha detto che il concessionario che mi ha venduto l'auto è una brava persona, dopo questi avvenimenti mi sono insospettito,infatti ho capito che il conce e il vecchio proprietario dovevano essere amici.Dopo una settimana ho fatto una ricerca su internet dei centri assistenza peugeot vicini al paese del vecchio proprietario, e ne ho trovato uno abbastanza vicino,ho chiamato dicendo le testuali parole:Salve chiamo da ............ho acquistato quest'auto targata ..........mi puo' dire i tagliandi eseguiti ,se è stata cambiata la cinghia e l'ultimo tagliando in che data e a quanti km è stato eseguito? L'impiegato molto gentilmente mi ha risposto che l'ultimo è stato fatto in un mese di quest'anno a 160000km,avete capito bene160000 km,e chissa' quanti ne avra' fatti fino a al momento che l'ha venduta (circa 5 mesi) il mio tono di voce è cambiato,e lui mi ha chiesto ma adesso l'auto quanti km ha?io gli ho risposto 100000,lui ha detto che questa era una truffa e di rivalermi sul concessionario.Il giorno dopo sono andato alla Peugeot del posto cercando di ottenere una stampa,ma siccome il responsabile non c'era non l'ho potuta ottenere,ma comunque mi ha fatto dare uno sguardo al terminale dei tagliandi constatando che l'ultimo è stato fatto a 160000 km,me ne vado dandogli il mio indirizzi e-mail per ottenere questi documenti.Dopo un ora arriva questa mail : [-o< "In merito alla sua richiesta le comunico che secondo le norme vigenti
non e' possibile fornirle la documentazione relativa alla sua
autovettura essendo documenti intestati al primo proprietario .
Cordiali saluti" :applause: Non mi scoraggio, chiamo peugeot italia gli spiego il fatto ed ottengo quest'altra risposta :
"facciamo riferimento alla Sua chiamata a Pronto Peugeot che è stata oggetto della nostra migliore attenzione.

Siamo spiacenti di doverLe comunicare che Peugeot Italia non puo' fornirLe la documentazione da Lei richiesta,in quanto il libretto dei tagliandi viene dato in dotazione alla vettura ed è cura dei vari eventuali proprietari consegnarlo all'atto del trapasso.
Non Vi è nessuna normativa che obbliga gli stessi a cederlo al nuovo acquirente." :mad: Io gli ho risposto:"A me non interessa niente dei documenti del vecchio proprietario,sta di
fatto che al momento sono io il proprietario,ed io se devo continuare a fare
i tagliandi peugeot ho il diritto per la mia sicurezza e di chi trasporto di
sapere le parti dell'auto e a che km sono state cambiate.Vi ricordo che sul
terminale Peugeot di ........,il tecnico mi ha fatto VEDERE
che in data........... a 160000 km c'è stato l'ultimo tagliando,inoltre vi
ricordo che in data ......... cioè in data successiva ho comprato
quest'auto con Km 100000,se non faccio i giusti tagliandi al kilometraggio
esatto se mi succede qualcosa riterro' voi responsabili,inoltre se non
ottengo questi preziosi dati mi rivolgero' ad un legale per ottenerli." :-& Se io da qui a 6-7 anni volessi vendere quest'auto e il nuovo acquirente facesse le ricerche che ho fatto io, lui penserebbe che sono stato io a manomettere i km,come mi posso tutelare? Io faccio circa 11-12 mila km l'anno,e da oggi ne faro' ancora meno visto che l'auto è quasi al prepensionamento..Come devo comportarmi?Il concessionario sull'atto d'acquisto non ha specificato il chilometraggio,ma sull'inserzione dell'auto che vendeva si.Grazie a tutti coloro che mi consiglieranno. [-X
Ultima modifica di anonimo il 17/11/2009, 21:47, modificato 12 volte in totale.

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Re: Km taroccati help-me!

Messaggio da marco306td »

Vai ad esporre il caso alle forze dell'ordine poi subito da un legale! Se non ricordo male dal 2001 i dati relativi ai km percorsi dovrebbero essere memorizzati nella centralina e non più sul quadro strumenti quindi,se questo è giusto,penso che con un'analisi i km effettivi dovrebbero venire a galla. A quel concessionario,se la colpa è sua,fagliela pagare cara!!! Anche perchè lui deve certificare i km al momento della vendita.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

anonimo
Peugeottista curioso

Messaggio da anonimo »

La tecnologia fa passi da gigante,ho saputo che modificando mi sembra l'eprom della centralina dell'auto non c'è traccia dei vecchi km,ma tu hai idea di quante macchine che girano hanno i km taroccati?se fosse cosi' semplice sparo dei numeri a caso il 30-40% dei venditori andrebbero in galera.
Ultima modifica di anonimo il 15/11/2009, 18:56, modificato 1 volta in totale.

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Quando mi recai in Peugeot per l'acquisto della 407 il venditore mi fece firmare un foglio in cui dichiaravo che i chilometri dell'auto in permuta corrispondevano a verità. Avevo pure il libretto dei tagliandi che poteva confermare la cronologia.
Non so se questa prassi è comune a tutti i concessionari o rivenditori. Tuttavia si apre uno scenario duplice....il concessionario ha fatto scalare il contachilometri oppure è stato l'ex proprietario per spuntare una valutazione maggiore????? Ti dico questo perchè il concessionario potrebbe rivalersi sull'ex-possessore e il documento che citavo prima in questo caso potrebbe tornare utile o per l'uno o per l'altro.

Comunque mi muoverei così:
Tornerei dalla concessionaria dicendogli senza problemi che sei a conoscenza dai dati in possesso della rete Peugeot e che l'auto ha 160 mila km e che intendi sporgere denuncia.
Può essere che il concessioanrio messo alle strette possa trovare una soluzione "economica" o di accollo spese o di estenzione garanzia accettabile per te.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

quoto i suggerimenti postati sinora e se non ricordo male mi è stato detto che addirittura tutt'oggi i km non vengono solo segnati sull'eprom, ma anche segnati su altre centraline della macchina quali ad esempio gli alza cristalli o robe simili che hanno una funzione di memorizzazione km appunto per evitare tali disguidi.
questa info, PRENDETELA con le PINZE, in quanto mi è stata detta cosi da un meccanico e la riporto tale e pari, pero non ho riscontri su questo dato ma potrebbe essere benissmio veritiero...che la casa faccia di questi accorgimenti... ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

anonimo
Peugeottista curioso

Messaggio da anonimo »

Io so che dopo questa esperienza leggendo nei vari siti di auto la mercedes memorizza i km sia nelle centralina che nella chiave di avvviamento.gli alzacristalli mi è nuova,dato per sapere il chilometraggio dovrebbero aver montato una mini centralina nei pressi.

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

era un esempio che mi avevano fatto, poi ripeto mi è stato detto cosi, io vi ho dato la mia info caso mai qualcuno ne sapesse di piu e per dare degli spunti, tutto li....in ogni caso credo che ci siano dei posti "nascosti" su dove vengono memorizzati i km nelle macchine moderne ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

steneroz
Peugeottista veterano

Messaggio da steneroz »

Io so per certo che in Opel (come minimo Astra e Zafira) i km sono memorizzati in due punti: nel quadro strumenti, che adesso in tutte le vetture è una vera e propria centralina in comunicazione con le altre e che svolge varie funzioni oltre a quelle di visualizzare i dati del quadro, e nella centralina motore. Nel quadro strumenti il valore è in teoria modificabile via software attraverso il pc di diagnostica della rete Opel una sola volta nei primi 100km (vedi sostituzione del quadro e necessità di reimpostare i valori di chilometraggio corretti). Nella centralina motore invece questo valore è memorizzato in un'area di memoria non modificabile, ma leggibile tramite pc di diagnostica.
So anche che per il quadro strumenti vi sono aziende che legalmente riescono a variare i chilometri indicati da un quadro strumenti (esempio: quadro preso da uno sfasciacarrozze con 100mila km e da installare in una vettura che ne ha solo 20mila), ma si opera solo nel quadro e non nella centralina motore.
Immagino che ormai tutte le vetture si comportino così, quindi collegandoti con un pc di diagnostica Peugeot secondo me riesci a vedere i km reali. Per fare questo ovviamente recati presso un meccanico che non sia quello della concessionaria presso cui hai comprato la macchina, oppure vai da un meccanico generico in quanto spesso hanno software Peugeot o software generici per interrogare le centraline delle macchine ;-)

Se riesci a verificare il reale chilometraggio attaccando un pc alla macchina poi hai tutte le prove per fare il :bootyshake: al venditore, il quale se è in buona fede si rifarà sul vecchio proprietario.
Aziendale: Ex possessore di 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm -> LINK
A.M.: Antennino corto 807 - Battitacchi carbon look

anonimo
Peugeottista curioso

Messaggio da anonimo »

Ma scusate perchè devo fare ancora queste ricerche,so per certo che i km sono stati contraffatti,se vado per vie legali,vorrei sapere da voi ci sara' un giudice che obblighera' la peugeot a fornire questi dati,tranne se sono amici anche loro del conce e distruggono tutto,ma non tutto,non penso che possano distruggere anche le copie delle fatture emesse a favore di chi taglianda l'auto dove è riportato l'importo,la data la sostituzione del probabile pezzo e soprattutto i km.Comunque spero che voi abbiate capito che dove ho acquistato l'auto usata non è un concessionario peugeot ma uno genenerico di auto plurimarche.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Spero che tu ne esca da questa brutta storia...

come minimo ti viene un BEL rimborso!!! Unica cosa, come già suggerito in privato, io cercherei prima di accapparrarmi una copia delle famose fatture.. in modo che poi in ogni caso non possono eliminare niente perchè hai una copia tu...

con la prova in mano penso che sei già a metà del lavoro ;-)

ricordo che c'erano anche alcuni avvocati tra gli iscritti.. se ci siete fategli un fischio per aiutarlo :thumbleft:

ciaoooooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Tuttavia si apre uno scenario duplice....il concessionario ha fatto scalare il contachilometri oppure è stato l'ex proprietario per spuntare una valutazione maggiore?????
anche questa osservazione non è sbagliata a pensarci bene.. #-o
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

ontos
Peugeottista curioso

Messaggio da ontos »

allora quoto chi ha detto che i concessionari per prassi e per tutelarsi fanno firmare i km all'atto del ritiro dell'auto e della moto (mia recente esperienza) questo per tutelare innanzitutto se stessi da comportamenti fraudolenti da parte del proprietario dell'auto

detto questo la legge dice che fino a 49.999 km si ha la possibilità di rivalsa solo civile ovvero accordo col conce al fine di una riduzione del prezzo ovvero giudice civile

da 50.000 km in poi si ha il vero e proprio reato di truffa quindi perseguibile sia penalmente che infine civilmente, dato che nel tuo caso i km sebrano essere 60.000 io direi di fare 2 chiacchiere con un avvocatopoi provare a parlarne con conce e se del caso non ci fossero accordi levarsi lo sfizio e denunciare il tutto per truffa
ovviamente il tutto deve essere provato

Michele1986
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Michele1986 »

Che brutta storia... :cry:
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Brutta faccenda, non voglio scoraggarti, ma quell'auto potrebbe tranquillamente avere sul groppone 200.000 Km, ciò non vuol dire che sia da buttare, ho visto auto con 200.000 Km in condizioni migliori di auto con 70.000 Km, però 70/80 mila chilometri in meno cambiano il valore dell'auto, oltre a creare notevole confusione sul programma di manutenzione, io cercherei di scoprire se su qualche centralina dell'auto saltano fuori i veri chilometri, se non sarà possibile farei fare al legale la richiesta dei tagliandi eseguiti che a te hanno negato in quanto non sei il primo proprietario. (strana stà cosa, se uno è il leggittimo proprietario perchè non deve sapere la storia di quel bene ?? Nella compravendita di immobili i notai rivoltano come un calzino il bene oggetto della compravendita.)
In genere con una richiesta di un legale si calano le braghe.
L'ho sempre detto, nella vita ad essere onesti ci si guadagna sempre, buona fortuna. ;-)

anonimo
Peugeottista curioso

Messaggio da anonimo »

Ho deciso oggi vado dall'avvocato . O:) Io di natura sono una persona buona, non mi va comunque di creargli dei casini facendogli una querela,cerchero' tramite avvocato di raggiungere un'accordo, :mad: se mi fa inc....re giochero' il tutto e per tutto.

Torna a “Generale”