In attesa della mia 307, mi sono preso la briga di macinare una gran quantità di dati presi dal "Master test" di Quattroruote qualche mese fa.
Ricordo che il test, svolto dalle principali testate europee automobilistiche, coinvolgeva le più diffuse medie compatte con motori TD tra 100 e 120Cv e che la 307 in prova è stata una 5p 16HDi 109 Cv (direi in allestimento XS visti i cerchi in lega da 16" e le gomme 205/55/R16).
Innanzitutto una premessa: ormai mi sono convinto che i numeri riportati in questi test siano veramente poco affidabili. Sarà perchè gli esemplari che provano o le condizioni di prova sono diverse, sarà per altri motivi a me ignoti, ma tutte le volte che riesco a "incrociare" lo stesso valore della stessa auto in prove diverse emergono differenze sostanziali se non enormi. Un esempio: in questo test il tempo della Focus 18TDCi sullo 0-100Kmh è di 10,8". Prendo la prova delle "duemila" TD, sempre di Quattrouote, dello stesso periodo, tra cui c'è ancora la Focus 18TDCi con la stessa gommatura e cosa trovo alla stessa voce: 9.9"!
Non mi aspetto di trovare lo stesso tempo al decimo, ma un secondo di differenza vuol dire che questi numeri non significano quasi niente.
Comunque andiamo avanti, per confrontare meglio i numeri ho riportato tutti i risultati anche in percentuale rispetto alla media di tutti i risultati della stessa prova ottenuti dai modelli in prova ed ho evidenziato in verde e rosso i risultati di volta in volta migliori e peggiori del gruppo.
Questi i risultati in cui la 307 risulta la migliore del gruppo:
- Potenza e coppia specifica (cioè in rapporto alla cilindrata, che è la minore del gruppo).
- Prova ritardo turbo (innesto a basso numero di giri della seconda, acceleratore a fondo e misura del tempo per passare da 20 a 60kmh)
- TUTTI i test dinamici (slalom e ISO3888) e steering pad (accelerazione laterale stabilizzata), seconda per un soffio nei test dell'alce.
- Rumorosità, un trionfo visto che stacca la seconda di oltre 3dB.
- Angolo buio orizzontale
- Larghezza interna anteriore, seconda per un soffio per quella posteriore
- Peso misurato
Questi i risultati in cui la 307 risulta comunque migliore della media delle altre:
- Frenata
- Autonomia (il serbatoio più capiente insieme alla Megane)
- Larghezza interna posteriore
- Capacità bagagliaio
- Ripresa 60-100 in V
Questi i risultati molto vicini alla media:
- Coppia massima
- Accelerazione 0-100 e 0-130 Km/h
- Ripresa 60-100 in IV
- Consumo medio durante il test
- Velocità massima
Risultati inferiori alla media:
- Potenza max (ma tutti gli altri motori sono almeno 200cc in più)
- Diametro di sterzata
- Prezzo di listino
- Prestazioni dei fari anteriori
I risultati peggiori sono invece:
- Distanza minima anteriore: il cofano spiovente copre molto la visuale davanti ai fari.
- Visibilità parcheggio (analogo al precedente)
- Altezza interna posteriore. Mi pare strano vista l'altezza esterna superiore alla media, ma mi adeguo.
Complessivamente emerge un giudizio lusinghiero: un'auto che nonostante le dimensioni esterne nella media, offre spazio interno e comfort nettamente superiori. Nonostante il motore di minore cilindrata, le prestazioni sono allineate se non migliori delle concorrenti, il consumo è nella media (i gommoni da 205 senz'altro incidono negativamente su questo) e il quadro dinamico è ottimo e invidiabile sotto tutti i punti di vista.
Qualche problema di visibilità, soprattutto oltre il cofano anteriore, e fanali migliorabili (forse con il restyling introdurranno i fari allo xeno).
Il tutto ad un prezzo che, sebbene alto di listino, è parecchio inferiore alla Golf (arrivata prima), soggetto a sconti rilevanti e che comprende accessori importanti che altri modelli hanno a pagamento (ESP e FAP per dirne un paio).
In conclusione: cosa chiedere di più?
Per finire vorrei sottolineare la bontà del progetto Focus: pur essendo di gran lunga il progetto più vecchio del lotto e la più economica in fase di acquisto, si difende egregiamente in quesi tutti i test, riuscendo spesso a battere vetture più costose, raffinate e moderne. Un esempio che spero verrà tenuto in considerazione da tutti i costruttori.
Arfh che fatica.. :thumleft:
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Master test - molti dati ed alcune considerazioni (Luuungo)
- StefanoA
- Peugeottista veterano
Master test - molti dati ed alcune considerazioni (Luuungo)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di StefanoA il 14/12/2004, 9:58, modificato 1 volta in totale.
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004
- AsFusillo
- Peugeottista fast&furious
Re: MASTER TEST - MOLTI DATI E ALCUNE CONSIDERAZIONI (Luuung
StefanoA ha scritto: Per finire vorrei sottolineare la bontà del progetto Focus: pur essendo di gran lunga il progetto più vecchio del lotto e la più economica in fase di acquisto, si difende egregiamente in quesi tutti i test, riuscendo spesso a battere vetture più costose, raffinate e moderne. Un esempio che spero verrà tenuto in considerazione da tutti i costruttori.
Arfh che fatica.. :thumleft:
Complimenti per il tuo resoconto e immagino tutta la fatica che hai dovuto fare pr analizzare i dati.
Mi fa molto piacere vedere la Leonessa tra le prime e mi fa ancora più piacere che la Focus sia, nonostante l'età, ancora un esempio da seguire.
L'ho avuta per 3 anni e anche se mi ha dato qualche problema di poca importanza, la giudico affidabilissima, facile da guidare e con una tenuta di strada davvero eccellente. Fortunatamente ora la usa mio padre, quindi ogni tanto potrei sempre prenderla in prestito....

3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019
In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019
In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd
Visto che vi interessa il confronto 307/Focus, se mi permettete, vi riporto anche il mio:
307 SW HDI 110CV vs Focus Station TDdi 90CV
Il primo raffronto è sul prezzo di acquisto la Focus costò nel 2000 meno di 32Milioni (con clima, fendinebbia, radio-cd, vernice metallizzata, rail sul tetto, cerchi in lega e garanzia estesa a 3 anni), la 307 nel 2003 20.000 Euro (con clima automatico, antifurto, fendinebbia e vernice metallizzata).
La differenza di prezzo è stata dunque notevole, compensata da una dotazione di serie più ricca, da un motore più potente, dal tetto panoramico, da un progetto più fresco e ricercato.
Queste le valutazioni di partenza che hanno portato alla scelta, oltre, naturalmente, al gradimento estetico e alla splendida luminosità degli interni con i quali non potevano essere confrontati quelli della Focus con un' estetica un pò confusionaria e quasi dimessa.
Per quanto riguarda il motore devo dire che i consumi del Duratorq Ford erano assolutamente da primato ed infatti non mi aspettavo di bissare simili livelli, il 20% di consumo registrato in più (a spanne) direi che ci può stare.
Mi aspettavo, invece, di sentire un pò di più i 20 CV di differenza, ma la 307 è pesante, e tutto sommato, anche quello ci può stare, in conclusione mi sento di dire che questa differenza emerge soprtattutto ina autostrada alle andature più sostenute in cui il motore più potente gira a regimi di maggiore relax.
Ford mi proponeva un motore molto progressivo ma privo di brio mentre Peugeot risponde con una maggiore spinta ma con un turbo-lag un pò più accentuato.
Per quanto riguarda il comportamento stradale, stante una differenza di pesi, ingombri e baricentro sfavorevole alla ns Peugeot, la Focus vinceva su tutti i fronti in quanto a pulizia di comportamento, assorbimento lineare dele asperità, neutralità di comportamento, fedeltà nel seguire le traiettorie impostate. Insomma un autotelaio davvero con i fiocchi.
Il cambio era ottimo (così come lo è quello Peugeot), con una buona modulabilità della frizione (esattamente il contrario di quella della 307 granitica e assolutamente non progressiva) mentre lo sterzo era un pò duro pagando pegno a quello Peugeot.
L' accoglienza a bordo è decisamente superiore sulla 307 che coccola di più il pilota e gli offre più servizi, e piaceri (non ultimo il tetto, uno dei motivi per cui l' ho scelta).
Avendo sempre avuto la necessità di caricare colli ingombranti sulle mia vetture ho apprezzato in entrambe la soglia di carico senza gradini, la Focus offriva però un piano di carico assolutamente lineare, mentre la SW lo spezzetta su 3 pini rendendolo decisamente scomodo. Guadagna però punti con gli occhielli di fissaggio presenti nel vano bagaglie con la rete elastica in dotazione.
(Notazione un pò estrema: avendo 'camperizzato' entrambe le auto devo dire che il piano della Focus è il massimo in quanto a comodità, seppure la 307 abbia una luminosità maggiore).
Poi però ci sono le note davvero dolenti: se con la Focus mi sono 'pentito' di aver scelto l' estensione di garanzia (in 125.000km MAI richiesto un intervento) con la 307 è un susseguirsi di problemini e scocciature (vibrazioni all' avantreno, dischi ovalizzati, volano rumoroso, una decina di lampadine bruciate, scricchiolii assortiti) che hanno spento l' entusiasmo iniziale.
Se nella Focus avevo una fiducia assoluta, non posso dire lo stesso della 307 (questo è il punto essenziale della MIA esperienza): la mia impressione è che quello che c' era sulla Focus (poco in effetti) era stato studiato e pensato per durare, mentre sulla 307 la ricchezza dell' offerta ha fatto perdere di vista la sostanza degli elementi.
La sensazione di qualità che mi danno i materiali e la realizzazione Peugeot è alquanto scarsa, e mi riferisco proprio ad una sensazione, ad un' aria globale che si respira sull' auto vivendola ed osservandone i dettagli.
In conclusione devo dire (amaramente) che sono stato più soddisfatto dalla Focus di quanto lo sia ora della mia povera LeonA.
O se preferite:
Ricomprerei la Focus? Assolutamente sì! :thumleft:
Ricomprerei la 307? 'Assolutamente' non lo metto, però direi di no... :-k
Ciao!
P.S. Avevo voglia di scrivere, si è notato?
307 SW HDI 110CV vs Focus Station TDdi 90CV
Il primo raffronto è sul prezzo di acquisto la Focus costò nel 2000 meno di 32Milioni (con clima, fendinebbia, radio-cd, vernice metallizzata, rail sul tetto, cerchi in lega e garanzia estesa a 3 anni), la 307 nel 2003 20.000 Euro (con clima automatico, antifurto, fendinebbia e vernice metallizzata).
La differenza di prezzo è stata dunque notevole, compensata da una dotazione di serie più ricca, da un motore più potente, dal tetto panoramico, da un progetto più fresco e ricercato.
Queste le valutazioni di partenza che hanno portato alla scelta, oltre, naturalmente, al gradimento estetico e alla splendida luminosità degli interni con i quali non potevano essere confrontati quelli della Focus con un' estetica un pò confusionaria e quasi dimessa.
Per quanto riguarda il motore devo dire che i consumi del Duratorq Ford erano assolutamente da primato ed infatti non mi aspettavo di bissare simili livelli, il 20% di consumo registrato in più (a spanne) direi che ci può stare.
Mi aspettavo, invece, di sentire un pò di più i 20 CV di differenza, ma la 307 è pesante, e tutto sommato, anche quello ci può stare, in conclusione mi sento di dire che questa differenza emerge soprtattutto ina autostrada alle andature più sostenute in cui il motore più potente gira a regimi di maggiore relax.
Ford mi proponeva un motore molto progressivo ma privo di brio mentre Peugeot risponde con una maggiore spinta ma con un turbo-lag un pò più accentuato.
Per quanto riguarda il comportamento stradale, stante una differenza di pesi, ingombri e baricentro sfavorevole alla ns Peugeot, la Focus vinceva su tutti i fronti in quanto a pulizia di comportamento, assorbimento lineare dele asperità, neutralità di comportamento, fedeltà nel seguire le traiettorie impostate. Insomma un autotelaio davvero con i fiocchi.
Il cambio era ottimo (così come lo è quello Peugeot), con una buona modulabilità della frizione (esattamente il contrario di quella della 307 granitica e assolutamente non progressiva) mentre lo sterzo era un pò duro pagando pegno a quello Peugeot.
L' accoglienza a bordo è decisamente superiore sulla 307 che coccola di più il pilota e gli offre più servizi, e piaceri (non ultimo il tetto, uno dei motivi per cui l' ho scelta).
Avendo sempre avuto la necessità di caricare colli ingombranti sulle mia vetture ho apprezzato in entrambe la soglia di carico senza gradini, la Focus offriva però un piano di carico assolutamente lineare, mentre la SW lo spezzetta su 3 pini rendendolo decisamente scomodo. Guadagna però punti con gli occhielli di fissaggio presenti nel vano bagaglie con la rete elastica in dotazione.
(Notazione un pò estrema: avendo 'camperizzato' entrambe le auto devo dire che il piano della Focus è il massimo in quanto a comodità, seppure la 307 abbia una luminosità maggiore).
Poi però ci sono le note davvero dolenti: se con la Focus mi sono 'pentito' di aver scelto l' estensione di garanzia (in 125.000km MAI richiesto un intervento) con la 307 è un susseguirsi di problemini e scocciature (vibrazioni all' avantreno, dischi ovalizzati, volano rumoroso, una decina di lampadine bruciate, scricchiolii assortiti) che hanno spento l' entusiasmo iniziale.
Se nella Focus avevo una fiducia assoluta, non posso dire lo stesso della 307 (questo è il punto essenziale della MIA esperienza): la mia impressione è che quello che c' era sulla Focus (poco in effetti) era stato studiato e pensato per durare, mentre sulla 307 la ricchezza dell' offerta ha fatto perdere di vista la sostanza degli elementi.
La sensazione di qualità che mi danno i materiali e la realizzazione Peugeot è alquanto scarsa, e mi riferisco proprio ad una sensazione, ad un' aria globale che si respira sull' auto vivendola ed osservandone i dettagli.
In conclusione devo dire (amaramente) che sono stato più soddisfatto dalla Focus di quanto lo sia ora della mia povera LeonA.
O se preferite:
Ricomprerei la Focus? Assolutamente sì! :thumleft:
Ricomprerei la 307? 'Assolutamente' non lo metto, però direi di no... :-k
Ciao!
P.S. Avevo voglia di scrivere, si è notato?

.-: la LeonA - 307 SW hDi 110CV FAP Blu Recife - TSW Pace equipped - Luglio '03 - 59k Km :-.
- AsFusillo
Ho visto che wood ha dato una spiegazione esauriente, qiuindi sarò più sintetico.StefanoA ha scritto:Visto che conosci entrambe bene, come le valuti una rispetto all'altra?
Quale motorizzazione avevi/hai sulla Focus?
307 1.6 HDi 110cv XSI vs. FOCUS 1.6 100cv Zetec
Motore e prestazioni: sicuramente il diesel HDi della Peugeot spinge molto di più e con più costanza dai 1500 ai 4000 giri, grazie anche ad una coppia più alta a bassi regimi.
La velocità max è circa la stessa su entrambe le vetture (185/190 km/h).
La tenuta di strada è ottima su entrambe le vetture, nonostante sulla Focus non ho l'ESP, ma solo il controllo trazione.
Consumi:Ovviamente stravince la 307 con circa 18km litro (in base al mio cdb, anche se potrebbero essere di più). La Focus, nonostante sia un benzina, fa traquillamente i 14 km/l e non è davvero male considerato che la casa ne dichiara 14.7.
Interni:spaziosi entrambi, spazio a sufficienza per i passeggeri posteriori, bagagliaio leggermente più capiente quello della Focus.
Sulla 307 si sente e si vede una maggior qualità dei materiali e delle finiture.
Allestimenti:La diversità degli allestimenti si nota soprattutto nei tessuti dei sedili: misto tessuto/pelle sulla 307, semplice tessuto grigio sulla Focus. Inoltre sulla 307 ci sono molti più portaoggetti e quello principale, davanti al passeggero anteriore, è enorme!
Sulla Focus versione Zetec, quando l'avevo presa, non era possibile avere il computer di bordo nemmeno a pagamento. Tale computer era disponibile solo sulla versione Ghia, la più accessoriata.
Il telecomando per l'apertura/chiusura delle porte, l'autoradio con sei casse, appoggiagomiti anteriori e altri accessori sono di serie sulla 307, mentre sulla Focus il climatizzatore manuale, il telecomando e l'autoradio con 4 casse e comandi al volante erano a pagamento. Avevo preso solo il clima perchè il telecomando ero convinto fosse di serie e mi sono ritrovato senza (l'ho preso dopo 2 anni, ma non era integrato nella chiave), mentre avevo già l'autoradio della Panasonic.
A livello sonoro però la Focus, nonostante 4 casse contro 6, è di gran lunga migliore.
Prezzo:
307: Listino 21.800 + optional e tasse = 23.200€ - sconto= 21.100€
Focus (in lire): Listino 27.200.000 + optional e tasse = 6.000.000 - sconto=29.800.000
Dato che al momento di cambiare macchina ho valutato principalmente la Focus e la 307 vi allego la tabella che ho fatto con tutti i dati delle due vetture, nelle versioni Ghia TDci 115cv (Focus) e 1.6 HDi 110cv (307, che poi ho scelto). Il file è in Excel e l'ho zippato.
Comunque ricomprerei entrambe.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
In precedenza:
In precedenza:
- giogio
- Peugeottista appassionato
Ciao ragazzi!
AsFusillo ha scritto:
Sarà un "rodaggio" fatto male????

AsFusillo ha scritto:
4000 giri mi sembrano un pò troppi. A me dopo i 3000 la potenza cala di molto!Motore e prestazioni: sicuramente il diesel HDi della Peugeot spinge molto di più e con più costanza dai 1500 ai 4000 giri, grazie anche ad una coppia più alta a bassi regimi.

Sarà un "rodaggio" fatto male????

PEUGEOT 307 XS 1.6 HDI 110cv 5p GRIGIO SIDOBRE [imm. 23/04/2004] : Tessera n° 168.
Allarme Volumetrico * Clima Auto * Pack Ergonomia * Cruise control * Antenna corta * Indicatori di direzione versione restyling.
Allarme Volumetrico * Clima Auto * Pack Ergonomia * Cruise control * Antenna corta * Indicatori di direzione versione restyling.
- AsFusillo
Io l'ho tirata al max a 3500 giri, però mi sembra che la spinta ci sia sempre. Il dato l'avevo letto sul AlVolante o Quattroruote, però lo confermo.
In precedenza:
In precedenza: