PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

L'ho presa: un paio di domandine.. + risposta Peugeot.it

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
StefanoA
Peugeottista veterano
Messaggi: 327
Iscritto il: 15/10/2004, 8:36
Località: Parma (più o meno)

L'ho presa: un paio di domandine.. + risposta Peugeot.it

Messaggio da StefanoA »

Ho ritirato ieri la gattona,
visto che in officina non mi hanno detto niente al riguardo volevo chiedere consigli su:

RODAGGIO
Spulciando nei vecchi post del forum si passa da "Rodaggio? Che rodaggio?" a "Andare tranquilli per 8-10.000 Km" :shock:
Immagino che il giusto sia nel mezzo, ma è ancora vago... oltre a scaldare con molta attenzione il motore, a non pestare molto e a cercare di variare spesso regime e marcia cosa mi consigliate?

BLUDIESEL
Anche qui ho letto di tutto: alcuni hanno sentito sconsigliare il bludiesel perchè l'assenza di zolfo provocherebbe una peggiore lubrificazione di alcune parti del motore. Altri invece lo usano tranquillamente da tempo senza problemi.
Per quanto mi riguarda, l'ho usato quasi sempre negli ultimi anni nella Golf TDI110 che avevo prima trovandomi bene e riscontrando un leggero calo nei consumi, nella fumosità e nella puzza allo scarico. Mi farebbe pertanto piacere continuare a usarlo, una volta rassicurato però che non ci possano essere problemi per il motore.
Ultima modifica di StefanoA il 15/12/2004, 10:50, modificato 2 volte in totale.
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004

Avatar utente
darkstalker
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1097
Iscritto il: 03/11/2004, 22:40
Località: Genova

Messaggio da darkstalker »

Quando sono andato a ritirarla ho chiesto: per il rondaggio come devo comportarmi ?

mi e' stato risposto: vai come vuoi tanto non succede niente

io per i primi 2000Km sono andato tranquillo poi ho sentito che il motore ha cominciato a diventare piu' rotondo e ora qualche tirata la faccio :D
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

Avatar utente
Geppo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 934
Iscritto il: 21/06/2004, 20:15

Messaggio da Geppo »

Le auto moderne dovrebbero essere già rodate. Certo però che è meglio non tirarla per le prime migliaia di Km.

Avatar utente
gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1656
Iscritto il: 23/03/2004, 11:43
Località: Osio Sotto (BG)

Messaggio da gargarozzo77 »

A me il conce mi ha raccomandato di non "esagerare con le tirate di collo" per almeno i primi 2000 kilometri.
In più mi ha anche raccomandato, a motore freddo, di non far salire troppo di giri la macchina (al massimo 2000 giri) fino a quando la temperatura dell'acqua non arrivi almeno a 80°.
Poi sempre gradualmente è possibile cambiare ad un numero di giri maggiore.
Per la mia esperienza ho seguito alla lettera i consigli del capo-officina e fino ad adesso (sgrat-sgrat-sgrat) mi son trovato sempre benissimo con il motore e anche con i consumi.
A presto. :wink:
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Avatar utente
tino73
Peugeottista appassionato
Messaggi: 100
Iscritto il: 19/04/2004, 18:24
Località: Grecia Atene

Messaggio da tino73 »

complimenti per l'acquisto!!!

beh io non ho superato i 4000giri motore per i primi 3500 kilometri
poi a motore freddo non si dovrebbe mai tirarla secondo me!
307 1.4 XS 16V 90HP 3P BLUE RECIFE

Avatar utente
StefanoA
Peugeottista veterano
Messaggi: 327
Iscritto il: 15/10/2004, 8:36
Località: Parma (più o meno)

Messaggio da StefanoA »

Ecco la risposta alle stesse domande inviate direttamente tramite il sito Peugeot.it:
La ringrazio per l'interesse mostrato al marchio Peugeot.

Ho ricevuto il Suo messaggio inviato su http://www.peugeot.it nel quale mi chiede se è necessario rodare il motore della Sua nuova 307. Mi chiede inoltre se è possibile utilizzare i gasoli senza zolfo per la Sua 307.

La informo che non sono necessarie alcune condizioni particolari di rodaggio: il Suo Rivenditore autorizzato Peugeot sarà lieto di rispondere a tutte le Sue domande tecniche relative al motore della Sua 307. Troverà anche indicazioni utili nella Sua guida d'uso e di manutenzione.

La informo inoltre che i "nuovi" gasoli senza zolfo non solo sono utilizzabili per le vetture diesel, ma sono consigliati a tale scopo. Lo zolfo, oltre ad essere un inquinante, può recare danni al motore diesel, per cui la sua assenza è ben tollerata. L'importante è che si tratti di gasolio al 100% e non di biodiesel.

Per qualsiasi ulteriore informazione relativa alle caratteristiche del "blu diesel", il Suo Punto vendita Peugeot di fiducia sarà lieto di soddisfare tutte le Sue esigenze. Potrà trovare gli indirizzi dell'intera Rete italiana di vendita e assistenza su http://www.peugeot.it/rete.

A presto su http://www.peugeot.it.

Cordiali Saluti,

Marco Pacifico
Assistente Clientela
Centro Contatto Clienti Pronto Peugeot
Chiederò anche in concessionaria, ma per quanto mi riguarda credo che userò quasi sempre il Bludiesel o il Tamoil di cui ho letto bene, se riesco a trovarlo!

Da notare che ho compilato il modulo di richiesta informazioni ieri a metà mattina. La risposta è stata inviata ieri sera, quindi, almeno in questo caso, non ci si può lamentare dell'attenzione e velocità con cui vengono prese in considerazione le richieste dei clienti.

:wink:
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004

Avatar utente
ccTy
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/12/2004, 15:53
Località: Pavia

Re: L'ho presa: un paio di domandine.. + risposta Peugeot.it

Messaggio da ccTy »

StefanoA ha scritto:RODAGGIO
Spulciando nei vecchi post del forum si passa da "Rodaggio? Che rodaggio?" a "Andare tranquilli per 8-10.000 Km" :shock:
Immagino che il giusto sia nel mezzo, ma è ancora vago... oltre a scaldare con molta attenzione il motore, a non pestare molto e a cercare di variare spesso regime e marcia cosa mi consigliate?
Quando ho comprato la mia ka mi hanno consigliato di fare tutto quello che hai scritto soprattutto variare spesso il regime ma per il primi 500 km..........io credo che sia sufficiente!

Torna a “Generale”