PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

E' solo una mia impressione?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Pietro C.
Peugeottista veterano

E' solo una mia impressione?

Messaggio da Pietro C. »

Da potenziale 307cc-ista ho parlato con un amico possessore di una 307 berlina. Parlando del più e del meno, dei pregi e dei difetti, mi ha mostrato una cosa che mi ha lasciato di stucco. Picchiettando con la mano contro le portiere e i parafanghi anteriori, il suono è tipicamente quello della plastica (per non dire latta!) e addirittura premendo senza troppa energia la plastica rischia di piegarsi!. Ora, so che i risultati dei test Ncap sono stati molto buoni e non li metto in dubbio, so anche che la macchina ha delle buone qualità dinamiche e così via, però la sensazione è stata veramente sgradevole. E' solo una mia (brutta) impressione? Non mi sembra che altre auto intorno ai 23.000 € "suonino" così (provate a "sentire" una toyota corolla da 15.000 €: la sensazione di robustezza emerge anche dal "suono"). Scusate la banalità del discorso, forse è solo un'impressione..

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Quelle parti sembrano di plastica perchè...

..SONO DI PLASTICA!!! :roll:

("Portiere" in lamiera fina, "passaruota e simili" in plastica)

:wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Aggiungo una nota alla risposta di Retz ... sono in plastica non per risparmiare ma per scelta progettuale ! innanzitutto in questo modo si ottiene una riduzione dei pesi, inoltre con i parafanghi in plastica i piccoli urti vengono assorbiti senza rovinare nulla (come tu stesso hai verificato premendo la plastica torna poi nella posizione originale).
Quindi credo che questa sia una scelta positiva :wink:
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

VIDA
Peugeottista fast&furious

Messaggio da VIDA »

Prowler ha scritto:Aggiungo una nota alla risposta di Retz ... sono in plastica non per risparmiare ma per scelta progettuale ! innanzitutto in questo modo si ottiene una riduzione dei pesi, inoltre con i parafanghi in plastica i piccoli urti vengono assorbiti senza rovinare nulla (come tu stesso hai verificato premendo la plastica torna poi nella posizione originale).
Quindi credo che questa sia una scelta positiva :wink:
E non solo i piccoli urti.
Quando in novembre mi hanno sfasciato il muso della leonessa (paraurti, cofano, difese, assorbitori d'urto, fanali ecc.) i parafanghi si sono sgangiati, non hanno sbattuto contro le portiere e sono rimasti perfettamante intatti...nemmeno un graffio. Direi ottimi :shock: :D
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Aggiungo infatti che i parafanghi sono fissati tramite clip anche esse in
plastica e fatte apposta proprio per rompersi per prime in caso di impatti!
L'utilita' di cio' e' stata appena descritta. Altra cosa importante non crediate
assolutamente di poter saggiare la resistenza di una scocca saggiando con
mano i pannelli esterni della carrozzeria, non ci azzeccano molto!!

Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

GaTToRoGNoSo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da GaTToRoGNoSo »

plutot307 ha scritto:Altra cosa importante non crediate
assolutamente di poter saggiare la resistenza di una scocca saggiando con
mano i pannelli esterni della carrozzeria, non ci azzeccano molto!!

Sono pienamente d'accordo... la sicurezza passiva di una vettura non è certo determinata dalla carrozzeria così come la sua resistenza a piccoli urti e te lo posso confermare (almeno la seconda parte) in quanto in attesa della CC in questo momento possiedo una Toyota Corolla ultima serie; su un parafango ho una specie di avvallamento sulla lamiera dovuta a un urto contro non so cosa (probabilmente una sportellata di qualche educato automobilista...); la vernice non è rovinata e se il parafango fosse stato in plastica come sulla 307 non sarebbe rimasto il benchè minimo segno... per la portiera invece... lamiera più o meno spessa credo cambi poco... l'unico modo per farla resistere a questo tipo di urti è farla in ghisa sferoidale spessa 1 cm :wink:
Comunque è anche vero che sulla mia Toyota chiudendo le portiere si ha proprio una sensazione di grande robustezza ma ciò non toglie che all'atto pratico questo sia un vantaggio.

Ciao!
La mia EX 307 CC 1.6|Imm. 19/01/2005|Rosso Babilonia|Windstop|Spoiler Abbes Design|Cerchi AEZ Cyber 7Jx17|Tarox F-2000|Fari Xeno
Dal 6° Raduno a Cittadella in poi partecipante a svariati altri eventi / raduni / birrate / cene natalizie e non / ecc. ecc.

Felice possessore (dopo oltre nove mesi di attesa) di una splendida Hyundai ix35 1.6 Comfort bianca come la neve :)

maxbon
Peugeottista curioso

Messaggio da maxbon »

vero, provate a picchiettare sul cofano di una Alfetta sentirete che solidita'....
poi pero' andateci a sbattere contro un muro a 50km/h e ditemi com'e'.....
:lol:

Max
Peugeottista veterano

Messaggio da Max »

inoltre con i parafanghi in plastica i piccoli urti vengono assorbiti senza rovinare nulla (come tu stesso hai verificato premendo la plastica torna poi nella posizione originale).
infatti quando ero andato a vedere la 307 dal conce la prima volta mi aveva detto tutto soddisfatto: "bhe visto che sai gia tutte le caratteristiche della macchina da "Internet/forum", una cosa che sicuramente non avrai visto in foto e' questa...(ed ha appoggiato con forza il suo ginocchio sul parafango sopra la ruota anteriore per farmi vedere come si deformava per poi tornare intatto) :)
307 XS HDI 1.6 16v 110cv giallo persepoli metallizzato - clima automatico - fendinebbia - allarme volumetrico e perimetrale - tettuccio elettrico - pack elett. 3(4 vetri elettrici + specchietti riscaldati e richiudibili elettonicamente - Navigatore satellitare TOMTOM 7 installato su HTC P3600) - bracciolo centrale con portaoggetti. - imm: 17-05-2004 - MILANO - Tessera n°49 - 3°,4°,5°,6°,8° raduno

Pietro C.
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro C. »

Ho letto i post, che dire: non metto in dubbio la robustezza dell'auto, poi non sono carrozziere per cui non so dire quali vantaggi ci siano ad utilizzare plastiche e lamiere sottili. Peccato solo per l'effetto da auto economica! E' solo un'impressione, però è un po' devastante a fronte di un congruo assegno (penso alla cc 1.6+rt3)! :cry:

Torna a “Generale”