PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rigenerazione forzata del FAP?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Rigenerazione forzata del FAP?

Messaggio da lupus.c »

Si sente parlare molto in diversi topic sulla procedura per far fare alle nostre leonesse dotate di FAP,la famosa rigenerazione forzata!!
Si parla di percorrere per una decina di minuti in 6^ marcia(o 5^ per chi ha 5) ad una velocità costante tra gli 80e 90km/h,come si parla anche di percorrere la stessa distanza con la 4^ marcia :?
C'è qualcuno che sà esattamente come procedere per fargli fare una pulita extra oppure fargli fare proprio la rigenerazione forzata??
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Rigenerazione forzata del FAP?

Messaggio da Gian »

Ciao Lupus, ;-)
Che io sappia la forzatura della rigenerazione la si compie attraverso il tester d'officina.
Molto spesso con la mia 407 mi trovo a viaggiare a quelle velocità in quelle marce e non hai mai fatto la rigenerazione se non per raggiunti limiti di chilometraggio che nel mio caso oscillano sempre attorno i 900.
Ti aggiungo che ogni qualvolta compie la rigenerazione me ne accorgo dai consumi che letteralmente si "impennano" oltre agli specchietti che si scaldano.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Il mio meccanico mi ha detto di procedere in terza ai 70 km/h per una decina di minuti circa (sinceramente non ricordo con esattezza il tempo necessario), a patto di non rallentare o accelerare mai, se non per brevissimi istanti.
Il ns. motore dovrebbe girare intorno ai 3000 rpm...
Io ci ho provato 2/3 volte, ma non ho notato assolutamente nulla...lui dice che funziona così, ma a me non è mai riuscito!
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

Gian ha scritto: oltre agli specchietti che si scaldano.
;-)
:scratch: :dontknow:
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

Tidus
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Tidus »

per me si deve attivare tramite diagnosi...
Peugeot 207 Feline 1.6 HDI 110cv 5p Grigio Alluminio Metalizzato
Interni Full Pelle, Audio JBL, Batttitacchi posteriori Cromati,Cerki in Lega Da 17", Fari allo Xeno, Posizioni; Plafoniera; luci targa; luce bagagliaio a Led, Scritte Feline laterali e posteriore, Logo Leone RCup, Coprivalvole logo Peugeot
Ordinata: 03/06/2008 Prodotta: 25/07/2008 Ritirata: 10/09/2008

Foto & Modifiche QUI
VENDO Autoradio Audiomedia AMV 377VD 7" QUI

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

crirock ha scritto:
;-)
Quando entra in funzione la rigenerazione del FAP,si attiva automaticamente lo sbrinatore degli specchietti ;-)
Ne abbiamo parlato anche in un topic creato da FX1 dove spiega anche come crearsi una spia per avere anche un segnale visivo di quando la rigenerazione è in atto :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

E' strano però che non ci sia un modo "manuale" per forzare o anticipare la rigenerazione :scratch:
Cmq ieri sera,ho fatto fare un ceck up completo alla mia sw dopo aver percorso un migliaio di km dopo averla mappata e,l'ultima rigenerazione è stata fatta da 1247km O:)
-(ECCOLA)-

obo

Messaggio da obo »

:scratch: credo che possiamo solo prevenire l'intasamento del fap,seguendo i vari metodi descritti nel forum,
una volta per curiosita' credendo in qualche strano beneficio ho portato l'auto alla peugeot a fare una rigenerazione forzata trammite pc, mi aspettavo chissa quale procedura,infine ho saputo che hanno fatto un giretto in autostrada,fino a quando il loro computer non ha dato i valori richiesti,(40 euro rubati secondo me :mad: )
l'indomani parlando con il mio mec,mi ha ribadito che la pulizia fap ordinaria la si fa solo con una "tiratina "costante in 4/5 marcia per 6/7 minuti a 70/80 orari circa senza bisogno di tester strani ;(infatti io quelle tre volte che mi ha segnalato il fap intasato ho sempre risolto con quel sistema),e in casi dove non rigenerasse da solo,l'unico sistema e' quello di aprirlo e pulirlo manualmente( come ben saprete da freddo, senno' si fanno bistecche)
-----Roberto-----
EX 407 sport pack tekno 2.0.hdigrigio ferro ottobre/04.....rimappata,mascherina e baffi cromati

Aux
Peugeottista veterano

Messaggio da Aux »

obo ha scritto::scratch: credo che possiamo solo prevenire l'intasamento del fap
Girando molto in città la vedo dura :(
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

obo

Messaggio da obo »

in effetti e' dura se abiti in citta', prendiamola con ironia,si ha la scusa per fare spesso qualche gita fuoriporta
-----Roberto-----
EX 407 sport pack tekno 2.0.hdigrigio ferro ottobre/04.....rimappata,mascherina e baffi cromati

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

lupus.c ha scritto:
crirock ha scritto:
;-)
Quando entra in funzione la rigenerazione del FAP,si attiva automaticamente lo sbrinatore degli specchietti ;-)
Ne abbiamo parlato anche in un topic creato da FX1 dove spiega anche come crearsi una spia per avere anche un segnale visivo di quando la rigenerazione è in atto :thumbleft:
Grazie Lupus!
Me lo ero perso. Molto interessante!
C.
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da HIearme »

obo ha scritto::scratch: credo che possiamo solo prevenire l'intasamento del fap,seguendo i vari metodi descritti nel forum,
una volta per curiosita' credendo in qualche strano beneficio ho portato l'auto alla peugeot a fare una rigenerazione forzata trammite pc, mi aspettavo chissa quale procedura,infine ho saputo che hanno fatto un giretto in autostrada,fino a quando il loro computer non ha dato i valori richiesti,(40 euro rubati secondo me :mad: )
l'indomani parlando con il mio mec,mi ha ribadito che la pulizia fap ordinaria la si fa solo con una "tiratina "costante in 4/5 marcia per 6/7 minuti a 70/80 orari circa senza bisogno di tester strani ;(infatti io quelle tre volte che mi ha segnalato il fap intasato ho sempre risolto con quel sistema),e in casi dove non rigenerasse da solo,l'unico sistema e' quello di aprirlo e pulirlo manualmente( come ben saprete da freddo, senno' si fanno bistecche)
Se é così semplice, di cosa ci si dovrebbe preoccupare!?
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

......un sistema per aumentare l'intervallo fra una rigenerazione e l'altra, potrebbe essere quello di utilizzare gasoli tipo blu diesel, Q8 HiQ ecc ecc i quali bruciando in modo più completo rispetto ai tradizionali, riducono i residui di particolato quale principale responsabile dell'intasamento del FAP.
Tralasciando un leggere miglioramento dei consumi.
Sulla mia che utilizzo da sempre il Q8 HiQ l'intervallo fra una rigenerazione e l'altra è compresa sempre fra i 900 e i 1000 km esattamente come previsto dalla casa quale limite massimo fra una rigenerazione e l'altra.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Ottima puntualizzazione Gian :thumbleft:
-(ECCOLA)-

obo

Messaggio da obo »

HIearme ha scritto:
obo ha scritto::scratch: credo che possiamo solo prevenire l'intasamento del fap,seguendo i vari metodi descritti nel forum,
Se é così semplice, di cosa ci si dovrebbe preoccupare!?

non dico che sia semplice, :scratch: forse mi sono espresso male, ho riportato solo una mia vicissitudine

(come detto sopra, ho avuto la segnalazione del filtro solo tre volte in 50.000 Km,e sempre solo dopo lunghe code in autostrada)
ad inizio post parlavo di prevenzione per l'intasamento del fap
forse e' semplice per me ,che abito in una zona dove non so cosa sia il traffico,e ho lunghi viali dove poter sfogare l'auto

e' logico che se uno abita e gira tutti il giorno in centro citta ,ha un problema non indifferente
ma a questo punto,penso che e' meglio se opta per un'altra alimentazione e via dicendo...
specialmente se uno compra l'auto oggi ,che ormai i problemi legati al filtro antiparticolato sono ben conosciuti
inteso parere mio ci mancherebbe
-----Roberto-----

Torna a “Generale”