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Curiosità funzionamento cruise control ??

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Curiosità funzionamento cruise control ??

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti,
Stavo facendo alcune prove alla mia felina, quando per curiosità ho provato con il cruise inserito e velocità impostata a 90 km/h a tirare leggermente il freno a mano per vedere se si disinseriva.
Nulla anzi il motore, mostrava tutta la propensione a tirare sempre più ignorando il fatto che quello è un freno di soccorso........
Credo che questa sia una clamorosa svista di cui nessuno in Peugeot si sia accorto.

Invito tutti coloro che lo hanno installato anche successivamente all'acquisto dell'auto a verificarne tramite prova pratica la sua funzionalità cosicché possa escludere sia un "difetto o svista" riguardante solo la mia oppure congenita.

Nel caso fosse congenita, sarebbe interessante se tramite gli amministratori, moderatori e collaboratori di questo forum riuscissimo a farlo presente direttamente a nome di tutti i diretti interessati a Peugeot Italia.
Attendo Vostre preziose info. ;-)
==========>gianluigi<=========
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valerioemme
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Re: Curiosità funzionamento cruise control ??

Messaggio da valerioemme »

confermo...anche io ho fatto la prova...e la macchina continua a tirare. :neutral:

Ho pensato anche che cmq, in casi di manovra di emergenza, una delle prime reazioni è premere la frizione, e quindi disinserire il cruise...
307 HDi 16 110 cv, grigio alluminio Australian, imm.2008. Eccola...

Cruise Control After Market /// spia FAP /// Cerchi MIM Maratea 7J X 17" gommati Falken F452
Dist. 12mm post. /// Assetto ghiera regolabile AP (-3 post. -5 ant.) /// Kit Xenon 5000K ///
Autoradio 2 DIN JVC KW-AVX 740

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bobkent
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Re: Curiosità funzionamento cruise control ??

Messaggio da bobkent »

Credo che il disinserimento del cruise sia collegato con la pedaliera.... :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

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ThePriest
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Re: Curiosità funzionamento cruise control ??

Messaggio da ThePriest »

bobkent ha scritto:Credo che il disinserimento del cruise sia collegato con la pedaliera.... :scratch:
in effetti il disinserimento è collegato con la pedaliera, anche perchè mi pare che il freno a mano sia considerato come freno di stazionamento e quindi non fatto per essere utilizzato in "emergenza" come freno di soccorso...
anche perchè molte autovetture hanno il freno a mano che funziona solo a macchina ferma... mi pare la classe A per esempio di un mio amico che quando tentava di fare i "freni a mano" sulla neve nei parcheggi non funzionava perchè si accendeva una spia che ti diceva "O brutto picio cosa vuoi usare il freno a mano mentre vai che ti giri o combini un casino"...
Proprio così sul display usciva questa dicitura... :razz:

Cmq il cruise control dovrebbe funzionare solo mentre vai, cioè da fermo non puoi (mi pare) accenderlo e parte da sola...
FabiOne ... IL MONDO E’ UN LIBRO APERTO CHI NON VIAGGIA LEGGE SEMPRE LA STESSA PAGINA
407 coupè - 2.7 V6 HDI - allest. féline - nero ossidiana - interni lama - immatr. nov07 - pellicole nere vetri laterali post e lunotto post - cerchi Antera Type 383 per le gomme estive... - cerchi GMP buran bd e distanziali ant. e post. 16 mm le termiche - impianto di scarico made by Devil - luci di posizione a led e luci diurne Hella !calotte specchietti cromate!
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Jack Nicklaus
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Re: Curiosità funzionamento cruise control ??

Messaggio da Jack Nicklaus »

ThePriest ha scritto:
Cmq il cruise control dovrebbe funzionare solo mentre vai, cioè da fermo non puoi (mi pare) accenderlo e parte da sola...
Dalla quarta marcia in poi e almeno 40 km/h ;-)
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accaeffe
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Re: Curiosità funzionamento cruise control ??

Messaggio da accaeffe »

Si può verificare una situazione di emergenza durante la quale un eventuale passeggero potrebbe avere la necessità di tirare il freno a mano per arrestare il veicolo mentre il guidatore viene colpito ad esempio da un malore. Ecco che in questa situazione direi che il cruise control dovrebbe venire disattivato nel momento in cui tiro la leva del freno a mano. Ed il segnale elettrico per avvisare la centralina di spegnere il cruise è li bello disponibile.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

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Gian
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Re: Curiosità funzionamento cruise control ??

Messaggio da Gian »

Confermo che il disinserimento è collegato con la pedaliera oltre al suo "satellite" di comando impostazione.

La domanda che mi sorge spontanea, è che se tutti i costruttori hanno posizionato la leva del freno a mano ed il comando di accensione dell'auto raggiungibili anche dal passeggero per ovvi motivi di sicurezza, ritengo che non implementare la funzione del disinserimento del cruise anche attraverso la leva del freno a mano, sia per i motivi di cui sopra, una svista abbastanza significativa.
Ritengo che maggiori siano gli elementi che lo disinseriscano, e tanto maggiore sia la sicurezza tanto più che tutte le nostre auto non sono dotate del controllo automatico della distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede.
;-)

Chiederò quale sia il freno che Peugeot considera come soccorso.
Ultima modifica di Gian il 30/03/2010, 11:09, modificato 1 volta in totale.
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Gian
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Re: Curiosità funzionamento cruise control ??

Messaggio da Gian »

accaeffe ha scritto:Si può verificare una situazione di emergenza durante la quale un eventuale passeggero potrebbe avere la necessità di tirare il freno a mano per arrestare il veicolo mentre il guidatore viene colpito ad esempio da un malore. Ecco che in questa situazione direi che il cruise control dovrebbe venire disattivato nel momento in cui tiro la leva del freno a mano. Ed il segnale elettrico per avvisare la centralina di spegnere il cruise è li bello disponibile.
Quoto e saluto poiché hai centrato il nesso a cui mi riferivo ;-)
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ThePriest
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Re: Curiosità funzionamento cruise control ??

Messaggio da ThePriest »

Gian ha scritto:Confermo che il disinserimento è collegato con la pedaliera oltre al suo "satellite" di comando impostazione.

La domanda che mi sorge spontanea, è che se tutti i costruttori hanno posizionato la leva del freno a mano ed il comando di accensione dell'auto raggiungibili anche dal passeggero per ovvi motivi di sicurezza, ritengo che non implementare la funzione del disinserimento del cruise anche attraverso la leva del freno a mano, sia per i motivi di cui sopra, una svista abbastanza significativa.
Ritengo che maggiori siano gli elementi che lo disinseriscano, e tanto maggiore sia la sicurezza tanto più che tutte le nostre auto non sono dotate del controllo automatico della distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede.
;-)

Chiederò quale sia il freno che Peugeot considera come soccorso.
quoto e sottoscrivo quanto da te detto... ma ti giro la domanda...
"Cosa succede alla macchina se tiri il freno a mano a 100 km/h in una situazione di emergenza???"
mi sa che molto spesso nn è bene intervenire in questi casi... Prova a spegnere l'auto in marcia a 100 all'ora...
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ThePriest
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Re: Curiosità funzionamento cruise control ??

Messaggio da ThePriest »

mi sa, io penso, che sia meglio e più facile in caso di malore del conducente schiacciare anche inavvertitamente un pedale qualunque che disattiva il cc piuttosto che cercare di azionare il freno a mano...
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lukebs
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Re: Curiosità funzionamento cruise control ??

Messaggio da lukebs »

non so cosa succeda nel tirare il freno a mano in velocità (110/130 km/h) ma non vorrei mai fare la prova e essere su un'auto in cui qualcuno fa questo test....in quel caso forse è meglio andare a tamponare l'auto che ci precede e frenarsi di consuguenza in tal modo, piuttosto che rischiare di capottare 8/10 volte in autostrada per aver inchiodato le ruote posteriori.

Sia chiaro, il freno di stazionamento è si utile in casi di emergenza, però ci son altre cose da fare prima di mettersi a tirare il freno a mano in maniera violenta con l'auto a forte velocità ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

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Gian
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Re: Curiosità funzionamento cruise control ??

Messaggio da Gian »

........nessuno ha mai parlato di tirare il freno a mano in modo violento e sino a bloccare le ruote con le conseguenze che ben conoscete.
Spazio e tempo per fermarsi anche con il solo freno a mano si riesce a fermare l'auto mantenendola perfettamente stabile.
Tutto sta nel dosare la forza con cui si tira la leva.
La vedo dura qualora il c.c. fosse inserito mettere in folle nel caso dei cambi manuali senza l'uso della frizione poiché questo manterrebbe sempre il motore in tiro e di fatto impedirebbe di svincolare la trasmissione.
Mi rendo conto che sono situazioni molto remote, tuttavia ritengo che un qualunque costruttore, debba pensarle e provarle tutte.
;-)
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Gian
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Re: Curiosità funzionamento cruise control ??

Messaggio da Gian »

lukebs ha scritto:non so cosa succeda nel tirare il freno a mano in velocità (110/130 km/h) ma non vorrei mai fare la prova e essere su un'auto in cui qualcuno fa questo test....in quel caso forse è meglio andare a tamponare l'auto che ci precede e frenarsi di consuguenza in tal modo, piuttosto che rischiare di capottare 8/10 volte in autostrada per aver inchiodato le ruote posteriori.

Sia chiaro, il freno di stazionamento è si utile in casi di emergenza, però ci son altre cose da fare prima di mettersi a tirare il freno a mano in maniera violenta con l'auto a forte velocità ;-)
Cito solo che Toyota a seguito del problema del pedale dell'acceleratore il quale venne constatato e accertato che in 4 casi dei molti avvenuti in America, i conducenti sono deceduti perché non riuscirono a fermare l'auto la quale rimase accelerata andando di fatto a sbattere.
Non vorrei passare per polemico, tuttavia anche nel nostro caso l'auto rimane accelerata anche se volutamente.
;-)
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lukebs
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Re: Curiosità funzionamento cruise control ??

Messaggio da lukebs »

certo, ma in una situazione di emergenza, un passeggero a fianco del guidatore che sta male, secondo te ha la calma e la prontezza di riflessi di tirare piano il freno a mano e decellerare la vettura in maniera sicura???
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HIearme
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Re: Curiosità funzionamento cruise control ??

Messaggio da HIearme »

Si tratta di vedere cosa dicono le vigenti norme di legge in materia di costruzione, o per meglio dire di omologazione, degli autoveicoli.
Quando presi io la patente il freno a mano aveva due funzioni: stazionamento ed emergenza.
Essendo francese deve rispettare quelle della Francia.
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