PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
I misteri degli antinebbia....
I misteri degli antinebbia....
Quando il conce mi aveva spiegato tutti i comandi della 307 mi fece vedere che spingendo in avanti la levetta per accendere gli antinebbia si accendevano in successione prima gli antinebbia anteriori e poi quelli posteriori.
la mia domanda e' stata: ah...quindi se voglio tenere acceso solo l'antinebbia posteriore non posso? (per esempio quando sono l'ultimo della coda magari in una superstrada e' utile avere acceso quello posteriore e magari non quelli anteriori essendo appiccicato gia' alla vettura che mi precede)...risposta: NO
in questi giorni di nebbia ho fatto un po di prove:
1) con gli anabbaglianti accesi...muovendo la levetta degli antinebbia si accendono prima quelli davanti e poi quelli dietro.
2) con gli ABBAGLIANTI accesi invece sempre con la stessa levetta si accendono prima quelli posteriori e poi quelli anteriori...con la possibilita' poi di spegnere gli abbaglianti e lasciare accesi solo gli antinebbia posteriori.
curioso no?
la mia domanda e' stata: ah...quindi se voglio tenere acceso solo l'antinebbia posteriore non posso? (per esempio quando sono l'ultimo della coda magari in una superstrada e' utile avere acceso quello posteriore e magari non quelli anteriori essendo appiccicato gia' alla vettura che mi precede)...risposta: NO
in questi giorni di nebbia ho fatto un po di prove:
1) con gli anabbaglianti accesi...muovendo la levetta degli antinebbia si accendono prima quelli davanti e poi quelli dietro.
2) con gli ABBAGLIANTI accesi invece sempre con la stessa levetta si accendono prima quelli posteriori e poi quelli anteriori...con la possibilita' poi di spegnere gli abbaglianti e lasciare accesi solo gli antinebbia posteriori.
curioso no?
307 XS HDI 1.6 16v 110cv giallo persepoli metallizzato - clima automatico - fendinebbia - allarme volumetrico e perimetrale - tettuccio elettrico - pack elett. 3(4 vetri elettrici + specchietti riscaldati e richiudibili elettonicamente - Navigatore satellitare TOMTOM 7 installato su HTC P3600) - bracciolo centrale con portaoggetti. - imm: 17-05-2004 - MILANO - Tessera n°49 - 3°,4°,5°,6°,8° raduno
a me non lo lascia fare....cioe' mi da' la possibilita' solo di "sfanalare", ma non bloccare la leva sugli abbaglianti....el_feri ha scritto:mmmm, domanda ( io non ho i fendi)
se hai anab accesi, ed accendi i fendi ant e post, e dopo fai gli abba, il fend ant si spegn?
ciao
Hai ragione Max...e' un po' "strano" come sistema, anche se io con la nebbia viaggio solo con fendi+retronebbia, niente anabbaglianti!sembra di vederci di meno, ma non stanca minimamente la vista
accessione solo retronebbia
Per accendere solo quelli posteriori solo con gli anabbaglianti, gira in giù il comando, dome fai per spegnerli e vedrai che si accendono solo quelli dietro. Mi sembra che funzioni così.
Ciao
Ciao
307 1.6 HDi Xs 5p,[ grigio ferro, pack electric 3, pack ergonomia, clima auto, fendinebbia, battitacco alluminio, frecce laterali chiare, Cruise control after market, Ottobre 2004, Modulo aggiuntivo DipaSport
[-XMi sembra che funzioni così
307 XS HDI 1.6 16v 110cv giallo persepoli metallizzato - clima automatico - fendinebbia - allarme volumetrico e perimetrale - tettuccio elettrico - pack elett. 3(4 vetri elettrici + specchietti riscaldati e richiudibili elettonicamente - Navigatore satellitare TOMTOM 7 installato su HTC P3600) - bracciolo centrale con portaoggetti. - imm: 17-05-2004 - MILANO - Tessera n°49 - 3°,4°,5°,6°,8° raduno
Re: I misteri degli antinebbia....
Esatto.Max ha scritto:...in questi giorni di nebbia ho fatto un po di prove:
Esatto.Max ha scritto:2) con gli ABBAGLIANTI accesi invece sempre con la stessa levetta si accendono prima quelli posteriori e poi quelli anteriori...con la possibilita' poi di spegnere gli abbaglianti e lasciare accesi solo gli antinebbia posteriori.
curioso no?
Esatto, ma si riaccende appena togli gli abbaglianti.el_feri ha scritto:se hai anab accesi, ed accendi i fendi ant e post, e dopo fai gli abba, il fend ant si spegn?
Se invece lampeggi (non lo blocchi) hai un albero di natale sull'anteriore. Tutte e tre le lampade accese sul faro (ana-abba-fendi).
Ma a Brescia c'è così poca nebbia ? Qui non si vede neanche a piedi.307st ha scritto:viaggio solo con fendi+retronebbia, niente anabbaglianti
Mi dispiace, ma a me non fanno così. Si accendono solo nei due casi sopra.Ziogessi ha scritto:Per accendere solo quelli posteriori solo con gli anabbaglianti, gira in giù il comando, dome fai per spegnerli e vedrai che si accendono solo quelli dietro. Mi sembra che funzioni così.
- Roadrunner
- Peugeottista veterano
Se ho anabbaglianti e fendinebbia accesi e passo agli abbaglianti mi si spengono i fendi e mi rimangono spenti anche quando torno agli anabbaglianti. Altra versione software...I suppose!
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.
a me sembra di non poter accendere i fendi senza aver acceso gli anabbaglianti....307st ha scritto:
viaggio solo con fendi+retronebbia, niente anabbaglianti
- Endtyme
- Consiglio Direttivo
Oggi ho fatto una prova e funziona così anche da me! Inoltre anche sulla mia 307 è possibile accendere i fendinebbia e solo le luci di posizione, anche se personalmente non ne vedo l'utilità.Max ha scritto: 1) con gli anabbaglianti accesi...muovendo la levetta degli antinebbia si accendono prima quelli davanti e poi quelli dietro.
curioso no?
Grazie per la dritta, è una funzione molto utile!
Mi domando se sia riportata sul manuale... forse no visto che sembra funzionare in base alla versione di software (vedi Roadrunner).
Poi provo a vedere se è così anche sulla cc

ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
> Qui il mio garage <
- gargarozzo77
- Peugeottista D.O.C.
Mi sembra che lo dica il codice della strada che i fendinebbia possono essere utilizzati SOLO con le luci di posizione accese.[-EndTymE-] ha scritto: Inoltre anche sulla mia 307 è possibile accendere i fendinebbia e solo le luci di posizione, anche se personalmente non ne vedo l'utilità.
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali
Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali
Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot
- Endtyme
- Consiglio Direttivo
gargarozzo77 ha scritto:Mi sembra che lo dica il codice della strada che i fendinebbia possono essere utilizzati SOLO con le luci di posizione accese.[-EndTymE-] ha scritto: Inoltre anche sulla mia 307 è possibile accendere i fendinebbia e solo le luci di posizione, anche se personalmente non ne vedo l'utilità.

Questa giuro non l'ho mai sentita... per restare in tema mi sa che ti sei preso un abbaglio

ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
> Qui il mio garage <
> Qui il mio garage <
- GaTToRoGNoSo
- Peugeottista D.O.C.
Art. 153 C.d.S. - Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi[-EndTymE-] ha scritto:gargarozzo77 ha scritto:Mi sembra che lo dica il codice della strada che i fendinebbia possono essere utilizzati SOLO con le luci di posizione accese.[-EndTymE-] ha scritto: Inoltre anche sulla mia 307 è possibile accendere i fendinebbia e solo le luci di posizione, anche se personalmente non ne vedo l'utilità.![]()
Questa giuro non l'ho mai sentita... per restare in tema mi sa che ti sei preso un abbaglio
1. Nelle ore e nei casi indicati nell'art. 152, comma 1, durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono tenere accesi: a) i proiettori anabbaglianti: nei centri abitati, quando la illuminazione pubblica manchi o sia insufficiente; fuori dei centri abitati, anche se l'illuminazione pubblica sia sufficiente, fuori e dentro i centri abitati, anche di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa. Nei centri abitati tali proiettori devono essere utilizzati anche quando la illuminazione pubblica sia discontinua e quando altre sorgenti di luce possano pregiudicare sia la visibilita' per il conducente, sia quella del veicolo da parte dl altri; b) i proiettori di profondita' fuori dei centri abitati quando l'illuminazione esterna manchi o sia insufficiente. Peraltro, durante le brevi interruzioni della marcia connesse con le esigenze della circolazione, devono essere usati i proiettori anabbaglianti.
2. I proiettori anabbaglianti e quelli di profondita' non devono essere usati fuori dei casi rispettivamente previsti nel comma 1. Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondita' possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori. Inoltre sui veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi si devono tenere accesi i proiettori anabbaglianti di giorno in ogni caso e nelle ore e nei casi indicati dall'art. 152, comma 1, nei centri abitati anche se l'illuminazione pubblica sia sufficiente.
omissis...
8. In caso di nebbia con visibilita' inferiore a 50 metri, di pioggia intensa o di fitta nevicata in atto, deve essere usata la luce posteriore per nebbia qualora il veicolo ne sia dotato.

La mia EX 307 CC 1.6|Imm. 19/01/2005|Rosso Babilonia|Windstop|Spoiler Abbes Design|Cerchi AEZ Cyber 7Jx17|Tarox F-2000|Fari Xeno
Dal 6° Raduno a Cittadella in poi partecipante a svariati altri eventi / raduni / birrate / cene natalizie e non / ecc. ecc.
Felice possessore (dopo oltre nove mesi di attesa) di una splendida Hyundai ix35 1.6 Comfort bianca come la neve
Dal 6° Raduno a Cittadella in poi partecipante a svariati altri eventi / raduni / birrate / cene natalizie e non / ecc. ecc.
Felice possessore (dopo oltre nove mesi di attesa) di una splendida Hyundai ix35 1.6 Comfort bianca come la neve

- Nikelof
- Peugeottista fast&furious
quoto fino al punto che se abbagli si spengono i fendi, perchè poi i miei si riaccendono una volto che togli gli abbaglianti!! però anche io mi chiedo perchè i posteriori non funzionano se non si accendono anche quelli anteriori mah!!Roadrunner ha scritto:Se ho anabbaglianti e fendinebbia accesi e passo agli abbaglianti mi si spengono i fendi e mi rimangono spenti anche quando torno agli anabbaglianti. Altra versione software...I suppose!

Nikelof®, Iscritto n.12 del 307 Italian ©lub
Partecipante al 3°, 4°, 5°, 6° e 7° raduno!!!
Poi mi sono fatto il pranzo di Natale 2004 e 2005!!!
Poi mi sono fatto il pranzo di Natale 2004 e 2005!!!