PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore "motore diesel" rispetto al Benzina...

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Rumore "motore diesel" rispetto al Benzina...

Messaggio da Retz »

Raga voi che sapete tutto di meccanica ed affini...

..mi sapete piegare perchè il motore diesel fà tutto quel casotto mentre il benzina se ne stà bello zitto? :?:

:-k
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
cougar
Peugeottista appassionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 04/04/2004, 20:30
Località: (MI) - Settimo Milanese

Messaggio da cougar »

Presumo per l'elevato livello del rapporto di compressione rispetto al benzina....

Bye da Cougar :)

307 XS HDI 90 cv 5P
, grigio sidobre .clima automatico , navigatore satellitare con schermo monocromatico caricatore multi-cd e telefono gsm, cerchi in lega da 16 pollici , esp , allarme volumetrico , cruise control , immatricolata nel Febbraio 2004

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14688
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Messaggio da Endtyme »

Tutti si lamentano della maggiore rumorosità del diesel, ma onestamente non capisco perchè... è vero si che oggettivamente il diesel è più rumoroso di un benzina, però alla fine (almeno il mio motore) ha un bel suono pieno, anche in piena accelerazione a me piace sentirlo, mi dà una sensazione di motore robusto e potente! E poi non i tutti i casi vince il benzina, secondo me... vedi autostrada dove colla mia viaggio in 6a marcia con un filo di gas mentre col benzina il rumore sale visto che sta ad un numero di gir ben maggiore.
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Messaggio da Retz »

Scusa non ho specificato che intendevo "DA FERMO"...

..non sò la vostra ma la mia mi dà l'impressione di un "Barattolo con dentro delle viti che traballano" quando sono fermo o sto per partire :oops:

il tipico "Tr Tr Tr Tr Tr" dei diesel insomma :oops:

Ma c'è qualche pezzo che veramente sbatte o vibra (più dei benzina) o sono che cosa? :oops: :oops:

Guido un "Trattorino" :lol:

PS: comunque non mi lamento della rumorosità, volevo solo provare a capire da dove veniva quel tipico rumore.... :roll:

--------------
Vabbè sparo la domanda da completo imcompetente: ( :oops: )
Ogni "Tr" che si sente a cosa corrisponte? :?: un giro del pistone o roba simile? :oops:
Ok cominciate pure a ridere ora..! :lol: ..però rispondetemi se pensate di saperlo... :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
UncleFester
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 23/03/2004, 12:43
Località: (MC) - Macerata / (BO) - Bologna

Messaggio da UncleFester »

Il diesel e`il motore dei trattori punto e basta, ci fa risparmiare(non so ancora per quanto :roll: ) ma e`ruvido per la sua stessa natura(autocombustione del gasolio ad elevate pressioni) ed e`rumoroso...
pero`devo dire che la sua rudezza mi piace, anche se odio il ritardo del turbo ma quello non e`colpa del diesel :D
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

Avatar utente
Roadrunner
Peugeottista veterano
Messaggi: 393
Iscritto il: 11/07/2004, 11:43
Località: (PD) - Rubano

Spiegazione tecnica

Messaggio da Roadrunner »

La reazione che avviene nella camera di combustione di quello che comunemente viene definito motore a scoppio, e che più correttamente andrebbe definito motore a ciclo Otto o ad accensione comandata, in realtà è molto diversa da un'esplosione. E', invero, una combustione, velocissima sì, ma sempre una combustione. Vale a dire che ha un punto di inizio, che è tipicamente la candela, e poi si propaga per tutto il resto della camera di combustione dando luogo ad un innalzamento graduale (naturalmente in termini relativi) della temperatura e della pressione. Questo fattore porta ad avere un funzionamento morbido e silenzioso.
Nel motore a ciclo Diesel, invece, quando il gasolio viene iniettato non si incendia immediatamente, ma quando ciò avviene dopo un certo lasso di tempo (questo fenomeno è la ragione principale per la quale i motori diesel non riescono ad oltrepassare i 5000 g/min), avviene simultaneamente in tutta la camera di combustione, dando luogo, questa volta sì, ad una reazione assimilabile all'esplosione, che origina la rumorosità e ruvidità di funzionamento tipica dei diesel.
Con l'avvento del common rail e multijet si è riusciti a mitigare, ma non ad eliminare, questo comportamento.
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Messaggio da Retz »

Mìtìcò :P

..wow ho capito! :wink: grazie Roadrunner

Tr Tr Tr Tr 8)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
cozval
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1088
Iscritto il: 23/03/2004, 16:02
Località: (LI) - Livorno

Messaggio da cozval »

A me piace troppo quel rumore... 8)
Le mie peugeot :

2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore

Avatar utente
Roadrunner
Peugeottista veterano
Messaggi: 393
Iscritto il: 11/07/2004, 11:43
Località: (PD) - Rubano

Messaggio da Roadrunner »

Retz ha scritto:Mìtìcò :P

..wow ho capito! :wink: grazie Roadrunner

Tr Tr Tr Tr 8)
Di nulla. :wink:
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.

carzone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 511
Iscritto il: 15/09/2004, 13:23
Località: bergamo (provincia)

Messaggio da carzone »

cozval ha scritto:A me piace troppo quel rumore... 8)
Intendi quello del benzina......?!
Beh hai ragione.......... 8) 8) 8)

:wink:
307 1.6 16v 110 cv 5 porte -Spoiler originale,kit Carzone,ammortizzatori Blisten,molle Eibach,scarico doppio Remus,fari posteriori lexus,cerchi da 16'' Alessio F1-

plutot307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2190
Iscritto il: 23/03/2004, 0:53
Località: (PR) - Parma

Messaggio da plutot307 »

Bella spiegazione Roadrunner... :wink:
Comunque si i diesel hanno tanta coppia, consumano poco, ma per carita' non
fanno un bel rumore, quelli piu' silenziosi sono i meglio accordati!! :lol:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

Avatar utente
Roadrunner
Peugeottista veterano
Messaggi: 393
Iscritto il: 11/07/2004, 11:43
Località: (PD) - Rubano

Messaggio da Roadrunner »

plutot307 ha scritto:Bella spiegazione Roadrunner... :wink:
Ringrazio. :oops:
plutot307 ha scritto:Comunque si i diesel hanno tanta coppia, consumano poco, ma per carita' non
fanno un bel rumore, quelli piu' silenziosi sono i meglio accordati!! :lol:
Non posso proprio darti torto! Anzi, quì confesso che ho un debole per i motori a benzina anche se per alcune caretteristiche apprezzo i diesel.
Ma volete mettere il suono di un 6 cilindri (meglio se in linea o boxer) o di un V8 (sia con le manovelle a 90° di scuola americana che a 180° di scuola italiana) o il canto di un 12 sportivo a benzina?

Il diesel è una scelta ragionata, ma il cuore mi porta altrove.
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.

Avatar utente
mbell
Peugeottista appassionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 12/01/2005, 14:46
Località: Milano

Messaggio da mbell »

..non sò la vostra ma la mia mi dà l'impressione di un "Barattolo con dentro delle viti che traballano" quando sono fermo o sto per partire :oops:

il tipico "Tr Tr Tr Tr Tr" dei diesel insomma :oops:

Ma c'è qualche pezzo che veramente sbatte o vibra (più dei benzina) o sono che cosa? :oops: :oops:


Ciao, non vorrei "gufare", ma hai fatto verificare il volano?
Anche a me faceva un rumore di ferraglia da fermo e in partenza, ma ora che ho DOVUTO :evil: sostituire il volano, non sento più nulla di anomalo... :cry:

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Messaggio da Retz »

:shock:

ma anche col volano normale? Io col 2000 90cv non monto il "bimassa" tanto odiato, ho un volanino spettacolare vecchio stampo che fà il suo sporco lavoro senza cinguettii o cose strane...

..tu quale hai?
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
mbell
Peugeottista appassionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 12/01/2005, 14:46
Località: Milano

Messaggio da mbell »

io ho una 2000 110cv XS berlina della fine del 2001... non so esattamente che tipo di volano ho (mi informo)... so solo che ho sempre avuto un rumore strano, tipo di viti sparse in un barattolo, con la macchina in folle e in prima marcia, al momento del rilascio. ai tagliandi mi è sempre stato detto che era normale, ma da quando un mese fà sono stato costretto a cambiare il volano (perchè definitivamente rotto :( ), il rumore è misteriosamente sparito!!!!

Torna a “Generale”