PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Apertura portiere posteriori
Apertura portiere posteriori
Sempre più spesso compaiono sui nuovi modelli delle aperture diverse dalle convenzionali, soprattutto per le portiere posteriori.
Sui modelli destinati alla famiglia, le classiche aperture a favore di marcia stanno lasciano un leggero spazio a quelle scorrevoli già presenti da un po di tempo (Mazda 5 più le grandi monovolume dei gruppi Fiat - PSA).
Ora si affacciano le aperture controvento, già presenti su sportive e piccole (Mazda RX8 - Mini Clubman) ed ora anche su una medio/piccola monovolume (Opel Meriva).
A prescindere dallo stile dell'auto, dalla marca ecc., cosa ne pensate di queste nuove aperture (scorrimento e controvento rispetto alla tradizionale)?
Sono effettivamente più funzionali o è solo un nuovo filone stilistico che andrà a scomparire?
Sui modelli destinati alla famiglia, le classiche aperture a favore di marcia stanno lasciano un leggero spazio a quelle scorrevoli già presenti da un po di tempo (Mazda 5 più le grandi monovolume dei gruppi Fiat - PSA).
Ora si affacciano le aperture controvento, già presenti su sportive e piccole (Mazda RX8 - Mini Clubman) ed ora anche su una medio/piccola monovolume (Opel Meriva).
A prescindere dallo stile dell'auto, dalla marca ecc., cosa ne pensate di queste nuove aperture (scorrimento e controvento rispetto alla tradizionale)?
Sono effettivamente più funzionali o è solo un nuovo filone stilistico che andrà a scomparire?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013
Re: Apertura portiere posteriori
lo scorrevole su alcuni tipi di vetture può essere valido e comodo, ma quelle controvento onestamente non le vedo poi così utili (anche perchè come dici bene, son 2/3 le auto che adottano questo sistema) 

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
L'apertura scorrrevole ha il grande pregio di non realizzare ingombro in fase di apertura e di offrire il maggior passaggio per salire o scendere dalla macchina. Quelle controvento, estetica a parte che trovo strana forse anche per via di una scarsissima diffusione, pare offrano anche un agevole accesso alle vetture ma ancora non mi è chiaro se agli atti pratici sono maneggevoli ed ergonomiche. E nutro anche delle perplessità sulla loro sicurezza.
Quello che Opel si accinge ad offrire sulla nuova Meriva mi fa pensare ad un flop commerciale di una vettura che avrebbe tutte le qualità per fare i grandi numeri e ripetere il successo del modello prossimo al pensionamento.
Quello che Opel si accinge ad offrire sulla nuova Meriva mi fa pensare ad un flop commerciale di una vettura che avrebbe tutte le qualità per fare i grandi numeri e ripetere il successo del modello prossimo al pensionamento.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164
Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164
Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011
Mi ricordo da bambino che mio fratello, appena presa la patente, comprò una 500 usata ed aveva le portiere controvento (credo fosse una delle prime serie) ed aveva dei problemi di possibili aperture in marcia.
Appunto per questi problemi fino ai giorni nostri non erano più state adottate.
Ora la sicurezza ha fatto passi da gigante e se non erro nella nuova Opel le porte posteriori si bloccano automaticamente superati i 6 km/h e poi sono stati fatti innumerevoli test al riguardo.
Come apertura è scelta anche da qualche altra casa automobilistica che non punta certo alla diffusione di massa ma alla vera soddisfazione del cliente. Anch'io ho seri dubbi sulla diffusione dell'apertura controvento ma tralasciando l'estetica, dovrebbe essere molto più funzionale dell'apertura tradizionale.
E' anche vero che alcune case hanno puntato sull'innovazione di un certo tipo di portiera (vedi proprio Peugeot con la 1007) per dare un senso di "nuovo" ad un modello che altrimenti, seppur validissimo, poteva non essere così appetibile. Al riguardo invece, ritengo che l'apertura a scorrimento nelle grandi monovolume, sia un elemento quasi indispensabile per "vivere" al meglio tale tipo di veicolo.
Appunto per questi problemi fino ai giorni nostri non erano più state adottate.
Ora la sicurezza ha fatto passi da gigante e se non erro nella nuova Opel le porte posteriori si bloccano automaticamente superati i 6 km/h e poi sono stati fatti innumerevoli test al riguardo.
Come apertura è scelta anche da qualche altra casa automobilistica che non punta certo alla diffusione di massa ma alla vera soddisfazione del cliente. Anch'io ho seri dubbi sulla diffusione dell'apertura controvento ma tralasciando l'estetica, dovrebbe essere molto più funzionale dell'apertura tradizionale.
E' anche vero che alcune case hanno puntato sull'innovazione di un certo tipo di portiera (vedi proprio Peugeot con la 1007) per dare un senso di "nuovo" ad un modello che altrimenti, seppur validissimo, poteva non essere così appetibile. Al riguardo invece, ritengo che l'apertura a scorrimento nelle grandi monovolume, sia un elemento quasi indispensabile per "vivere" al meglio tale tipo di veicolo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
- bassplayer
- Moderatore
A mio parere le migliori sono le porte scorrevoli, sia per caricare, sia per salire, specialmente se si tiene un bambino in braccio e nell'altra mano si ha la spesa.. " e adesso? appoggio il bambino sul tetto? metto la spesa per terra? eccecc
Non per niente le hanno anche i furgoni.
Per facilitare la salita le porte controvento sono anche molto comode e non ci vedo nulla di male nella loro applicazione su un'auto che dev'essere versatile. Poi secondo il mio giudizio sono anche molto "stilose"
Anche se la mia apertura preferita rimane questa

Non per niente le hanno anche i furgoni.
Per facilitare la salita le porte controvento sono anche molto comode e non ci vedo nulla di male nella loro applicazione su un'auto che dev'essere versatile. Poi secondo il mio giudizio sono anche molto "stilose"
Anche se la mia apertura preferita rimane questa

Io preferirei si aprissero controvento quelle anteriori.

IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.
Riterrei utile le porte posteriori che si aprono controvento se non ci fosse il montante tra la prima e la seconda fila di sedili (mi sembra che la RX8 sia così). In questo modo il vantaggio per l'abitabilità esiste davvero. Sulla meriva mi suona come trovata commerciale.
Invece per quanto riguarda le porte scorrevoli, sebbene lascino un ampio spazio per l'accesso all'abitatolo, le ho sempre ritenute scomode da aprire e chiudere (soprattutto chiudere una volta all'interno dell'auto). Vanno bene per veicoli industriali IMHO.
Invece per quanto riguarda le porte scorrevoli, sebbene lascino un ampio spazio per l'accesso all'abitatolo, le ho sempre ritenute scomode da aprire e chiudere (soprattutto chiudere una volta all'interno dell'auto). Vanno bene per veicoli industriali IMHO.
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux
- furfante69
- Peugeottista D.O.C.
Secondo me sono utili, a prescindere dal fatto che ci sia o meno il montante, perchè si recupera spazio per salire dietro (a meno che l'apertura delle normali formi un angolo di 90 gradi quindi impossibile)...
per l'apertura a scorrimento la trovo utile nelle monovolume a 7 posti, perchè riesce ad offrire più spazio per chi deve salire negli ultimi posti, se no si dovrebbe creare uno sportello lunghissimo e diventerebbe così più pesante e scomodo da azionare, oltre a far durare meno le cerniere dello stesso
per l'apertura a scorrimento la trovo utile nelle monovolume a 7 posti, perchè riesce ad offrire più spazio per chi deve salire negli ultimi posti, se no si dovrebbe creare uno sportello lunghissimo e diventerebbe così più pesante e scomodo da azionare, oltre a far durare meno le cerniere dello stesso

- Electricblue
- Peugeottista fast&furious
l'apertura controvento fu all'epoca adottata dalla Lancia per quel capolavoro dell'Appia, c'è da sottolineare però che le portiere posteriori controvento dell'Appia avevano un senso perchè su di essa mancava il montante centrale lasciando quindi libero completamente l'abitacolo per entrare.
Al giorno d'oggi tale soluzione è solo una copia inutile di quell'auto che fece scuola tra le auto di lusso,infatti la prima auto moderna con tale soluzione è stata la Rolls Royce(dotata però del montante centrale con l'ingombro conseguente).
Al giorno d'oggi tale soluzione è solo una copia inutile di quell'auto che fece scuola tra le auto di lusso,infatti la prima auto moderna con tale soluzione è stata la Rolls Royce(dotata però del montante centrale con l'ingombro conseguente).
207 xs 1.6 vti 120cv[/vb] 5 porte blu montebello (restyling 2009)con vip nav(+ usb box) e pack vip(vetri posteriori elettrici e posteriori+lunotto oscurati) ,gomme estive michelin energy saver 195/55/16 su cerchi canberra 16",gomme invernali BF Goodrich gforce winter 195/55/16 su cerchi spa 16",ruota di scorta "normale",pedaliera gti , tappeti personalizzati e soglie porta acciaio,spoiler gti , bracciolo armster s, maniglie interne cromate, terzo stop led.
Nata a Poissy (F) il 06-ott-09
Ho avuto per 2 anni l'807 e la cosa che più rimpiango sono le porte posteriori scorrevoli. Secondo me sono l'ideale su una monovolume e le avrei viste con favore anche sulla 5008. Sono utili per scendere in spazi stretti e non hanno praticamente ingombro qunado sono aperte. Ottima soluzione quando si deve caricare. Penso che a fermare le case sia comunque il maggior costo.
2008 1.6 e-Hdi 115CV Allure Grigio Platinum con Grip control, navi, ruotino di scorta e park-assist. Immatricolata il 10/2013. Percorsi 47000 Km
Auto precedenti: 407 SW 2.0 HDi 140CV Feline, 407 SW 2.0HDi Sport Pack Tecno, 807 2.2Hdi SV, 406 SW 2.0 HDi 110CV
Auto precedenti: 407 SW 2.0 HDi 140CV Feline, 407 SW 2.0HDi Sport Pack Tecno, 807 2.2Hdi SV, 406 SW 2.0 HDi 110CV
- Electricblue
Le porte scorrevoli sono una soluzione valida per certe auto ma x la 5008 la peugeot credo voleva ottenere più dinamismo e meno funzionalità.
207 xs 1.6 vti 120cv[/vb] 5 porte blu montebello (restyling 2009)con vip nav(+ usb box) e pack vip(vetri posteriori elettrici e posteriori+lunotto oscurati) ,gomme estive michelin energy saver 195/55/16 su cerchi canberra 16",gomme invernali BF Goodrich gforce winter 195/55/16 su cerchi spa 16",ruota di scorta "normale",pedaliera gti , tappeti personalizzati e soglie porta acciaio,spoiler gti , bracciolo armster s, maniglie interne cromate, terzo stop led.
Sulle scorrevoli niente da dire, ottima funzionalità ed estetica tutto sommato gradevole, piacciono pure a me.
Ma quelle posteriori controvento... uhm
non mi convincono molto, era un sistema utilizzato negli anni '50-60 e poi abbandonato, indubbiamente comodo per chi sale e scende dietro ma a livello di estetica mi fa un po' strano, forse perché non siamo abituati a vederlo di frequente.
Personalmente penso che non sarà un sistema adottato da tutti.
Ma quelle posteriori controvento... uhm

Personalmente penso che non sarà un sistema adottato da tutti.
Giusto ieri sono capitato in una concessionaria Opel e mi sono soffermato sulla nuova Meriva.
Come monovolume compatto direi ottimo, ma la cosa che mi ha lasciato perplesso sono proprio le portiere posteriori.
All'apertura, molto ampia, si ha una sensazione di spazio e di facilità d'uso che poi non si concretizza nell'atto pratico.
Bisogna fare qualche movimento in più nel salire, per non parlare nello scendere.
Già all'apertura della portiera dall'interno bisogna allungarsi per spingere/accompagnare la portiera nell'apertura, cosa che con quelle tradizionali si sopperisce anche con una spinta di gomito, poi ci si deve spingere in avanti in un movimento del tutto fuori dall'usuale.
E' vero che sono piccole cose e con il tempo ci si abitua ma se per caso deve salirci qualche anziano sono dolori.
Peccato, con questa visitina la nuova di casa opel mi è scaduta di parecchio.
Giudizio disinteressato.
Aperture portiere posteriori a scorrimento: OK su medio/grandi monovolume
Aperture portiere posteriori controvento: Bocciate su tutti i fronti.
Come monovolume compatto direi ottimo, ma la cosa che mi ha lasciato perplesso sono proprio le portiere posteriori.
All'apertura, molto ampia, si ha una sensazione di spazio e di facilità d'uso che poi non si concretizza nell'atto pratico.
Bisogna fare qualche movimento in più nel salire, per non parlare nello scendere.
Già all'apertura della portiera dall'interno bisogna allungarsi per spingere/accompagnare la portiera nell'apertura, cosa che con quelle tradizionali si sopperisce anche con una spinta di gomito, poi ci si deve spingere in avanti in un movimento del tutto fuori dall'usuale.
E' vero che sono piccole cose e con il tempo ci si abitua ma se per caso deve salirci qualche anziano sono dolori.
Peccato, con questa visitina la nuova di casa opel mi è scaduta di parecchio.
Giudizio disinteressato.
Aperture portiere posteriori a scorrimento: OK su medio/grandi monovolume

Aperture portiere posteriori controvento: Bocciate su tutti i fronti.

- Jack Nicklaus
- Peugeottista D.O.C.
L'apertura delle porte posteriori scorrevole mi ha sempre affascinato, ma deve essere legata ad un'ausilio elettrico per avere tutti i vantaggi del caso. Avere le portiere posteriori elettriche, magari comandate da 2 comodi bottoni nel telecomando e 2 comandi sulla plancia del guidatore possono evitare e/o aiutare in tante piccole cose. Mettete che piove e siete vicini alla macchina, sotto ad una pensilina. Avete le buste e quant'altro ... Pigiate il bottoncino, prendete le cose e vi fiondate alla vettura. Ovvio, è applicabile su vetture medio grandi, quali non è la 5008 (è troppo compatta per non snaturarla con il meccanismo) e comporta costi maggiori ... Ma a me piace. La nuova Meriva l'idea è carina ... Ma come già detto sopra non sò se si rifletterà con la tanto vantata praticità
IMHO
IMHO

|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L
Sat400
106 
Consumi : 500L

- OinkOink
A me piacciono tanto, più che altro perchè a scendere rigo sempre la parte basse della portiera con i piedi.
Migliore ancora i gusti di jack, con scorrimento automatizzato deve essere molto comodo!
Migliore ancora i gusti di jack, con scorrimento automatizzato deve essere molto comodo!
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane