PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Le mie prime impressioni.. (luungo)

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
StefanoA
Peugeottista veterano

Le mie prime impressioni.. (luungo)

Messaggio da StefanoA »

Passati i 3.000 Km provo a dare le mie prime impressioni sulla 307.
Il confronto è soprattutto con la GolfIII TDI110, che mi ha scarrozzato per 160.000Km senza problemi particolari, ma anche con altre auto che ho avuto occasione di guidare più o meno lungamente (Focus TDCi, Meriva TD101, Marea TD105).

Comfort e abitabilità (i due motivi principali della scelta!)
La differenza è notevole su tutti i fronti: confortevole, silenziosa e soprattutto spaziosa! Apprezzo soprattutto i tanti posti dove riporre gli oggetti e un vano oggetti ampio e climatizzato. I sedili mi sembrano almeno buoni come qualità e comodità, anche quelli posteriori.
Lo spazio interno è ampio e piacevole, non ho ancora fatto grandi viaggi o viaggiato in 4/5 però non posso proprio lamentarmi per un'auto di 420cm. Anche il baule è ampio e ben rifinito.

Motore e meccanica
Avevo qualche timore che il 16HDi si rivelasse un pò "striminzito" per l'auto, ma devo ricredermi: coppia e la potenza disponibili sono più che sufficienti per il mio stile di guida come pure per sorpassi e salite.
Anche la risposta ai regimi molto bassi (1.000-1.200 rpm) è discreta; anche se non c'è quella prontezza incredibile e quasi brutale del TDI VW a 1.000rpm, mi pare comunque meglio di tutte le altre auto provate, e soprattutto del TD Opel che costringeva a sfrizionare per ripartire in seconda quasi da fermo!
In compenso è fluido, abbastanza silenzioso (un pò di "gron-gron" in certe condizioni attorno ai 1.300-1.600 rpm) e nel complesso piacevole sia nella guida rilassata che in quella più veloce.
Il cambio lo definirei senza infamia e senza lode: preciso e veloce quanto serve per la guida normale, potrei desiderare solo un'escursione minore e una sensazione meno "gommosa". Mi pare anche che ci sia un pò troppo salto tra la 2a e la 3a: in montagna mi capita di non sapere quale delle due tenere.
L'assetto mi pare ben bilanciato, forse appena rigido in certe condizioni, ma nelle curve è meglio così piuttosto che andare in barca.
Per finire la frenata mi pare potente e ben bilanciata, ma aspetto di provarla meglio in tutte le condizioni.

Consumo
Considerato che venivo da una media quasi sempre oltre i 20km/l, mi ero preparato ad un certo peggioramento. Devo pertanto dire che i 17-18km/l rilevati finora (utilizzando sempre e solo Bludiesel), con il motore ancora legato, il gran freddo, gomme invernali, e un utilizzo più attento al rodaggio che ai consumi, mi lascia ben sperare. Conto in futuro, superati i 20.000Km, di stabilizzarmi oltre i 19.

Oltre ciò che ho già apprezzato/criticato aggiungerei:

I plus
- Un ottimo rapporto prezzo/qualità-contenuti. Per poco più di 18.000€ non saprei proprio quale altra auto di pari segmento prendere, forse la FocusII, ma è parecchio più grande e non costa di meno a pari equipaggiamento.
- Si scalda in un baleno! L'altra sera in discesa e con l'auto da ore all'aperto sottozero, in meno di 5' usciva già aria calduccia! Non so se si tratta di un riscaldatore extra elettrico o qualche altra diavoleria, ma è un gran bel vantaggio. Con la Golf in pari condizioni avrei dovuto aspettare almeno 15-20'.
- FAP/Euro4 sono da sempre un sostenitore dei TD e se questo dispositivo riesce davvero a eliminare quasi del tutto il problema del particolato, non rimane più nessun punto debole. Oltretutto Peugeot è forse l'unica a fornirlo di serie sulla 307!
Devo ammettere che, per ora e anche a motore gelido, subito dopo l'avviamento non si sente nessun odore di scarico.

I minus
- Percezione ingombri esterni davanti e dietro: davvero difficile, soprattutto davanti. Un pò imparerò con l'uso, ma il rischio di strisciare è grande.
- Resa acustica: niente di drammatico e spero di risolvere da solo con qualche ora di lavoro e pochi euri, ma senz'altro la resa audio e la realizzazione di portiere e sportelli poteva essere curata molto meglio, almeno al livello delle concorrenti principali.
- Il display del CdB diventa illeggibile a fari accesi di giorno. Se riesco cercherò di risolvere da solo anche questo aspetto, potevano però arrivarci da soli in Peugeot no?
- Il climatizzatore automatico potrebbe essere migliorato sia nella gestione automatica dei flussi che in quella manuale, niente di grave comunque.
- Il parabrezza schermato: vedremo se in estate davvero serve, però penso che dovrebbe essere a scelta quando si compra l'auto.

E' chiaro che tante altre valutazioni, positive e negative, richiederanno più tempo e km.
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

:applause: ottima analisi, direi... :wink:

cozval
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da cozval »

Ottima analisi....solo una cosa ti chiedo.. cosa intendi per gestione dei flussi nel clima automatico?
Le mie peugeot :

2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore

nitrous
Peugeottista novello

Messaggio da nitrous »

scusa ma data l'analisi precisa e dettagliata mi giunge una domanda dal profono... Lavori per Quattroruote????
Scherzo... ottimo lavoro comunque
:P
307 XS 1.6 16V Grigio Alluminio
Antenna 607 - filtro a pannello Sprintfilter

StefanoA
Peugeottista veterano

Messaggio da StefanoA »

Grazie dei complimenti, ma si tratta solo delle impressioni di un profano espresse in terminologia "riviste_auto" di cui ho fatto una scorpacciata quando dovevo decidere l'acquisto. 8)

Per quanto riguarda il clima automatico intendevo dire che -a mio avviso- spara un pò troppo facilmente la ventola al massimo. Alla fine finisco per usarlo in semi-manuale, regolando io ventola e direzione del flusso d'aria e rimettendolo in automatico solo quando la temperatura si è assestata. Un'altra cosa che mi piace poco è che premendo "Auto" si riattiva automaticamente il compressore. Preferirei che rimanesse acceso o spento indipendentemente dalla condizione automatico/manuale.
Si tratta comunque di piccolezze.. in compenso è bello da vedere, soprattutto di notte.
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004

Camomillina1981
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Camomillina1981 »

Io l'ho regolato a mio piacimento ed all'occorenza lo riaccendo con l'off, così torna alle ultime impostazioni memorizzate.

PS: grazie al forum ho fatto anche un gran figurone dicendo questa cosa al mio conci che non lo sapeva :wink:
ORA: 308 tecno 1.6 hdi grigio torium (imm. 18/03/'10)
PRIMA: 307 xs 1.6 hdi grigio ferro (imm. 05/01/'05), clima autom,fendi, pack spazio, pack erg. e pack elet.3, antenna corta peugeot + adesivo 307 club
1° mini raduno nord-est
6° raduno nord Cittadella (Pd)
7° raduno nazionale Bellaria I.M. (Rn)

Torna a “Generale”