PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Comportamento reiterato Concessionario

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
MarcoGE
Peugeottista curioso

Comportamento reiterato Concessionario

Messaggio da MarcoGE »

Buongiorno a tutti!
Desidero sottoporre alla Vostra attenzione per conoscere i Vostri pareri in relazione ad un comportamento quantomeno anomalo di un concessionario Peugeot, dal quale ho acquistato due vetture (ed una terza l'ha comprata un mio amico).

Quando ho acquistato la prima vettura, questa è stata immatricolata il 27 del mese ed ovviamente io l'ho ritirata i primi giorni del mese successivo. Nulla di strano, secondo me.
Dopo di me, un mio amico ha comprato la sua nuova Peugeot, su mio consiglio, dallo stesso venditore; guarda caso la vettura è stata immatricolata il penultimo giorno del mese solare. Due casi sono una coincidenza, seppure strana.
Recentissimamente, ho comprato la mia nuova 308 SW; il 26 del mese mi chiama il concessionario: la vettura è arrivata con un mese di anticipo. Mi invita ad andare a visionarla ed a saldare con assegno circolare o bonifico bancario.
Ho una banca esclusivamente online: procurarmi un assegno circolare mi risulta costoso e laborioso, opto per il bonifico. Il giorno 29 del mese effettuo il bonifico di circa 11.000 Euro.
Mi telefona il concessionario chiedendomi per fax la contabile ed il Codice Riferimento Operazione. Invio la ricevuta ma la mia banca non fornisce immediatamente il CRO.
Inizia un valzer di telefonate quantomeno insistenti (anche due al giorno) ed irritanti da parte del concessionario: "Mi serve il CRO, devo immatricolare la macchina entro il 30 aprile, sennò mi scadono le campagne" [faccio notare che non avevo fruito di alcuna campagna promozionale nè avevo certo rottamato la mia 307 di 35 mesi, data in permuta]. Le telefonate diventano sempre più insistenti: il concessionario vuole il CRO per immatricolare la macchina il giorno 30 in modo (testualmente) da avere maggiori benefici (per il venditore, non per me).
Ho allora fatto qualche test: ho fotografato per strada col cellulare un po' di Peugeot con il portatarga di quel concessionario; sorpresa: dal sito dell'Agenzia delle Entrate risultano tutte immatricolate negli ultimi 2 o 3 giorni del mese. Lo stesso non viene riscontrato nelle vetture con adesivi o portatarga delle altre concessionarie.

Ora mi domando: quale interesse ha il concessionario ad immatricolare negli ultimi giorni del mese solare una vettura piuttosto che immatricolarla ad inizio del mese successivo? Tale interesse, se esiste, è tanto 'goloso' da portare a molestare letteralmente l'acquirente?

Qualcuno di voi sa sciogliere il mio dubbio e soddisfare la mia curiosità?

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: Comportamento reiterato Concessionario

Messaggio da bassplayer »

Per venderti qualla macchina a quel prezzo il venditore (la concessionaria) prende degli incentivi (=soldi) che scadono sempre a fine mese.
Se per qualche motivo l'immatricolazione a tuo nome viene fatta dopo fine mese la concessionaria perde i soldi e lui si prende il cazziatone. Quindi é normale che lui tenti in ogni modo di concludere entro fine mese :D

MarcoGE
Peugeottista curioso

Messaggio da MarcoGE »

Però, alla stipula del contratto, la data di arrivo prevista era stata indicata come "31 Maggio 2010", non 30 Aprile come voleva poi il concessionario (la vettura è arrivata con un mese abbondante di anticipo)...
E comunque io non ho fruito di alcun prezzo vantaggioso o promozione (il prezzo totale alla stipula era di 23.710 Euro, cui poi si è sottratta la mia vettura e l'anticipo versato al momento della stipula)

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

MarcoGE ha scritto:Però, alla stipula del contratto, la data di arrivo prevista era stata indicata come "31 Maggio 2010", non 30 Aprile come voleva poi il concessionario (la vettura è arrivata con un mese abbondante di anticipo)...
E comunque io non ho fruito di alcun prezzo vantaggioso o promozione (il prezzo totale alla stipula era di 23.710 Euro, cui poi si è sottratta la mia vettura e l'anticipo versato al momento della stipula)
cioé non ti ha fatto 1 euro di sconto dal listino????? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

MarcoGE
Peugeottista curioso

Messaggio da MarcoGE »

Sì, ha -in sintesi- aumentato la valutazione base della mia 307 usata... Quello che io non capisco è perchè tutte le vetture che ho individuato vendute da quel concessionario risultano immatricolate negli ultimissimi giorni del mese, mentre quelle vendute da altri autosaloni sono immatricoate anche ad inizio o metà mese (addirittura difficilmente alla fine)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

son pratiche comuni e normali per i conce, che puntano sempre a fare "numero" quando possono e devono nei mesi di magra, per poter tenere o aumentare i propri benefici sconti che gli vengono girati dalla casa madre;

se ad esempio un mese avessero già venduto più del preventivato, terrebbero l'auto per il mese successivo, ma in questo periodo di crisi, preferiscono portare a casa subito nei mesi prima il massimo delle immatricolazioni.
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da HIearme »

MarcoGE ha scritto:Buongiorno a tutti!
Desidero sottoporre alla Vostra attenzione per conoscere i Vostri pareri in relazione ad un comportamento quantomeno anomalo di un concessionario Peugeot, dal quale ho acquistato due vetture (ed una terza l'ha comprata un mio amico).

Quando ho acquistato la prima vettura, questa è stata immatricolata il 27 del mese ed ovviamente io l'ho ritirata i primi giorni del mese successivo. Nulla di strano, secondo me.
Dopo di me, un mio amico ha comprato la sua nuova Peugeot, su mio consiglio, dallo stesso venditore; guarda caso la vettura è stata immatricolata il penultimo giorno del mese solare. Due casi sono una coincidenza, seppure strana.
Recentissimamente, ho comprato la mia nuova 308 SW; il 26 del mese mi chiama il concessionario: la vettura è arrivata con un mese di anticipo. Mi invita ad andare a visionarla ed a saldare con assegno circolare o bonifico bancario.
Ho una banca esclusivamente online: procurarmi un assegno circolare mi risulta costoso e laborioso, opto per il bonifico. Il giorno 29 del mese effettuo il bonifico di circa 11.000 Euro.
Mi telefona il concessionario chiedendomi per fax la contabile ed il Codice Riferimento Operazione. Invio la ricevuta ma la mia banca non fornisce immediatamente il CRO.Inizia un valzer di telefonate quantomeno insistenti (anche due al giorno) ed irritanti da parte del concessionario: "Mi serve il CRO, devo immatricolare la macchina entro il 30 aprile, sennò mi scadono le campagne" [faccio notare che non avevo fruito di alcuna campagna promozionale nè avevo certo rottamato la mia 307 di 35 mesi, data in permuta]. Le telefonate diventano sempre più insistenti: il concessionario vuole il CRO per immatricolare la macchina il giorno 30 in modo (testualmente) da avere maggiori benefici (per il venditore, non per me).
Ho allora fatto qualche test: ho fotografato per strada col cellulare un po' di Peugeot con il portatarga di quel concessionario; sorpresa: dal sito dell'Agenzia delle Entrate risultano tutte immatricolate negli ultimi 2 o 3 giorni del mese. Lo stesso non viene riscontrato nelle vetture con adesivi o portatarga delle altre concessionarie.

Ora mi domando: quale interesse ha il concessionario ad immatricolare negli ultimi giorni del mese solare una vettura piuttosto che immatricolarla ad inizio del mese successivo? Tale interesse, se esiste, è tanto 'goloso' da portare a molestare letteralmente l'acquirente?

Qualcuno di voi sa sciogliere il mio dubbio e soddisfare la mia curiosità?

IWBANK?
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

MarcoGE
Peugeottista curioso

Messaggio da MarcoGE »

HIearme ha scritto: IWBANK?
Esattamente!!!!! :D

MarcoGE
Peugeottista curioso

Messaggio da MarcoGE »

lukebs ha scritto:son pratiche comuni e normali per i conce, che puntano sempre a fare "numero" quando possono e devono nei mesi di magra, per poter tenere o aumentare i propri benefici sconti che gli vengono girati dalla casa madre;

se ad esempio un mese avessero già venduto più del preventivato, terrebbero l'auto per il mese successivo, ma in questo periodo di crisi, preferiscono portare a casa subito nei mesi prima il massimo delle immatricolazioni.
Il punto è che la stessa cosa è accaduta a Giugno 2007 (per la mia 307) ed Aprile 2008 (la 208 del mio amico) mentre ho constatato che le altre concessionarie (secondo il campione di targhe che ho fotografato) non fanno ciò...

Guido Dellarole
Peugeottista curioso

Messaggio da Guido Dellarole »

Quoto quello che è già stato scritto, secondo me però se nel contratto c'era data di consegna e la vettura è arrivata un mese prima, fatto salvo l'ovvio entusiasmo o necessità (che avrei avuto anch'io ci mancherebbe) di ritirarsela prima, ritengo che contratto alla mano si poteva anche dire al conc. che la vettura sarebbe stata ritirata come da data prevista nel contr. stesso. In parole povere: Tu mi hai detto che mi consegni a Maggio, l'auto ti arriva ad Aprile, ma ad Aprile io potrei anche avere altri impegni finanziari, quindi sono cavoli tuoi (del concessionario) penso che un unione consumatori avrebbe da dire qualcosa su questo comportamento! :mad:

MarcoGE
Peugeottista curioso

Messaggio da MarcoGE »

Guido Dellarole ha scritto:Quoto quello che è già stato scritto, secondo me però se nel contratto c'era data di consegna e la vettura è arrivata un mese prima, fatto salvo l'ovvio entusiasmo o necessità (che avrei avuto anch'io ci mancherebbe) di ritirarsela prima, ritengo che contratto alla mano si poteva anche dire al conc. che la vettura sarebbe stata ritirata come da data prevista nel contr. stesso. In parole povere: Tu mi hai detto che mi consegni a Maggio, l'auto ti arriva ad Aprile, ma ad Aprile io potrei anche avere altri impegni finanziari, quindi sono cavoli tuoi (del concessionario) penso che un unione consumatori avrebbe da dire qualcosa su questo comportamento! :mad:
Sono perfettamente d'accordo: aggiungo, per dare un quadro più esauriente della situazione, che io non ho manifestato alcuna fretta di ritirare prima la macchina nuova:
-Ero nell'ordine di idee di averla a fine maggio od inizio giugno
-Non avevo necessità: la 307SW non mi ha mai dato nessuna noia di sorta, funzionava alla grande in ogni senso
-Non avevo neppure troppa "golosità": ammetto che quando devo cambia auto un po' quasi mi spiace, ripensando ai viaggi e tempi vissuti in compagnia della vettura che mi accingo a cedere...

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da HIearme »

MarcoGE ha scritto:
HIearme ha scritto: IWBANK?
Esattamente!!!!! :D

Per questo feci il bonifico con altra banca. Comunque poi non ebbi bisogno di esibire il CRO, dato che il giorno prima della consegna dell'auto c'era già l'eseguito del bonifico.

Ovviamente sei il MarcoGE che scrive anche sul forum IWBANK?
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

MarcoGE
Peugeottista curioso

Messaggio da MarcoGE »

HIearme ha scritto: Ovviamente sei il MarcoGE che scrive anche sul forum IWBANK?
Sì sì, e pure su italia.genova.discussioni ed enraz di lamoneta.it

stefano.bu
Peugeottista veterano

Messaggio da stefano.bu »

MarcoGE ha scritto:
(la 208 del mio amico)
ma allora è tutto chiarito!!! hai il concessionario del futuro :wooow: :wooow: :wooow:
207 eco gpl energie sport 5p bianca
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29314
i miei consumi nei primi 20.000 km
http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=38046

MarcoGE
Peugeottista curioso

Messaggio da MarcoGE »

stefano.bu ha scritto:
MarcoGE ha scritto:
(la 208 del mio amico)
ma allora è tutto chiarito!!! hai il concessionario del futuro :wooow: :wooow: :wooow:
:lol:
mi hai fatto scoppiare e ridere. Da solo nella stanza, davanti al pc :roll:

Torna a “Generale”