Mi permetto di aprire un nuovo post riguardante i sistemi di sucrezza passiva delle nostre auto.
Premetto che li ritengo L'ESP e antislittamento assolutamente necessari e che sia poco civile che debbano essere pagati extra. Cosí come ABS e airbag, anche questi ultimi dovrebbero essere di serie su tutte le autovetture vendute da tutti i costruttori.
Quello che non trovo assolutamente democratico é il fatto che l'ESP non si possa disattivare per concedersi qualche minuto di divertimento senza per forza infrangere il codice della strada.
Inoltre la taratura eccessivamente protettiva dell'ESP vanifica ogni briciolo di piacere di guida. Non é possibile che ogni volta che faccio qualche km in montagna debba passare metá del tempo a spegnere le 4 frecce perché freno mezzo metro piú tardi!
E' altrettanto spiacevole trovarsi improvvisamente senza motore fuori da un tornante perché la ruota interna gira a 1 km/h piú veloce di quella esterna.
Ormai non é piú concesso nulla, alla minima sbavatura il Grande fratello bacchetta frenando o peggi ancora taglaindo la potenza al motore!!!

Cosa ancora piú assurda, se entra uno di questi sistemi si spegne addirittura la radio!!! ma dico siamo impazziti?!?!?!?!
Scusate lo sfogo, ma se non é possibile nemmeno fare una curva un pó allegra allora perché mettono le gomme 235/18 o 19 come sulla coupé e motori da oltre 200 cv? A me non interessa andare a 200 all'ora, 140 mi basta, ma almeno se vado in montagna a trovare i miei mi piacerebbe prendere ogni tanto anche una curva leggermente allegra. invece no, non si puó!
A questo punto che mettano anche un limitatore a 130 Km/h!!!!!!!!