PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot = no fun!

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
bassplayer
Moderatore
Moderatore

Peugeot = no fun!

Messaggio da bassplayer »

Buon giorno a tutti!

Mi permetto di aprire un nuovo post riguardante i sistemi di sucrezza passiva delle nostre auto.
Premetto che li ritengo L'ESP e antislittamento assolutamente necessari e che sia poco civile che debbano essere pagati extra. Cosí come ABS e airbag, anche questi ultimi dovrebbero essere di serie su tutte le autovetture vendute da tutti i costruttori.

Quello che non trovo assolutamente democratico é il fatto che l'ESP non si possa disattivare per concedersi qualche minuto di divertimento senza per forza infrangere il codice della strada.
Inoltre la taratura eccessivamente protettiva dell'ESP vanifica ogni briciolo di piacere di guida. Non é possibile che ogni volta che faccio qualche km in montagna debba passare metá del tempo a spegnere le 4 frecce perché freno mezzo metro piú tardi!
E' altrettanto spiacevole trovarsi improvvisamente senza motore fuori da un tornante perché la ruota interna gira a 1 km/h piú veloce di quella esterna.
Ormai non é piú concesso nulla, alla minima sbavatura il Grande fratello bacchetta frenando o peggi ancora taglaindo la potenza al motore!!! :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Cosa ancora piú assurda, se entra uno di questi sistemi si spegne addirittura la radio!!! ma dico siamo impazziti?!?!?!?!

Scusate lo sfogo, ma se non é possibile nemmeno fare una curva un pó allegra allora perché mettono le gomme 235/18 o 19 come sulla coupé e motori da oltre 200 cv? A me non interessa andare a 200 all'ora, 140 mi basta, ma almeno se vado in montagna a trovare i miei mi piacerebbe prendere ogni tanto anche una curva leggermente allegra. invece no, non si puó!
A questo punto che mettano anche un limitatore a 130 Km/h!!!!!!!!

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Re: Peugeot = no fun!

Messaggio da Endtyme »

Pensare che una volta le varie 104, 106, 205, 206 e 306, negli allestimenti più "pepati" erano note per il loro caratterino (e soprattutto retrotreno) nervoso... purtroppo oggi il piacere di guida è andato a farsi benedire, sacrificato sull'altare della sicurezza. :roll:

Devo dire però che ho notato diverse tarature degli ESP/ASR in base alle vetture e agli allestimenti: tralasciando le versioni GT/GTI o i 180cv, dove l'esp è escludibile definitivamente, per esempio sulla mia 307Speed'up è molto meno invasivo che nella 307CC...

Quando guido la CC, al minimo pattinamento il sistema taglia drasticamente tutto, mentre nella mia mi lascia ampi margini, per fortuna.
Certo, quando si esagera interviene puntualmente, ma lo fa in maniera molto meno repentina, e soprattutto meno spesso, con mia grande gioia! :mrgreen:

So che qualcuno aveva fatto innalzare la soglia di riattivazione automatica in officina, altrimenti l'unica alternativa sarebbe togliere il fusibile, ma se non erro si va incontro ad una serie di inconvenienti ed anomalie, tra cui la disattivazione dell'ABS...
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

bassplayer
Moderatore
Moderatore

[-EndTymE-] ha scritto:Pensare che una volta le varie 104, 106, 205, 206 e 306, negli allestimenti più "pepati" erano note per il loro caratterino (e soprattutto retrotreno) nervoso... purtroppo oggi il piacere di guida è andato a farsi benedire, sacrificato sull'altare della sicurezza. :roll:

Devo dire però che ho notato diverse tarature degli ESP/ASR in base alle vetture e agli allestimenti: tralasciando le versioni GT/GTI o i 180cv, dove l'esp è escludibile definitivamente, per esempio sulla mia 307Speed'up è molto meno invasivo che nella 307CC...

Quando guido la CC, al minimo pattinamento il sistema taglia drasticamente tutto, mentre nella mia mi lascia ampi margini, per fortuna.
Certo, quando si esagera interviene puntualmente, ma lo fa in maniera molto meno repentina, e soprattutto meno spesso, con mia grande gioia! :mrgreen:

So che qualcuno aveva fatto innalzare la soglia di riattivazione automatica in officina, altrimenti l'unica alternativa sarebbe togliere il fusibile, ma se non erro si va incontro ad una serie di inconvenienti ed anomalie, tra cui la disattivazione dell'ABS...
Grazie per il tuo appoggio, credevo che sarei stato criticato come pazzo spregiudicato.
Quindi secondo quanto dici tu sulla mia SW, auto da vecchi, la taratura é mooootlo prudente, mentre su altri modelli c'é piú margine. interessante :scratch:
a me a tal proposito avevao detto due cose, probabilmente entrambe false ossia: "senza il fusibile il motore non parte" e "senza fusibile l'auto va ma non funziona nulla, solo le luci. non va nemmeno il servo sterzo"..."lo facciamo quando dobbiamo spostare le auto da una concessionaria all'altra per non far aumentare il nr dei km" (km zero un paio di balle mi viene da dire....)

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

bassplayer ha scritto:Grazie per il tuo appoggio, credevo che sarei stato criticato come pazzo spregiudicato.
Figurati, anche a me piace (e molto) andare per tornanti :mrgreen:
L'importante è farlo con la testa, possibilmente lasciando morosa e cane a casa :razz: , e soprattutto stando attenti ai maledetti ciclisti della domenica!
bassplayer ha scritto:Quindi secondo quanto dici tu sulla mia SW, auto da vecchi, la taratura é mooootlo prudente, mentre su altri modelli c'é piú margine. interessante :scratch:
Non posso esprimermi per quanto riguarda la tua vettura, nonostante avessimo in ditta una 407sw, non l'ho potuta testare più di tanto, dato che ogni volta c'era anche il capo a bordo... #-o
Ti posso però dire per certo, che tra la 307 berlina speed'up, e la 307cc, la taratura di ESP/ASR è ben differente, a vantaggio della prima, essendo molto più permissiva.
bassplayer ha scritto:a me a tal proposito avevao detto due cose, probabilmente entrambe false ossia: "senza il fusibile il motore non parte" e "senza fusibile l'auto va ma non funziona nulla, solo le luci. non va nemmeno il servo sterzo"..."lo facciamo quando dobbiamo spostare le auto da una concessionaria all'altra per non far aumentare il nr dei km" (km zero un paio di balle mi viene da dire....)
Ripeto, non saprei dirti per quanto riguarda la tua vettura, e onestamente non l'ho mai provato nemmeno sulla mia, ma se non ricordo male qualcuno l'aveva testato su una 207, dicendo che si disattivava anche l'ABS...
Non capisco invece il nesso tra fusibile dell'ESP/ASR/ABS e contachilometri! :-s

> Qui il mio garage <

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Io vado controcorrente......non per criticare chi adotta una guida più smaliziata......ognuno nel rispetto della sicurezza degli altri è libero di fare quello che vuole.....ma per un discorso di "bacino di utenza" di auto del segmento della 407..... nata sicuramente per i viaggi, per il confort e per i carichi e le famiglie numerose soprattutto nella versione SW. In virtù di questo credo che il 99% degli acquirenti di questo modello non abbia interesse acchè l'ESP possa essere disinserito..... credo, e non me ne volere, bass, che sia un'esigenza di pochi per quel tipo di auto....e quindi si è deciso di privilegiare il discorso sicurezza in salvaguardia anche di chi meno avezzo con l'elettronica quel "tastino" potrebbe pigiarlo o disinserirlo senza avere nemmeno una grossa cognizione del suo reale beneficio.... Poi ribadisco....io ho una guida tranquilla ed a memoria non ricordo l'inserimento dell'ESP..forse una volta un paio di anni fa..... :salute:
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

confermo quanto detto da Alessio...anche io sulla mia 307 non noto tutto questo invasivo intervento dell'ESP o altri sistema di sicurezza, e se voglio spingere un pò di più in curva e nei tornanti in salita non sempre si fa "vedere" ;-)

P.S. ma come se parte l'ESP si spegne l'autoradio??? questa mi è nuova :scratch: :scratch:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

lukebs ha scritto:confermo quanto detto da Alessio...anche io sulla mia 307 non noto tutto questo invasivo intervento dell'ESP o altri sistema di sicurezza, e se voglio spingere un pò di più in curva e nei tornanti in salita non sempre si fa "vedere" ;-)

P.S. ma come se parte l'ESP si spegne l'autoradio??? questa mi è nuova :scratch: :scratch:
Io ho provato la 307 CC di mio cognato in un persorso di montagna affrontando qualche tornante APERTO più ellegramente ma non ho sentito l'intervento dell'ESP... stessa cosa provando la berlina a gasolio.... forse nella 407 2.2 avendo coppia da vendere l'intervento si sente di più?????? All'uscita delle curve strette?????
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

bassplayer
Moderatore
Moderatore

leone407 ha scritto:
lukebs ha scritto:confermo quanto detto da Alessio...anche io sulla mia 307 non noto tutto questo invasivo intervento dell'ESP o altri sistema di sicurezza, e se voglio spingere un pò di più in curva e nei tornanti in salita non sempre si fa "vedere" ;-)

Io ho provato la 307 CC di mio cognato in un persorso di montagna affrontando qualche tornante APERTO più ellegramente ma non ho sentito l'intervento dell'ESP... stessa cosa provando la berlina a gasolio.... forse nella 407 2.2 avendo coppia da vendere l'intervento si sente di più?????? All'uscita delle curve strette?????
Si se acceleri troppo dopo un tornante con le ruote ancora un pó sterzate l'interna slitta leggermente perché scarica e arriva prontamente il taglio netto che ti fa quasi fermare :mad:
e parlo di strada asciutta, sul bagnato una volta mi ha tagliato l'erogazione a 1400 giri in seconda perché stava giá sgommando alla grande! LA cosa bella del 2.2 é che a 1250 giri ha 250 Nm, come un 1.6 110 cv a manetta :D e a 1750 ne ha 370... sempre se non rimappi :-w)

bassplayer
Moderatore
Moderatore

leone407 ha scritto:redo che il 99% degli acquirenti di questo modello non abbia interesse acchè l'ESP possa essere disinserito....
Teoricamente hai ragione Max, ma se fosse cosí allora come mai sulla passat si puó staccare e sulla 407 no? Hanno lo stesso target di mercato.... mah. illuminami con la tua saggezza :D :D Purtroppo sono cresciuto a pane e benzina e certe cose proprio non le capisco, sono un pó :banghead:

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

Sulla mia 308 l'intervento dell'ESP è eccessivo (IMHO ovviamnte). Tutti i giorni faccio la stessa strada per l'ufficio e in una curva c'e' una giunzione sull'asfalto. Se la prendo a 70km/h (cosa che ho sempre fatto con la 206 senza ESP, ma la prendevo anche a 80-90km/h) l'auto sobbalza al posteriore e immediatamente parte l'ESP a bloccare la ruota interna posteriore. Sono costretto a passare di lì sotto i 50km/h.

Un'altra cosa: nelle curve strette posso affondare l'acceleratore finchè voglio ma non c'e' trazione. Non credo che si tratti dell'antislittamente ma piiuttosto da come il differenziale distribuisce la coppia. Anche perchè succede spesso su un tornante in salita asfaltato senza ghiaia. :scratch:
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

bassplayer ha scritto:
leone407 ha scritto:redo che il 99% degli acquirenti di questo modello non abbia interesse acchè l'ESP possa essere disinserito....
Teoricamente hai ragione Max, ma se fosse cosí allora come mai sulla passat si puó staccare e sulla 407 no? Hanno lo stesso target di mercato.... mah. illuminami con la tua saggezza :D :D Purtroppo sono cresciuto a pane e benzina e certe cose proprio non le capisco, sono un pó :banghead:
A dirti il vero non so darti una risposta esaustiva sul perchè in alcuni modelli è possibile disinserirlo..... tuttavia, per fare un esempio, mi è capitato di assistere alla consegna di un paio di 159 170 cv...tra cui quella di mio suocero....ed il concessionario si prodigava a spiegare ai neo-possessori delle auto di non "pigiare" mai quel tastino che avrebbe disinserito l'ESP. Quindi mi viene da pensare che il target medio dell'acquirente di una berlina non abbia, per ragioni di età o di cultura motoristica, una grossa cognitiva sulle funzionalità dell'esp..... ed alcune case per ragioni di sicurezza e fugare ogni dubbio lo hanno tarato in modo che anche se lo si disinsirisse per sbaglio sopra i 50 km/h torni a compiere il suo lavoro..... Poi considera un'altro fattore importante...tu magari hai dimestichezza con la guida sportiva e sei abituato a correggere la macchina.... ma magari un'ignaro automobilista che ha preso una curvetta allegra senza ESP al primo "verso" strano della macchina si attacca ai freni o improvvisa manovre deleterie. :salute:
LEONE407 *Massimo*

bassplayer
Moderatore
Moderatore

leone407 ha scritto: magari un'ignaro automobilista che ha preso una curvetta allegra senza ESP al primo "verso" strano della macchina si attacca ai freni o improvvisa manovre deleterie. :salute:
Quoto. Per questo dicevo che dovrebbe essere di serie su tutte le auto in circolazione, soprattutto in caso di strada bagnata o peggio come ghiaccio o neve é utilissimo!!!

AlbyGinestra
Socio onorario
Socio onorario

Messaggio da AlbyGinestra »

[-EndTymE-] ha scritto:Pensare che una volta le varie 104, 106, 205, 206 e 306, negli allestimenti più "pepati" erano note per il loro caratterino (e soprattutto retrotreno) nervoso... purtroppo oggi il piacere di guida è andato a farsi benedire, sacrificato sull'altare della sicurezza. :roll:
Infatti io le Peugeot nuove manco le ho prese in considerazione, e mi sono messo in casa la 106 Rallye :mrgreen: :mrgreen:
308 Allure 1.6 BlueHDi Nero Perla | Cerchi in lega SAPHIR 18" | Ruotino di scorta | Driver Assistance Pack | Lettore CD | Retrocamera | Vetri oscurati

Ex: 106 Rallye 1.6 8v Blu Santorini Vuoi vederla? Clicca QUI!
Ex2: 106 Rallye 1.6 16v Bianco
Ex3: 106 Rallye 1.3 Nero Onyx

=Alberto=
Socio 222 di PassionePeugeot...

obo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da obo »

Anche io non trovo l'ESP della mia berlina,invasivo,anzi quasi quasi interviene troppo al limite,preferirei intervenisse prima, le volte che' e' intervenuto le conto su una mano :scratch: forse perche' intervengo prima io con il tipo di guida :scratch: mah!!
i primi tempi che avevo l'auto ero' andato dal meccanico per assicurarmi che funzionasse :roll:

parlando di dispositivi per la sicurezza,trovo un po' brutta la sensazione (la vibrazione del pedale con il relativo stoc stoc della pompa ) che trasmette l'ABS nelle frenate
ho confrontato con una 206 e una 207 e me la danno sempre brutta ,ma piu' soft,meno marcata, a voi no?
-----Roberto-----
EX 407 sport pack tekno 2.0.hdigrigio ferro ottobre/04.....rimappata,mascherina e baffi cromati

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

AlbyGinestra ha scritto:
Infatti io le Peugeot nuove manco le ho prese in considerazione, e mi sono messo in casa la 106 Rallye :mrgreen: :mrgreen:
Eh, io con tutta la roba che mi devo scarrozzare ai raduni, altro che 106, di Peugeot "vecchio stile" avrei dovuto prendere questa...

Immagine

:mrgreen: :lol: :lol:

> Qui il mio garage <

Torna a “Generale”