PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Funzionamento ASR con Neve

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
plinius
Peugeottista curioso

Funzionamento ASR con Neve

Messaggio da plinius »

Ciao. Salve a tutti.

Vi racconto la mia prima esperienza di manovre con la leonessa sulla neve.

Una sera, ho parcheggiato sul lato della strada con il bordo innevato.
La neve, pur non essendo molta era tutta sul lato destro della strada e battuta da precedenti auto.

Ebbena la ruota destra appena a contatto sulla neve ha cominciato a slittare e l'altra, quella a contatto con l'asfalto ferma!!!!

Ma come!! :? non sarebbe dovuto intervenire ASR!!!

Il mitico antipattinamento che evita lo slittamento delle ruote specie in partenza???

Infatti documentandomi ho letto che questo dispositivo nella versione più evoluta , quella montata nella nostra 307, oltre che intervenire sul regime del motore, interviene anche sul freno della ruota che perde aderenza.

Allora perché sulla neve non funziona!!

E' un difetto della mia 307? E' capitato anche a voi? :?: :?:

Datemi quale delucidazione!

307 1.6 HDI XS

pako
Peugeottista fast&furious

Messaggio da pako »

Doveva intervenire eccome, e poi ti doveva anche lampeggiare la spia gialla... :roll:
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da darkstalker »

teoricamente avrebbe dovuto, bloccando totalmente la ruota nella neve la potenza sarebbe passata all'altra ruota.

A me e' capitato di rimanere bloccato, stava nevicando fortissimo e per terra si erano gia' fermati 2-3cm di neve. man mano che andavo avanti la spia dell'asr dal lampeggiare e passata ad essere fissa, in pratica la macchina non andava piu' avanti.

L'unico rimedio e' stato disattivare ESP ed ASR arrivare in una piazzola e montare le catene :)

plinius
Peugeottista curioso

Messaggio da plinius »

In effetti la spia del ESP durante il pattinamento lampeggiava, stà di fatto che non è intervenuto il freno a bloccare la ruota destra, e come tentativo estremo ho provato a disattivare l'ESP ma il risultato non è cambiato.

Evidentemente, ma per questo proverò ad informarmi all'officina Peugeot, il sistema del ASR interviene solo quando le ruote pattinano tutte e due.

Sembra assurdo che tra le situazioni non sia contemplata questa della sola ruota che pattina!!
E' un principio elementare che frenando la ruota che pattina la coppia motrice si trasferiche sull'altra, ed in questo modo mi sarei tratto subito d'impaccio dalla neve ed evitata una brutta figura con un passante che proprio in quel momento di stava guardando.

Booh! ...... MISTERI DELL'ELETTRONICA!!
........(ed in questo caso elettronica costosa ed inservibile!!)

giogio
Peugeottista appassionato

Messaggio da giogio »

Anch'io qualche giorno fa mi sono trovato su una strada innevata. Ebbene! Perdevo aderenza con entrambe le ruote mentre la spia esp lampeggiava!
Bho! :dontknow:
PEUGEOT 307 XS 1.6 HDI 110cv 5p GRIGIO SIDOBRE [imm. 23/04/2004] : Tessera n° 168.
Allarme Volumetrico * Clima Auto * Pack Ergonomia * Cruise control * Antenna corta * Indicatori di direzione versione restyling.

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

In effetti la spia del ESP durante il pattinamento lampeggiava, stà di fatto che non è intervenuto il freno a bloccare la ruota destra, e come tentativo estremo ho provato a disattivare l'ESP ma il risultato non è cambiato.
:shock: strano...sei sicuro che non pattinassero tutte e due? altrimente c'è qualcosa che non va in quei casi deve frenare la ruota che slitta fino a quando l'altra non ha aderenza o stesso n.di giri (senti un rumoraccio stile abs) se poi anche l'altra slitta taglia potenza fino a quando ti ritrovi a manetta con il motore a 1000 giri, in questo caso prova a disattivare e.... poi monta le catene :wink:
ho fatto diverse prove quando ha nevicato è ho notato una motricità moolto buona, sono salito in posti dove con il 206 con gomme + piccole (sempre termiche) me lo sognavo.
il funzionamento dell'ASR è sempre stato ineccepibile...anche quello dell'ESP 8)
ciao
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

pako
Peugeottista fast&furious

Messaggio da pako »

strano...sei sicuro che non pattinassero tutte e due? altrimente c'è qualcosa che non va in quei casi deve frenare la ruota che slitta fino a quando l'altra non ha aderenza o stesso n.di giri (senti un rumoraccio stile abs) se poi anche l'altra slitta taglia potenza fino a quando ti ritrovi a manetta con il motore a 1000 giri, in questo caso prova a disattivare e.... poi monta le catene
ho fatto diverse prove quando ha nevicato è ho notato una motricità moolto buona
Quoto tutto ! anch’io ho provato con metà macchina sul ghiaccio e parte che è un piacere ! (con strani rumori al seguito). L’anno scorso sono arrivato in luoghi dove non era arrivato nessuno, (gli altri mi aspettavano in cima con i piedi tutti bagnati hehehehe... :twisted: :twisted: :twisted: ) secondo me, la 307, sulla neve è tra le migliori. :wink:

Chiaro che se la strada è molto ripida, e l’aderenza molto scarsa l’intervento dell’ASR arriva a fermarti la macchina, del resto le leggi della fisica non si possono modificare, lui si limita a togliere potenza e frenare questa o quella ruota in modo da farle girare tutte uguali, ma non può fare l’impossibile!
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Giringiro
Peugeottista curioso

Messaggio da Giringiro »

...Mi son ritrovato ad affrontare un tratto in salita sulla neve prima dell'inbocco della A1 a Roncobilaccio. Le persone che conoscono quel tratto sanno bene che quando e' innevato quel "rampino" e' pane per le fuoristrada,...Con la 307 son salito abbastanza agevolmente con l'ASR sempre inserito e sempre lampeggiante. Mi son pure divertito ad accelerare a fondo ma non si e' mai scomposta. :wink:
Alessio su 307 XSI 1.6 110cv - Antifurto - Cerchi 16" - Grigio all., Interni Speed Up, Sensore pioggia, Tettuccio elettrico[imm. 04/2004)

Torna a “Generale”