Le Mans Boy ha scritto:oddio!! la tua peugeot diventerà tipo un camion in manovra con quel TI TI TI TI TI TI fastidiosissimo...ovviamente è più sicuro fare manovre ed evitare certe situazioni....ma non basterebbe fare solo pianissimo e dare qualche colpo di clacson???

Potrei essere d'accordo con te Le Mans Boy, ma molti anni fa assistetti ad una scena che mi fece incazzare a morte e non esagero guarda! Son quegli episodi che ti rimangono dentro e ti fanno pensare sempre. Piccolo centro storico, piazza un po affollata, col sottoscritto seduto comodamente fuori da un bar con amici intento ad osservare la vita mondana

. Il conducente di un piccolo pulmino (non c'erano cicalini allora), dato il passaggio di turisti che a rilento transitavano dietro di lui, stava facendo retromarcia con molta cautela e attenzione. Ad un certo punto, un bambino di circa 5 anni con in mano un gelato sbilenco, neanche a farlo apposta si piazza comodamente subito dietro. Il conducente ovviamente non lo vede e per pura fortuna, noi che distavamo quasi di fronte a circa 10 metri, balzando dalle sedie riusciamo gridando, ad evitare forse una tragedia. Il conducente si ferma di botto urtando appena il piccoletto che manco sembrava essersi accorto di nulla. Praticamente solo toccato e basta! I genitori del piccino a quel punto, che evidentemente erano intenti ad ammirare le bellezze architettoniche locali con parentato al seguito, visto noi che urlavamo in quella direzione e accortisi della cosa, si precipitano subito dal conducente appena sceso per controllare l'accaduto; fanno 2+2= 5... e iniziano a inveirgli contro le cose peggiori... incosciente, delinquente, assassino...da denuncia..ecc.

Questi, pur essendo in piena buona fede, non riesce nemmeno a replicare tanta è la rabbia dei genitori (veri incoscienti) e rischia quasi di essere preso a sberle, col piccolo che inizia a piangere, il che non aiuta alla serenità del contesto. E' troppo per noi che avevamo assistito alla scena e avevavo visto bene come era andata. Decidiamo quindi di intervenire a difesa del nostro "amico" e in breve tempo la piazzetta si trasforma in un casino infernale dato che, oltre ad aver evitato l'incidente, passiamo in poco tempo pure per dei disonesti che stavano solo cercando di difendere quel tale (a detta loro) unicamente perchè compaesano. I toni si alzano e arriva la polizia municipale che, ascoltati tutti i testimoni (nel frattempo fortunatamente aumentati), capisce bene che c'e' qualcuno che si inventa le cose e da una bella lavata di testa ai genitori e parenti del piccolo, facendo ben presente che se non cucivan le bocche all'istante, scattava una denuncia per omessa custodia di minore, calunnia, minacce ecc. Purtroppo se la cavarono così, con tanta rabbia rimasta dentro di noi per diverso tempo e il dispiacere di non aver potuto almeno tirare due sberle di gusto a quegli imbecilli! La domada (con risposta facilmente intuibile) è.. se quel pomeriggio di testimoni non ve ne fosse stato alcuno? Ecco perchè un cicalino può essere importante!

... sempre sperando che dietro al mio Partner non capiti mai qualcuno che quel giorno ha lasciato l'apparecchio acustico sul comodino o qualche moccioso che, scambiando il cicalino per un simpatico fischietto, si metta a giocare alla sua ricerca

Ad una certa distanza i sensori di parcheggio non possono percepire la presenza di qualcuno e mettendo il caso che mentre fai retromarcia, uno ti passi dietro all'improvviso, (per ogni automobilista c'e' sempre qualcuno in agguato per ste cose) non sempre il tempo di reazione tra l'avviso del cicalino interno e la frenata consente di fermarsi in tempo. Ecco perchè un avvisatore acustico esterno che "dia la sveglia" ai sonnambuli nelle vicinanze può fare la differenza!