mah.. io credo che piú che altro sia cambiato proprio il concetto di auto nella testa della gente, grazie all'intelligente marketing delle case che propongono continuamente nuovi aggiornamenti e modelli.
Mi spiego:
una volta l'auto costava sudore e si teneva il piú possibile, anche 20 anni facendole macinare anche 3-400.000 km
Ora le tendenza cambiano molto in fretta, nessuno tiene piú l'auto cosí tanto, l'auto vecchia fa "zingaro", roba di cui vergognarsi... di fatto vedo costantemente bisarche dell'est europa che si portano via auto di 5-6 anni, ossia tutto quello che é fuori produzione, valutato pochi euro dai commercianti (maledetta Eurotax

).
In questa ottica sembra poco opportuno alle case spendere chissá quanti soldi in motori studiati per durare una vita, quando di fatto la gente cambia la macchina quando ha 10 anni o 200.000 km.
In fondo oggi basta avere una partita iva per prendere un'auto in leasing a costi relativi. Tanto poi questi non pagano le rate, falliscono e tanti saluti. il giorno dopo sono di nuovo in giro con una nuova ditta aperta a nome della madre.. in america per le truffe si finisce in galera x 150 anni (vedi Meadoff o come si chiamava) in Italia se ti va male finisci ai domiciliari nella villa tua con piscina.
quindi anche questi piccoli bolidi diesel con 100 cv litro in questa ottica di bene usa e getta vanno benone...
anche se a me una piccola sportiva diesel fa sempre un pó ridere!