E' da un po' che non ci sentiamo! Da questa estate che ho problemi e solo ora ritorno

Nella seconda metà di agosto ho partecipato ad una sperimentazione e per un problema al braccio che mi è uscitononhoguidato per un mesetto, poi ho toccato l'auto a singhiozzo ogni tanto (in quest'ultimo mese l'ho toccata 3 volte).
Ovviamente l'auto non è stata ferma, mio padre aveva noie a non finire con la sua ed usava la mia. Giovedì riprendo a guidare ed oltre al cdb che aveva consumi schizzati verso l'alto, il motore suonava male.
Ok che non guidavo da un po', ma sembrava di avere un motore di qualche anno e non di 7 mesi!
A me pare pure sottotono, ma certamente più rumoroso (io uso la radio a 3 di volume, per la prima volta il motore si sentiva più dell'auto). Al minimoo l'auto si sente (prima se ne stava zitta zitta quando era calda).
Alche ho pensato di portarla a fare quel mini-tagliando dei 6 mesi (quello gratuito e che dovrebbe portare qualche controllo), giusto per sentire se un meccanico sente qualcosa o son io che son malfidente.
Oggi finalmente sistemo il pc (era da un mese che era ko) e così prima di prenotare chiedo a voi, sapete per caso quanto ci mettono a fare il tutto? E' una cosa veloce o solitamente prendon l'auto per diverso tempo?
Altra simpaticissima cosa, mi son ritrovato un cerchione rigato contro un marciapiede durante un parcheggio (poi in famiglia si chiedono perchè non voglio che nessuno tocchi la mia 308), c'è qualcosa che posso farci o devo tenermi i segni? (dubito che si possa, non son profondi ma abbastanza larghi i graffi, ma ci spero comunque!)