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Evitare che il Diesel ghiacci

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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NevidS
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 20/06/2010, 11:21

Evitare che il Diesel ghiacci

Messaggio da NevidS »

Ciao a tutti, non ho mai avuto una macchina a gasolio, questa è una nuova esperienza.
Sto leggendo in rete diverse esperienze di persone che vanno i montagna d'inverno e li si ghiaccia il carburante all'interno del serbatoio.
Per la precisione mi pare di capire che non sia il gasolio stesso a ghiacciare, ma la paraffina in esso contenuto, o l'acqua se il gasolio è di scarsa qualità.

Mi sembra di capire che fino a -5° circa non ci siano grossi problemi, superando questa soglia ci sono diverse soluzioni:
1. mettere un additivo all'interno del serbatoio
2. aggiungere 5€ di benzina ogni 60€. Mi sembra di capire però che con gli attuali motori sia più dannoso che altro.
3. fare il pieno direttamente in montagna dove ti vendono il gasolio adatto a resistere a -20°. Questa mi sembra la più gettonata, ma la mia domanda è: che cosa ci buttano dentro a questo gasolio per renderlo così resistente? Benzina? Allora si ritorna al punto 2. Additivo di qualche sorta?
:-& :-& :-&

Grazie per le eventuali risposte.
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bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23716
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Località: (NO) - Solcio

Re: Evitare che il Diesel ghiacci

Messaggio da bobkent »

Qui da noi, anche senza essere in montagna, più o meno in questo periodo nei distributori cominciano a vendere gasolio invernale, che resiste a temperature molto basse grazie a degli additivi. Personalmente non ho mai aggiunto nessun additivo dal 2005 (anno in cui ho preso la mia prima auto diesel) a oggi e non ho mai avuto problemi. E calcola che dove lavoro la macchina la parcheggio sempre all'aperto e nei giorni freddi la temperatura arriva anche a -10°. ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Evitare che il Diesel ghiacci

Messaggio da Gian »

Ciao NevidS

Lascia perdere il discorso benzina aggiunta al gasolio.
Meglio partire con un additivo anti ghiaccio reperibile presso qualche centro commerciale o auto accessori e poi fai il pieno in montagna.
Il gasolio normale additivato con antigelo è compatibile con quello "invernale" venduto in montagna il cui potere antighiaccio arriva a -25°
Oltre questo si passa al gasolio artico fantastico dal punto di vista anti congelamento e provato a Livigno dove a - 35° garantisce ancora un ottima tenuta anti congelante. Non so se arriva sino a -45° -50°
Ma ti assicuro che a queste temperature i problemi arrivano dal altre componenti come ad esempio l'olio, la batteria l'elettronica ecc. ecc. ;-)
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Vich89
Peugeottista veterano
Messaggi: 254
Iscritto il: 07/08/2009, 10:03
Località: Lonigo (VI)

Re: Evitare che il Diesel ghiacci

Messaggio da Vich89 »

Io ne ho parlato un giorno con un benzinaio, a parte che da 2 anni che per lavoro ho un mezzo aziendale a gasolio e ho sempre quasi fatto diesel normale, mi ha consigliato il gasolio Shell V-power e/o l'E-diesel della Esso, il primo non l'ho mai provato ma il secondo l'ho usato e posso confermare che va bene.
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La Peggy: 206 1.4 8v XT del 2001 ancora pochi giorni e ci saluteremo
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lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Evitare che il Diesel ghiacci

Messaggio da lukebs »

NevidS ha scritto:Ciao a tutti, non ho mai avuto una macchina a gasolio, questa è una nuova esperienza.
Sto leggendo in rete diverse esperienze di persone che vanno i montagna d'inverno e li si ghiaccia il carburante all'interno del serbatoio.
Per la precisione mi pare di capire che non sia il gasolio stesso a ghiacciare, ma la paraffina in esso contenuto, o l'acqua se il gasolio è di scarsa qualità.

Mi sembra di capire che fino a -5° circa non ci siano grossi problemi, superando questa soglia ci sono diverse soluzioni:
1. mettere un additivo all'interno del serbatoio
2. aggiungere 5€ di benzina ogni 60€. Mi sembra di capire però che con gli attuali motori sia più dannoso che altro.
3. fare il pieno direttamente in montagna dove ti vendono il gasolio adatto a resistere a -20°. Questa mi sembra la più gettonata, ma la mia domanda è: che cosa ci buttano dentro a questo gasolio per renderlo così resistente? Benzina? Allora si ritorna al punto 2. Additivo di qualche sorta?
:-& :-& :-&

Grazie per le eventuali risposte.
dove pensi di andare o dove abiti per porti questo dubbio??

a parte alcuni posti in Italia notoriamente freddi e rigidi d'inverno (Livigno, Altopiano di Asiago, ecc) per il resto anche in periodi fredissimi non si scende mai sotto i -10° e a quella temperatura il gasolio non ghiaccia di sicuro.

I posti dove invece si sa che le temperature sono più basse, ogni benzinaio è pronto con il gasolio invernale che non da problemi.

Per cui non mi preoccuperei di eventuali geli se non vivi in zone freddissime.....io ad esempio 3 anni fa in montagna in Trentino per il capodanno, di notte con l'auto fuori a -12/-13° non mi è successo nulla ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

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NevidS
Peugeottista appassionato
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Iscritto il: 20/06/2010, 11:21

Re: Evitare che il Diesel ghiacci

Messaggio da NevidS »

Grazie a tutti per le risposte.
Mi sembra di capire che la scelta migliore sia fare rifornimento direttamente in quota, ma il dubbio rimane: che additivi usano i distributori?

Lukebs, per rispondere alla tua domanda, io giro abbastanza la montagna per andare a sciare, dal trentino di San Martino di Castrozza, all'alto adige di Sesto. Sono sempre andato su a benzina o gpl, il dubbio me lo ero posto adesso con il diesel che non ho mai avuto.
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lukebs
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Re: Evitare che il Diesel ghiacci

Messaggio da lukebs »

se fai rifornimento in quei luoghi, il gasolio è additivato in maniera adeguata per evitare che geli, però se ci arrivi col "tuo" gasolio da casa, al max di notte metti una bella coperta pesante sul cofano, che non tiene calda l'auto, ma basta a quel poco di non far provare troppo freddo alla tua Leona ;-)
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Le Mans Boy
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Re: Evitare che il Diesel ghiacci

Messaggio da Le Mans Boy »

sempre meglio mettere additivi antigelo...sia nel serbatoio che nella vaschettta dell'acqua per i vetri affinchè non ghiacci l'acqua dentro e conseguentemente si presenti il rischio di crepe e rottura del serbatoio in plastica!


Ah! mettere la benzina (anche se in piccole quantità) in un motore diesel è da pazzi! chi lo fa mi faccia sapere quanto gli dura il motore.
PIETRO!
Alla guida di: Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB 120 cv Distinctive Pack Sport
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CriRock
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Re: Evitare che il Diesel ghiacci

Messaggio da CriRock »

l'inverno scorso da me (in pianura, circa 370m slm) la temperatura è arrivata gino a -17 :-& :-& :-&
In ogni caso l'auto è sempre partita senza problemi. Non nascondo però che la paura di girare le chiavi e che non partisse l'ho avuta più di una volta. :-)
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Gian
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Re: Evitare che il Diesel ghiacci

Messaggio da Gian »

CriRock ha scritto:l'inverno scorso da me (in pianura, circa 370m slm) la temperatura è arrivata gino a -17 :-& :-& :-&
In ogni caso l'auto è sempre partita senza problemi. Non nascondo però che la paura di girare le chiavi e che non partisse l'ho avuta più di una volta. :-)
Concordo con il timore che hai avuto tuttavia non bisogna dimenticare che a soffrire molto è pure la batteria, ma questo è un altro argomento
;-)
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pierix27
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Re: Evitare che il Diesel ghiacci

Messaggio da pierix27 »

se col motore caldo si affrontano strade di montagna molto fredde che succede!? :scratch:
Gian rinfrescami un po' le idee, grazie!! saluti. :)
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lukebs
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Re: Evitare che il Diesel ghiacci

Messaggio da lukebs »

pierix27 ha scritto:se col motore caldo si affrontano strade di montagna molto fredde che succede!? :scratch:
Gian rinfrescami un po' le idee, grazie!! saluti. :)
nulla....cosa dovrebbe succedere?? :scratch:
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Re: Evitare che il Diesel ghiacci

Messaggio da caronx »

ciao. io abito a 1300 mt e lavoro a 1800 mt. d'inverno è normale arrivare a -20 °C di notte. come già segnalato da altri ti conviene mettere l'additivo prima di partire e cercare di arrivare in quota con meno di mezzo serbatoio per poi fare il pieno subito appena arrivato. il gasolio dei distributori in montagna contiene un normale additivo come quello che possiamo trovare noi. non fidarti del gasolio "speciale", non sopportano affatto le temperature molto rigide.
in realtà non è il gasolio che si gela, è la parafina, il ché rende tutto molto più difficile perché non si scongela e intasa il filtro facendo scattare subito la protezione del sistema antinquinamento (spia del motore accesa e mancanza di potenza).

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Retz
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Re: Evitare che il Diesel ghiacci

Messaggio da Retz »

Ormai anche in pianura arriva gasolio già additivato, che permette di andare e tornare in montagna senza il minimo problema..
Se proprio vuoi essere sicuro, o vai in località da polonord, fai un po' di gasolio in quota ma è più che altro solo per dormire tranquilli, nella stragrande maggioranza dei casi non serve ;-)

PS: vorrei proprio vedere a -50°C partire la leona! :mrgreen: il massimo che sono arrivato io è -25 e già era impossibile star fuori se non nelle ore di sole e senza vento.. appena calata la sera e salito il vento era da morire anche con le tute da neve :-& tutti gli apparecchi elettronici che avevo dietro davano cenni di grave cedimento :chessygrin: :chessygrin:
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& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

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Gian
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Re: Evitare che il Diesel ghiacci

Messaggio da Gian »

Un inverno in montagna nel trentino mi capitò di arrivare a -30° e tentai di mettere in moto la mia Xantia che per quel viaggio decisi di sostituire la batteria mettendola nuova.
La spia delle candelette rimase accesa per una 15 di secondi mi sembravano un eternità e poi complice il gasolio fatto sul posto, si mise in moto.
Qualora avessi avuto una batteria non nuova, dubito sia riuscito ad avere corrente sufficiente dopo che per una 15 ina di secondi ha erogato corrente per le candelette. ;-)
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