PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Evitare che il Diesel ghiacci

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
NevidS
Peugeottista appassionato

Evitare che il Diesel ghiacci

Messaggio da NevidS »

Ciao a tutti, non ho mai avuto una macchina a gasolio, questa è una nuova esperienza.
Sto leggendo in rete diverse esperienze di persone che vanno i montagna d'inverno e li si ghiaccia il carburante all'interno del serbatoio.
Per la precisione mi pare di capire che non sia il gasolio stesso a ghiacciare, ma la paraffina in esso contenuto, o l'acqua se il gasolio è di scarsa qualità.

Mi sembra di capire che fino a -5° circa non ci siano grossi problemi, superando questa soglia ci sono diverse soluzioni:
1. mettere un additivo all'interno del serbatoio
2. aggiungere 5€ di benzina ogni 60€. Mi sembra di capire però che con gli attuali motori sia più dannoso che altro.
3. fare il pieno direttamente in montagna dove ti vendono il gasolio adatto a resistere a -20°. Questa mi sembra la più gettonata, ma la mia domanda è: che cosa ci buttano dentro a questo gasolio per renderlo così resistente? Benzina? Allora si ritorna al punto 2. Additivo di qualche sorta?
:-& :-& :-&

Grazie per le eventuali risposte.
.............................................3oo8 Tecno Euro 5
1.6 HDi 112cv - Robotizzato
|-| Bianco Madreperla |-| GripControl |-| Cruise Controll |-|
Sensore parcheggio posteriore |-| Sensore crepuscolare + pioggia |-| Impianto BT Parrot
....................................\:D/Clicca qui per vedere le foto \:D/

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: Evitare che il Diesel ghiacci

Messaggio da bobkent »

Qui da noi, anche senza essere in montagna, più o meno in questo periodo nei distributori cominciano a vendere gasolio invernale, che resiste a temperature molto basse grazie a degli additivi. Personalmente non ho mai aggiunto nessun additivo dal 2005 (anno in cui ho preso la mia prima auto diesel) a oggi e non ho mai avuto problemi. E calcola che dove lavoro la macchina la parcheggio sempre all'aperto e nei giorni freddi la temperatura arriva anche a -10°. ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao NevidS

Lascia perdere il discorso benzina aggiunta al gasolio.
Meglio partire con un additivo anti ghiaccio reperibile presso qualche centro commerciale o auto accessori e poi fai il pieno in montagna.
Il gasolio normale additivato con antigelo è compatibile con quello "invernale" venduto in montagna il cui potere antighiaccio arriva a -25°
Oltre questo si passa al gasolio artico fantastico dal punto di vista anti congelamento e provato a Livigno dove a - 35° garantisce ancora un ottima tenuta anti congelante. Non so se arriva sino a -45° -50°
Ma ti assicuro che a queste temperature i problemi arrivano dal altre componenti come ad esempio l'olio, la batteria l'elettronica ecc. ecc. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Vich89
Peugeottista veterano

Messaggio da Vich89 »

Io ne ho parlato un giorno con un benzinaio, a parte che da 2 anni che per lavoro ho un mezzo aziendale a gasolio e ho sempre quasi fatto diesel normale, mi ha consigliato il gasolio Shell V-power e/o l'E-diesel della Esso, il primo non l'ho mai provato ma il secondo l'ho usato e posso confermare che va bene.
La Vita E' Come Una Lavagna Dove La Fantasia Scrive e La Realtà Cancella

La Peggy: 206 1.4 8v XT del 2001 ancora pochi giorni e ci saluteremo
La Peggy: 207 1.4Hdi 8v Energie Sport del 2010 passata a mia mamma dopo 2 anni e 2 mesi con 34000km
La 308: Active 1.6 e-Hdi con cerchi da 17", sensori di parcheggio e antifurto Peugeot

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

NevidS ha scritto:Ciao a tutti, non ho mai avuto una macchina a gasolio, questa è una nuova esperienza.
Sto leggendo in rete diverse esperienze di persone che vanno i montagna d'inverno e li si ghiaccia il carburante all'interno del serbatoio.
Per la precisione mi pare di capire che non sia il gasolio stesso a ghiacciare, ma la paraffina in esso contenuto, o l'acqua se il gasolio è di scarsa qualità.

Mi sembra di capire che fino a -5° circa non ci siano grossi problemi, superando questa soglia ci sono diverse soluzioni:
1. mettere un additivo all'interno del serbatoio
2. aggiungere 5€ di benzina ogni 60€. Mi sembra di capire però che con gli attuali motori sia più dannoso che altro.
3. fare il pieno direttamente in montagna dove ti vendono il gasolio adatto a resistere a -20°. Questa mi sembra la più gettonata, ma la mia domanda è: che cosa ci buttano dentro a questo gasolio per renderlo così resistente? Benzina? Allora si ritorna al punto 2. Additivo di qualche sorta?
:-& :-& :-&

Grazie per le eventuali risposte.
dove pensi di andare o dove abiti per porti questo dubbio??

a parte alcuni posti in Italia notoriamente freddi e rigidi d'inverno (Livigno, Altopiano di Asiago, ecc) per il resto anche in periodi fredissimi non si scende mai sotto i -10° e a quella temperatura il gasolio non ghiaccia di sicuro.

I posti dove invece si sa che le temperature sono più basse, ogni benzinaio è pronto con il gasolio invernale che non da problemi.

Per cui non mi preoccuperei di eventuali geli se non vivi in zone freddissime.....io ad esempio 3 anni fa in montagna in Trentino per il capodanno, di notte con l'auto fuori a -12/-13° non mi è successo nulla ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

NevidS
Peugeottista appassionato

Messaggio da NevidS »

Grazie a tutti per le risposte.
Mi sembra di capire che la scelta migliore sia fare rifornimento direttamente in quota, ma il dubbio rimane: che additivi usano i distributori?

Lukebs, per rispondere alla tua domanda, io giro abbastanza la montagna per andare a sciare, dal trentino di San Martino di Castrozza, all'alto adige di Sesto. Sono sempre andato su a benzina o gpl, il dubbio me lo ero posto adesso con il diesel che non ho mai avuto.
.............................................3oo8 Tecno Euro 5
1.6 HDi 112cv - Robotizzato
|-| Bianco Madreperla |-| GripControl |-| Cruise Controll |-|
Sensore parcheggio posteriore |-| Sensore crepuscolare + pioggia |-| Impianto BT Parrot
....................................\:D/Clicca qui per vedere le foto \:D/

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

se fai rifornimento in quei luoghi, il gasolio è additivato in maniera adeguata per evitare che geli, però se ci arrivi col "tuo" gasolio da casa, al max di notte metti una bella coperta pesante sul cofano, che non tiene calda l'auto, ma basta a quel poco di non far provare troppo freddo alla tua Leona ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Le Mans Boy
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Le Mans Boy »

sempre meglio mettere additivi antigelo...sia nel serbatoio che nella vaschettta dell'acqua per i vetri affinchè non ghiacci l'acqua dentro e conseguentemente si presenti il rischio di crepe e rottura del serbatoio in plastica!

Ah! mettere la benzina (anche se in piccole quantità) in un motore diesel è da pazzi! chi lo fa mi faccia sapere quanto gli dura il motore.
PIETRO!
Alla guida di: Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB 120 cv Distinctive Pack Sport
EX:____207 GTi Le MaNs SeRieS
1.6 THP, 16 v, 175 CV, 260 nm
ECCOLA QUI
Specchietti satinati GTi,Antennino Rally Style, cuscinetti sparco cinture posteriori,Placca cromata peugeot sport copri vano centrale plancia,Nurburgring official sticker sul retro. YOKOHAMA S-DRIVE 205/45/R17 88 Y
2 Ruote: Aprilia SportCity 125 Black

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

l'inverno scorso da me (in pianura, circa 370m slm) la temperatura è arrivata gino a -17 :-& :-& :-&
In ogni caso l'auto è sempre partita senza problemi. Non nascondo però che la paura di girare le chiavi e che non partisse l'ho avuta più di una volta. :-)
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

CriRock ha scritto:l'inverno scorso da me (in pianura, circa 370m slm) la temperatura è arrivata gino a -17 :-& :-& :-&
In ogni caso l'auto è sempre partita senza problemi. Non nascondo però che la paura di girare le chiavi e che non partisse l'ho avuta più di una volta. :-)
Concordo con il timore che hai avuto tuttavia non bisogna dimenticare che a soffrire molto è pure la batteria, ma questo è un altro argomento
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

se col motore caldo si affrontano strade di montagna molto fredde che succede!? :scratch:
Gian rinfrescami un po' le idee, grazie!! saluti. :)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

pierix27 ha scritto:se col motore caldo si affrontano strade di montagna molto fredde che succede!? :scratch:
Gian rinfrescami un po' le idee, grazie!! saluti. :)
nulla....cosa dovrebbe succedere?? :scratch:

caronx
Peugeottista curioso

Messaggio da caronx »

ciao. io abito a 1300 mt e lavoro a 1800 mt. d'inverno è normale arrivare a -20 °C di notte. come già segnalato da altri ti conviene mettere l'additivo prima di partire e cercare di arrivare in quota con meno di mezzo serbatoio per poi fare il pieno subito appena arrivato. il gasolio dei distributori in montagna contiene un normale additivo come quello che possiamo trovare noi. non fidarti del gasolio "speciale", non sopportano affatto le temperature molto rigide.
in realtà non è il gasolio che si gela, è la parafina, il ché rende tutto molto più difficile perché non si scongela e intasa il filtro facendo scattare subito la protezione del sistema antinquinamento (spia del motore accesa e mancanza di potenza).

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Ormai anche in pianura arriva gasolio già additivato, che permette di andare e tornare in montagna senza il minimo problema..
Se proprio vuoi essere sicuro, o vai in località da polonord, fai un po' di gasolio in quota ma è più che altro solo per dormire tranquilli, nella stragrande maggioranza dei casi non serve ;-)

PS: vorrei proprio vedere a -50°C partire la leona! :mrgreen: il massimo che sono arrivato io è -25 e già era impossibile star fuori se non nelle ore di sole e senza vento.. appena calata la sera e salito il vento era da morire anche con le tute da neve :-& tutti gli apparecchi elettronici che avevo dietro davano cenni di grave cedimento :chessygrin: :chessygrin:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Un inverno in montagna nel trentino mi capitò di arrivare a -30° e tentai di mettere in moto la mia Xantia che per quel viaggio decisi di sostituire la batteria mettendola nuova.
La spia delle candelette rimase accesa per una 15 di secondi mi sembravano un eternità e poi complice il gasolio fatto sul posto, si mise in moto.
Qualora avessi avuto una batteria non nuova, dubito sia riuscito ad avere corrente sufficiente dopo che per una 15 ina di secondi ha erogato corrente per le candelette. ;-)

Torna a “Generale”