PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tsunami blocca produzione dei diesel (anche il metallizzato)

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
amedeone
Peugeottista D.O.C.

Tsunami blocca produzione dei diesel (anche il metallizzato)

Messaggio da amedeone »

Non voglio allarmare nessuno degli utenti in attesa della propria leonessa ma riporto degli stralci di un articolo apparso stamattina su un quotidiano nazionale: :(

Titolo = Lo tsunami ferma le aziende di mezzo mondo
Stralci = In Louisiana, la General Motors ha già tagliato di un quarto lo stipendio ai suoi dipendenti. Peugeot e Citroen non riescono a fabbricare i motori diesel perché manca un pezzo prodotto in Giappone che non arriva. Toyota, primo produttore al mondo di automobili, è già in ginocchio....

...In Europa, invece, il gruppo Psa (Peugeot e Citroen) non riuscirà a produrre i veicoli diesel a causa di un pezzo mancante importato dal Giappone. La produzione di quelle auto potrebbe calare anche del 60% in alcune fabbriche e provocare cassa integrazione e riduzione dell’orario di lavoro...

Quì l'articolo completo http://www.ilgiornale.it/esteri/lo_tsun ... comments=1" onclick="window.open(this.href);return false;
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Tsunami rallenta produzione motori diesel?

Messaggio da lukebs »

nessun allarmismo ma sicuramente una cosa reale di cui prendere atto....purtroppo il Giappone in alcuni ambiti e campi è il max della tecnologia e dello sviluppo, per cui ovvio che un evento come quello capitato nel Sol Levante, causi blocchi e ritardi che si ripercuotono a catena anche nel resto del Mondo.

conoscendo anche solo poco la mentalità e l'operosità del popolo nipponico però, penso che presto tutto si rimetta in moto e torni alla normalità ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

mauriliosabina
Peugeottista curioso

Messaggio da mauriliosabina »

Forse io sono interessato, ho chiesto lumi al sito ufficiale Peugeot con una e-mile, ti farò sapere. :?

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

A quanto si legge sul forum francese della 308 il pezzo mancante per i diesel HDi è il debimetro, prodotto dalla Hitachi, che attualmente è ferma a causa del disastro giapponese. A quanto pare le scorte starebbero ormai per finire e si prospettano tempi duri se la produzione di questo particolare non riprenderà quanto prima..... :(
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

207 feline
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da 207 feline »

bobkent ha scritto:A quanto si legge sul forum francese della 308 il pezzo mancante per i diesel HDi è il debimetro, prodotto dalla Hitachi, che attualmente è ferma a causa del disastro giapponese. A quanto pare le scorte starebbero ormai per finire e si prospettano tempi duri se la produzione di questo particolare non riprenderà quanto prima..... :(
Ma veramente?pensa un pò hanno addirittura finito le scorte :shock: speriamo bene :(
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347

Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Qui la notizia dal giornale dell'Alsazia, la regione di Sochaux. In poche parole, anche per chi non parla francese, si dice che i sindacati sono molto preoccupati per le scorte zero del Gruppo PSA, ossia il fatto che i magazzini di scorte dei pezzi di ricambio si stanno assottigliando pericolosamente. Anche se la direzione Peugeot fa sapere che non ci saranno problemi, visto che gli approvvigionamenti dovrebbero arrivare dallo stabilimento inglese di Bolton.
Anche se su un altro giornale si legge così:

Les usines PSA de Sochaux et Mulhouse devront renoncer à la production de 7.300 Peugeot 308 jusqu'à début avril, suite à l'incapacité d'un sous-traitant à livrer en nombre suffisant des éléments de direction assistée. Le fournisseur, une usine de l'américain TRW en Allemagne, doit équiper les 308 d'une nouvelle technologie électrique selon une cadence augmentée qu'il ne parvient pas à tenir pour l'instant. Principale touchée, Sochaux a décidé hier d'annuler 15 demi-journées de travail sur sa ligne dédiée à la 308 entre le 3mars et le 1eravril. Le bilan se chiffre à 6.600 véhicules perdus en ajoutant les trois demi-journées déjà supprimées pour les mêmes raisons les 12 et 14février.

5.250 salariés au repos forcé

A Mulhouse, les annulations également décidées hier sur la ligne 308 concernent trois jours complets en mars pour représenter 700 véhicules perdus. Ces annulations mettront environ 5.250 salariés au repos forcé, soit 3.000 à Sochaux et 2.250 à Mulhouse. Selon la section CGT de PSA Sochaux, «cet incident montre les limites du système des achats Peugeot basé sur la réduction du nombre de fournisseurs».

In pratica i problemi, oltre che per il debimetro, ci sarebbero problemi anche per il servosterzo, con la rinuncia alla produzione di 7300 Peugeot 308 da oggi fino ad aprile. Più toccato lo stabilimento di Sochaux, ma anche a Mulhouse la produzione è stata tagliata.

Insomma, la situazione comincia a farsi difficile....
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

mi sembra davvero strano che possano fermare la produzione per un debimetro o elemento del servosterzo,
ciao a tutti. :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

pierix27 ha scritto:mi sembra davvero strano che possano fermare la produzione per un debimetro o elemento del servosterzo,
non è strano....se non hai una parte fondamentale per motore o sterzo, le auto non si possono produrre :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Messaggio da mefisto »

lukebs ha scritto:
pierix27 ha scritto:mi sembra davvero strano che possano fermare la produzione per un debimetro o elemento del servosterzo,
non è strano....se non hai una parte fondamentale per motore o sterzo, le auto non si possono produrre :?
Con il sistema "Just in Time" (forniture da parte dei terzisti coordinate con i ritmi di produzione) si tiene un magazzino minimo (o addirittura nullo) di componenti ; questo riduce i costi di movimentazione e di gestione , ma , come in questo caso , espone a pesanti problemi se il meccanismo si inceppa .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .

alfredo77
Peugeottista appassionato

Messaggio da alfredo77 »

:shock: :shock: :shock:

anche il cambio automatico è prodotto da un azienda giapponese .... (la Aisai se non ricordo male)
Arrivata il 13/05/2011 !!!! : 508 GT 2.2 Hdi 204 cv nero perla
Wife car : 207 1.4 Hdi Energy '08 Grigio Shark

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Può essere, ma bisogna vedere dove sono gli stabilimenti. Magari sono in una zona non toccata dal disastro. :scratch:

alfredo77
Peugeottista appassionato

Messaggio da alfredo77 »

alfredo77 ha scritto::shock: :shock: :shock:

anche il cambio automatico è prodotto da un azienda giapponese .... (la Aisai se non ricordo male)

mi correggo. l'azienda giapponese è la Aisin, queste le loro sedi :

http://www.aisin.com/profile/factory/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Arrivata il 13/05/2011 !!!! : 508 GT 2.2 Hdi 204 cv nero perla
Wife car : 207 1.4 Hdi Energy '08 Grigio Shark

FRAMIG80
Peugeottista veterano

Messaggio da FRAMIG80 »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Io ho ritirato la mia 308 proprio il giorno del tremendo disastro!!!
Auguro a tutti di avere presto la propria leonessa, ma soprattutto auguro al popolo giapponese una pronta e veloce ripresa!
Poveretti, pensando al dramma che stanno vivendo quelle persone il problema della mancanza di pezzi diventa una sciocchezza...
Forza Giappone!!
La mia ex leoncina: 106 Las Vegas-Rosso pastello-954cc-50CV-Novembre 1997-Rottamata Febbraio 2024 dopo 167mila Km di onorato e glorioso servizio
La leonessa di mio papà:
206 XT-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Novembre 2002-81mila Km-Clima automatico-Radio CD-Antifurto-Blockshaft
La leonessa di mio fratello:3008 Business-Grigio sidobre-1.6 HDI 115CV-Marzo 2014-206mila Km-Clima automatico-Radio CD-Wip Nav Plus-Blockshaft
La leonessa di mia moglie:207 X-Line-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Marzo 2012-121mila Km-Clima-Radio CD MP3
La mia leonessa:308 Sportium-Nero perla-1.6 HDI 112CV-Marzo 2011-202mila Km-Ruota di scorta in lega-Pack Retrovisori-Pack Comfort-Antifurto-Wip NAV-Tetto Ciel-H7 Philips Diamond Vision-H1 Pilot XenonEffect-Posizione/Diurne, luci targa e luci interne a LED bianchi-Frecce PY21W Silver-Antennino Simoni Racing logo Peugeot-Pinze freno rosse-Dischi freno Tarox Sport

Per ammirarle, entra senza paura nella Fossa dei Leoni!!!==>
QUI

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da amedeone »

FRAMIG80 ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Io ho ritirato la mia 308 proprio il giorno del tremendo disastro!!!
Auguro a tutti di avere presto la propria leonessa, ma soprattutto auguro al popolo giapponese una pronta e veloce ripresa!
Poveretti, pensando al dramma che stanno vivendo quelle persone il problema della mancanza di pezzi diventa una sciocchezza...
Forza Giappone!!
Sotto questo aspetto come non darti ragione ma spero che si sia capito che si voleva avvisare gli utenti che ci potrebbero essere ritardi per questo motivo.
Tra l'altro (correggetemi se sbaglio) il caso in questione dovrebbe rientrare nelle cause di "forza maggiore" per le quali, come da contratto, il concessionario non è tenuto per legge a restituire il doppio della caparra versata in caso di ritardo di consegna dell'auto oltre 2 mesi dalla data di consegna indicata sul contratto.
Quindi per chi purtroppo incapperà in questo tipo di situazione (spero nessuno) potrebbe avere meno scelta. Comunque spero di sbagliarmi :salute:
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Eh..... Mi sa che questa situazione potrebbe rientrare proprio in questa casistica, purtroppo.... :(

Torna a “Generale”