Forse non tutti lo sanno, e se ne guardano bene dal reclamizzarlo, ma giorni fa ho scoperto su una rivista che esiste "Tuo Preventivatore", un servizio dell'ISVAP (che è il servizio di vigilanza sulle assicurazioni) e del Ministero dello Sviluppo Economico.
Come funziona?
Premesso che non l'ho ancora testato, ho letto che bisogna registrarsi, e il sito compara preventivi di varie compagnie assicurative in base ai tuoi dati, consentendoti di scegliere quello più economico.
La cosa bella è che il preventivo è per legge vincolante per le Compagnie sino a 60 giorni!
Il sistema non è tuttavia esente da critiche, e le assicurazioni fanno di tutto per rifiutarsi di emettere tali polizze, ma se si rifiutano voi potete sempre denunciarle.
Qui alcuni commenti ed esperienze, ma se cercate in rete ne trovate altri.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
ISVAP e preventivi vincolanti per le assicurazioni
- Endtyme
- Consiglio Direttivo
ISVAP e preventivi vincolanti per le assicurazioni
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
Re: ISVAP e preventivi vincolanti per le assicurazioni
lo provo subito, grazie.
Per oltre dieci anni felicissimo possessore di una 206 1.4 XT, dal 14/01/2011 possessore di una 207 SW 1.6 Hdi 93 CV FAP Special Edition grigio thorium con inserti in carbonio.
- Jack Nicklaus
- Peugeottista D.O.C.
Provato, vediamo i preventivi 

|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L
Sat400
106 
Consumi : 500L

Esiste già da un po, almeno un annetto.
Il problema (se si vuole essere pignoli) è che bisogna mettere molti dati perchè non tutte le assicurazioni usano gli stessi parametri.
La risposta arriva via mail e ci trovi il riassunto di una trentina (più o meno) di preventivi in ordine di prezzo.
Io l'ho usato un 4-5 volte, facendo varie prove, e basta cambiare un singolo dato per avere risposte differenti. Quindi bisogna essere precisi con i dati per avere risposte corrette.
L'elenco riporta solo la bonus/malus con massimale minimo e su questi rapporti le compagnie sono vincolate. Ma siccome solo aggiungendo qualche opzione (incendio e furto - cristalli, ecc.) si rischia di stravolgere la graduatoria, consiglio di usare le proposte come riferimento di base e poi contattare le singole compagnie più economiche per scoprire il prezzo della copertura "personalizzata" rispetto a quella base. La metà delle volte si hanno sorprese
Il problema (se si vuole essere pignoli) è che bisogna mettere molti dati perchè non tutte le assicurazioni usano gli stessi parametri.
La risposta arriva via mail e ci trovi il riassunto di una trentina (più o meno) di preventivi in ordine di prezzo.
Io l'ho usato un 4-5 volte, facendo varie prove, e basta cambiare un singolo dato per avere risposte differenti. Quindi bisogna essere precisi con i dati per avere risposte corrette.
L'elenco riporta solo la bonus/malus con massimale minimo e su questi rapporti le compagnie sono vincolate. Ma siccome solo aggiungendo qualche opzione (incendio e furto - cristalli, ecc.) si rischia di stravolgere la graduatoria, consiglio di usare le proposte come riferimento di base e poi contattare le singole compagnie più economiche per scoprire il prezzo della copertura "personalizzata" rispetto a quella base. La metà delle volte si hanno sorprese

5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013
già testato qualche mese fa e devo dire che è un buon servizio, anche se come detto da Amedeo, bisogna inserire tanti dati e bisogna essere super-precisi per non incorrere in errori che poi invaliderebbero il preventivo.
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI