Ciao,
volevo alcuni chiarimenti sul computer di bordo. Ho appena ritirato la mia 307 e ho fatto subito il pieno di gasolio. Dunque, vorrei capire meglio le informazioni che il computer mi da. Anzitutto l'autonomia: il dato si aggiorna ogni volta che faccio rifornimento o devo azzerare io premendo il pulsante? Idem per il consumo medio. La velocità media come la calcola?
Insomma avrei bisogno di qualche info perché il libretto di istruzioni mi sembra che riporti le indicazioni di un computer diverso, forse quello più complesso legato al navigatore che io non ho.
Grazie
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
computer di bordo
computer di bordo
Cesarino
307 1.6 hdi 110 cv xt station - grigio sidobre
307 1.6 hdi 110 cv xt station - grigio sidobre
Re: computer di bordo
L'autonomia te la aggiorna automaticamente ogni volta che fai rifornimento e l'autonomia te la indica in base alla media dei consumi che hai fatto precedentemente al rifornimento ma è suscettibile di cambiamenti a seconda dello stile di guida che hai e la vedrai salire se guidi col piede leggero e scendere se guidi col piede pesante.Cesarino ha scritto:Ciao,
volevo alcuni chiarimenti sul computer di bordo. Ho appena ritirato la mia 307 e ho fatto subito il pieno di gasolio. Dunque, vorrei capire meglio le informazioni che il computer mi da. Anzitutto l'autonomia: il dato si aggiorna ogni volta che faccio rifornimento o devo azzerare io premendo il pulsante? Idem per il consumo medio. La velocità media come la calcola?
Insomma avrei bisogno di qualche info perché il libretto di istruzioni mi sembra che riporti le indicazioni di un computer diverso, forse quello più complesso legato al navigatore che io non ho.
Grazie
Re: computer di bordo
allora, per quel che riguarda l'autonimia indicativa si aggiorna da sola ogni volta che fai rifornimento e man mano che consumi gasolio scende e/o sale dipende! non devi azzerare nulla col pulsante!Cesarino ha scritto:Ciao,
Grazie
poi ci sono i km. fatti parziali, che vengono incrementati fin quando tu non li azzeri tenendo premuto il pulsante per 2/3 secondi.
il primo consumo che trovi è quello medio calcolato sempre senza azzeramenti di sorta se non quelli fatti da te sempre tenendo il pulsante premuto e indica i litri necessari per fare 100 km. (di solito, dipende dalla guida e dalla strada fatta si assesta tra i 5/6 lt. per 100 km.) mentre il secondo consumo è quello in tempo reale, cioè se accelleri pesantemente vedrai aumentare parecchio i lt. per 100 km. ma viaggiando al minimo potrai anche vedere il computer segnare 3/3.5 lt. per 100 km. quindi con un consumo parecchio basso (quando sei fermo questo dato è a zero e non ha bisogno di essere azzerato).
la velocità media è calcolata semplicemente facendo la media della velocità che la tua auto ha tenuto nel tempo (questo dato si può azzerare ogni volta che vuoi) ed è parecchio variabile dipende da strade percorse e velocità tenute (io in genere facendo quasi esclusivamente strada cittadina mi attesto sui 40/45 km/h di media, però l'estate scorsa nell'andare al mare ho azzerato prima di entrare in autostrada e all'uscita ho rilevato una media di 118 km/h...un pò di ralentamenti ne ho avuti, ma l 'ho anche tirata oltre i 170 Km/h, quindi!!!)
Spero di essere stato esaustivo, ciao

- StefanoA
- Peugeottista veterano
Vado a memoria/immaginazione:
DATI RELATIVI ALL'ULTIMO AZZERAMENTO
- Distanza percorsa
- Velocità media = distanza percorsa / tempo in cui il motore è stato acceso
- Consumo medio = litri consumati * 100 / km percorsi
DATI INDIPENDENTI DALL'AZZERAMENTO
- Consumo istantaneo (in realtà viene visualizzato solo sopra i 30km/h ed è una media mobile degli ultimi 5-10")
- Autonomia: penso derivi dalla lettura di carburante residuo nel serbatoio moltiplicata per la percorrenza media dell'ultima mezzora-ora
DATI RELATIVI ALL'ULTIMO AZZERAMENTO
- Distanza percorsa
- Velocità media = distanza percorsa / tempo in cui il motore è stato acceso
- Consumo medio = litri consumati * 100 / km percorsi
DATI INDIPENDENTI DALL'AZZERAMENTO
- Consumo istantaneo (in realtà viene visualizzato solo sopra i 30km/h ed è una media mobile degli ultimi 5-10")
- Autonomia: penso derivi dalla lettura di carburante residuo nel serbatoio moltiplicata per la percorrenza media dell'ultima mezzora-ora
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004