Premetto ho un diesel 2000 90 cv che non é il max in fatto di prestazioni

E' capitato anche a voi oppure é bene che porti la mia piccina dal conce per fargli dare una controllatina

Ho notato anche io la stessa cosa, non è mia abitudine premere a fondo il pedale da fermo per avere partenze fulminee, anzi vado sempre tranquillo e perciò ho scoperto questo piccolo trucco....ragazzi la signorina va trattata con i guanti, non pestatele i pedaliRetz ha scritto:forse non eri ancora iscritto al forum quando parlavo dell'effetto "Slew Rate" dell'acceleratore elettronico...
..praticamente riassunto in due parole era così:
- se affondi tutto il pedale dell'acceleratore di colpo la macchina pian piano sale di giri e và... ma sale pian piano!![]()
-se invece "accompagni" l'acceleratore durante la ripresa, senza fretta, la macchina prende velocità più in fretta...![]()
succo del discorso: se vuoi fare una ripresona non affondare il pedale ma stacci dietro ed accompagnalo con dolcezza![]()
Praticamente è come l'effetto Slew Rate negli amplificatori operazionali (Spiegazione per chi non segue: lo SlewRate è indice in elettronica analogica della massima pendenza del segnale in ingresso che l'ampli è in grado di seguire correttamente in uscita: se l'ingresso sale con velocità maggiore della massima sopportata l'ampli darà in uscita un segnale che non segue fedelmente l'ingresso ma sale con la massima pendenza che è in grado di fornire, dovendo sottostare ai suoi limiti fisici..)...
non so se la cosa è direttamente collegata al circuito dell'acceleratore o è solo un caso ma di sicuro il comportamento del padale segue questa semplice regoletta![]()
![]()
ciauzzz
Bhe la nostra ha un po' di vuoto sotto i 2000 giri...la cosa si accentua nei tornanti in montagna.. xò noi abbiamo la turbina a geometria variabile almeno!darkstalker ha scritto:io ho notato che nelle curve specialmente quelle strette, l'accelerazione quando le ruote sono ancora sterzate non e' elevatissima ma aumenta mano a mano che ritorano dritte. pensavo fosse dovuto al sistema di controllo della trazione che evita alle ruote di pattinare improvvisamente.
in uscita dei tornati se accelero fino in fondo non ottengo la spinta massima ma solo quando le ruote sono praticamente dritte.
qualcuno ha notato questa cosa ?
beh vuoto proprio non direi, questo motore e' tutto fuor vuoto, a 1400 giri eroga una coppia di 200Nm che mi sembrano un calore di tutto rispetto.[-EndTymE-] ha scritto:Bhe la nostra ha un po' di vuoto sotto i 2000 giri...
è un lag normale..prova a disinserire il sistema...lo fa ugualmente... basta accellerare prima o usare il sinistro....occhio che poi lampeggia quella spia gialla e toglie tutto il divertimento...darkstalker ha scritto:io ho notato che nelle curve specialmente quelle strette, l'accelerazione quando le ruote sono ancora sterzate non e' elevatissima ma aumenta mano a mano che ritorano dritte. pensavo fosse dovuto al sistema di controllo della trazione che evita alle ruote di pattinare improvvisamente.
in uscita dei tornati se accelero fino in fondo non ottengo la spinta massima ma solo quando le ruote sono praticamente dritte.
qualcuno ha notato questa cosa ?