PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Luce diurna. Legale o meno?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
xneo70
Peugeottista D.O.C.

Luce diurna. Legale o meno?

Messaggio da xneo70 »

Ciao. Dal CDS si evince che dal 2011 le auto devono essere provviste di luci diurne, e che cmq le auto devono girare a fari accesi di giorno, sopratutto in autostrada.

Ora per non consumare troppo le lampade carissime (40€) che vorrei montare, volevo trovare un alternativa per la mia leonessa.

Ho postato qua perche riguarda un po tutte le peugeot non provviste di luci diurne di serie, ma come sapete io ho la 206 cc.

La cosa che mi interessa di piu e`: se rispettano la legge europea R87 cioe che si accendono al accensione motore, ma che accendendo i fari o si attenuano al 50% o si spengono proprio e rispettano anche le misure e le altezze e le distanze.

Cosa dice la legge a riguardo? Si possono montare? Qualcuno lo ha fatto? Ha avuto rogne? Possibilmente magari anche delle foto?
E cmq se le si utilizzano o collegano alle luci di posizione dovrebbero essere cmq legali, si vedrebbero in autostrada e mi risparmio le lampade dei fari.

PS: ho usato la funzione ricerca, ma ne ha trovati troppi di post, e nelle prime 10 pagine nessuno inerente la mia domanda. :D Se ne è gia stato discusso, mi postate il link per piacere?
Peugeot 206 cc - Colore Blue Recifre - Molte modifiche tutte visibili in un filmato in prima pagina del post di presentazione: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=47158
Immagine Immagine

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Re: Luce diurna. Legale o meno?

Messaggio da CriRock »

Si se ne era già parlato.
In ogni caso non esistono luci diurne montate afretmarket ritenute omologate. (non dare retta ai rivenditori).
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

207 feline
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da 207 feline »

CriRock ha scritto:Si se ne era già parlato.
In ogni caso non esistono luci diurne montate afretmarket ritenute omologate. (non dare retta ai rivenditori).
Quoto in tutto ;-)
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347

Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Ciao!

come dicono gli amici qui sopra, in passato ne abbiamo parlato tantissimo. A quanto pare sono legali, soprattutto quelle della Hellae della Philips, ma vista la ristrettezza mentale di certe FdO non si sa mai. Una volta ho chiesto alla motorizzazione e mi hanno detto che i prodotti sono omologati (in quanto sicuri e costrutiti correttamente), ma non sono omologati per l'auto.. non é possibile fare alcuna modifica all'impianto elettrico.

E' come dire che le gomme da 225/50/17 sono omologate per essere vendute e montate sulle auto perché hanno tot requisiti di sicurezza ecc ecc, ma magari non si possono montare su una 206 :?

ThePriest
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ThePriest »

Ragazzi... è vero... non sono omologate... ma e c'è un ma... due settimane fa alla revisione quadriennale della mia leona, non hanno detto niente delle luci diurne che ho montato... anzi hanno rotto le balle solo per i led blu come luci di posizione...

E successivamente ad un posto di blocco della GdF non hanno avuto nulla a contestare per le luci...

Come sempre in Italia è la giungla!!!!!!!!!!!!
FabiOne ... IL MONDO E’ UN LIBRO APERTO CHI NON VIAGGIA LEGGE SEMPRE LA STESSA PAGINA
407 coupè - 2.7 V6 HDI - allest. féline - nero ossidiana - interni lama - immatr. nov07 - pellicole nere vetri laterali post e lunotto post - cerchi Antera Type 383 per le gomme estive... - cerchi GMP buran bd e distanziali ant. e post. 16 mm le termiche - impianto di scarico made by Devil - luci di posizione a led e luci diurne Hella !calotte specchietti cromate!
Tessera Passione Peugeot n. 200 - 24h LeMans Series Monza, 16° Raduno Colli Euganei - Pranzi di Natale - Raduno dei Raduni 4RUOTE 2010-2011 - 19° Raduno 200ans
- ThePriest's Car

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

Fabio, per le FDO le tue sono di serie, i brillanti incastonati nella carrozzeria nessuno li monta after market :)
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

xneo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da xneo70 »

Ma una domanda:

Se mi si rompe un faro intero, devo sostituirlo completamente, e posso comperare un faro omologato per la mia 206.

Se prendessi questo faro, che dalla descrizione monta delle luci diurne con la funzione reale di "luce diurna" cioe si accendono con la macchina, e si attenuano al 50% quando accendo le luci, ed e` omologato con la R87, e non presenta modifiche all'impianto elettrico dell'auto, in quanto tutta la elettronica dei led e della loro funzionalita` è integrata nel faro. Sarebbero legali? Sono omologati dalla casa madre, per la 206, con tanto di foglio omologazione. Quindi io non ho apportato alcuna modifica elettronica all'auto, ma ho cmq le luci diurne. La passerei liscia?

http://www.ebay.de/itm/DRL-Inside-LED-R ... 3cb741637c" onclick="window.open(this.href);return false;

Costano una 50ina di € in piu del normali dayline, ma hanno l'omologazione come luci diurna. Quindi sarei in regola?
Peugeot 206 cc - Colore Blue Recifre - Molte modifiche tutte visibili in un filmato in prima pagina del post di presentazione: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=47158
Immagine Immagine

ThePriest
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ThePriest »

xneo70 ha scritto:...
Sono omologati dalla casa madre, per la 206, con tanto di foglio omologazione...
ma hanno l'omologazione come luci diurna
...
Se sono omologati dalla Peugeot per quella vettura specifica allora sei in regola... ma mi sembra strano che siano omologate dalle case stesse...

Tieni presente che per modifica in senso stretto intendono ogni modifica che altera la situazione iniziale della vettura... quindi non importa se metti mano ai fili o al faro... il faro originario era diverso e non prevedeva l'inserimento delle luci diurne... poi come detto da tanti bisogna aspettare di vedere nello specifico...

A me fino ad oggi non hanno detto niente... quindi... ;-)
FabiOne ... IL MONDO E’ UN LIBRO APERTO CHI NON VIAGGIA LEGGE SEMPRE LA STESSA PAGINA
407 coupè - 2.7 V6 HDI - allest. féline - nero ossidiana - interni lama - immatr. nov07 - pellicole nere vetri laterali post e lunotto post - cerchi Antera Type 383 per le gomme estive... - cerchi GMP buran bd e distanziali ant. e post. 16 mm le termiche - impianto di scarico made by Devil - luci di posizione a led e luci diurne Hella !calotte specchietti cromate!
Tessera Passione Peugeot n. 200 - 24h LeMans Series Monza, 16° Raduno Colli Euganei - Pranzi di Natale - Raduno dei Raduni 4RUOTE 2010-2011 - 19° Raduno 200ans
- ThePriest's Car

xneo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da xneo70 »

Cioe? Significa che se mi si spacca un vetro del faro anteriore, devo per forza comperare il faro dalla Peugeot e solo originale peugeot?

Se devo cambiare faro, lo posso comperare omologato dalla peugeot, ma non originale peugeot! O sbaglio?

E cmq le omologazioni dei fari, se sono fari espressamente per tale modello di auto, sono gia per forza omologati dalla casa madre!
Immagine Immagine

ThePriest
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ThePriest »

Ops forse non mi sono spiegato bene...

Se ti si rompe un faro puoi mettere qualunque marca di faro vuoi... basti che sia identico all'originale...

Per esempio non puoi mettere un faro con inserita la striscia a led come quello che hai postato prima... quello non è omologato perchè nessuna 206 prodotta dalla Peugeot ha quei tipi di fari nè come serie nè come optional...

Per impianto elettrico si intende tutto dal faro al devioluci...
- ThePriest's Car

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

A me risulta che riguardi le auto di nuova immatricolazione ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

xneo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da xneo70 »

In che senso Gian? Cosa riguarda le auto di nuova immatricolazione??
Immagine Immagine

ThePriest
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ThePriest »

l'obbligo delle luci diurne...
- ThePriest's Car

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

xneo70 ha scritto:In che senso Gian? Cosa riguarda le auto di nuova immatricolazione??
Auto che effettuano la prima immatricolazione praticamente nuove.
Ma come sempre esisteranno i tempi di transizione come lo si è già visto quando ad una determinata data entrano in vigore le norme antinquinamento ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

baronecausio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da baronecausio »

No no!
Non auto di nuova immatricolazione, ma di nuova omologazione.
La differenza è sostanziale! ;-)
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

Torna a “Generale”