PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Trapiantare pezzi da 307 a 308... conviene?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Kranio
Peugeottista D.O.C.

Trapiantare pezzi da 307 a 308... conviene?

Messaggio da Kranio »

Ciao a tutti,
come alcuni sapranno venerdì scorso ho firmato per una 308 1.6 e-HDi Allure bianca... il mio conce l'aveva come vettura dimostrativa (con soli 770km) con cerchi da 18", wip-nav e interni pelle-tessuto... quindi a brevissimo sarà tra le mie mani!
La nuova leona è uguale a questa: http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 42&asrc=fa" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi hanno fatto tenere la 307 che vedete in firma (e che ricordo ha ben 223000km) e che metterò definitivamente in vendita dopo che arriverà la nuova bambina... ma nel frattempo, vorrei cercare di recuperare tutto il recuperabile prima di rivenderla (o rivenderla così com'è ad un prezzo decente). ;)

Ora veniamo al motivo per cui ho aperto questo topic. :wallbash:
Da quello che ho potuto leggere qui e là molti dei pezzi della mia attuale leonessa (307 2.0 HDi di fine 2003) sono praticamente gli stessi che montano anche sulla nuova 308 che ho preso... assetto compreso. Il problema sono i costi di smontaggio/rimontaggio dei vari pezzi... non vorrei spendere una caterva di soldi sulla mia attuale leonessa solo per "privarla" di alcune parti.
Una cosa è sicura: trovo l'attuale assetto (BILSTEN B8 + H&R -35mm con circa 60000km sulle spalle) molto, molto rigido e non vorrei questo genere di sensazione anche sulla 308... non so se abbinando l'assetto alle molle eibach cambierebbe qualcosa. Il fatto è che mi piace quanto sta piantata per terra ma non mi piace come rimane "rigida" sui vari avvallamenti che incontro per strada. Voi che dite? Lo smonto? Lo rivendo? Ma soprattutto, quanto può durare ancora?
Devo ammettere, però, che pensare alla 308 bianca con tetto scuro, cerchi da 18" e assetto sportivo mi fa venire la bava alla bocca! =P~

L'altra questione è l'impianto audio che sicuramente è a livelli molto più alti di quello presente di serie sulla 308... anche lì ho mille dubbi... una buona alternativa potrebbe essere usare una sorgente con BT integrato e mollare il wipnav definitivamente e usarlo solo "per figura", dato che attualmente uso l'iPhone come navigatore (con Waze o il Navigon) e mi trovo da dio. :-w)

Insomma, voi che fareste, soprattutto considerando che a fine settimana ritirerei l'auto nuova e non potrei più "muovere" la 307 perché senza assicurazione?

Grazie a tutti! :)

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Trapiantare pezzi da 307 a 308... conviene?

Messaggio da Gian »

Ciao Kranio ;-)

Bel dilemma il tuo. :scratch:
Fosse mia, la venderei tutta a pezzi smontandomela. Non prima di aver recuperato tutto quel che ti interessa.
Del resto smontare portiere, fari, portellone, cofano, paraurti, è un giochetto che tramite gli esplosi che si trovano su service box riesci tranquillamente a fare da solo.
Lo stesso vale per interni, impianto audio ecc. ecc.
Se ti servisse il manuale d'officina fammi un fischio che ti mando il piccione viaggiatore. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

come dici giustamente i costi di smontaggio e rimontaggio di quelle parti ti costerebbe molto, per cui se riesci a vendere la tua 307 ad un prezzo congruo comprensiva di assetto e altre modifiche apportate (in pratica se trovi uno appassionato che le apprezza) io non le trapianterei sulla nuova 308.

tantopiù che l'assetto non ti soddisfa al 100% e quindi potresti pensare (soldi permettendo) di optare per un assetto meno esasperato e rigido per la nuova Leona.

anche l'impianto audio (sempre che tu voglia modificarlo) sicuramente ora si trovano componenti e apparecchi qualitativamente ottimi a prezzi più bassi di quelli che hai utilizzato sulla 307 (ma dipende pure da cosa vuoi ottenere sulla tua nuova Leona)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Gian ha scritto:Ciao Kranio ;-)

Fosse mia, la venderei tutta a pezzi smontandomela. Non prima di aver recuperato tutto quel che ti interessa.
Del resto smontare portiere, fari, portellone, cofano, paraurti, è un giochetto che tramite gli esplosi che si trovano su service box riesci tranquillamente a fare da solo.
Se ti servisse il manuale d'officina fammi un fischio che ti mando il piccione viaggiatore. ;-)
anche l'idea di venderla pezzo per pezzo è una possibilità, ma sicuramente non si può pensare di vendere tutto e subito, ma probabilmente dilazionati nel tempo....lì l'incognita è la possibilità di spazio per stivare le parti :scratch:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

L'assetto non è assolutamente da buttare, magari fallo verificare su banco prova e ricaricare, se serve.
Alla soluzione "sole molle" sono sempre stato contrario: secondo me fai lavorare gli ammo originali con specifiche diverse e non è bene a lungo andare.
Ma prima di montare l'assetto, hai provato per bene la 308?
Può darsi che il nuovo assetto, la carreggiata più larga e i cerchi di diametro maggiore ti soddisfino già in configurazione originale ;-)

Per il wip nav, non avendolo provato per bene, non mi esprimo, ma su due piedi trovo un peccato "accantonare" un navi integrato per un altro.
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Gian ha scritto:Ciao Kranio ;-)

Ciao Gian... per venderla a pezzi mi servirebbe dello spazio al coperto per poter lasciare il "cadavere" smembrato... e non ce l'ho! :scratch: Comunque mandami il piccione viaggiatore! Non si sa mai! :D
[-EndTymE-] ha scritto:L'assetto non è assolutamente da buttare, magari fallo verificare su banco prova e ricaricare, se serve.
Alla soluzione "sole molle" sono sempre stato contrario: secondo me fai lavorare gli ammo originali con specifiche diverse e non è bene a lungo andare.
Ma prima di montare l'assetto, hai provato per bene la 308?
Può darsi che il nuovo assetto, la carreggiata più larga e i cerchi di diametro maggiore ti soddisfino già in configurazione originale ;-)

Per il wip nav, non avendolo provato per bene, non mi esprimo, ma su due piedi trovo un peccato "accantonare" un navi integrato per un altro.
La 308 l'ho provata un pochetto ma non abbastanza... so che sicuramente da nuova mi farà una buona impressione ma dubito possa competere con la tenuta di strada della mia attuale leonessa con l'assetto sportivo (oltre che a livello estetico sarebbe molto più bella).

Rispondo al volo a Alessio per quanto riguarda il wip-nav... mi riservo di provarlo per bene ma da quello che leggo sul forum è una semi-schifezza! Poi ricordati che provengo da un impianto non proprio di serie (sono un pochetto esigente) e, ripeto, il navigatore che funziona benissimo ce l'ho sul telefono. ;)

Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Io recupererei solo l'impianto audio, tutto il resto lo lascerei sulla 307.
307 e 308 non sono poi così tanto uguali come a primo impatto potrebbero sembrare, non solo, mi dici che con qui ammortizzatori hai già fatto 60.000 km e li vorresti montare sulla 308 nuova ?? con quelle ruotone da 18 ??
Io della vecchia 307 ho potuto riutilizzare solo la vasca per il bagaliaio ed il terminalino cromato, tutto il resto mi son pentito di averlo smontato.
E non avevo nessuna mofifica meccanica ne elettronica sulla 307, figuriamoce nel tuo caso.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

@@@@@ Kranio ;-)
Mandami un m.p. con la tua mail altrimenti il piccione arriva a Cagliari e mi ritorna indietro con ancora il pacco :mrgreen:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da amedeone »

Per quanto riguarda il Wip Nav, se provieni da altri navigatori, probabilmente sarà una delusione.
Comunque dalle foto del link mi sembra di capire che la tua prossima 308 avrà un DIN libero quindi poresti sempre metterci la tua attuale sorgente (sempre che sia da un din) e lasciare il Wip Nav dov'è per tutte le altre funzioni che ti appariranno sul display a scomparsa (CDB ecc.)
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

Se trovi uno che apprezza la 307 così com'è e ti riconosce il surplus ok, se invece, come probabile, la massa non arriva ad apprezzare il valore aggiunto allora, piuttosto che regalare, smonta tutto, in fondo anche se non riuscirari a riposizionare i pezzi sulla 308 sarai sempre in tempo a rivenderli sciolti.
Se ad esempio te la compra un artigiano per usarla come furgoncino sai che gli frega l'impianto audio o l'assetto
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Kranio ha scritto:La nuova leona è uguale a questa: http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 42&asrc=fa" onclick="window.open(this.href);return false;

...............

Devo ammettere, però, che pensare alla 308 bianca con tetto scuro, cerchi da 18" e assetto sportivo mi fa venire la bava alla bocca! =P~
Neanche un pò, è bruttissima!!!!! :^o :^o :^o :razz: :razz: :razz: :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, tornando ai tuoi dubbi....
Per quanto riguarda l'assetto, l'Allure (che poi sarebbe la corrispondente della Féline pre-restyling), è leggermente più bassa (se non ricordo male 3 mm) rispetto alle altre versioni. Inoltre i cerchi da 18" la rendono sicuramente più rigida. Ma dimenticati completamente il tuo assetto attuale. Io ho la SW (che di suo si "imbarca" di più rispetto alla berlina) che rimane più rigida rispetto alla 307 SW che avevo prima, ma comunque l'assetto rimane votato al comfort. Visto come sei abituato, credo che, alla fine, un assettino ce lo farai, anche se magari meno "estremo".
Capitolo audio: io rimango convinto (anche se non ho mai fatto prove empiriche sentendo suonare due macchine vicino) che l'impianto di base delle versioni top di gamma sia migliore rispetto a quello delle (ai tempi) Premium e Tecno. Anche le porte fanno un rumore diverso, più "pieno" quando si chiudono. Ma, anche qui, sei abituato con ben altro impianto! =P~
Ti consiglierei di smontarlo dalla 307 e rimontarlo sulla nuova 308, non ci dovrebbero essere grossi problemi a fare il trapianto.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

bobkent ha scritto:
Kranio ha scritto:Devo ammettere, però, che pensare alla 308 bianca con tetto scuro, cerchi da 18" e assetto sportivo mi fa venire la bava alla bocca! =P~
Neanche un pò, è bruttissima!!!!! :^o :^o :^o :razz: :razz: :razz: :lol: :lol: :lol:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per quanto riguarda l'assetto, l'Allure (che poi sarebbe la corrispondente della Féline pre-restyling), è leggermente più bassa (se non ricordo male 3 mm) rispetto alle altre versioni.
Davvero??? Sei sicuro di questo? Perché non ho visto da nessuna parte questa caratteristica... qualche conferma?
Inoltre i cerchi da 18" la rendono sicuramente più rigida. Ma dimenticati completamente il tuo assetto attuale. Io ho la SW (che di suo si "imbarca" di più rispetto alla berlina) che rimane più rigida rispetto alla 307 SW che avevo prima, ma comunque l'assetto rimane votato al comfort. Visto come sei abituato, credo che, alla fine, un assettino ce lo farai, anche se magari meno "estremo".
Beh, magari... se l'assetto della 308 fosse effettivamente più basso e rigido potrei anche non toccarlo... devo ammettere che, nonostante mi trovi bene, l'assetto attuale è leggermente troppo rigido per i miei gusti ma in curva è stratosferico... forse vorrei l'uovo e la gallina... :-w)
Capitolo audio: io rimango convinto (anche se non ho mai fatto prove empiriche sentendo suonare due macchine vicino) che l'impianto di base delle versioni top di gamma sia migliore rispetto a quello delle (ai tempi) Premium e Tecno. Anche le porte fanno un rumore diverso, più "pieno" quando si chiudono. Ma, anche qui, sei abituato con ben altro impianto! =P~
Ti consiglierei di smontarlo dalla 307 e rimontarlo sulla nuova 308, non ci dovrebbero essere grossi problemi a fare il trapianto.
Penso proprio che alla fine smonterò tutto lo smontabile... poi si vedrà... ma non credo di riuscire a sopportare a lungo i diffusori di cartone che montano di serie... :roll:

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Kranio ha scritto:
Per quanto riguarda l'assetto, l'Allure (che poi sarebbe la corrispondente della Féline pre-restyling), è leggermente più bassa (se non ricordo male 3 mm) rispetto alle altre versioni.
Davvero??? Sei sicuro di questo? Perché non ho visto da nessuna parte questa caratteristica... qualche conferma?
Mi sembra di averlo letto sul forum francese della 308..... :scratch:
Provo a guardare se ritrovo quel topic e ti posto il link, ma non prometto niente.... :oops:
Io ti parlo della "vecchia" 308 Féline, penso che il discorso valga anche per la corrispondente Allure della 308 restyling.
Kranio ha scritto:
Inoltre i cerchi da 18" la rendono sicuramente più rigida. Ma dimenticati completamente il tuo assetto attuale. Io ho la SW (che di suo si "imbarca" di più rispetto alla berlina) che rimane più rigida rispetto alla 307 SW che avevo prima, ma comunque l'assetto rimane votato al comfort. Visto come sei abituato, credo che, alla fine, un assettino ce lo farai, anche se magari meno "estremo".
Beh, magari... se l'assetto della 308 fosse effettivamente più basso e rigido potrei anche non toccarlo... devo ammettere che, nonostante mi trovi bene, l'assetto attuale è leggermente troppo rigido per i miei gusti ma in curva è stratosferico... forse vorrei l'uovo e la gallina... :-w)

Beh, ma si parla comunque di 3 mm, non di chissà che. E poi gli ammortizzatori non sono di sicuro più rigidi....
Kranio ha scritto:Penso proprio che alla fine smonterò tutto lo smontabile... poi si vedrà... ma non credo di riuscire a sopportare a lungo i diffusori di cartone che montano di serie... :roll:
Un giorno o l'altro sarebbe interessante smontare i pannelli di una Premium/Tecno e quelli di una Fèline, magari la mia teoria verrebbe clamorosamente smentita..... :oops:
Comunque non aspettarti chissà che dall'impianto di serie. Per quello che ascolto io in macchina nei viaggi va benissimo (chi decide cosa ascoltare, spesso e volentieri, sono le passeggere più giovani, per cui puoi immaginare cosa sento in macchina..... :lol: ), ma chi vuole ascoltare buona musica non deve far affidamento su quanto offre la macchina di serie. :thumbdown:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Kranio ha scritto:
bobkent ha scritto:
oll:
si vabbé, ma 3 mm neanche si notano dai....capisco 15mm almeno, ma per 3 mm secondo me non cambia nulla :? :?

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

lukebs ha scritto:
Kranio ha scritto:
bobkent ha scritto:
oll:
si vabbé, ma 3 mm neanche si notano dai....capisco 15mm almeno, ma per 3 mm secondo me non cambia nulla :? :?
Pensa che io ho letto 3 cm... In effetti, fossero davvero 3 mm, non si noterebbero di sicuro! :-$

Torna a “Generale”