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sensore di velocità

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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marcochiarello
Peugeottista novello
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sensore di velocità

Messaggio da marcochiarello »

scusate qualcuno sa darmi la posizione del sensore di velocità? devo collagarlo al navigatore satellitare grazie
807 norwest grigio aster2.0 hdi 16v (136cv),park distance control,kit xenon rt3 modificato doppio ampli + sub, ex possessore di 307sw,grigio alluminio, 2.0 hdi (136cv), pack elettrico,ESP,ABS,cerchi in lega 16".11/2004, c.c.,avic-x1 aggiornato 2006,filtro aria k&n,vetri oscurati,telecamera retromarcia,sensori di parcheggio,antenna807,kit xenon
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Retz
Peugeottista D.O.C.
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Messaggio da Retz »

Possiamo non saperlo? :wink:

La 307 nomn ha un segnale vero e proprio come la altre macchine, per ottenere un segnale di velocità (chiamato in genere "Speed-Impulse", vedi manuale d'uso navigatore aftermarket.. oppure "Odometro" dipende..) devi installare una piccola interfaccina che và collegata direttamente al CAN-BUS della vettura!

(oppure informati se per caso il tuo navigatore ha già questa interfaccia integrata al suo interno...)

Eventualmente per la 307 il codice d'ordine di tale gingillino è: "CAN Interface 61002/A" :wink:

In ogni caso comunque devi connetterti al CAN-BUS:

Apri il cofano motore e scoperchia la centralina, a questo punto devi individuare il cavetto giusto da collegare ( :!: occhio, se non sei pratico vai dal conce e fattelo fare da lui altrimenti ti bruci tutto :wink:)...
Ci son due tipi di centraline...

Modello 1, questa:
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dove ci sono quei 3 grandi spinotti aeronautici.. guarda lo spinotto centrale: troverai due filetti (verde e grigio) arrotolati fra loro...
- il CAN low è il grigio
- il CAn high è il verde

Modello 2, questa:
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sempre nello spinotto centrale troverai questa volta due fili separati (non attorcigliati) e che passano in mezzo ad un piccolo nucleo...
- il CAN low è il bianco+viola
- il CAN high è il verde+rosa

Devi collegare lì l'interfaccina (che và poi anche alimentata con +12V e massa..)

:wink:

:!: Mi raccomando non metteteci le mani se non sapete bene quello che fate... a meno che non abbiate il portafoglio a fisarmonica e allora fate pure :wink:
Ciaooooooooooooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Alex307
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Messaggio da Alex307 »

:shock: :shock: :shock: ...cavoli!!! sembra di essere in uno di quei film dove devono disinnescare una bomba ad orologeria!!! :wink:

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Peterpan
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Messaggio da Peterpan »

Miiii.....Retz andrebbe clonato! :D

Per curiositá, che modello di navigatore hai che accetta questo input? Ha un ingresso dedicato?
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Retz
Peugeottista D.O.C.
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Località: (VR) - Legnago

Messaggio da Retz »

dici a me? :oops: il navigatore non ce l'ho.. mi ero solo informato a suo tempo per inserirne uno aftermarket ma poi costava troppo ed ho lasciato stare... (:lol:)

comunque a quanto ho capito penso sia una cosa standard..
nelle specifiche l'interfaccia deve dare in uscita una semplice onda quadra (0-12V) che varia in frequenza a seconda della velocità del mezzo: 0,64Hz per km/h !
Và usata in tutte quelle macchine che non hanno un segnale diretto Odometrico dove il navigatore lo richiede (praticamente quasi tutte le auto nuove col bus dati :x)

ciaooo :wink:
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Peterpan
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Messaggio da Peterpan »

Grazie Retz!
In effetti non sono stato molto chiaro, la domanda era per marcochiarello :wink:

Interessanti peró gli ulteriori chiarimenti.
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darkstalker
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Messaggio da darkstalker »

stavo vagando smarrito sul set di Barbie Raperonzolo quando mi e' sorta spontanea una domanda: perche' il navigatore dovrebbe leggere la velocita' dal veicolo quando la puo' calcolare da solo ?
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

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Peterpan
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Messaggio da Peterpan »

Immagina di essere in una galleria e di non avere segnale dai satelliti.....

Il sistema puo' capire comunque la tua velocitá e stimare la posizione, almeno fino a che il segnale dai satelliti diventa nuovamente disponibile... : :wink:
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marcochiarello
Peugeottista novello
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Messaggio da marcochiarello »

Grazie Retz.
l'unità a scomparsa dell'avic-x1 ha due fili che escono uno va collegato alla retromarcia e l'altro va collegato al sensore di velocità (filo rosa) che legge gli impulsi di velocità della macchina ma sinceramente non so se ha già l'interfaccia. però credo di no perchè il filo è solo uno.(rosa)
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Retz
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Messaggio da Retz »

ce ne è solo uno perchè l'altro è la massa ed il navigatore ce l'ha già :wink:

Comunque se hai l'Avic non c'è problema: vedrai che la simpaticissima Titti fra un po' ti aiuterà di sicuro... lo monta anche lei, ed anche altre persone del forum :wink:
Magari è una cavolata e basta collegare il filo da qualche altra parte chi lo sà...

Passo dunque la parola ai nostri specialisti Avic,
Stay tuned 8)
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marcochiarello
Peugeottista novello
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Messaggio da marcochiarello »

l'ho trovato :D :D :D
vano motore lato paseggero sotto faro
elettropompa servosterzo
connettore a 9 poli(sotto il parafango9
connettore n° 4 siglato 6739W
grazie a tutti per l'interessamento :D :D :D
807 norwest grigio aster2.0 hdi 16v (136cv),park distance control,kit xenon rt3 modificato doppio ampli + sub, ex possessore di 307sw,grigio alluminio, 2.0 hdi (136cv), pack elettrico,ESP,ABS,cerchi in lega 16".11/2004, c.c.,avic-x1 aggiornato 2006,filtro aria k&n,vetri oscurati,telecamera retromarcia,sensori di parcheggio,antenna807,kit xenon
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P@lox81
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Località: Calolziocorte (LC)

Messaggio da P@lox81 »

Retz ha scritto:
:!: Mi raccomando non metteteci le mani se non sapete bene quello che fate... a meno che non abbiate il portafoglio a fisarmonica e allora fate pure :wink:
Ciaooooooooooooooo
Quoto,la cosa fondamentale quando si pastrugna sul can bus è di NON lasciare le chiavi inserite nel quadro,e NON tagliare i fili del can bus,ma solamente spelarli,altrimenti rischi che ti va in blocco la centralina con accensione di spie di guasto sul cruscotto, e nella migliore delle ipotesi te la cavi resettando la centralina...Una volta ad un mio ex collega gli sono esplosi gli airbag su una mercedes,quindi ocio! :D
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Messaggio da Niko »

marcochiarello ha scritto:l'ho trovato :D :D :D
vano motore lato paseggero sotto faro
elettropompa servosterzo
connettore a 9 poli(sotto il parafango9
connettore n° 4 siglato 6739W
grazie a tutti per l'interessamento :D :D :D
E per collegarsi a questo cavo non servono interfacce can bus come quella di cui parlava Retz?

Sono alle prese con il montaggio del navigatore e anche a me serve collegarmi a quel cavo. Dici che anche sulla mia che è un 2.0 benzina di febbraio 2005 quel cavo è quello giusto?

Che metodo posso usare per vedere se è quello corretto?

Grazie mille.

Ciao

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Messaggio da Niko »

Up :wink:

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freeKEY
Peugeottista veterano
Messaggi: 488
Iscritto il: 28/03/2004, 14:21
Località: Peschiera del Garda

Messaggio da freeKEY »

P@lox81 ha scritto:
Retz ha scritto:
:!: Mi raccomando non metteteci le mani se non sapete bene quello che fate... a meno che non abbiate il portafoglio a fisarmonica e allora fate pure :wink:
Ciaooooooooooooooo
Quoto,la cosa fondamentale quando si pastrugna sul can bus è di NON lasciare le chiavi inserite nel quadro,e NON tagliare i fili del can bus,ma solamente spelarli,altrimenti rischi che ti va in blocco la centralina con accensione di spie di guasto sul cruscotto, e nella migliore delle ipotesi te la cavi resettando la centralina...Una volta ad un mio ex collega gli sono esplosi gli airbag su una mercedes,quindi ocio! :D

tu ne sai qualcosa paolo!?? :roll: :lol:

per quanto riguarda il navi, scusatemi, ma la velocità non dovrebbe fornirla direttamente tramite la posizione satellitare?! nel mio palmare con navigatore gps (come credo tutti...) mi viene fornita la velocità,l'altezza ecc. sfruttando il GPS... o si parlava di altro e ho fatto una decina di buchi nell'acqua!!? :roll: :oops:
** Manuel ** 307 2.0 HDi 110cv XS 5p alluminio 09/02
- imbarcata direzione Bulgaria a luglio 2012 a quasi 300000 km

Passat variant 1.9 tdi 130 cv

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